Consiglio acquisto GLA X156_quale motorizzazione?

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Renzor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 25, 2020 8:14 pm
Auto guidata: Golf V
Località: Nuoro

Buona sera.
Premetto che in media percorro circa 10.000 Km all'anno, così suddivisi: 50% in città, 30% combinato, 20% strade extraurbane veloci.
Vorrei acquistare a breve una Mercedes-benz GLA (X156) usata, ma ho molti dubbi su quale motorizzazione scegliere.
Benzina o Diesel? Pro e contro?
GLA 180 o GLA 200?
Sicuramente l'acquisterò con Cambio automatico.
Non mi interessano prestazioni particolari e sportive, ma una motorizzazione che garantisca un buon compromesso fra consumi, costi di manutenzione, di bollo, di assicurazione e d'acquisto,
consentendomi di non avere una macchina "seduta" viaggiando in 5 a pieno carico e con aria condizionata accesa.
Insomma, anche se ho visto i dati dichiarati dalla casa sui consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni, vorrei avere un consiglio da chi le ha provate direttamente.
Sono sicuro che mi aiuterà a prendere una decisione.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Cordialità.
Renzo
Renzor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 25, 2020 8:14 pm
Auto guidata: Golf V
Località: Nuoro

Buongiorno,
aggiungo che vorrei acquistare una GLA usata semi-nuova del 2018 o 2019 con circa 20.000 km, e vorrei tenerla almeno 10 anni, considerato che farò circa 10.000 km all'anno.
Non frequento città nelle quali ci sono restrizioni della circolazione per macchine diesel, ma non scarterei i motori a benzina.
Ho letto i vari interventi sul Forum GLA, alcuni abbastanza interessanti, ma i sopraddetti dubbi rimangono ancora.
Quale motorizzazione può andare meglio per le mie esigenze?
GLA 180 o GLA 200?
Diesel o Benzina?
Resto in attesa dei Vostri preziosi consigli.
Cordialmente.
Renzo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,fossi in te andrei diretto sul benzina in particolare la 200 che è in grado di non sedersi troppo quando viaggerai con 4 passeggeri a pieno carico.
Rispetto alla 180 non dovrebbero esserci differenze di costo per l’assicurazione poichè il motore è praticamente lo stesso con cilindrata 1.6 quindi pagherai qualcosa in più di bollo e nemmeno i consumi dovrebbero essere tanto doversi dal momento che la 200 ti permette di non tirare il collo al motore per ottenere un pó di spunto.
Sicuramente quando viaggerai a pieno carico i consumi saranno uguali e forse inferiori per la 200.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Buongiorno
Sicuramente con la 200 come dice Roberto vai sul sicuro, sia per consumi che prestazioni. Io ti posso dire che per ora con la 180 ( benzina ) non ho riscontrato nessun problema ( viaggio con moglie e due bambini e piu'o meno i km li ho distribuiti come te, qualcosa in piu'in paese magari ) e se non cerchi la prestazione va piu'che bene, tieni conto che la mia l'ho guidata ancora poco ( 2 mesi e circa 5000 km in un anno ) e non posso dare un giudizio basato su un kilometraggio alto, pero' se ti si presentasse una buona occasione sulla 180 non farti troppi problemi.
Renzor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 25, 2020 8:14 pm
Auto guidata: Golf V
Località: Nuoro

In media percorro circa 10.000 Km all'anno, così suddivisi: 50% in città, 30% combinato, 20% strade extraurbane veloci,
e pertanto potrebbe andare bene un motore a benzina GLA 180 o GLA 200, come mi avete suggerito.
Però sono molto attratto dai motori diesel, con cambio automatico, soprattutto per la maggior coppia ai bassi regimi, per i consumi di carburante più ridotti in considerazione anche del minor costo del gasolio rispetto alla benzina.

