[W201] Il tergicristallo, questo "sconosciuto"

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ROSANGELO84
Benzer Junior
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Dopo aver eseguito lo stacco come riportato da post dedicato, veniamo allo smontaggio.

Consiglio di servirsi di un piano in teflon o legno. Capiterà di dover capovolgere l'intero sistema e sarebbe un peccato graffiarlo
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Per prima cosa, ruotiamo il tergi fino a rilevare l'altezza più bassa dell'asta, rispetto al piano d'appoggio
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Ora, togliamo il carter in plastica che copre la brugola di attacco del braccio al pistone
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Tolto il carter in plastica, svitiamo la brugola che assicura il bullone al braccio meccanico
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Questi si disaccoppiano non solo separandoli, ma facendoli oscillare a destra e a sinistra
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Svitato il dado centrale con la rondella, si spinge fuori dal filetto (qui un po' rovinato) dal braccio di raccordo. Servitevi di un martello ed un tassello di legno interposto
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Con un cacciavite, rimuoviamo la mezzaluna che impedisce all'albero di rientrare
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Dopo la mezzaluna a SX, troveremo due spesori. Rimontarli possibilmente nello stesso ordine
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E' facile intuire il funzionamento: durante la rotazione, l'ingranaggio che scorre sulla cremagliera, spinge il pistone interno in alto e in basso!
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La cremagliera, montata sul corpo e non sul rotore, è fermata all'interno da due metalli incurvati e fermati esternamente da 3 viti ciascuna
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Notare dopo tanti anni: non c'è più un filo di grasso!!!
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Per prima cosa laviamo bene con una miscela di benzina/gasolio l'interno del rotore, in modo da eliminare i residui di grasso molto vecchio
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Poi lo si asciuga con aria compressa
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Ora rinnoviamo il grasso stendendolo su tutte le parti mobili e facciamo girare l'ingranaggio dietro per facilitarne la penetrazione
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Solo quando tutto sarà a posto, richiuderemo il rotore con 2 viti sulla piastra in metallo chiara ed una in basso, sulla copertura nera
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Ecco come si presenta l'alloggiamento della cremagliera del rotore. Lavarlo bene assieme alla cremagliera con solvente appropriato
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Appoggiamo la cremagliera in materiale plastico-gommoso in modo che la dentatura sia rivolta dalla parte più interna
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Ora si inseriscono i due fermi in metallo
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Scansando la guarnizione troveremo dei fori: in questi fori andranno le viti che innestandosi nel filetto dei fermi in metallo, assicurano la cremagliera al perimetro
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Inseriamo una PRIMA rondella di spessore
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Inseriamo la SECONDA rondella di spessore
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E per ultimo, un O-ring di guarnizione, magari nuovo e di pari misura
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Ingrassiamo la cremagliera
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Reinnestiamo il braccio sul pistone, avendo cura di rispettareil taglio previsto sull'incastro
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E lo inseriamo non fino in fondo!!! MA fino a quando il foro previsto per la brugola sia vuoto. (in modo da far entrare la brugola)
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Una volta reinnestata ed avvitata, si richiude la plastica di copertura
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Ora massima attenzione: Il rotore deve essere inserito come se si trovasse al centro del parabrezza. Occorrerà per tanto, far rientrare al massimo il pistone
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Una volta spinto dentro con delicatezza, occorre prima di tutto collocare l'O-ring in gomma
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Successivamente la PRIMA rondella di spessore
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Secondariamente la SECONDA rondella di spessore
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E per ultimo, il fermo a mezzaluna che impedisce al nostro rotore di saltar fuori mentre viene raccordato al braccio di trasmissione
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Ora che il meccanismo è pronto per essere chiuso con rondella e dado, è opportuno portare il braccio all'altezza iniziale che avevamo misurato all'inizio del lavoro
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Prima la rondella che fa da molla e tenendo fermo il braccio....
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Si avvita il dado da 17 ma...
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Nel caso in cui non aveste usato uno spessore tra martello e filetto ed il martello fosse scappato... il filetto va ripristinato!
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Con un lavoro di labor lime e santa pazienza, come ci insegna Ugo Zanini, maestro rettificatore, ripristiniamo le filettature e le passiamo poi con la filiera
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Ora il bullone può essere PRIMA avvitato a mano e successivamente stretto con la chiave
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Ponti per testare? Il negativo batteria con il corpo metallico del tergi
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Un morsetto (NERO) tra il corpo metallico del tergi ed il piedino illustrato in figura
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ED un morsetto (BIANCO) sul piedino illustrato in figura ed il positivo batteria. ATTENZIONE!!! LA ROTAZIONE POTREBBE CAUSARE FERITE ALLE MANI!
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Ed ecco il risultato:


Ops... e questo pezzettino dove va???
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