PROBLEMI RISCONTRATI SU GLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Ciao "Mauro_Bat",

quello che descrivi è quando avviene alla mia da quando era nuova...
è stato fatto di tutto, ma il problema continua ad esserci, ora è a quota 251.000km...
Il problema è legato ad una serie di sensori che a determinate condizioni provocano questo effetto a singhiozzo in accelerazione..
Per una serie di ragioni ormai la tengo fino a quando continuerà ad andare, però avrei voluto venderla già molto tempo fa per questa ragione, in quanto è anche pericolosa da guidare..
Mauro_Bat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 13, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 d
Località: Fara Gera d’Adda

Si , specialmente in autostrada, l’ho portata in officina MB nel frattempo, mi hanno risposto che il problema sta nello scambiatore che raffredda i gas di scarico che è intasato .. praticamente 2000 euro.. posto il preventivo, magari sai dirmi se ti è stato cambiato anche questo è non è cambiato nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Questo non credo sia stato cambiato, ma sono stati cambiati nel tempo per questo problema 1 iniettore, pompa olio cambio automatico, AGR, pulito fap e condotti 2 volte.. Non è mai cambiato di una virgola..
Mi è stato detto che si forma condensa in certe condizioni, magari la tua strada è quella giusta.
Io ci ho rinunciato, spero mi porti in anno nuovo poi presumo di sostituire l'auto che viaggerà verso i 300.000 km, ma quel problema è una costante da quando era nuova!
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Buongiorno, segnalo nuova anomalia per la mia Gla..
Mentre ero in autostrada a 130 km/h si accende la spia avaria motore generica, la macchina entra in protezione e mi metto sulla corsia di emergenza.
La spengo e aspetto un minuto, la macchina riparte ed esce dalla protezione ma rimane accesa la spia.
Al rientro mi fermo in officina Mercedes, la diagnosi è : "parziale/mancata apertura delle farfalle collettore aspirazione".
Secondo il meccanico è necessaria la sostituzione dell'intero collettore in quanto è una problematica comune per la percorrenza, l'auto ha 258.000km, pulirlo semplicemente non servirebbe (era stato pulito a 190.000km).
Sempre a suo avviso la sostituzione dovrebbe risolvere anche il problema che affligge l'auto da nuova, ma non sono fiducioso.
Preventivo 1.500 euro...Questo porta la manutenzione straordinaria ad un totale di 5.500 euro (ordinaria è 8.000) dall'acquisto , che dire una bella spesa, ma ad ora non posso cambiarla quindi continuerò anche se è un gran salasso quest'auto!
Vi aggiornerò dopo l'intervento.
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Salve di nuovo, nonostante veda il forum abbastanza "morto" in questa sezione, aggiorno per un nuovo problema alla mia GLA..
Dopo il grande intervento costato un botto del mese scorso e dopo averla dovuta riportate perchè una rondella (secondo l'officina) difettosa ha provocato una perdita che mi ha costretto a rientrare a 90 km/h per 150 km in autostrada, a seguito ricovero per altri 4 giorni.. Eccomi con una novità, il climatizzatore non riesce a produrre aria fredda..
Ovviamente me ne sono accorto in questi giorni con l'innalzamento delle temperature, tuttavia temo che il problema provenga dall'intervento precedente quando il motore è stato smontato non una bensì 2 volte e sono sicuro che nessuno ha testato il funzionamento del clima impostato su freddo quando le temperature erano di 5-8 gradi durante il giorno, ovviamente non posso dimostrarlo..
Ora attendo il preventivo per capire se l'auto mi porta a lavoro per lo stipendio o se sono io che vado a lavoro per pagare le riparazioni dell'auto.. Mai avuto tanti problemi con un'auto e con le officine.
Molto deluso e arrabbiato
wiveneri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 06, 2022 9:14 pm
Auto guidata: mercedes gla 200d sport automatica w156
Località: reggio emilia

io ho questo problema sulla mia GLA 200 d SPORT automatica, molto spesso quando faccio il kich down per un sorpasso il cambio scala le marce, ma prima di passare alle superiori c'è un momento dove si avvertono delle forti vibrazione che durano 3/4 secondi, poi diventa tutto regolare.
Se ripeto dopo poco l'operazione non lo fa più e funziona tutto correttamente, questo capita con ia modalità Comfort inserita e non in Sport.
In officina MB, almeno 5/6 visite, mi hanno già resettato il cambio 3 volte, ma il problema à sempre uguale, anzi prima dell'ultimo reset era andato in protezione e non funzionavano più le palette, e 5 - 6 e 7 marcia si inserivano solo con un regime di giri più alto.
Con tutte le prove fatte le varie centraline non hanno mai segnalato nessun tipo di errore, preciso che la macchina, causa pandemia, ha solo 31000 km.
C'è qualcuno che può dare delle indicazioni? :devil: :sos:
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Ciao, "wiveneri" purtroppo è un problema che affligge la mai vettura da quanto era nuova, intendo 6.000 km ora ne ha 265.000... è stato fatto di tutto e nel tempo è rimasta in officina credo 3 mesi nell'arco di questi 6 anni..
Se leggi la mia storia dove riporto anche tutti i costi di manutenzione capirai..

viewtopic.php?f=94&t=110749

Ciao
wiveneri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 06, 2022 9:14 pm
Auto guidata: mercedes gla 200d sport automatica w156
Località: reggio emilia

TOPIC UNITO

ciao a tutti, oggi mi è ricapitato per l'ennesima volta lo stesso problema legato al kick down della mia GLA 220 D aotomatica già descritto in precedenza, solo che questa volta lo ha fatto mentre ero in modalità SPORT e non COMFORT e che anche così non avesse coppia a sufficenza per riprendere correttamente..
Le vibrazioni sono state molto forti e prolungate, 5/6 secondi, lo spazio per la posizione del cambio (D P N R simbolo start stop) del display sul si era tutto azzeraro, poi dopo alcuni secondi si è riacceso, come al solito non riusciva a scalare per riprendere o non sapeva che marcia inserire.
Dopo questo ho provato le palette ma zero assoluto, non funzionavano, oltre a questo le marce superiori si inserivano solo ad un numero di giri più alto del normale, mentre rallentando si inseriva la prima quando la macchina era ancora in movimento anche se a velocità molto bassa, mentre normalmente si inserisce solo ad auto ferma, il tutto accompagnato da un consumo carburante, dal comp.bordo, molto più alto della mia media abituale, non si è accesa nessuna spia,
Ho percorso circa 15 km in queste condizioni, poi arrivato a destinazione ho spento il motore e l'ho riacceso dopo circa 2 ore, le marce venivano inserite regolarmente ed anche le palette funzionano.
Martedi torno in MB a Guastalla probabilmente per sentirmi ripetere che se le centraline non rilevano nessun errore nons anno
cosa fare.
C'è qualcuno che mi può aiutare/salvare? :devil: :devil: :devil:
grazie
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Ciao, come ti avevo detto in precedenza è un problema che non mi hanno risolto , o meglio nel tempo si è solo parzialmente attenuato. Allo stato attuale l'auto ha 267.000 km e le prime avvisaglie del problema le ho riscontrate quando ne aveva 6.000, non per scoraggiarti ma ha accompagnato tutta la vita dell'auto fino ad ora..
Quello che hai riscontrato dopo il problema è la modalità "recovery" del propulsore, quindi cambiate a giri non corretti, assenza di risposta delle palette e assenza della possibilità di passare ai programmi Eco, Sport e Manual è parte di quella funzione. Di solito basta fermasi , spegnere l'auto, togliere la chiave aspettare qualche secondo e poi riavviare..
Nel mio caso hanno provato a sostituire iniettori, pulito EGR, FAP (o DPF che si voglia), collettore di aspirazione, corpo farfallato, sensori vari del cambio, reset di tutte le centraline decine di volte e purtroppo il problema si ripresenta sempre allo stesso modo , nel tempo è diventato meno marcato, ma quando devo fare un sorpasso mi tengo sempre margine pensando che l'auto si pianti..
Nel tempo ho guidato molte auto sostitutive, classi C, CLA, A, B con varie motorizzazioni (1.5, 1.6 Di origine Renault, 2.0 Mercedes 1950) e non ho mai riscontrato questo problema.. Solo nella nostra GLA che monta il vecchio 2.143 Mercedes (136,170,177 cv è sempre lui).. Nei vari forum ho letto in più di un'occasione di questo fenomeno, purtroppo nessuno ha risolto..
Io credo sia un problema software che non riesce ad interpretare i comandi oppure qualcosa legato ai gas di scarico, la mia come molte altre, ha ricevuto diversi aggiornamenti dopo lo scoppio del "dieselgate", non so se questo abbia influito nei parametri di funzionamento rispetto a quanto la casa aveva previsto in origine, la mia è stata richiamata dopo 2 settimane da quando era stata immatricolata, ancora dovevo conoscerla.

Mi è stato consigliato da più meccanici di rimappare la centralina ( consiglio dato in via non ufficiale) , a loro avviso questo avrebbe risolto il problema ma al momento non l'ho fatto, quindi se hai voglia potrebbe essere una strada che non ho mai tentato, ovviamente le concessionarie ufficiali non lo fanno.
wiveneri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 06, 2022 9:14 pm
Auto guidata: mercedes gla 200d sport automatica w156
Località: reggio emilia

salve a tutti, oggi ho ritirato la mia GLA 200D automatic da un'officina privata (assistenza Porsche) dopo 4 visite in officine MB ufficiali che non hanno mai risolto la situazione.
Ho un problema di questo tipo, quando accelero di colpo per un sorpasso o altro c' è un momento dove il motore non risponde subito, ma impiega 3/4 secondi prima di avere tutta la potenza richiesta e contemporaneamente si avverte una vibrazione come se fosse inserita una marcia troppo alta rispetto ai giri del motore, come se fosse giù di giri.
Il problema non è sempre presente, anche se abbastanza frequente, non si avverte accelerando di nuovo dopo qualche secondo e la centralina non segnala nessuna anomalia.
Avevo già scritto in merito a questo problema sul forum, ma non ho avuto indicazioni utili per risolverlo.
Oggi in questa officina, dopo diverse prove e contrplli hanno dato come diagnosi "funzionamento difettoso del regolatore carburante", dando come spiegazione che ci sono dei ritardi nell'erogazione della potenza al sistema dell'iniezione.
Non mi pronuncio sulla diagnosi, non sono un esperto, ma mi sembra abbastanza plausibile come spiegazione.
C'è qualcono che ha avuto questo tipo di problema e che mi sappia dire il costo eventuale dell'intervento?
Loro hanno chiesto ca. 1000/1100 euro e non capisco perchè in internet si trovano ricambi denominati regolatori di pressione carburante per x156 a partire da 50 euro!!! forse non capisco bene io se parliamo dello stesso pezzo.
Ringrazio per pareri, suggerimenti, ecc. che possano chiarire le idee.
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Ciao, ci eravamo già scritti in passato se non ricordo male... Io ho smesso di contare intorno alla decima volta gli interventi che sono stati tentati dall'officina Mercedes (anzi dalle perchè nel tempo mi sono spostato in un'altra) e mi dispiace dire che l'auto ha manifestato il problema intorno ai 6.000 km, ora ha superato i 296.000 e purtroppo non è mai stato risolto ma solo "mitigato".
Ho imparato a conviverci, sono stati sostituiti iniettori, sensori di sonde allo scarico, al corpo farfallato, al FAP al cambio, resettata la centralina una ventina di volte, cambiata pompa olio cambio e non ricordo ancora quanto altro ma se guardi nella mia sezione in merito trovi tutti gli interventi e le spese da quanto era nuova..
Ho imparato che il periodo peggiore è la mezza stagione con temperature comprese tra gli 8 e i 15 gradi, se fa più freddo o più caldo quasi sparisce.. Mi è stato riferito di condensa sull'intercooler , tuttavia che sia qualcosa collegato al regolatore del carburante o ai sensori dell'acceleratore è plausibile a mio avviso..
Facci sapere se risolverai, io sto attendendo la Nuova Classe C in sostituzione, dovrebbe arrivare il prossimo mese mi auguro si essere molto più fortunato rispetto a GLA!
gabriweb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer giu 10, 2015 11:09 am
Auto guidata: X156 GLA 220 CDI PREMIUM 7G-DCT
Località: Prov. VT

Buonasera a tutti,

Riesumo questo thread perchè da un paio di mesi avverto un fastidioso crocchio metallico quando in fase di manovra da fermo sterzo tutto da una parte o dall'altra. Ho segnalato il problema in MB il 30/6 quando ho fatto il tagliando B5 e dopo verifica mi hanno detto che è un pò un difetto congenito delle GLA x156 fino al 2016 (la mia è 2015). Mi hanno detto che in passato la casa ha riconosciuto il problema come difetto di fabbrica e che molte auto sono state riparate in garanzia, ma la mia ovviamente è del 2015, quindi la garanzia non esiste più. Il ragazzo del service mi ha detto che avrebbe provato a mandare una mail alla direzione centrale spiegando che il problema si è manifestato adesso e che cmq ci sono tutti i certificati di esecuzione dei tagliandi ufficiali fatti. Posto il fatto che senza passaggio in garanzia la cosa costerebbe circa 1500 euro che non voglio assolutamente spendere, secondo voi se mi negano la riparazione mi conviene sentire un meccanico di fiducia o farlo cmq fare in Mercedes sborsando quella cifra esorbitante? Grazie a tutti!
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3957
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Dipende quale è il problema e che ordine di lavoro comporta. Perché è molto probabile che da un generico tu spenderai meno, ma se quel meno è limitato, forse ti conviene comunque recarti presso una officina MB.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
gabriweb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer giu 10, 2015 11:09 am
Auto guidata: X156 GLA 220 CDI PREMIUM 7G-DCT
Località: Prov. VT

Ciao, in pratica il problema è dei semiassi. Non so quale componente nello specifico ma per sistemare il tutto ci vuole quella cifra li, molto molto alta direi. Se non me li passano in garanzia mi faccio fare un preventivo dal mio meccanico generico e poi valuto... Ti ringrazio!
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3957
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Figurati e facci sapere :beer:
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione