CAMBIO AUT. DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
stefano sgp
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 364
Iscritto il: sab set 10, 2016 10:48 am
Auto guidata: Mercedes GLA SPORT 200 cdi automatica
Località: san giovanni in persiceto bo

Non so io la uso perennemente in auto
cinolex
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 16, 2017 4:55 pm
Auto guidata: GLA 200d
Località: genova

stefano sgp ha scritto:Non so io la uso perennemente in auto
Sono stato poco chiaro :) Ho sempre usato il manuale nelle altre auto ed è la prima volta che guida con l'automatico. Ho trovato la 1 e la seconda un po' lunghe..ogni volta che parto da semaforo sembra che ci metta troppo a cambiare
anake
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 13, 2017 4:45 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220d 4matic
Località: Lombardia

Anche io avevo altra auto manuale fino a poco tempo fa, e all'inizio ho avuto la stessa impressione. Probabilmente vengono "tirate" un po' di più perchè si usano sempre in accelerazione, anche quando rallenti parecchio è difficile che scali sotto la terza finchè non si è quasi fermi. Al contrario le marce alte le inserisce prima possibile se non si sta premendo a fondo ll'acceleratore.
Avatar utente
ghefau
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 257
Iscritto il: gio ago 07, 2014 12:14 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI Automatic Premium
Località: Arco di Trento

dipende dalla modalità che avete scelto se eco o sport
GLA 200 CDI AUTOMATIC PREMIUM
GRIGIO MONTAGNA---NIGHT PACK---PARK ASSIST---LIGHT & SIGHT PACK---MEDIA INTERFACE
PACCHETTO VANO BAGAGLI--- BRACCIOLO POSTERIORE CON CARICO PASSANTE---REGOLAZIONE LOMBARE SEDILI
Davidex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 18, 2017 9:01 am
Auto guidata: GLA 200D
Località: Novara

Si, rispetto al mio utilizzo con la vecchia Sportcoupé con cambio manuale, noto che l'automatico - anche in Sport - utilizzi poco le marce basse (situazione in cui noto una maggiore rumorosità del motore). Ma penso sia normale che ciò avvenga con un diesel automatico. Un poco io lo attribuisco alla diversa impostazione della macchina.
Supervenio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 18, 2017 9:03 pm
Auto guidata: Mercdedes GLA 200 Sport Benzina (2014)
Località: Bologna

Buongiorno a tutti.

Da poco più di un mese ho preso un GLA 200 sport (benzina) del 2014 usato con garanzia First Hand e 35.000 km all'attivo. Venivo da un Bmw Z4 con cambio manuale, quindi potrete immaginare quale cambio totale di passo abbia rappresentato... ma era ciò che volevo. Peraltro devo dire che il motore (rigorosamente benzina) non mi ha affatto deluso.
Le impressioni in generale sono ottime e il comfort di guida mi sembra notevole. Il cambio automatico dolce negli innesti.

Noto però una cosa della quale non riesco a capire l'origine: in certi momenti, solo durante la marcia e non a veicolo fermo, con i finestrini abbassati, sento distintamente un odore, meglio, puzzo di gomma/plastica surriscaldata o bruciata. Non è particolarmente acre, nè sicuramente si tratta di odore di combustibile, non so dire se si possa trattare di olio bruciato perchè è un tipo di odore che non conosco (il veicolo comunque non presenta perdite, neanche nei tubi di scarico).

A veicolo fermo, ho provato ad annusare le ruote (niente), i tubi di scarico (niente) e il cofano motore (niente). Paradossalmente, smontando casualmente il mini-vano nel portabagagli dove c'è il kit di pronto soccorso, ho risentito quell'odore (in misura appena accennata) a motore spento che evidentemente si era insinuato in qualche modo.

Avendo letto da qualche parte che potrebbe essere sintomo di una frizione che ha problemi, mi sono preoccupato non poco :( per cui chiedo a chi di voi avesse esperienza con il cambio automatico Mercedes 7G a doppia frizione:

che sintomi dovrei percepire dal cambio se la frizione stesse passando a miglior vita (gli innesti in marcia mi sembrano molto dolci; avverto distintamente la scalata in II o I soltanto quando mi sto fermando ad un semaforo, un lieve sobbalzo ed un minimo di rumore di cambiata, ma lo ritengo fisiologico);

Ho anche pensato alla frizione perchè, a mio avviso, potrebbe essere qualcosa che si sprigiona dalla parte sottostante al veicolo visto che dal cofano non avverto nulla a veicolo fermo.
Poi magari la frizione non c'entra ma non saprei dove altro cercare...

Per il resto la macchina mi sembra andare molto bene.

Grazie a tutti per il gentile aiuto.

TOPIC UNITO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,pur non essendoci la certezza che si tratti spdel cambio o delle frizioni ho unito il tuo topic a questo.
Posso solo dirti che le frizioni sono in bagno d’olio e vengono monitorate da un sensore di temperatura specifico che in caso di innalzamento manda il cambio in recovery e un messaggio di allarme compare sul display del cdb.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Valerio76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 01, 2017 9:05 am
Auto guidata: Gla 200 d automatica sport
Località: Milano

Salve,
ma la funzione hold consiste nel premere a fondo il freno giusto?
Ma a che serve?
In salita con l'hse che ti frena l'auto per pochi secondi bisogna premere a fondo il freno azionando appunto la funzione hold per tenerla qualche secondo ferma? o basta solo rilasciare il freno e accelerare?
Grazie
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

In salita basta mollare il freno e accelerare... la funzione hold serve “a riposare” la gamba quando sei in colonna o al semaforo... ti fermi, la attivi e l’auto resta frenata puoi mollare il freno e accelerare quando devi ripartire (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
ghefau
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 257
Iscritto il: gio ago 07, 2014 12:14 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI Automatic Premium
Località: Arco di Trento

Serve se sei in fila ad un semaforo per poter togliere il piede dal freno senza fare ripartire la macchina
GLA 200 CDI AUTOMATIC PREMIUM
GRIGIO MONTAGNA---NIGHT PACK---PARK ASSIST---LIGHT & SIGHT PACK---MEDIA INTERFACE
PACCHETTO VANO BAGAGLI--- BRACCIOLO POSTERIORE CON CARICO PASSANTE---REGOLAZIONE LOMBARE SEDILI
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto ed è utilissima e comodissima.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
ghefau
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 257
Iscritto il: gio ago 07, 2014 12:14 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI Automatic Premium
Località: Arco di Trento

altra funzione davvero utile: se ti fermi (parcheggio, garage) e attivi la funzione hold, quando spegni la macchina automaticamente si attiva il freno a mano.... :D :D :D
GLA 200 CDI AUTOMATIC PREMIUM
GRIGIO MONTAGNA---NIGHT PACK---PARK ASSIST---LIGHT & SIGHT PACK---MEDIA INTERFACE
PACCHETTO VANO BAGAGLI--- BRACCIOLO POSTERIORE CON CARICO PASSANTE---REGOLAZIONE LOMBARE SEDILI
Valerio76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 01, 2017 9:05 am
Auto guidata: Gla 200 d automatica sport
Località: Milano

ghefau ha scritto:altra funzione davvero utile: se ti fermi (parcheggio, garage) e attivi la funzione hold, quando spegni la macchina automaticamente si attiva il freno a mano.... :D :D :D
Fantastico!
Avevo ordinato una 180 d manuale sport ma mi sono convertito alla 200 d automatica sport...in settimana la ritiro!!
Stavo leggendo le istruzioni dall'App per il cambio automatico (per me è la prima volta) ma sono un pò confuso su alcune cose... :ops:
Per sbloccare hold basta semplicemente accelerare?
Avatar utente
ghefau
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 257
Iscritto il: gio ago 07, 2014 12:14 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI Automatic Premium
Località: Arco di Trento

si
GLA 200 CDI AUTOMATIC PREMIUM
GRIGIO MONTAGNA---NIGHT PACK---PARK ASSIST---LIGHT & SIGHT PACK---MEDIA INTERFACE
PACCHETTO VANO BAGAGLI--- BRACCIOLO POSTERIORE CON CARICO PASSANTE---REGOLAZIONE LOMBARE SEDILI
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È tutto molto semplice,ma se hai bisogno di info siamo qui (Y)

Non tornerai mai più ad un cambio manuale :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione