PNEUMATICI INVERNALI - PARERI E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI 

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Multirazze
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Giorgio GLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 06, 2018 10:03 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: MB

Ciao a tutti sono in attesa della stellina GLA 200 Sport di fine 2016, me la consegneranno a metà Aprile.

Oltre a capire l'universo Mercedes grazie all'utilizzo del forum mi trovo ora davanti ad un dubbio.

L'auto arriverà con la dotazione invernale, per intenderci con i cerchi 04R da 18" 6,5J ed i pneumatici invernali 215/55.

Su questi cerchi la massima larghezza di pneumatico installabile è 215.

Il libretto però specifica che sui cerchi R18 si possono montare solo gomme 235/50 estive oppure 215/55 M+S.

Siccome non è mia intenzione acquistare dei nuovi cerchi, l'unica opzione che vedo per rientrare nelle specifiche del libretto è installare dei pneumatici 4 stagioni (quindi marchiati M+S) di misura 215/55.

Poi magari con i pneumatici da 215 guadagno un po' in consumi ed accellerazione.

Ringrazio fin d'ora chi può consigliarmi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,in ottica risparmio è senza dubbio la soluzione migliore,sappi però che gli pneumatici 4 stagioni non sono eccelsi in nessun frangente.
E' come che tu indossasi gli stessi capi di abbigliamento sia in estate che in inverno.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Giorgio GLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 06, 2018 10:03 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: MB

Sì questo l'avevo letto sul forum, purtroppo pero' non posso montare i pneumatici estivi 215/55 ed onestamente 4 ruote complete nuove 235/50 fanno circa 2 K€ on top al costo dell'auto.

Adesso vedo quando ritiro l'auto se hanno qualcosa anche non nuovo altrimenti prendo le 4 stagioni e vedo come va, avevo solo il dubbio di poterle montare.

In ogni caso per l'inverno ho sempre le invernali attualmente montate.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao,
Non conosco le tue percorrenze abituali e quanti km percorri all’anno... ma rifletti bene su quanto consigliato da startaxi. La differenza la si nota eccome sia d’estate che d’inverno... poi se sei in pianura e fai pochi km ...come non detto (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Giorgio GLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 06, 2018 10:03 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: MB

Sono nell'ordine dei 15.000 Km annui, tutti in pianura ed eventualmente qualche giretto in montagna.
Il problema non è tanto nel voler tenere tutto l'anno le gomme 4 stagioni ma piuttosto l'impossibilità di montare dei pneumatici estivi su questi cerchi con le misure indicate da libretto.
Ma siamo proprio sicuri che non si possano montare dei pneumatici 215/55 Estivi ???
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sicuri. (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Giorgio GLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 06, 2018 10:03 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: MB

Azz questa si che è una risposta veloce e concisa.
Anche se diversa dalla risposta che mi sarei aspettato/avrei preferito.

Grazie comunque
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Ciao Giorgio,
visto che le termiche le hai già, perché non vuoi montere delle estive 235/50 18, non pensare che i consumi peggiorino di molto, sei sull’ordine di uno 0,1 l/100km.
La ripresa non peggiora, anzi avendo più gomma a terra avrai anche più trazione e sicuramente anche l’estetica ci guadagna.
Per quella misura trovi pneumatici di marche premium dai 130 ai 160€ l’uno.
Sui tuo cerchi pneumatici più larghi di 2 cm li può montare tranquillamente.
Io ci farei seriamente un pensiero piuttosto di montare della all season nella misura più stretta.
AMG GLC 43

Immagine
Giorgio GLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 06, 2018 10:03 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: MB

Purtroppo non si può, i cerchi che escono di serie con le gomme invernali hanno una larghezza del canale di 6,5” e la larghezza massima del pneumatico installabile è 215 che non è ammessa come misura per i pneumatici estivi.
Marco 4matic
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mag 03, 2017 11:35 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI PREMIUM 4MATIC; SMART 451 CDI PULSE
Località: Portici

Salve a tutti, io ho comprato l’auto l’anno scorso e il precedente proprietario mi ha dato due treni Di gomme di cui uno estivo, di serie dalla casa madre, e il secondo invernale.
Ho pensato: che culo! E invece...
Premesso che l’auto aveva 32000km al momento dell’acquisto, Quest’anno a ottobre monto le gomme invernali ( Nokian WR3 235/45 R19 con due stagioni sulle spalle) e la sorpresa: sulla neve formidabili ma sul bagnato tenuta 0 spaccato, ogni rotatoria tremore proveniente dalle gomme che scivolano e ogni frenata un po’ più in velocità sento che si scompone e un paio di volte su tornanti a gomito la macchina è andata dritta in totale sottosterzo e dire che la mia è una 4matic.
Il gommista mi ha detto che quelle gomme sono state studiate prevalentemente per strade ghiacciate e nevose e per quanto sembrino nuove a vederle e con pochi km all’attivo evidentemente fanno schifo sul bagnato da pioggia, poi ho fatto una ricerca su internet tra recensioni e altro e ho scoperto che dopo già una o due stagioni le Nokian perdono assenza sul bagnato...allora la domanda è questa: è un problema solo delle Nokian o di tutte le gomme invernali?
Scusate se sono stato prolisso ma ho voluto condividere la mia esperienza Nokian wr3 con voi e poi mi serve qualche consiglio per gli acquisti visto che l’invenro Prox devo cambiare per forza le invernali perché con la macchina ci lavoro e macino almeno 35000km l’anno di cui 20000 d’inverno e s strade di tutti i tipi (montagna città pianura etc).
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,è un difetto delle Nokian WR3,feedback letto più volte e confermato anche da amici e colleghi che le hanno avute.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Wolf64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 29, 2018 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes Gla 200d automatic

Qualcuno sa se è possibile montare sulla GLA con pneumatici 235/50/R18 le catene Easy Grip della michelin? Per intenderci queste
download.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Ciao Marco4matic.
Non devi pensare che le invernali siano coperture pericolose con il bagnato.
E' solo una questione di prodotto. Le Nokian sono purtroppo così da sempre.
Con le WRG2 (precedenti alle tue), già al primo inverno avevo i tuoi stessi problemi.
E non credo a quello che ti ha detto il gommista, perchè erano molto scadenti anche sulla neve.
In compenso sull'asciutto erano eccellenti.
Pensa te!
movani
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 29, 2012 7:42 pm
Auto guidata: GLA 200cdi sport auto
Località: MN

Prenotate Michelin Pilot Alpin PA4 235/45 R19 99V XL (Y)
Gla 200d Sport aut. Blu Cavansite - Remote online - Assistenza alla guida - Active Parking Assist - Tetto elettrico Panorama - Sedili riscaldati - Chiusura Easy-Pack - Keyless - Advantage Pack - Night Pack - Pneumatici 19" MOExtend - Reg. lombare - Visibility Light Pack - Artico White - Navi - Retrocamera
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione