Sensori pressione gomme GLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

pipperio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer apr 23, 2014 1:23 am
Auto guidata: Mercedes w176
Località: Caserta

Salve ragazzi,
un piccolo aiuto.
Sul computer di bordo della mia GLA 200 cdi premium è comparso il seguente messaggio:
Controllo press. pneumatici.
Poi, in figura, è riportato il valore di 280 per tutti e 4 gli pneumatici, ma per quelli posteriori il numero 280 è riportato in bianco,
mentre per entrambe quelli anteriori il numero 280 è riportato in giallo.
L'unica cosa certa è che il problema sta nella pressione degli pneumatici anteriori, poi il 280 è riportato in giallo (che sta per avvertimento!).
Non riesco però a capire, nemmeno dal manuale, se tutto ciò significa che quelli anteriori dovrebbero essere a 280 e sono calati, oppure se attualmente sono a 280, ma dovrebbe errere più alti.
Specifico che i cerchi della mia GLA sono quelli AMG da 19''.
Perdonate la poca esperienza e competenza.
Saluti.
TOPIC UNITO
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Guarda all'interno dello sportellino del carburante, trovi un'etichetta con l'indicazione della pressione corretta
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Dovrebbero stare tutye a 2.5/ max 2.6 per quanto me so se le anteriori sn gialle sono quelle da correggere , probabilmente era tarato perche le posteriori fossero cosi e le anteriori un po differenti mettole tutte. A pressione come dice nello sportello carburante e resetta il computer di bordo
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
qwertys
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ago 27, 2015 12:36 am
Auto guidata: gla 180 automatic d sport
Località: Sicilia

una domanda stupida ma voi la pressione come la fate?Innazitutto lo strumento non e' preciso perlomeno non identico spesso a quello che riporta nel quadro...poi ho fatto fare la pressione gomme dal gommista....un delirio!Nel senso che sono tutte e quattro diverse di poco attenzione ma diverse...come si fa a regolare lo0,05 ad esempio?cioe' 220 che dovrebbe che invece e' 225 o simile?non e' facile...voi come fate ad averle tutte e quattro identiche e a capire con che strumento state lavorando?
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Ciao, giusto una settimana fa dopo un violento acquazzone sono passato in diverse strade con pozzanghere piuttosto estese e profonde, poco dopo si è accesa la spia sul quadro "controllare pressione pneumatici", al momento del segnale erano tutte con pressioni leggermente differenti, (sotto i 2,6 bar).
Al rientro ho controllato la pressione con il mio compressore e ho potuto notare che da manometro in realtà era un po più alta (sui 2,65 su 2 e 2,6 sulle restanti), ho cercato di portarle tutte alla medesima pressione da strumento , ma il computer di bordo le dava tutte e 4 diverse di 0.05 bar..
Alla fine mi sono fidato del manometro come ho sempre fatto, bisogna considerare che la pressione varia anche in base alla temperatura della gomma, infatti correndo per una decina di km tutte e 4 le gomme si trovano a pressioni più elevate e comunque diverse tra loro(anche se leggermente), anche riuscendo a portarle tutte alla medesima pressione da computer di bordo , risulteranno poi sballate appena si riparte (provato).
Dan79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 7:43 pm
Auto guidata: Mercedes x156
Località: CB

Ciao ragazzi, vi vorrei chiedere voi in questo periodo che la temperatura dell'asfalto si è abbassata notevolmente a quanto avete la pressione dei pneumatici?
Oggi il cdb mi consiglia di correggere la pressione un po bassa che ho..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alexandros80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: sab lug 12, 2014 9:19 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CGI Premium
Località: Pavia

ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.

Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.

MESSAGGIO SPOSTATO
GLA 200 CGI Premium Night Pack

Immagine :amoresw8:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ogni volta che si ripristina la pressione va eseguito il reset
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

alexandros80 ha scritto:ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.

Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
MESSAGGIO SPOSTATO

Anch io ho gomme da 19 ma nello sportello carburante consiglia 250 avanti e 300 dietro io le tengo a 250/280 per consiglio del gommista
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
mrmas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 02, 2015 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 cdi Automatic Sport
Località: Roma

Ciao a tutti,
ma quindi aiutatemi a capire una cosa: se io ora compro 4 cerchi in lega per montare le invernali(ho trovato 4 da 19 originali da un conoscente che li vende), devo PER FORZA montare il sensore su ogni gomma, oppure mi tengo la spia accesa e perdo il controllo pressione nel periodo invernale?
grazie a tutti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se non li monti la tua auto sarà fuori omologazione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alexandros80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: sab lug 12, 2014 9:19 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CGI Premium
Località: Pavia

passion4profession ha scritto:
alexandros80 ha scritto:ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.

Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
MESSAGGIO SPOSTATO

Anch io ho gomme da 19 ma nello sportello carburante consiglia 250 avanti e 300 dietro io le tengo a 250/280 per consiglio del gommista
boh strano...mi sembrano pressioni alte, no? Viaggi spesso a pieno carico?
GLA 200 CGI Premium Night Pack

Immagine :amoresw8:
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

alexandros80 ha scritto:
passion4profession ha scritto:
alexandros80 ha scritto:ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.

Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
MESSAGGIO SPOSTATO

Anch io ho gomme da 19 ma nello sportello carburante consiglia 250 avanti e 300 dietro io le tengo a 250/280 per consiglio del gommista
boh strano...mi sembrano pressioni alte, no? Viaggi spesso a pieno carico?
.

No viaggio spesso solo e con una 20kg nel bagagliaio, ma nello sportello carburante consiglia cosi,
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
alexandros80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: sab lug 12, 2014 9:19 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CGI Premium
Località: Pavia

passion4profession ha scritto:
No viaggio spesso solo e con una 20kg nel bagagliaio, ma nello sportello carburante consiglia cosi,
strano, io per le 19 ho 230 davanti e 220 dietro, come da foto:

Immagine
GLA 200 CGI Premium Night Pack

Immagine :amoresw8:
Avatar utente
Robby_1953
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 31, 2008 5:34 pm
Auto guidata: Mercedes C253 300 EQ-Boost my 2020
Località: Roma

Startaxi ha scritto:Ogni volta che si ripristina la pressione va eseguito il reset
Mi è venuto un dubbio: il reset funziona solo se ciascun cerchio rimane al proprio posto o è possibile spostarli (ad esempio invertendo il treno anteriore con il posteriore)? E nel caso, qual è la procedura per riallineare correttamente la posizione dei sensori?

Grazie
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione