Calze o Catene per neve

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Buon pomeriggio, volevo chiedere un consiglio,
stavo pianificando di portare al mio rientro la famiglia sulla neve ( Valle D'Aosta...probabilmente )
Volevo sapere se sono meglio le catene o le calze, la mia GLA monta le 235/50 R18, cosa consigliate? E che marca/tipo?

Sulla 147 avevo usato un paio di volte le catene ma ogni volta era un dramma.......sono abituato ai climi quasi tropicali del Sud Sardegna........

Grazie
dannybd
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mer giu 17, 2009 11:38 pm
Auto guidata: GLA 200d 4Matic Sport
Località: Napoli

Ciao,

con la mia vecchia classe C con trazione posteriore ho utlizzato le calze e non mi sono trovato male, sono uscito da situazione abbastanza "scomode".
Si mettono in un attimo e sei operativo.

Il problema e che la comodità dura poco, le avrò utilizzate al max 5 volte e poi sono diventate inutilizzabili, si sono strappate.

Sò che alcune calze non sono paragonate per il CdS alle catene e quindi potresti essere a rischio multa.

Ti ho riportato la mia esperienza.

Saluti
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Grazie,

ho visto che ci sono anche catene tipo queste, ma non capisco se sono omologate o no e quindi a rischio multa. Non essendo un grande frequentatore di zone innevate, cercavo qualcosa di non troppo caro, facile da montare e omologato per evitare sanzioni inutili.
Ho visto anche le michelin easy grip, sono un po care ma sembrano adatte
Qualcuno le conosce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vrun74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:25 am
Auto guidata: GLA 220d
Località: Pisa

ciao!
qui si apre un "mondo" legato alle norme regionali, provinciali e statali…
sul libretto intanto se c'e' scritto "non catenabile" i tutori della legge ti possono fare il bello e il cattivo tempo…
a meno che tu non abbi i cosiddetti pneumatici invernali o quattro stagioni…

per quanto riguarda i "dispositivi" alcuni sono proprio fuori dalle norme del CdS, tipo calze ecc. ecc.

poi ci sono le "catene" specifiche per modelli come SUV, i cosiddetti "ragni"...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il termine non catenabile è assolutamente non corretto o almeno valeva 20 anni fa,quando con l’aumento delle dimensioni di cerchi e larghezza del battistrada,solo una gamma di misure lo era.
Oggi ogni misura di cerchio e pneumatico è catenabile con i dispositivi specifici come ragni e Trak.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Grazie per le risposte

leggevo su un altro topic che le 235/50 r18 della mia non sarebbero catenabili, sul libretto invece non e' specificato, quindi penso siano catenabili.
Stavo valutando alcuni ragni come i Konig Summit K-45.......un po' cari ma andrei sul sicuro.
Ripeto, non vorrei incorrere in multe inutili o danneggiare auto o pneumatici.

Le userei una settimana 10 giorni all'anno....al massimo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con le K-Summit vai sul sicuro (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

dannybd ha scritto: mer ott 02, 2019 5:28 pm Ciao,

con la mia vecchia classe C con trazione posteriore ho utlizzato le calze e non mi sono trovato male, sono uscito da situazione abbastanza "scomode".
Si mettono in un attimo e sei operativo.

Il problema e che la comodità dura poco, le avrò utilizzate al max 5 volte e poi sono diventate inutilizzabili, si sono strappate.

Sò che alcune calze non sono paragonate per il CdS alle catene e quindi potresti essere a rischio multa.

Ti ho riportato la mia esperienza.

Saluti
Ciao.
In realtà le calze sono ancora funzionanti anche se rovinate, logicamente parlo di piccoli strappi, fori ecc. se sono completamente a brandelli vanno buttate.
Quanto alla normativa, alcuni marchi (autosock ad esempio) hanno vinto una causa e si possono usare senza alcun rischio di venire bloccati o peggio multati.
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Stavo leggendo proprio quello,

Autosock ha vinto il ricorso al TAR ma il regolamento non e' stato cambiato.......per l'Italia dovrebbero essere conformi alla norma V517 mentre in Europa conformi alla V5121 ( e le calze lo sono ), quindi se ti fermano sei sempre passibile di multa, magari poi ti puoi appellare a quella sentenza......mah ! :doubt:
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione