PNEUMATICI INVERNALI - PARERI E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI 

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
cinolex
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 16, 2017 4:55 pm
Auto guidata: GLA 200d
Località: genova

Oggi ho scoperto che per il corriere sono stati consegnati ieri al gommista il quale dice di non averle ricevute.. :muhaha:
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Ragazzi settimana scorsa ho montato i cerchi da 18 con le invernali, facendo inversione ed equilibratura. Ora l auto tira leggermente a destra, avvertibile solo alle alte andature, cosa puo essere? Le gomme anteriori sono un po piu gonfie di come dovrebbero, puo essere questo o errore di equilibratura? Attendo pareri
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Magari senti il gommista :?:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

dg1976 ha scritto:Magari senti il gommista :?:
Mi ha invertito la ant dx con la post dx attribuendo il difetto all usura dello pneumatico ma lo fa ugualmente, potrebbe essere qualcosa di meccanica, domani prenoto il tagliando il prima posdibile e vedo che dicono in mercedes, alle alte andature, in autostrada dove gia la strada tende a dx si accentua ed oktre ad essere fastidioso è anche pericoloso, per andare diritto a 140km/h mi tocca tenere il volante di 1 grado a sx. Molto make
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
adceng
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 151
Iscritto il: gio ott 23, 2014 4:27 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CGI
Località: Padova

Grazie Koenig !
Ragazzi, premesso che per l'acquisto della prossima vettura valuterò seriamente le 4 ruote motrici, vi racconto la mia esperienza.
L'ultima settimana dell'anno ero in montagna (Val Zoldana), è il terzo inverno che monto le invernali (Dunlop Sport 5 235/50R18) e anche con parecchia neve sulla strada la macchina non mi ha certo fatto maledire la sola trazione anteriore (vedi miei post di un anno e due anni fa).
Ma questa volta ho lasciato la GLA nella stradina di casa che passa per un tratto pendente al 15% ... ecco il 27/12 ha nevicato tutto il giorno (70cm), è passato lo spazzaneve che ha pressato tutto (effetto pista da bob) e tutti, non solo io, non riuscivamo a "scavallare" seppure provvisti di gomme da neve.
Non c'è stato niente da fare, ero totalmente bloccato e quindi panico. Mi sono "salvato" facendomi acquistare da un amico che veniva su la sera del 28/12 dalla città, le Koenig K-Summit K45 (i ragni per intenderci), 294 euro ... Il 29/12 mattina li monto in un attimo e la salita del 15% me la bevo facilissimamente, poi tolgo i ragni e vado a sciare, per 3 giorni. Il primo dell'anno la partenza per il ritorno in città, già dalla mattina nevicata "furibonda", macchine intraversate per strada statale che era "tutta bianca". Sembrava di muoversi in acqua da quanta neve fresca c'era sulle strade e per precauzione rimonto i ragni, forse non ce ne era bisogno con le mie Dunlop ma non ho voluto rischiare. Percorro 10Km ai 30 Km/h, sensazione di grande sicurezza, poi mi fermo per toglierli ..... e mi accorgo che ne avevo perso uno per strada !!!! Giro la macchina, immediatamente, e ritorno su veloce, velocissimo con veicoli in panne per la strada, ma non vedo il ragno, mi fermo e mi accorgo che avevo perso anche l'altro ragno !!! Disperazione totale, ritorno giù, la macchina risponde benissimo con le sole gomme da neve, e vengo giù come un fulmine finché trovo uno dei due ragni persi ... per l'altro non c'è stato nulla da fare. Il 2/1 scrivo a Koenig manifestando il mio disappunto e questi mi spediscono subito via corriere e gratis (in garanzia) un ragno nuovo di zecca !

Grazie Koenig ! Grandissima casa.

C'è da dire che mi sono informato sui "ragni", si sfilano facilmente, qui a Padova da Bep's un altro sventurato diceva che aveva perso un K23, un mio amico con Audi A6 Quattro mi ha poi confidato che pure lui aveva perso un ragno anni fa.
Insomma per una vettura non catenabile i ragni sono fantastici per la facilità di montaggio e la resa ma, attenzione, è facile perderli a quanto pare.

