PNEUMATICI INVERNALI - PARERI E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI 

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@pierhoff: con le AutoSock, da dicembre 2020, si è conformi al codice della strada come dichiarano qui
https://autosock.com/blogs/news/legal-s ... pean-union
Chiaramente devono essere in buono stato e non strappate per utilizzo prolungato su asfalto asciutto...

Prima di quella data c'era poca chiarezza sull'equivalenza delle calze (omologate ONorm) e le catene: in ogni caso la stessa AutoSock aveva dichiarato per un certo periodo che avrebbe rimborsato gli automobilisti eventualmente multati per non conformità delle dotazioni invernali...
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

A mio avviso le catene o le calze non possono e non devono essere considerate un'alternativa agli pneumatici invernali. Io oramai da oltre 15 anni utilizzo due treni estivo/invernale e posso affermare che per chi vive e viaggia nelle regioni del nord italia gli invernali offrono una sicurezza imprescindibile.
E' vero che i due treni sono una scocciatura ed un costo a volte elevato, ma non dobbiamo solo pensare agli pneumatici invernali necessari in caso di nevicata o per chi viaggia in montagna.
Durante l'inverno capita di trovarsi in situazioni potenzialmente pericolose se affrontate con pneumatici estivi ad alte prestazioni come quelli installati sulle nostre auto.
A chi tra noi, che viviamo nelle regioni del nord italia, non è mai capitato di viaggiare in autostrada e/o strada statale ed affrontare un ponte o viadotto o magari una zona in ombra e trovare della brina o peggio del ghiaccio sull'asfalto? Non è certo una situazione simpatica e con gli estivi e le catene nel bagagliaio non ci faccio molto...
Per me le catene o le calze sono per le situazioni di emergenza.
Discorso ovviamente differente per chi abita in zone dove le temperature minime medie sono di molto al di sopra dello zero.
:ciao:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

@LogicPro Ai fini dell'omologazione, sai quanti chilometri possono percorrere al massimo le calze su strada non innevata?
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@megaing: presumo che per passare le verifiche delle forze dell'ordine sia sufficiente non avere strappi / fori sulle calze. Detto questo, AutoSock esegue i test per 50 km a 50 km/h su asfalto asciutto e le calze non devono riportare segni di usura evidenti. Come scritto sotto, l'usura è fortemente dipendente dal tipo di strada su cui si viaggia (se l'asfalto è rovinato o ci sono tombini, binari del tram, ecc...).
Per il resto concordo con sesamo sul fatto che il doppio treno è la cosa migliore per chi percorre molti km nei mesi invernali al Nord Italia.
Q6: Can AutoSock be used on tarmac?
A6: In summary, yes, and for safety reasons you will need to use them on tarmac – it is obvious that you should not and must not just stop in the middle of a road, just because you have moved off the snow and onto tarmac. The reality is that there are almost always stretches of intermittent tarmac / snow / tarmac / snow before the snow is behind you.

The TÜV test included 50 kilometres at 50 kph on dry tarmac. AutoSock passed this "Misuse test", but of course tarmac driving is not recommended as it increases fabric wear very considerably. It s also crucial that you do not drive faster on tarmac than you would on snow, a maximum 30mph, preferably slower than this.

What causes AutoSock to wear fastest of all is rough, potholed tarmac, or roads with tyre ruts / tramlines that have frozen solid. This compressed frozen snow or ice can be very sharp, and is often hidden under fresh snow.

If you do drive on tarmac, be very careful with your braking, so please adjust your speed accordingly. A large hole worn in one section only of an AutoSock is conclusive evidence of hard braking on tarmac.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

A mio avviso per poter argomentare correttamente con le forze dell'ordine occorre conoscere i dati esatti relativi all'omologazione, indipendentemente dai risultati delle prove d'uso del produttore. A me risulta che le calze possono essere impiegate esclusivamente su strada innevata, e che pertanto non possono assolutamente circolare sull'asfalto, anche se quest'ultimo è in perfette condizioni; il che ne limita fortemente l'utilizzo effettivo.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@megaing
https://www.asaps.it/downloads/files/20 ... oSock).pdf

Sentenza riferita solo al prodotto "AutoSock".

Dal sito del MIT
https://www.mit.gov.it/normativa/decret ... l-16012013

https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/ ... 1-2013.pdf

Infatti il CdS non parla di "catene da neve" ma di "mezzi anti-sdrucciolevoli"

:ciao:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
pierhoff
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 11, 2021 8:15 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: Treviso

@LogicPro ciao sì avevo letto anch'io.. tuttavia, visto che non si sa mai chi puoi trovare durante un controllo, penso sia meglio tenere in auto anche le catene.. così perdi meno tempo..

@sesamo ciao sono completamene d'accordo con te, ci mancherebbe.. considera però il mio caso: faccio circa 3500-4000 km in estate e altrettanti in inverno.. a parte qualche sporadica gita in montagna (una o due volte l'anno), faccio sempre le stesse strade e non ho una guida particolarmente aggressiva.. non è per fare il venale, ma per me un doppio treno di gomme sono soldi buttati via..

per quanto riguarda gli autosocks, ammetto di non averli mai provati: mi sono solo informato in rete, alcuni ne parlano bene, altri no.. e lo stesso vale per i vari tipi di "ragni"..
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Grazie. Su tutto cio' siamo d'accordo, ma non ho ancora la risposta alla mia domanda. Poiché anche nella sentenza le calze vengono definite "dispositivo antislittamento in materiale tessile per autoveicoli da utilizzare in caso di presenza sulla strada di neve e ghiaccio", con riferimento a tale definizione, e secondo le relative norme di omologazione UNI e O NORM, qual'è la distanza massima percorribile su strada asfaltata non innevata utilizzando le calze? Grazie.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
pierhoff
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 11, 2021 8:15 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: Treviso

sinceramente non lo so, non mi sono mai posto il problema.. le catene le ho sempre messe quando ero ragionevolmente sicuro che mi sarebbero servite (neve grossa e "spaciarosa", oppure fine ma abbondante), non le ho mai tolte per fare le gallerie, e le ho sempre tolte quando ero ragionevolmente sicuro che la strada fosse percorribile senza catene.. fino ad oggi mi è sempre andata bene..
ma se mi chiedi se c'è una distanza massima da normativa, proprio non lo so..
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

megaing ha scritto: dom ott 24, 2021 3:12 pm Grazie. Su tutto cio' siamo d'accordo, ma non ho ancora la risposta alla mia domanda. Poiché anche nella sentenza le calze vengono definite "dispositivo antislittamento in materiale tessile per autoveicoli da utilizzare in caso di presenza sulla strada di neve e ghiaccio", con riferimento a tale definizione, e secondo le relative norme di omologazione UNI e O NORM, qual'è la distanza massima percorribile su strada asfaltata non innevata utilizzando le calze? Grazie.
Credo che la problematica sia differente, perché proprio per la natura stessa delle calze ma anche delle catene (mezzi anti-sdrucciolevoli), questi devono essere usati su superfici sdrucciolevoli appunto e non su asfalto.
Pertanto appena il tratto di strada con neve/ghiaccio termina le catene/calze devono essere tolte.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Infatti, è esattamente quello che avevo scritto in precedenza. Pero' a mio avviso le catene possono "resistere" piu' delle calze, ovviamente a velocità ridotta.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
pierhoff
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 11, 2021 8:15 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: Treviso

https://www.sicurauto.it/news/autosock- ... -innevato/

come ho detto, le calze non le ho mai usate, di catene invece ne ho usate un bel po'.. le ho sempre pulite e asciugate dopo l'utilizzo, e prima di metterle a riposo controllavo che non avessero danni..
ora, non so se per legge vadano comunque sostituite dopo tot anni, ma a mio avviso le catene sono pressochè eterne, se non sono danneggiate..
immagino che le calze, alla prima brusca frenata su asfalto pulito, si rovinino.. se non sbaglio, le autosocks hanno un tessuto principale e uno secondario, che se risultasse visibile significherebbe che la calza va sostituita..
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Ciao a tutti, ieri ho montato gli invernali Hankhook Winter i*cept evo2 235/45R19 XL 99V (erano già in dotazione alla vettura) e rispetto agli estivi Continental Sportcontact 5 ssr 235/45R19 95V c'è stato un miglioramento del confort incredibile! Sia a livello di assorbimento che di rumore.
Sulla mia BMW serie 1 E87 con il passaggio dai Pirelli PZero runflat agli Michelin PS3 normali non ho avvertito un miglioramento così tangibile.
Immaginavo che i Continental erano pneumatici scarsi, ma non immaginavo così tanto. Sembra di guidare la macchina dei Flintstones.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
pierhoff
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 11, 2021 8:15 pm
Auto guidata: GLA 200 Sport
Località: Treviso

Ciao a tutti, ieri, su consiglio del gommista, ho ordinato le crossclimate 2 , 235/50r18. Le montano venerdì.. speriamo bene!
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione