Buongiorno a tutti,
guido la macchina in oggetto da circa 18 mesi ed in linea di massima sono soddisfatto, eccetto per il cambio.
L'inserimento della prima marcia è spesso difficoltoso, al punto che talvolta preferisco partire in seconda. Non succede sempre e non è correlato al fatto che il motore sia ancora freddo.
Talvolta, seppure con minore frequenza, anche l'innesto della seconda è difficoltoso.
Volevo confrontarmi con altri possessori di questo modello per capire se si tratta di un problema generalizzato oppure se è specifico della mia auto.
Grazie anticipatamente.
Roberto
GLA 180d - innesto difficoltoso 1ª marcia
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Ciao Roberto, nella.mia 200 cdi con cambio manuale nessun problema.
Chiaro che, come su tutti i cambi, per innestare la prima devi essere quasi fermo, da 10 km/h in giù si innesta tranquillamente.
Il cambio credo sia lo stesso del 180d: a 2000 giri in sesta sono a 125 km/h
Chiaro che, come su tutti i cambi, per innestare la prima devi essere quasi fermo, da 10 km/h in giù si innesta tranquillamente.
Il cambio credo sia lo stesso del 180d: a 2000 giri in sesta sono a 125 km/h
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
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Chiaro, intendevo inserimento da fermo o quasi.
Il problema generalmente si risolve riprovandoci passando per la 3a o la 2a, ma questo a volte è davvero poco agevole, soprattutto se sei in centro strada aspettando di svoltare rapidamente a sinistra. Ho già fissato un appuntamento presso la concessionaria, essendo ancora in garanzia; purtroppo quando l'ho fatto presente al primo tagliando mi è stato risposto che a loro il cambio non sembrava avere problemi, ma temo che abbiano dato una risposta un po' affrettata...
Grazie in ogni caso Marco per il tuo riscontro.
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Potrebbe essere lo spingidisco difettoso o il sincronizzatore della prima marcia.
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Spingidisco secondo me no........o il sincronizzatore (doppio) della prima,oppure bisogna dare un occhio alla registrazione della tiranteria poichè nel primo messaggio ha scritto che saltuariamente capita anche alla 2ª.
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Ciao Roberto, Ti racconto la mia esperienza, avendo avuto un problema analogo con la mia ex W246 B180d con cambio manuale.
L'auto era stata acquistata nuova nel Novembre 2015 e per piu di 3 anni e circa 55.000 km avevo solo fatto i previsti tagliandi. Nel mese di Febbraio 2019, all'improvviso, una mattina ho notato un notevole indurimento del cambio nell'innesto della prima marcia a freddo: il problema, a caldo, non si presentava. Notavo, inoltre, che inserendo la prima senza premere il freno, l'auto effettuava un lieve scattino in avanti.
Consultate 2 diverse officine Mercedes della città ove risiedo, dopo una inutile sostituzione dell'olio del cambio e di quello del circuito idraulico, entrambe individuavano il problema, dopo aver consultato la casa madre, nel sincronizzatore della prima. Effettuato l'intervento in una delle 2 officine nel mese di Maggio 2019, il problema dell'inserimento difficoltoso a freddo sembrava scomparso, pur rimanendo il leggero scattino in avanti all'inserimento della prima. Trascorsa l'estate, però, nel mese di Settembre il problema si ripresentava in maniera via via più fastidiosa, nel senso che la prima arrivava ad entrare senza difficoltà anche dopo 30 minuti di marcia. Fatto presente il problema in occasione del tagliando B, l'officina di riferimento escludeva un problema al gruppo frizione ed effettuava un nuovo cambio dell'olio su circuito idraulico e cambio senza sortire, però, alcun miglioramento. A questo punto l'officina dubitava dell'efficienza del gruppo frizione e/o attuatore idraulico: richiedendo alla casa madre l'intervento in garanzia, questa rispondeva che avrebbero solo effettuato uno sconto del 50% sui ricambi, con manodopera tutta a mio carico (la frizione è materiale di consumo). Preciso che, nel frattempo, la situazione peggiorava ulteriormente, dato che l'innesto della prima risultava difficoltoso anche a caldo.
Consultato telefonicamente il master tech di una nota concessionaria emiliana, questi riteneva anche lui che il problema, probabilmente, era da individuarsi nel gruppo frizione e/o attuatore idraulico, riservandosi di dare un parere definitivo dopo aver provato l'auto; precisava, inoltre, che avrebbe verificato che non si fossero danneggiati i sincronizzatori a causa di un gruppo frizione non efficiente.
A questo punto, dopo aver provato ed apprezzato i cambi automatici nelle varie auto di cortesia che ho avuto a disposizione ed essere colpito molto positivamente dalla nuova W247, ho deciso di risolvere la questione dando l'auto in permuta a 62000 km ed acquistando nell'Ottobre 2019 la mia attuale W247 B180 d Sport Plus con cambio automatico.
Felice
L'auto era stata acquistata nuova nel Novembre 2015 e per piu di 3 anni e circa 55.000 km avevo solo fatto i previsti tagliandi. Nel mese di Febbraio 2019, all'improvviso, una mattina ho notato un notevole indurimento del cambio nell'innesto della prima marcia a freddo: il problema, a caldo, non si presentava. Notavo, inoltre, che inserendo la prima senza premere il freno, l'auto effettuava un lieve scattino in avanti.
Consultate 2 diverse officine Mercedes della città ove risiedo, dopo una inutile sostituzione dell'olio del cambio e di quello del circuito idraulico, entrambe individuavano il problema, dopo aver consultato la casa madre, nel sincronizzatore della prima. Effettuato l'intervento in una delle 2 officine nel mese di Maggio 2019, il problema dell'inserimento difficoltoso a freddo sembrava scomparso, pur rimanendo il leggero scattino in avanti all'inserimento della prima. Trascorsa l'estate, però, nel mese di Settembre il problema si ripresentava in maniera via via più fastidiosa, nel senso che la prima arrivava ad entrare senza difficoltà anche dopo 30 minuti di marcia. Fatto presente il problema in occasione del tagliando B, l'officina di riferimento escludeva un problema al gruppo frizione ed effettuava un nuovo cambio dell'olio su circuito idraulico e cambio senza sortire, però, alcun miglioramento. A questo punto l'officina dubitava dell'efficienza del gruppo frizione e/o attuatore idraulico: richiedendo alla casa madre l'intervento in garanzia, questa rispondeva che avrebbero solo effettuato uno sconto del 50% sui ricambi, con manodopera tutta a mio carico (la frizione è materiale di consumo). Preciso che, nel frattempo, la situazione peggiorava ulteriormente, dato che l'innesto della prima risultava difficoltoso anche a caldo.
Consultato telefonicamente il master tech di una nota concessionaria emiliana, questi riteneva anche lui che il problema, probabilmente, era da individuarsi nel gruppo frizione e/o attuatore idraulico, riservandosi di dare un parere definitivo dopo aver provato l'auto; precisava, inoltre, che avrebbe verificato che non si fossero danneggiati i sincronizzatori a causa di un gruppo frizione non efficiente.
A questo punto, dopo aver provato ed apprezzato i cambi automatici nelle varie auto di cortesia che ho avuto a disposizione ed essere colpito molto positivamente dalla nuova W247, ho deciso di risolvere la questione dando l'auto in permuta a 62000 km ed acquistando nell'Ottobre 2019 la mia attuale W247 B180 d Sport Plus con cambio automatico.
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Ciao Felice,grazie per il feedback tu hai risolto il problema alla radice :D
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Grazie a tutti per il riscontro, a questo punto attendo l'esito dalla concessionaria, la prossima settimana.
p.s. Precedentemente avevo una classe B con cambio automatico ed avrei preferito mantenerlo anche nella GLA, ma purtroppo non era tra le opzioni previste, per cui sono dovuto tornare al cambio manuale..
p.s. Precedentemente avevo una classe B con cambio automatico ed avrei preferito mantenerlo anche nella GLA, ma purtroppo non era tra le opzioni previste, per cui sono dovuto tornare al cambio manuale..
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Motivo valido per ritornare all’’automatico
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