Dopo aver eseguito lo stacco come riportato da post dedicato, veniamo allo smontaggio.
Consiglio di servirsi di un piano in teflon o legno. Capiterà di dover capovolgere l'intero sistema e sarebbe un peccato graffiarlo
Per prima cosa, ruotiamo il tergi fino a rilevare l'altezza più bassa dell'asta, rispetto al piano d'appoggio
Ora, togliamo il carter in plastica che copre la brugola di attacco del braccio al pistone
Tolto il carter in plastica, svitiamo la brugola che assicura il bullone al braccio meccanico
Questi si disaccoppiano non solo separandoli, ma facendoli oscillare a destra e a sinistra
Svitato il dado centrale con la rondella, si spinge fuori dal filetto (qui un po' rovinato) dal braccio di raccordo. Servitevi di un martello ed un tassello di legno interposto
Con un cacciavite, rimuoviamo la mezzaluna che impedisce all'albero di rientrare
Dopo la mezzaluna a SX, troveremo due spesori. Rimontarli possibilmente nello stesso ordine
E' facile intuire il funzionamento: durante la rotazione, l'ingranaggio che scorre sulla cremagliera, spinge il pistone interno in alto e in basso!
La cremagliera, montata sul corpo e non sul rotore, è fermata all'interno da due metalli incurvati e fermati esternamente da 3 viti ciascuna
Notare dopo tanti anni: non c'è più un filo di grasso!!!
Per prima cosa laviamo bene con una miscela di benzina/gasolio l'interno del rotore, in modo da eliminare i residui di grasso molto vecchio
Poi lo si asciuga con aria compressa
Ora rinnoviamo il grasso stendendolo su tutte le parti mobili e facciamo girare l'ingranaggio dietro per facilitarne la penetrazione
Solo quando tutto sarà a posto, richiuderemo il rotore con 2 viti sulla piastra in metallo chiara ed una in basso, sulla copertura nera
Ecco come si presenta l'alloggiamento della cremagliera del rotore. Lavarlo bene assieme alla cremagliera con solvente appropriato
Appoggiamo la cremagliera in materiale plastico-gommoso in modo che la dentatura sia rivolta dalla parte più interna
Ora si inseriscono i due fermi in metallo
Scansando la guarnizione troveremo dei fori: in questi fori andranno le viti che innestandosi nel filetto dei fermi in metallo, assicurano la cremagliera al perimetro
Inseriamo una PRIMA rondella di spessore
Inseriamo la SECONDA rondella di spessore
E per ultimo, un O-ring di guarnizione, magari nuovo e di pari misura
Ingrassiamo la cremagliera
Reinnestiamo il braccio sul pistone, avendo cura di rispettareil taglio previsto sull'incastro
E lo inseriamo non fino in fondo!!! MA fino a quando il foro previsto per la brugola sia vuoto. (in modo da far entrare la brugola)
Una volta reinnestata ed avvitata, si richiude la plastica di copertura
Ora massima attenzione: Il rotore deve essere inserito come se si trovasse al centro del parabrezza. Occorrerà per tanto, far rientrare al massimo il pistone
Una volta spinto dentro con delicatezza, occorre prima di tutto collocare l'O-ring in gomma
Successivamente la PRIMA rondella di spessore
Secondariamente la SECONDA rondella di spessore
E per ultimo, il fermo a mezzaluna che impedisce al nostro rotore di saltar fuori mentre viene raccordato al braccio di trasmissione
Ora che il meccanismo è pronto per essere chiuso con rondella e dado, è opportuno portare il braccio all'altezza iniziale che avevamo misurato all'inizio del lavoro
Prima la rondella che fa da molla e tenendo fermo il braccio....
Si avvita il dado da 17 ma...
Nel caso in cui non aveste usato uno spessore tra martello e filetto ed il martello fosse scappato... il filetto va ripristinato!
Con un lavoro di labor lime e santa pazienza, come ci insegna Ugo Zanini, maestro rettificatore, ripristiniamo le filettature e le passiamo poi con la filiera
Ora il bullone può essere PRIMA avvitato a mano e successivamente stretto con la chiave
Ponti per testare? Il negativo batteria con il corpo metallico del tergi
Un morsetto (NERO) tra il corpo metallico del tergi ed il piedino illustrato in figura
ED un morsetto (BIANCO) sul piedino illustrato in figura ed il positivo batteria. ATTENZIONE!!! LA ROTAZIONE POTREBBE CAUSARE FERITE ALLE MANI!
Ed ecco il risultato:
Ops... e questo pezzettino dove va???
[W201] Il tergicristallo, questo "sconosciuto"
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- ROSANGELO84
- Benzer Junior
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