Problemi con porta USB nel bracciolo

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zuangelo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mag 08, 2007 2:40 am
Auto guidata: GLA 200CDI H247 - E270 CDI W211 - Smart 451
Località: Catania

Salve a tutti!
Qualcuno ha mai avuto problemi con chiavette USB per la musica che, collegate alla porta dentro il bracciolo si guastano improvvisamente?
Praticamente per ben 2 volte in 4 mesi mi è successo che, inserendo la chiavetta in macchina (contenete solo musica), dopo averla estratta per aggiornarla a casa, non venga più riconosciuta dal sistema. Da quel momento in poi non viene più letta nemmeno dal Computer o su altre auto.....praticamente è come se venisse "bruciata".
Adesso ho comprato la terza, di marca e modello diversa, l'ho collegata al mio Mac per aggiungere della musica.....appena inserita in auto è comparso un messaggio "ricerca dispositivo in corso" per diversi secondi, e poi "nessun dispositivo collegato". Anche questa è da buttare!!
Ho notato che lasciamola collegata, pur non essendo rilevata dal sistema, la chiavetta scalda parecchio. Non so più cosa fare....aiutatemi per favore. Potrebbe essere la porta Usb guasta? Lunedì passo dall'officina Mercedes e vediamo cosa mi dicono.


P.s. Sapete se ci sono particolari indicazioni o accortezze nell'inserirla nella presa USB (tipo a sistema spento, acceso, ecc.)?
Mercedes GLA 200CDI (H247)
Mercedes Classe E 270 CDI - Elegance (W211) - IN VENDITA
Smart 451 Mhd
Samrt 453 Cabrio (Venduta)
Avatar utente
zuangelo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mag 08, 2007 2:40 am
Auto guidata: GLA 200CDI H247 - E270 CDI W211 - Smart 451
Località: Catania

Oggi ho provato a collegare il mio iPhone alla stessa porta USB e si ricarica perfettamente. Inoltre me lo riconosce come sorgente audio e mi permette di ascoltare la musica in esso contenuta (no CarPlay).....quindi significa che la porta USB funziona!
Perché allora se metto la chiavetta la brucia? Può essere che 32Gb sono troppi? Provo con una più piccola? Ho paura..... :(
Mercedes GLA 200CDI (H247)
Mercedes Classe E 270 CDI - Elegance (W211) - IN VENDITA
Smart 451 Mhd
Samrt 453 Cabrio (Venduta)
beppe82ve
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 14, 2020 4:04 pm
Auto guidata: GLA 200d MY2019
Località: Venezia

32 giga dovrebbe andare bene, vedi di formattarla in FAT o exFAT.
vrun74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:25 am
Auto guidata: GLA 220d
Località: Pisa

ciao!
magari si "brucia" perché l'elettronica che gestisce il supporto di massa non regge così tanto se alimentata per tanto tempo...

In genere alcune chiavi usb non sono fatte per essere collegate perennemente alla porta di alimentazione.

che marca è?
Nikonvlad
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mer dic 16, 2020 5:10 pm
Auto guidata: Gla 180 Sport
Località: Campobasso

quoto vrun74.
Alcune chiavi non sono fatte per essere alimentate costantemente. Forse è opportuno spendere qualche parola sulle "chiavette". Le memorie flash sono suscettibili agli sbalzi di tensione e non sono tutte uguali. Nascono dall'esigenza di avere dei supporti economici e molto veloci per archiviare dati, non sono progettate per l'affidabilità del dato contenuto. Nello specifico ne esistono di diversi tipi (legati all'architettura costruttiva e di gestione degli array di memoria) ma le più comuni sono le Nor e le Nand. Le prime gestiscono le tabelle di memoria con connessioni singole per ogni array di memoria e sono più dure a bruciarsi delle Nand che hanno un'architettura in serie (ogni cella di memoria è connessa a cascata sulla precedente). Nelle Nand, le più comuni, il primo array (dove si trova la tavola di allocazione dei file) viene letto e scritto di continuo e pertanto si logora. Gli sbalzi di tensione possono bruciarlo e rendono inutilizzabile tutta la penna usb. In altri termini potresti avere una penna "vergine" per il 98% e distrutta per il 2% che di fatto ti risulta inutilizzabile. Oggi le Nand sono le più comuni in quanto sono le più rapide, permettono infatti scritture parziali degli array di memoria (che devono esser scritti per intero nelle Nor + lente per questo). Oltre questo le nand costano molto ma molto meno delle nor e quindi il mercato ha scelto, si va verso le nand. Queste memorie le trovi anche dentro le schede sd delle reflex. Non mi preoccuperei del cellulare, ha le stesse memorie Nand al proprio interno ma, a differenza delle chiavette economiche, queste sono protette da sistemi di stabilizzazione della tensione. Una penna generalmente non ha grandi protezioni dagli sbalzi e micro sbalzi di tensione e andrebbe disinserita quando non utilizzata. In fase di accensione dell'auto non credo che venga stabilizzata perfettamente la presa usb e sono quasi certo che potresti avere avere un discreto range nell'amperaggio oltre che una leggera oscillazione nel voltaggio. Prese nate per alimentare non si preoccupano molto se l'amperaggio passa da 1000mA e 2500mA per frazione di secondo, l'effetto sarà perdere corrente o non caricare per un secondo, per le pennette invece rappresenta un colpo difficilmente reggibile nel lungo termine. Se preferisci acquista pennette più di qualità, marchi affidabili come corsair, sandisk garantiscono maggiori accortezze costruttive ma MAI e sottolineo MAI affidare i propri dati importanti ad una chiavetta USB per archiviazioni di lungo termine. Se proprio vuoi una chiave usb in auto e averla per molto tempo dovresti staccarla tutte le volte che si spegne il motore (alla riaccensione si avrà lo sbalzo), ma riflettendo sulle accensioni dello dello S&S...... ti consiglio di riprodurre l'audio in bluetooth con il cellulare collegato come dispositivo connesso all'inforteinment.
A chiudere il discorso, se proprio vuoi una penna più affidabile acquista delle penne usb di tipo non Flash ma SSD che hanno celle di memoria migliori e sono progettate per carichi pesanti, hanno algoritmi di rotazione delle celle (non logorano sempre la stessa) e solitamente sono stabilizzate (vorrei vedere, costano il quadruplo delle flash)
Spero di non aver annoiato troppo.
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione