[W124] Sostituzione viscostatico 250D

Moderatore: Staff

Bloccato
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Oggi mi sono deciso ed ho sostituito il viscostatico.

Sintomi:
nella mia guida normale nessuno (ho il piede molto leggero ed uso le marce ;) ), la temperatura era sempre sugli 80°.
capitava che si alzasse solo in casi sporadici e, mediamente solo col clima inserito. Saliva solo su lunghe salite col motore sopra i 2500 giri (e terza marcia quindi velocità basse), poteva arrivare attorno alla tacca tra gli 80 ed i 120.
il sintomo più evidente era.... che non si sentinva il classico rumore delle mercedes, quello del ventolone.

Test
Dopo una lunga salita con questi caldi e col clima inserito lo strumento era arrivato alla tacca di mezzo. allora mi sono fermato spento il motore (ci tengo alle dita), aperto il cofano, sceso, alzato il cofano e provato a girare la ventola.... girava libera.

Diagnosi:
Viscostatico (fan-clutch) ko.

ordinato, ho preso un AVA, come prezzo era una via di mezzo tra quelli economici e quelli cari (berh o febi)

su ho trovato un sachs, segno che nel tempo era già stato cambiato.

la ventola prima di smontarla

Immagine

Smontare il tutto non è complicato la cosa più difficile è bloccare la puleggia della pompa acqua per risucire a mollare il bullone che tiene il viscostatico. servirebbe un attrezzo specifico mercedes. Leggendo sui forum americani, però ho trovato che hanno usato un attrezzo più comune.

la pinza grip, ed avendola a casa ne ho approfittato

Immagine

il bullone da togliere non era duro ed è venuto via facilmente, quando lo si rimonta va stretto a 45nm

Immagine

poi ho pulito tutta la ventola (nella mia è metallica) che come vedete dalla prima foto era un po' sudicia, montato il nuovo viscostatico e rimontato il tutto. La ventola non girava più libera come prima....

Immagine

Immagine

testato la macchina con clima acceso e 35° esterni, sulla strada dove di solito la temperatura si alzava.



Si è alzata lo stesso, ha raggiunto ben gli 83° l'aghetto non è riuscito a staccarsi dalla linea degli 80° (la punta era un po' oltre)

E finalmente quel rumore mercedes è tornato a a far vibrare di piacere le mie orecchie :felice:
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Bloccato

Torna a “FAQ Varie”

  • Informazione