[W201] Smontaggio dispositivo tergicristallo

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
ROSANGELO84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 20, 2015 5:47 pm
Auto guidata: Mercedes W111
Località: Sabbioneta (MN)

Una volta aperto il cofano, si comincia col rimuovere la guarnizione gocciolatoio lato passeggero
Immagine

E successivamente lato guida. O se preferite viceversa :-D
Immagine

Poi si rimuove il bullone da 8 che ferma la griglia in plastica su lato passeggero
Immagine

E successivamente l'altro su lato guida. La griglia potrebbe già essere rimossa ma...
Immagine

Dovrebbero esserci delle viti anche nella protuberanza verso il cofano
Immagine

Sulla mia non ci sono. Chissà quanti hanno già messo le mani per tentare di risolvere i SOLITI problemi dei 190...
Immagine

La griglia è di plastica buona ma aiutatela: sollevate prima la parte verso il cofano e "sfiliamola" da sotto il braccio del tergi
Immagine

Eccola sfilata. Ora basta rimuoverla del tutto e ci rivelerà il meccanismo che dà vita al tergicristallo
Immagine

Per prima cosa lubrificare il gommino, poi svitare il bullone che lo ferma ed infine estrarlo
Immagine

Sotto al parabrezza c'è un primo bullone in questa posizione
Immagine

E sempre sotto al parabrezza, bello nascosto, ne troveremo un'altro come in figura
Immagine

Ora è il turno di un altro ancora sotto al parabrezza ma ben visibile, vicino al motorino
Immagine

Questa è la possizione più facile per un bullone, ma se avete questo tubo per l'aria condizionata... mettete subito in conto di scaricare il gas. Fidatevi...
Immagine

Un suggerimento mio, potrebbe essere quello di togliere anche le guarnizioni che stanno sotto, tra il vetro e la plastica che lo ferma
Immagine

Per guadagnare qualche centimetro, è consigliabile togliere anche la plastica che copra il vetro. In questo modo però il vetro diventa molto vulnerabile. MOLTO...
Immagine

e per essere del tutto liberi, è meglio rimuovere anche il carter in plastica che difente i relè e la centralina iniezione
Immagine

E come vi dicevo: ci è scappato il MORTO. Tutto per non scaricare il gas dal tubo. Lo spazio rubato da quei 2-3 cm dal tubo, non è sufficiente per consentire al braccio tergi di inclinarsi per essere estratto. Risultato: Parabrezza da sostituire...
Immagine

Il braccio intero è stato estratto
Immagine
Facebook: Angel Ross, Sabbioneta (MN)
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

(Y)
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Angelo, ho modificato il titolo e non chiudo per adesso il topic-tutorial per poi chiedere ad uno dei Boss di farlo diventare importante per farti inserire anche la manutenzione dell'intero meccanismo e il montaggio. :wink:

PS anche a me il parabrezza si è lesionato :doubt: ma nella fase di rimontaggio di tutto il meccanismo tergicristallo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io lo inserirei direttamente nelle FAQ cosa dite voi?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Direi di si, perché per tante guide che si andranno a creare rischiamo che la prima pagina della sezione non sia utilizzabile per l'uso normale.
(Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esattamente,quindi se ho capito bene Rosangelo deve ancora ultimare il tutorial........quando lo avrà fatto chiuderemo,ripuliremo e sposteremo nelle FAQ (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

si potrebbe fare una sottosezione in questa sezione de forum dove si possono mettere le guide a cui fare riferimento per eventuali consigli.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bella idea Bilbo, come nella sezione Detailing (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Durante il week end vedo cosa posso fare (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Startaxi ha scritto:Durante il week end vedo cosa posso fare (Y)
io lo so..... io lo so......


puoi rilassarti e andare a mangiare cose buone! (Y)
Bye '73 de Roby.-

Immagine
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Noooo angelo cosa e successo al tergi? non funzionava piu?che danno.....che sf...
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Avatar utente
ROSANGELO84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 20, 2015 5:47 pm
Auto guidata: Mercedes W111
Località: Sabbioneta (MN)

Grazie ragazzi.
No suggerirei di chiuderlo pure qua.
Questa è solo l'operazione SIA per smontare il tergi, SIA per arrivare alla ventola per la circolazione forzata dell'aria in cabina.
Quindi farei un secondo topic con scritto che prima occorre seguire la procedura per smontare il tergi, e successivamente fare le altre operazioni che elencherò per togliere la ventola, non so se mi spiego.

Grazie Rally. No per ora il tergi va, anche se sarebbe un peccato rimontarlo senza almeno pulirlo ed ingrassarlo all'interno.
Purtroppo al problema della ventola rumorosa e quindi INUTILIZZABILE, si è aggiunta dell'acqua in cabina. Penso al radiatore riscaldamento. Forza, altro giro altro regalo.

Ogni volta che l'accendo è un disastro!
Facebook: Angel Ross, Sabbioneta (MN)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Angelo giusto per consolarti guarda il mio topic sul radiatore abitacolo. :cannabius:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=85213
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ROSANGELO84
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 20, 2015 5:47 pm
Auto guidata: Mercedes W111
Località: Sabbioneta (MN)

Cavolo Manolo ma hai fatto un lavoraccio.
Finisce che il cruscotto si rompe se lo faccio io (vedi caso del vetro) anche perchè non ho esperienza e non saprei davvero cosa e come fare. Finisce così, che mi trovo ad un punto morto, pace e bene
Facebook: Angel Ross, Sabbioneta (MN)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ti dico che ho impiegato 1 gg per smontare, 1 gg per capire e 5 pomeriggi per rimontare tutto come si deve. E tutte le viti smontate sono state rimontate al loro posto.
Non è come lavorare sul motore, è snervante ma si può fare. Hai la manualità e le conoscenze di meccanica giuste, puoi farlo l'importante è avere pazienza e mente lucida. (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bloccato

Torna a “FAQ Varie”

  • Informazione