[W124] sostituzione imbottitura sedili anteriori

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Ragazzi l'avventura continua... oggi mi sono dato alla tappezzeria. Avevo la seduta del sedile guida un po' schiacciata ed un fianchetto riparato dalla precedente proprietaria con una "toppa". In realtà la toppa non mi dava particolarmente fastidio, in realtà non si notava molto. Ma ho voluto fare le cose per bene. Spaventato dall'idea di essere pelato da un'autoselleria, cercavo da tempo un sedile usato in ottimo stato (cosa impossibile lo so, ma sono esigente...). Finchè una notte (ebbene sì, le idee geniali mi vengono nel sonno :lol: ) mi sveglio lucidissimo e dico: sedile inglese!! La mattina dopo, credendo fosse una fesseria quella detta durante la notte, ho fatto una rapida ricerca e in realtà ho scoperto che il sedile passeggero delle vetture britanniche è perfettamente compatibile con quelle europee (anche il bracciolo resta montato nello stesso verso). Sicuro del fatto che il sedile lato passeggero venisse sfruttato meno, mi sono messo alla ricerca di un sedile inglese passeggero usato ma che fosse in perfetto stato, finchè l'ho trovato!! :cheerrr: Per 50 sterline ho acquistato l'imbottitura di un sedile lato passeggero, compreso di bracciolo (il sedile intero pesava troppo per essere spedito). Dopo una pulizia energica, ecco la "nuova" imbottitura:

Immagine

Immagine

Nel caso qualcuno avesse bisogno vi posto una mini guida per la sostituzione delle imbottiture.

- Rimuovere il sedile dall'auto (5 bulloni più connettore per cinture di sicurezza sotto la seduta).

Immagine

Sedile vecchio smontato

Immagine

- Rimuovere il coperchio rigido nel lato posteriore del sedile. Allentare le 2 viti in basso, poi scalzare delicatamente il bordino dei fianchetti laterali

Immagine

Immagine

- Rimuovere il bracciolo laterale e le levette di regolazione del sedile.

- Rimuovere il poggiatesta, premendo sulla levetta bianca in alto (foto) per sganciarlo dal fermaglio e sfilarlo.

Immagine

- Rimuovere tutte le plastiche di ornamento e iniziare a scalzare il bordino che tiene ancorata la stoffa al telaio del sedile.

- Rimuovere il fermaglio di plastica che blocca lo schienale alla struttura del sedile

Immagine Immagine

- Sfilare lo schienale.

- Per la seduta il procedimento è molto più semplice, c'è solo da scalzare il bordino nella parte inferiore.

Immagine

- A questo punto abbiamo messo a nudo la struttura.

Immagine Immagine

- Nel mio caso ho deciso, data la mia mole, di rinforzare la seduta, aggiungendo della gommapiuma di diversa densità, sotto la seduta e nelle molle, per bilanciare perfettamente le molle del lato sinistro (più usurate), con quelle del lato destro.

Immagine Immagine Immagine

- Rimontare tutto seguendo il procedimento inverso.

Immagine

- A questo punto montare l'imbottitura dello schienale, il poggiatesta, il coperchio posteriore, il bracciolo, le plastiche di ornamento e le levette, seguendo il procedimento inverso.

Tempo di lavoro 2,5 ore in 2 persone. E' consigliato farsi aiutare, soprattutto durante la fase di rimontaggio, per schiacciare l'imbottitura e aiutarsi a bloccare i bordini nelle loro sedi.

Il risultato è stato eccezionale

Immagine

Immagine

Immagine

Poca spesa, tanta resa!! (non sempre funziona così, però... :roll: )

Un saluto, Umberto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Bloccato

Torna a “FAQ Varie”

  • Informazione