Allego 2 foto "emblematiche"

A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
X156 GLA 200 Sport Rosso Jupiter
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solo una piccola precisazione.........NON sono ragni :wink: fai disinformazione :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Ale71S
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 373
Iscritto il: dom dic 27, 2015 10:11 pm
Auto guidata: B 180 CDI Sport Automatic W246
Località: Mantova

adceng ha scritto: ..... e mi accorgo che ne avevo perso uno per strada !!!!
....mi fermo e mi accorgo che avevo perso anche l'altro ragno !!!
....
A.
Puo' essere che non avevi serrato abbastanza forte l'attacco al bullone ruota??
Il numero di distanziali è quello consigliato per la tua misura di pneumatici?
Chiedo perché anch'io ho quelle catene, ma non mi è ancora capitato di doverle usare; anzi, durante la prova di montaggio ho dovuto togliere un distanziale in piu' rispetto a quanto consigliato sul manuale (ci puo' stare perche' gli pneumatici sono nuovi).
Grazie e buona serata!
Alessandro.
Avatar utente
adceng
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 151
Iscritto il: gio ott 23, 2014 4:27 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CGI
Località: Padova

Ale71S ha scritto:
adceng ha scritto: ..... e mi accorgo che ne avevo perso uno per strada !!!!
....mi fermo e mi accorgo che avevo perso anche l'altro ragno !!!
....
A.
Puo' essere che non avevi serrato abbastanza forte l'attacco al bullone ruota??
Il numero di distanziali è quello consigliato per la tua misura di pneumatici?
Chiedo perché anch'io ho quelle catene, ma non mi è ancora capitato di doverle usare; anzi, durante la prova di montaggio ho dovuto togliere un distanziale in piu' rispetto a quanto consigliato sul manuale (ci puo' stare perche' gli pneumatici sono nuovi).
Grazie e buona serata!
Alessandro.
- serrate le 2 bussole a uno dei bulloni delle ruote, senza esagerare per non sfilettare il dado della bussola, come
consigliato nel video youtube
- non ho tolto distanziali perché la K45 viene fornita con il numero giusto di distanziali per la misura 235/50R18 come da istruzioni , tra l'altro togliere distanziali vuol dire allargare le maglie

il fatto che in negozio ho trovato una persona che aveva perso pure lui un ragno la settimana scorsa, pardon la catena, e che anni fa un mio amico con la sua A6 ha avuto la stessa "sventura" (tra l'altro la catena persa si è conficcata nel veicolo che lo seguiva), mi fa pensare che non sia coì improbabile perderli.

A.
X156 GLA 200 Sport Rosso Jupiter
Duka
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab ago 01, 2015 1:23 am
Auto guidata: *****
Località: ***

Ho i k-summit anch'io sui cerchi da 19"... li ho persi più di una volta e mi hanno anche graffiato un cerchio volando via: adesso sono in garage nel mezzo ai rottami. Secondo me son buoni solo per superare un tratto difficile di qualche centinaio di metri a passo d'uomo. Non sono riuscito a tenerli attaccati per più di uno/due chilometri e rischiano veramente di rovinarti cerchi e passaruota volando via. La prima volta li ho serrati senza esagerare per paura di danneggiarli, poi ho provato a serrarli alla morte: stesso risultato. Pessimo acquisto.
irdwins
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:15 pm
Auto guidata: in arrivo GLA 200 Night Star Nero Cosmo
Località: Losanna

Salve a tutti,

Ancora pochi giorni e andró a ritirare la mia GLA Night Star. :cheerrr: :yueah:
Avendola ordinata con i cerchi da 19'' e gomme estive, ma avendo in programma di scollinare un po' di passi e trafori di montagna, mi vedo costretto a far montare al piú presto delle gomme invernali. L'idea che mi sono fatto è di acquistare dei cerchi da 17'' e montarci delle gomme 215/60 R17 ma ho ancora dei dubbi circa:

larghezza del cerchio, 7J o 7.5J, quelli da 7J sono piú adatti alla misure del pneumatico scelto?

Scelta gomme:
Continental Conti-WinterContact TS 850 P oppure
Nokian WR D4 --> le ho avute per circa 3 stagioni su un'altra macchina, leggevo che sono ottime per una stagione, già alla seconda perdono molto, in effetti alla terza ogni tanto la macchina mi sgommava in partenza sul bagnato, potrebbe dipendere da questo? :?:
irdwins
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,con la misura 215 la larghezza del canale può essere indifferentemente 7J o 7.5J ti trovi sempre all'interno del campo ideale (Y)

Continental è quella che ha ottenuto i risultati globali migliori e pur non avendo questo pneumatico mi sento di consigliartelo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
irdwins
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:15 pm
Auto guidata: in arrivo GLA 200 Night Star Nero Cosmo
Località: Losanna

Grazie mille Startaxi!
Confermi che il TPMS è obbligatorio anche su gomme invernali?
irdwins
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Confermo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
irdwins
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:15 pm
Auto guidata: in arrivo GLA 200 Night Star Nero Cosmo
Località: Losanna

Consigli particolari sul cerchio (a parte la considerazione che é de gustibus?
Multirazze VS stella a 5 bracci?

Un paio di esempi che avevo in mente, mettendo il filtro su idoneità invernale

Immagine Immagine
irdwins
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Esteticamente preferisco il primo... ma è soggettivo (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione