GLA 4MATIC comportamento su ghiaccio/neve

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La trazione 4Matic abbinata al cambio 7G-DCT non è permanente ma viene inserita in caso di necessità da una frizione multidisco in bagno d'olio di tipo Haldex.

In condizioni normali si viaggia a trazione anteriore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
paolocap
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: sab giu 13, 2015 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C

ah ecco, il sistema è diverso rispetto a quello dei suv, non avevo ben chiaro questo punto
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

In realtà NON è diverso da quello dei suv, è diverso da alcuni e simile/identico ad altri.
Sono ormai molte le auto, suv compresi, che adottano un sistema ad inserimento elettronico, Haldex o comparabile ad esso.
ciao.
paolocap
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: sab giu 13, 2015 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C

skamorza ha scritto:In realtà NON è diverso da quello dei suv, è diverso da alcuni e simile/identico ad altri.
Sono ormai molte le auto, suv compresi, che adottano un sistema ad inserimento elettronico, Haldex o comparabile ad esso.
ciao.
non ho capito, non abbiamo detto che quello dei modelli più grandi è permanente e quello dei modelli più piccoli è "part time"(cioè si inserisce solo in caso di necessità)?
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

paolocap ha scritto:
skamorza ha scritto:In realtà NON è diverso da quello dei suv, è diverso da alcuni e simile/identico ad altri.
Sono ormai molte le auto, suv compresi, che adottano un sistema ad inserimento elettronico, Haldex o comparabile ad esso.
ciao.
non ho capito, non abbiamo detto che quello dei modelli più grandi è permanente e quello dei modelli più piccoli è "part time"(cioè si inserisce solo in caso di necessità)?
La mia ex X3 aveva l'80% al posteriore e il 20 all'anteriore e in caso di necessità spostava fino ad un massimo dell'80% ad una sola ruota!!
Immagine
Avatar utente
DANYVW
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 185
Iscritto il: mer gen 18, 2012 2:40 pm
Auto guidata: GLA 45 AMG
Località: ROMA

Ciao a tutti, io ho una 4 matic 45 e la macchina va una bomba...l'unico comportamento strano è in manovra...come se con lo sterzo girato le gomme facessero dei saltelli, capita anche a voi?
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

La mia lo fa a gomme fredde adesso in inverno, probabilmente sulla tua sarà più accentuato visto l'assetto rigido!! Sembra che l'anteriore voglia andare dritto anche con le ruote sterzate!!
Immagine
Avatar utente
DANYVW
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 185
Iscritto il: mer gen 18, 2012 2:40 pm
Auto guidata: GLA 45 AMG
Località: ROMA

ANDREQ ha scritto:La mia lo fa a gomme fredde adesso in inverno, probabilmente sulla tua sarà più accentuato visto l'assetto rigido!! Sembra che l'anteriore voglia andare dritto anche con le ruote sterzate!!
Bravissimo...mi hai capito perfettamente...anche a me si accentua a gomme fredde...però che strana cosa!
Ho avuto una ML che era 4 matic ma non succedeva.
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

Secondo me, è più accentuato il fenomeno, più la macchina è rigida e bassa, non per colpa del 4 Matic, quindi l'ml altro che basso e rigido!!
Immagine
Marco 4matic
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mag 03, 2017 11:35 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI PREMIUM 4MATIC; SMART 451 CDI PULSE
Località: Portici

Lo fa anche la mia, è come se avesse una gomma bucata quando sterzo tutto in manovra ma alla MB mi hanno detto che non c'è nulla di anomalo...forse sulle Premium davvero lo fa a causa dell'assetto.
marco_1962
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun apr 03, 2017 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes C250 CDI 4Matic SW S204
Località: Paderno d'Adda

paolocap ha scritto:
skamorza ha scritto:In realtà NON è diverso da quello dei suv, è diverso da alcuni e simile/identico ad altri.
Sono ormai molte le auto, suv compresi, che adottano un sistema ad inserimento elettronico, Haldex o comparabile ad esso.
ciao.
non ho capito, non abbiamo detto che quello dei modelli più grandi è permanente e quello dei modelli più piccoli è "part time"(cioè si inserisce solo in caso di necessità)?
Dipende dalla disposizione del motore. Longitudinale, sempre in presa, trasversale, Haldex.
Anche Audi fa così.

Ciao.
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Marco 4matic ha scritto:Lo fa anche la mia, è come se avesse una gomma bucata quando sterzo tutto in manovra ma alla MB mi hanno detto che non c'è nulla di anomalo...forse sulle Premium davvero lo fa a causa dell'assetto.
Se puo essere utile la mia sport 4matic non lo fa, nemmeno con cerchi da 19" quindi credo sia proprio una questione le gata all'assetto e la taratura delle sospensioni
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
legales
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 229
Iscritto il: mer ott 28, 2015 11:19 pm
Auto guidata: GLE 300d 2022
Località: BOLOGNA

passion4profession ha scritto:
Marco 4matic ha scritto:Lo fa anche la mia, è come se avesse una gomma bucata quando sterzo tutto in manovra ma alla MB mi hanno detto che non c'è nulla di anomalo...forse sulle Premium davvero lo fa a causa dell'assetto.
Se puo essere utile la mia sport 4matic non lo fa, nemmeno con cerchi da 19" quindi credo sia proprio una questione le gata all'assetto e la taratura delle sospensioni
Il saltello incriminato io confermo di averlo sempre trovato solo a gomme fredde (ed auto fredda) su tutte le 4Matic che ho avuto (Classe E, ML, GLE ed ora anche sul CLS). Sul CLS è più accentuato ritengo a causa l'assetto sportivo. Mi hanno sempre detto che dipende dall'angolazione che assume la ruota sterzata ma che non rappresenta un problema (ed effettivamente non ne ho mai avuti).
Quando mi vuoi sorpassare ti prego, non sfanalare che mi si agita il benz...
jo79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 10, 2018 11:53 am
Auto guidata: MERCEDES GLA 200 d Automatic 4Matic Sport
Località: Bari

tramite i sistemi di bordo, c'è un modo per capire se è attiva la trazione integrale e in che percentuale è ripartita la trazione? grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

No,non è visibile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione