[W201] Regolazione Minimo Mercedes 190E del 1993

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

Ciao a tutti, dopo aver letto e riletto il web mi sono rimboccato le maniche ed ho finalmente aggiustato il minimo del mio 190...............

Immagine

Il problema era minimo alto, circa 1100 giri e a volte poco più che per me era fastidiosissimo, ho preso spunto da un altra discussione del forum dove veniva inserita una saracinesca idraulica al posto del regolatore del minimo.

Ho smontato il mio regolatore lo ho provato al banco e funzionava per cui la soluzione è stata di tipo elettronico, ho costruito un regolatore di tensione e lo ho collegato.

Il regolatore, schema elettrico

Immagine

Elenco componenti
C1, C4 100 µF 20V verticale
C2 100 nF poliestere
C3 10 µF 20V verticale
R1 1 kΏ 1/4W 5%
R2 1,5 kΏ 1/4W 5%
P1 4,700 kΏ potenziometro
D1, D2 1N4007
IC1 LM317
J1, J2 Morsettiera passo 5 mm

non presenti nello schema perchè aggiunti
un 7812 e uno switch
Immagine Immagine Immagine

dopo il montaggio su basetta millefori ottengo:

Immagine Immagine Immagine Immagine

l'aletta presente nelle foto in fase di test si è rilevata insufficiente per cui è stata aumentata.

Posizione regolatore di minimo vano motore:

Immagine

Montaggio switch (spiegazione in seguito)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Cablaggio:

Immagine Immagine Immagine

Lo so il filo bianco è un pugno negli occhi ma era l'unica piattina che avevo disponibile al momento.

Bene, stacco la morsettiera presente sul regolatore di minimo e la piego da parte.
Si noti, da schema, che la massa per i punti IN e OUT del circuito è uguale per cui decido di collegare la massa del circuito alla carrozzeria dell'auto, collego il regolatore da una parte con un filo (blu nella foto) a massa e l'altra parte (filo bianco) al punto out del circuito.

Lo switch serve per alimentare il circuito, con tensione 12V, solo al bisogno ovvero pedale dell'acceleratore rilasciato, l'ho collegato prendendo tensione dalla bobina alta tensione che risulta essere sotto chiave, collegatevi al morsetto lato motore e portate il filo allo switch, l'uscita dello switch la porterete al punto IN del circuito.

Il circuito lo ho fissato all'interno dell'abitacolo, sotto il portaoggetti ed ho collegato il potenziometro all'interno dell'auto prolungandone i fili e mettendolo a portata di mano così mi regolo il minimo a piacimento.

Saluti x tt
Bloccato

Torna a “FAQ Varie”

  • Informazione