Salve ragazzi,
un piccolo aiuto.
Sul computer di bordo della mia GLA 200 cdi premium è comparso il seguente messaggio:
Controllo press. pneumatici.
Poi, in figura, è riportato il valore di 280 per tutti e 4 gli pneumatici, ma per quelli posteriori il numero 280 è riportato in bianco,
mentre per entrambe quelli anteriori il numero 280 è riportato in giallo.
L'unica cosa certa è che il problema sta nella pressione degli pneumatici anteriori, poi il 280 è riportato in giallo (che sta per avvertimento!).
Non riesco però a capire, nemmeno dal manuale, se tutto ciò significa che quelli anteriori dovrebbero essere a 280 e sono calati, oppure se attualmente sono a 280, ma dovrebbe errere più alti.
Specifico che i cerchi della mia GLA sono quelli AMG da 19''.
Perdonate la poca esperienza e competenza.
Saluti.
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Sensori pressione gomme GLA
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Guarda all'interno dello sportellino del carburante, trovi un'etichetta con l'indicazione della pressione corretta
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La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
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Dovrebbero stare tutye a 2.5/ max 2.6 per quanto me so se le anteriori sn gialle sono quelle da correggere , probabilmente era tarato perche le posteriori fossero cosi e le anteriori un po differenti mettole tutte. A pressione come dice nello sportello carburante e resetta il computer di bordo
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una domanda stupida ma voi la pressione come la fate?Innazitutto lo strumento non e' preciso perlomeno non identico spesso a quello che riporta nel quadro...poi ho fatto fare la pressione gomme dal gommista....un delirio!Nel senso che sono tutte e quattro diverse di poco attenzione ma diverse...come si fa a regolare lo0,05 ad esempio?cioe' 220 che dovrebbe che invece e' 225 o simile?non e' facile...voi come fate ad averle tutte e quattro identiche e a capire con che strumento state lavorando?
- Odissy
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Ciao, giusto una settimana fa dopo un violento acquazzone sono passato in diverse strade con pozzanghere piuttosto estese e profonde, poco dopo si è accesa la spia sul quadro "controllare pressione pneumatici", al momento del segnale erano tutte con pressioni leggermente differenti, (sotto i 2,6 bar).
Al rientro ho controllato la pressione con il mio compressore e ho potuto notare che da manometro in realtà era un po più alta (sui 2,65 su 2 e 2,6 sulle restanti), ho cercato di portarle tutte alla medesima pressione da strumento , ma il computer di bordo le dava tutte e 4 diverse di 0.05 bar..
Alla fine mi sono fidato del manometro come ho sempre fatto, bisogna considerare che la pressione varia anche in base alla temperatura della gomma, infatti correndo per una decina di km tutte e 4 le gomme si trovano a pressioni più elevate e comunque diverse tra loro(anche se leggermente), anche riuscendo a portarle tutte alla medesima pressione da computer di bordo , risulteranno poi sballate appena si riparte (provato).
Al rientro ho controllato la pressione con il mio compressore e ho potuto notare che da manometro in realtà era un po più alta (sui 2,65 su 2 e 2,6 sulle restanti), ho cercato di portarle tutte alla medesima pressione da strumento , ma il computer di bordo le dava tutte e 4 diverse di 0.05 bar..
Alla fine mi sono fidato del manometro come ho sempre fatto, bisogna considerare che la pressione varia anche in base alla temperatura della gomma, infatti correndo per una decina di km tutte e 4 le gomme si trovano a pressioni più elevate e comunque diverse tra loro(anche se leggermente), anche riuscendo a portarle tutte alla medesima pressione da computer di bordo , risulteranno poi sballate appena si riparte (provato).
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Ciao ragazzi, vi vorrei chiedere voi in questo periodo che la temperatura dell'asfalto si è abbassata notevolmente a quanto avete la pressione dei pneumatici?
Oggi il cdb mi consiglia di correggere la pressione un po bassa che ho..
Oggi il cdb mi consiglia di correggere la pressione un po bassa che ho..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alexandros80
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ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.
Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
MESSAGGIO SPOSTATO
Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
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alexandros80 ha scritto:ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.
Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
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Anch io ho gomme da 19 ma nello sportello carburante consiglia 250 avanti e 300 dietro io le tengo a 250/280 per consiglio del gommista
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Ciao a tutti,
ma quindi aiutatemi a capire una cosa: se io ora compro 4 cerchi in lega per montare le invernali(ho trovato 4 da 19 originali da un conoscente che li vende), devo PER FORZA montare il sensore su ogni gomma, oppure mi tengo la spia accesa e perdo il controllo pressione nel periodo invernale?
grazie a tutti
ma quindi aiutatemi a capire una cosa: se io ora compro 4 cerchi in lega per montare le invernali(ho trovato 4 da 19 originali da un conoscente che li vende), devo PER FORZA montare il sensore su ogni gomma, oppure mi tengo la spia accesa e perdo il controllo pressione nel periodo invernale?
grazie a tutti
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boh strano...mi sembrano pressioni alte, no? Viaggi spesso a pieno carico?passion4profession ha scritto:alexandros80 ha scritto:ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.
Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
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.alexandros80 ha scritto:boh strano...mi sembrano pressioni alte, no? Viaggi spesso a pieno carico?passion4profession ha scritto:alexandros80 ha scritto:ciao segnalo qui un problema che potrebbe capitare anche ad altri, e anche la sua semplice soluzione. Qualche giorno fa di colpo il display segnalava un'anomalia alla pressione di tutti e quattro i pneumatici, in realtà le gomme mi sembravano a posto e anche una volta gonfiate erano come da manuale a 230 davanti e 220 dietro (monto le gomme da 19"). Dopo un po' ho riacceso l'auto e ancora segnava anomalia su tutte e quattro le gomme. Ho percorso qualche km e ho letto dal display le pressioni dei pneumatici. A quel punto ho detto al computer di bordo di memorizzare i valori attuali (230-220) come predefiniti. Da allora non ho più avuto spie accese.
Morale: probabilmente i valori di pressione erano impostati sui valori di default per gomme da 17"-18" (250-250), e quando ho iniziato ad avere qualche Kpa in meno (diciamo 215-220 appena accesa, prima che aumenti per il rotolamento) ha iniziato a segnalarmelo vedendo molta differenza rispetto a valori di default di 250. Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato che il motivo era molto probabilmente quello.
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No viaggio spesso solo e con una 20kg nel bagagliaio, ma nello sportello carburante consiglia cosi,
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strano, io per le 19 ho 230 davanti e 220 dietro, come da foto:passion4profession ha scritto:
No viaggio spesso solo e con una 20kg nel bagagliaio, ma nello sportello carburante consiglia cosi,
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Mi è venuto un dubbio: il reset funziona solo se ciascun cerchio rimane al proprio posto o è possibile spostarli (ad esempio invertendo il treno anteriore con il posteriore)? E nel caso, qual è la procedura per riallineare correttamente la posizione dei sensori?Startaxi ha scritto:Ogni volta che si ripristina la pressione va eseguito il reset
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