In particolare la GLA 180d automatic o la GLA 200d automatic.
Ho però paura che, usandola molto in città, posso avere ricorrenti problemi di scarico con la marmitta catalitica, credo del tipo ossidante, montata di solito sui motori diesel.
Sapete dirmi se in città di solito si hanno questi problemi di scarico con i motori diesel?
Pro e contro fra motorizzazioni BENZINA e motorizzazioni DIESEL?
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Buon pomeriggio Renzo, con i Km che fai, considerando il costo iniziale di un diesel e il fatto che il prezzo al distributore ormai non e'tanto piu'basso che la benzina, considerando anche consumi che non hanno differenze enormi, non andresti a risparmiare cosi'tanto.....ci vorra'un po' per ammortizzare il costo iniziale. Ricorda anche i costi maggiori di tagliandi e manutenzione.

Se poi preferisci guidare un diesel per la coppia in basso allora va benissimo, quella e'una scelta soggettiva, ma oggettivamente e dati alla mano il gioco non vale ( tanto ) la candela.
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Buon pomeriggio di nuovo Renzo,

ho appena notato che anche tu sei Sardo, se usi quindi prettamente la macchina nell'isola, con le nostre strade ( e i nostri distributori )vai di Benzina al 100%. Prendi magari la 200 se proprio hai bisogno di un po'di prestazione in piu e che ti garantisce maggiore elasticita', anche la 180 comunque va piu'che bene.
Con il tuo kilometraggio ti troverai una favola.
Non pensarci nemmeno
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il problema dei diesel che percorrono troppa città non è il catalizzatore ossidante ma il filtro antiparticolato che si intasa.
Questo può essere evitato ma per farlo devi accorgerti quando inizia il ciclo di rigenerazione e portarlo a termine nel modo corretto e ciò comporta perdere 15/20 minuti a patto di trovarsi a percorrere una strada che ti permetta di viaggiare senza doverti fermare,considera che spesso succede quando sei appena arrivato e stai per spegnere il motore.....

Io continuo a consigliarti una 200 benzina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Renzor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 25, 2020 8:14 pm
Auto guidata: Golf V
Località: Nuoro

Startaxi ha scritto: gio ago 27, 2020 6:08 pm Il problema dei diesel che percorrono troppa città non è il catalizzatore ossidante ma il filtro antiparticolato che si intasa.
Questo può essere evitato ma per farlo devi accorgerti quando inizia il ciclo di rigenerazione e portarlo a termine nel modo corretto e ciò comporta perdere 15/20 minuti a patto di trovarsi a percorrere una strada che ti permetta di viaggiare senza doverti fermare,considera che spesso succede quando sei appena arrivato e stai per spegnere il motore.....

Io continuo a consigliarti una 200 benzina.
Si è vero, il problema è il filtro antiparticolato che si intasa.
Il filtro si intasa spesso anche sulla Wolkswagen Golf V 1,6 Benzina, che viene usata soprattutto in città.

Ma per quanto riguarda la GLA 180 e la GLA 200, i consumi dichiarati in città dalla Mercedes, nel tragitto di tutti i giorni che per me consiste in circa 20 km percorsi in città, si possono considerare attendibili?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In genere in consumi dichiarati dai costruttori sono sempre ottimistici,comunque entrambe le vetture dovrebbero riuscire a percorrere 10 km/litro in città.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Anche io come avevo gia' detto in un post precedente in paese riesco a fare 9,7 lt/100 km, che non e' malaccio.
Poi come dicevo alcuni distributori in Sardegna a seconda delle zone vendono solo gasolio agricolo o marino ( senza che il cliente ne sia al corrente ) che non ha lo stesso livello di depurazione di un gasolio "automobilistico", e purtroppo i motori moderni ne soffrono tanto.......a partire dal filtro del particolato
Renzor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 25, 2020 8:14 pm
Auto guidata: Golf V
Località: Nuoro

Non avevo mai sentito dire che alcuni distributori in Sardegna, a seconda delle zone, vendono solo gasolio agricolo o marino ( senza che il cliente ne sia al corrente ).
Spero che non sia così, sarebbe una vera ****** da perseguire penalmente.
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione