Test Drive e feedback GLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Samoro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 26, 2019 5:43 pm
Auto guidata: X156 GLA 200d 4matic
Località: Padova

Beh, il venditore ha fatto il bravo e la ho presa: GLA 200d 4matic blu cavansite, interno similpelle (finta pelle, un pò pretenziosa!) beige. Posto le mie impressioni e considerazioni (tutto soggettivo, non pretendo di avere la verità in mano!) dopo circa 600 km, 2/3 autostrada e il resto statali e città:
1. La macchina va benissimo, molto confortevole, il motore non è un fulmine ma se uno guida tranquillo, anche un pò svelto, è adeguato. Unico appunto il motore è ruvido e rumoroso da fermi (lo confronto però con il 6 cilindri Land Rover) ma poi in velocità non si avverte più. Cambio ottimo, sterzo ottimo, tenuta di strada ottima. Chiaro, se si vuole guidare sportivamente, il motore è insufficiente, il cambio è lento e nelle curve in sequenza "dondola" un pochino. Se uno cerca sportività, meglio scegliere altro; se uno vuole una macchina solida, ben fatta, ormai affidabile, la raccomando. Forse l'immagine è un pò da vecchiotto, ma io lo sono e quindi non è un problema.
2. Prima di comprarla, ho letto tutte le review possibili, italiane e straniere. Devo dire che adesso che la ho guidata, mi chiedo se alcuni di quelli che scrivono la hanno effettivamente provata. Complessivamente i giudizi non sono molto favorevoli i ma io non ho riscontrato tutte quelle criticità, a parte il motore, ma che ritengo accettabilissimo.
3. Ho pensato che forse c'è stato un rovesciamento degli atteggiamenti dei giornalisti di automobili: un tempo tutte le macchine erano recensite come ottime, non c'erano critiche, bisognava impegnarsi a interpretare gli aggettivi. Era chiaro che non erano credibili e allora, ecco il rovesciamento: adesso c'è sempre qualcosa, spesso parecchie cose, che non va. Come se questa grande severità dei giudizi significasse che allora adesso si che sono affidabili. Mi pare che siamo un pò al punto di prima.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ora puoi aggiornare il tuo profilo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Ritirata Sabato e oggi in partenza per due mesi😢, che beffa! Però ho provato a guidarla il più possibile, fatti circa 500 km, parte in superstrada e molti nei tornanti nella mia isola. Ricordo che vengo da una ecosport 1.0, comunque le prime impressioni sono ottime! Il motore non sembra molto “sottodimensionato”, buona ripresa, qualche strappo in accelerazione quando scala dalla terza alla quarta, e una leggera sensazione di vuoto quando, ai bassi regimi, accelerando piano passa alla marcia più alta. Prima volta col cambio automatico ed è fantastico, ( mia moglie ne è rimasta impressionata...ha già detto che la sua prossima macchina avrà il cambio automatico), tenuta di strada ottima, guida rialzata quanto basta e comodissima per 4 ( anche se i ragazzi hanno solo 11 e 13 anni), belli anche i fari led con abbaglIanti adattivi. Pochi porta oggetti ( almeno secondo il mio punto di vista...per ora davvero sono felicissimo della scelta!
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Dimenticavo di dire che sono rimasto impressionato dalla qualità generale, materiali, rifiniture, assemblaggi etc! Ho letto in giro che molti dicono che si paga il “marchio”....ma assolutamente non mi è sembrato così! La qualità è davvero di una categoria superiore.
Quando avrò quel che km in più cercherò di fare una recensione più tecnica.
Una domanda, il cofano motore è normale che non abbia nessun rivestimento isolante?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ora puoi aggiornare il tuo profilo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Aggiornato ora!
Alex1089
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 10, 2019 1:51 am
Auto guidata: GLA 180d sport
Località: Bari

Buonasera a tutti, ho da poco comprato una GLA 180d sport usata (25.000 km)
Premetto che ho avuto sino a poche settimane fa una alfa romeo giulietta del 2011 1.6 jtdm 105 cv (che comunque mi garantiva prestazioni abbastanza soddisfacenti, soprattutto in modalità dynamic) e che durante il test drive della GLA mi è sembrata piuttosto fluida e per nulla seduta fino ai 120 km/h (non stiamo certamente parlando di un motore brillante, mi aspettavo che rimanesse grosso modo in linea con le prestazioni della giulietta 105 cv)
Tralasciando la rumorosità del motore, argomento di cui avevo già letto in svariate recensioni su internet (tra l’altro ho avuto modo di vedere/guidare altre Mercedes, una E350 4Matic, una CLA 180 d e una CLA 200 d ed il “suono” del motore è completamente diverso)
Ho notato oggi, percorrendo una strada statale in lievissima pendenza in salita che la macchina faceva veramente una grandissima fatica a passare dai 140 ai 150 (pedale a fondo corsa, tachimetro stabile su 148/149 km/h prima di riuscire a salire a 150/152 km/h) e, naturalmente, a stento sono riuscito ad arrivare a 170 (in un tratto in cui si era in lieve discesa)
Certo sono consapevole che non si tratta di un motore brioso , ma mi sono chiesto se non vi potesse essere qualche problema, vista comunque l’enorme difficoltà a raggiungere queste velocità (ci sta per questo motore avere un po’ di fatica a raggiungere la velocità max, ma io mi sono piantato già a 145 km/h). Specifico che con la giulietta raggiungevo abbastanza agevolmente i 150/160 e mai mi è successo di premere l’acceleratore a fondo corsa rimanendo piantato ad una certa velocitá (se non sui 180 circa). È vero che ha più coppia ed è più leggera, ma francamente sono rimasto un po’ spiazzato
Secondo le vostre esperienze sono prestazioni in linea con questo motore? Non sono uno che cerca chissà quali prestazioni, però arrivare a 140 con l’acceleratore giù al max e faticare a sfondare i 150 mi ha fatto venire più di qualche dubbio..
Parlandone con la concessionaria mi è stato sottolineato che è un motore ancora “nuovo” e che darà il meglio di se dopo qualche decina di migliaia di km (sia in termini di prestazioni che di consumi..ma perché?)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,con un utilizzo normale a 25000 km il motore è già "slegato" quindi non sono previsti miglioramenti in termini di prestazioni e consumi.
Certo sarebbe interessante sapere come è stato usato in precedenza....magari da qualcuno che non lo ha mai sfruttato e quindi è ancora legato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

Leggevo che il telaio della GLA è irrobustito per l'utilizzo in fuoristrada, ecco perche perché pesa 150 kg piu della classe A da cui deriva.
Quindi metti 150kg in piu della Giulietta, aggiungi che il 1.5 di origine renault è meno coppioso del fiat 1.6 e che probabilmente avai i i cerchi da 18" con le 235 50 18 che pesano molto di più rispetto i 17" com i 225 45 17 della Giulietta e trai le conclusioni.
Il 200d ritengo sia giusto giusto per una famiglia, nulla di piu.
Per avere una guida brillante serve il 220d.
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Alex1089 ha scritto: dom nov 10, 2019 2:29 am Buonasera a tutti, ho da poco comprato una GLA 180d sport usata (25.000 km)
Premetto che ho avuto sino a poche settimane fa una alfa romeo giulietta del 2011 1.6 jtdm 105 cv (che comunque mi garantiva prestazioni abbastanza soddisfacenti, soprattutto in modalità dynamic) e che durante il test drive della GLA mi è sembrata piuttosto fluida e per nulla seduta fino ai 120 km/h (non stiamo certamente parlando di un motore brillante, mi aspettavo che rimanesse grosso modo in linea con le prestazioni della giulietta 105 cv)
Tralasciando la rumorosità del motore, argomento di cui avevo già letto in svariate recensioni su internet (tra l’altro ho avuto modo di vedere/guidare altre Mercedes, una E350 4Matic, una CLA 180 d e una CLA 200 d ed il “suono” del motore è completamente diverso)
Ho notato oggi, percorrendo una strada statale in lievissima pendenza in salita che la macchina faceva veramente una grandissima fatica a passare dai 140 ai 150 (pedale a fondo corsa, tachimetro stabile su 148/149 km/h prima di riuscire a salire a 150/152 km/h) e, naturalmente, a stento sono riuscito ad arrivare a 170 (in un tratto in cui si era in lieve discesa)
Certo sono consapevole che non si tratta di un motore brioso , ma mi sono chiesto se non vi potesse essere qualche problema, vista comunque l’enorme difficoltà a raggiungere queste velocità (ci sta per questo motore avere un po’ di fatica a raggiungere la velocità max, ma io mi sono piantato già a 145 km/h). Specifico che con la giulietta raggiungevo abbastanza agevolmente i 150/160 e mai mi è successo di premere l’acceleratore a fondo corsa rimanendo piantato ad una certa velocitá (se non sui 180 circa). È vero che ha più coppia ed è più leggera, ma francamente sono rimasto un po’ spiazzato
Secondo le vostre esperienze sono prestazioni in linea con questo motore? Non sono uno che cerca chissà quali prestazioni, però arrivare a 140 con l’acceleratore giù al max e faticare a sfondare i 150 mi ha fatto venire più di qualche dubbio..
Parlandone con la concessionaria mi è stato sottolineato che è un motore ancora “nuovo” e che darà il meglio di se dopo qualche decina di migliaia di km (sia in termini di prestazioni che di consumi..ma perché?)
Mah!
Francamente sono dubbioso. O confondi una "leggera salita" con lo Stelvio, ma non credo proprio, oppure la tua Gla qualche problemino ce l'ha.
La velocità massima viene raggiunta in piano, con condizioni meteo favorevoli e dopo un lungo lancio, ma i 150 orari....
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

TOPIC UNITO


Buonasera, dopo la mia odissea sono finalmente riuscito a guidare più assiduamente la mia GLA. Ho una motorizzazione un po’ “rara”, quindi ho provato a aprire un nuovo argomento ( se gli amministratori vorranno spostarlo su un thread già aperto va benissimo uguale).
Parto dal primo tagliando e ringrazio la concessionaria di Cagliari per la professionalità, mi mancano pochissimi km agli 8000 e mi era stato preventivato un tagliando A per 420/460 euro, al netto degli sconti e di alcuni interventi che non hanno ritenuto necessari ho speso 305 euro ....con lavaggio incluso ( sorpresa)!!! Passiamo alla macchina, finora 0 problemi, a parte una volta che non si è acceso il display centrale ( l’audio però c’era). Sono piacevolmente sorpreso dai consumi, riesco a stare
Quasi sempre sotto i 9, come da foto negli ultimi 1200 km il cdb con una media di 29km/h è a 8.6 lt/100km, dai miei calcoli appena sotto i 9. Oggi su strada extraurbana e paese, con media di 50km/h il consumo è stato di 7.3 lt/100km. Ho settato la modalità individual come la modalità Ecoa col clima in comfort, e uso la macchina principalmente in questa modalità. Il motore non è un leone ma raggiunge i 140 senza neanche accorgersene, in quattro con pieno e un po’ di spesa la macchina ha prestazioni più che decenti e mantiene sempre una buona elasticità. La macchina è molto silenziosa, dossi e buche non sono mai fastidiosi e la tenuta di strada è a dir poco ottima ( come spesso evidenziato in ogni altra recensione). La mia guida a volte è un po’ sporca, ( ma tranquilla ) nel senso che gioco molto con l’accelleratore e spesso i cambi di marcia avvengono mentre accelero o lascio il pedale, quindi mi devo abituare a sentire i cambi di regime in queste condizioni che sono un po’ fastidiosi. Per il resto il cambio automatico è una bomba ( non tornerò mai indietro). Oggi ho usato il tempomat per una cinquantina di km e devo dire che in termini di consumi fa la differenza, l’ho tenuto fra i 110 e i 120 km/h. Velocità massima ho toccato i 180, la macchina è ferma e sono più che accettabili I fruscii e il rotolamento. Il climatizzatore è perfetto, porta L’abitacolo alla temperatura impostata velocemente ma senza mai essere invadente ( la ventola è piuttosto silenziosa). Freni ottimi, il pedale è pieno per tutta la corsa e riesco sempre a dosare la frenata senza fatica. Sospensioni a prova di mal d’auto! ( è la prima macchina dove mio figlio non soffre , ho avuto in precedenza una 147 e l’ecosport...ai due opposti come sospensioni). Per concludere, ottime impressioni della macchina in generale, e se non si hanno pretese di prestazioni particolari mi sento di consigliare il 122 cv per chi fosse in dubbio.
Auguro a tutti una buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie Antonello :beer:

Molto suggestiva la foto in notturna con il mare sullo sfondo illuminato dalla Luna :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Ho scritto la recensione al mio rientro mentre aspetto il traghetto nel porto di Calasetta....era un background troppo bello per non scattarci una foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

E hai fatto benissimo (Y) ,non tutti (me compreso) possono sfruttare queste occasioni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione