Telecamera retromarcia assistita

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
carmelo.fichera
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 05, 2019 10:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLA
Località: Taranto

Buonasera a tutti,
Oggi ho riscontrato un problema con la telecamera della mia GLA.
Quando inserisco la retromarcia, non mi si attiva la telecamera, inoltre pare che la telecamera sia rimasta aperta (da fuori).
Cosa potrebbe essere?! Come si può risolvere?
vrun74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:25 am
Auto guidata: GLA 220d
Località: Pisa

ciao!
banalmente potrebbe essere un malfunzionamento della camera (si è rotta o te l'hanno rotta) oppure un problema al cablaggio…

ti conviene fare un salto in officina e fare verificare il tutto
JanoCT46
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 12, 2019 12:57 pm
Auto guidata: Alfa Romeo 147
Mercedes GLA 200d Automatic Sport
Località: Catania

Salve a tutti, tiro fuori questa discussione poiché ho un problema con la retrocamera, che però, quando inserisco la retromarcia non si apre proprio, e lo schermo di conseguenza non fa la classica commutazione. Cosa potrebbe essere? Cosa potrei controllare?

Grazie anticipatamente a tutti
vrun74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:25 am
Auto guidata: GLA 220d
Località: Pisa

intanto controlla che la telecamera si attivi correttamente: ovvero che esca fuori il sensore...
JanoCT46
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 12, 2019 12:57 pm
Auto guidata: Alfa Romeo 147
Mercedes GLA 200d Automatic Sport
Località: Catania

Si ho controllato e non si apre proprio, neanche con la procedura "manuale". Potrebbe essere qualche fusibile che è andato?
vrun74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:25 am
Auto guidata: GLA 220d
Località: Pisa

eh potrebbe essere..aspetta magari qualche altra risposta...io personalmente non ho lo schema dei fusibili...in ogni caso prova a controllarli con calma...
JanoCT46
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 12, 2019 12:57 pm
Auto guidata: Alfa Romeo 147
Mercedes GLA 200d Automatic Sport
Località: Catania

Sul forum ho trovato lo schema dei fusibili della W176, pensi sia uguale per X156? Oppure qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
vrun74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:25 am
Auto guidata: GLA 220d
Località: Pisa

Non ti so rispondere, ma di sicuro una cosa da verificare senza danni la puoi fare: vedi se esiste il fusibile che seziona il circuito della telecamera e controllalo...in ogni caso aprendo la scatola fusibili poi ti renderai conto se c'è qualcosa che non va, qualora lo schema non sia lo stesso
Twinax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 02, 2016 9:50 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CDI Automatic Enduro 2016 (X156)
Località: Arezzo

Ho avuto lo stesso problema anche io, telecamera rimasta bloccata in posizione aperta, immagini della telecamera al momento dell’inserimento della retromarcia assenti.
Ho smontato il pannello posteriore del portellone posteriore (si smonta abbastanza facilmente), ho smontato il blocco unico maniglia/telecamera) ho verificato la presenza di tensione e controllato i cablaggi. Ho ripulito dalla polvere i meccanismi di apertura della telecamera e li ho ben lubrificati.
Ho riprovato e tutto funzionava di nuovo. Forse il meccanismo di apertura si è inceppato per via della perdita di lubrificazione dovuta al tempo ed alla polvere. Oppure ho avuto solo fortuna. Con l’occasione ho sostituito le lampadine alogene della retromarcia con quelle a led e cercato di eliminare i cigolii provenienti dal portellone dove le plastiche e l’insonorizzazione sono al ivelli di una Panda 30 della mia gioventù.Ovviamente ho fatto ciò perché l’auto non è più in garanzia e mi diletto ad aggiustare le cose quando non funzionano per quello che posso.
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione