Flap Scarico errore P13C2

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Scimitar973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 16, 2016 4:28 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220d Sport
Località: Roma

Buonasera a tutti...
la scorsa settimana dopo una coda di mezz'ora mi si è accesa la spia avaria motore con relativa attivazione della modalità protezione. Arrivato a Destinazione ho attaccato la diagnosi ed ho rilevato l'errore P13C2 che è relativo all'attuatore dello scarico. La cosa mi scoccia particolarmente perchè lo avevo sostituito lo scorso anno... quest'anno nuovamente lo stesso problema... (nel frattempo ho percorso altri 20.000km) ... non avendo gettato il vecchio attuatore sono riuscito ad aprirlo senza provocare danni (a parte un condensatore smd che sostituirò) concettualmente c'è un motorino che quando viene comandato dalla centralina apre o chiude il flap facendo chiudere o meno la farfalla nello scarico. Sfruttando l'effetto HALL da un feedback alla centralina sulla posizione nella quale si trova il motorino (e quindi la farfalla)... mi aspettavo di trovare ingranaggi danneggiati o il motorino bruciato quando in realtà sembra tutto perfettamente funzionante... ho letto che il componente che fa la lettura della posizione ha una tempertaura operativa oltre la quale non riesce a fornire una lettura accurata... in questi giorni di caldo torrido dopo una lunga sosta posso immaginare che possa aver raggiunto una temperatura critica... provvederò a richiudere e lubrificare i componenti meccanici e sostituirò l'attuale attuatore con quello vecchio revisionato (con l'occasione sposterò leggermente il sensore avvicinando di un millimetro) ... Ho letto che anche bmw che monta una valvola molto simile ha suggerisce di installare un distanziatore che permette un migliore raffreddamento. Qualcuno ha esperienze in merito? Ho visto che esistono degli emulatori (per bmw ed altre auto ma non ho trovato nulla per la stella) che ingannano la centralina sulla presenza della valvola. Soluzione un pò estrema e casareccia sarebbe quello di disconnettere l'attuatore (bloccando il flap) e farlo lavorare in un punto più fresco ingannando di fatto la centralina... ma non mi piace molto come "soluzione".

Il pn è A0009061201
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alexarb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 13, 2023 4:49 pm
Auto guidata: w176 200d
Località: Bari

Ciao, oggi è comparso anche a me l'errore p13c2.....a te come è andata a finire? consigli di sostituire l'attuatore A0009061201?
Scimitar973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 16, 2016 4:28 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220d Sport
Località: Roma

alexarb ha scritto: mer nov 01, 2023 11:30 pm Ciao, oggi è comparso anche a me l'errore p13c2.....a te come è andata a finire? consigli di sostituire l'attuatore A0009061201?
alla fine ho sostituito l'attuatore con uno usato preso all'estero a circa 120€ .... il problema non si è più ripresentato fino ad oggi... per prudenza ne presi subito un altro di attuatore perchè erano (sono???) molto difficili di reperire...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione