CAMBIO AUT. DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Si è vero resta sempre un po tirata, come se in un auto manuale uno non schiacciasse completamente la frizione con la prima ingranata, pero questo l'ho notato in tutte le auto con il doppia frizione, non so se cosi si affatica qualcosa ma credo di si, star ilumminaci! ;)
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In realtà sembra solo che la frizione rimanga in tiro poichè il suo attacco anche se dolce avviene con estrema rapidità proprio per simulare un convertitore di coppia e rendere le manovre di parcheggio semplici e lineari ed evitare scossoni,mentre si rilascia il freno la frizione attacca,probabilmente chi ha provato questo tipo di cambio e non è abituato ad un automatico con classico convertitore non può rendersene conto.

Più volte ho spostato e guidato le Octavia dei colleghi con DSG (sia il vecchio 6 marce con frizioni in bagno d'olio sia il 7 marce "a secco") e al rilascio del freno ho percepito chiaramente l'attacco della frizione che ha un ritardo leggermente superiore rispetto al 7G-DCT.

L'ho già scritto più volte,in caso la temperatura delle frizioni o dell'olio dovesse raggiungere valori elevati,si attua un programma di recovery
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mack11
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: lun ott 20, 2014 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes C 220d Coupè Premium C205
Località: ROMA

Startaxi ha scritto:
mack11 ha scritto:Questa non la sapevo...
E per quanto riguarda la posizione in D1 o N? Cosa conviene fare?
Usa la funzione HOLD e goditi la coda :wink:
Ma mettersi in N crea problemi o no?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Certo che no!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dariomor89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3245
Iscritto il: gio ott 24, 2013 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes A180d Premium Automatic
Località: Roma

Nelle soste lunghe lo faccio anche io...
Mercedes A180d Premium Automatic - Pacchetto Next, Night pack, pacchetto vani portaoggetti, L&S, Luci ambient.
andreamag73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 14, 2015 10:00 pm
Auto guidata: Mercedes classe b 180 cdi autom anno 2014

Denis69 ha scritto:Informazioni, pareri, consigli, problemi, chiedete qui (Y)
Buonasera forse potete aiutarmi : riscontro il seguente problema , a circa 1800 giri il motore va a colpi , non capisco se la causa è il cambio automatico oppure il motore ? Help....grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,il consiglio migliore è quello di andare in MB :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cyber201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: ven ott 16, 2009 10:41 am
Auto guidata: Classe C - All Terrain
Località: Milano

andreamag73 ha scritto:
Denis69 ha scritto:Informazioni, pareri, consigli, problemi, chiedete qui (Y)
Buonasera forse potete aiutarmi : riscontro il seguente problema , a circa 1800 giri il motore va a colpi , non capisco se la causa è il cambio automatico oppure il motore ? Help....grazie
Stai parlando dell'auto che hai scritto a lato?
Se lo fa una volta ogni tanto potrebbe essere la rigenerazione del FAP. Ne abbiamo parlato più volte nella sezione dei problemi..

Altrimenti il consiglio di Startaxi è il più valido di tutti (Y)
Avatar utente
nullmind
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: mer apr 02, 2014 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200CDI Automatic Premium
Località: Foggia
Contatta:

Pox ha scritto:Buongiorno a tutti. A me è capitato di premere il tasto P sulla destra a bassa velocità mentre ero incolonnato e l'auto si è piantata di brutto. Quindi il consiglio di mercedes non è routinario.
A bassa velocità vuol dire tutto e niente, nessuno ha valori più precisi di azionamento ? Ad esempio il cicalio delle cinture di sicurezza si attiva con velocità >= di 25 km/h.
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

nullmind ha scritto:
Pox ha scritto:Buongiorno a tutti. A me è capitato di premere il tasto P sulla destra a bassa velocità mentre ero incolonnato e l'auto si è piantata di brutto. Quindi il consiglio di mercedes non è routinario.
A bassa velocità vuol dire tutto e niente, nessuno ha valori più precisi di azionamento ? Ad esempio il cicalio delle cinture di sicurezza si attiva con velocità >= di 25 km/h.
L'ho fatto anch'io ero appena partito a circa 15km/h e volevo lavare il vetro, invece di schiacciare a sx sovrappensiero poiche non cedevo nulla ho schiacciato a dx e si è piantata con uno scatto assurdo e poi ha fatto un rumore forte quando ho rimesso in D
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
nullmind
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: mer apr 02, 2014 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200CDI Automatic Premium
Località: Foggia
Contatta:

Per come la vedo io a 15 km/h il parking non dovrebbe poter entrare in funzione, a parte che è pericoloso piantarsi a quella velocità poi non voglio immaginare le sollecitazioni meccaniche che ricevono certi componenti. Non si può agire sulla centralina per abbassare al minimo possibile questo limite?

ps. ho letto su un forum americano di proprietari della cla con lo stesso problema, ad un utente si è attivato mentre viaggiava sui 2-3 mph che corrispondono a circa 3-5 kmh...

pss. sembra che il P si disattivi, come per il cicalio delle cinture, per velocità >= 25km/h. Quindi occhio 8-)
Kilwa76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 23, 2015 5:31 pm
Auto guidata: MB GLA 200 Cdi Automatik
Località: Zola Predosa

Scusate ma nelle istruzioni interattive del cambio automatico specifica che l'auto commuta in P solo a veicolo fermo. A 15kmh non è tanto fermo.
Per quanto riguarda l'inchiodarsi a bassa velocità passando in P lo indica solo in caso di apertura della porta, e lo vedo anche sensato in termini di sicurezza.
Mi vien da dire che se l'autobloccaggio e parcheggio si innesta ad auto in movimento è grave e pericoloso.
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Se per errore premi P si pianta non è che lo fa da sola
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Forse quello che vuole dire è che l'errore umano ci sta, con molte auto con il pulsante in quella posizione si aziona il tergicristallo. Ora mi metto nei panni di un utente che ha avuto quel comando lì per 10 anni..... Effettivamente che il Parking entri con auto in movimento non è che abbia molto senso.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Denis69 ha scritto:Forse quello che vuole dire è che l'errore umano ci sta, con molte auto con il pulsante in quella posizione si aziona il tergicristallo. Ora mi metto nei panni di un utente che ha avuto quel comando lì per 10 anni..... .
Se non sbaglio nelle auto con comando tergi in quella posizione per azionare il lavavetro bisogna tirare a se la leva non premere un tasto all'estremità della leva stessa..........

Ora non cerco di difendere gratis MB ma di fare una riflessione,premetto che di MB con il vostro cambio ne ho guidate molte .........io ho pure le dita piccole.......non mi sembra così facile andare a premere il tasto P....bisogna necessariamente appoggiare il polpastrello perfettamente sul tasto e pigiarlo cioè deve essere una operazione voluta!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione