Da Climatizzatore THERMATIC a COMFORTMATIC

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La pompa elettrica c'è a prescindere dal tipo di cambio in quanto serve a far circolare l’acqua calda attraverso lo scambiatore dell'abitacolo quando si attiva il riscaldamento residuo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
luca1567
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 07, 2015 11:57 am
Auto guidata: Mercedes (x156) GLA 220 cdi 4MATIC
Località: Torino

alexmercedes ha scritto: mar ott 09, 2018 3:55 pmfoto 2
Ciao,mi potresti dire il codice di questo switch?grazie
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Ciao a tutti, ho intenzione di apportare questa modifica sulla mia W176 usando una centralina del clima di una Infiniti Q30 (cambia la zigrinatura delle manopole della temperatura, vedi foto della mia).
Ricapitolando serve:

1. Cablaggio completo di switch (codice A2468200615)
2. Sensore irraggiamento solare (codice A2049057501)
3. Sensore temperatura interna (codice A2118300272)
4. Creazione cablaggio spinotto 12 pin blu per i due sensori.

opzionale: mascherina altoparlante plancia con foro sensore (codice senza sensori di parcheggio A1766800307)

Quello che mi chiedo è: cosa c'è da smontare? Immagino il tunnel centrale e poi? Come faccio a inserire il cablaggio completo di switch?

Serve qualche codifica in Mercedes?

Grazie per chi mi vorrà aiutare :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Se vi interessa, il famoso connettore blu che nessuno riusciva ad acquistare, in Mercedes ha codice A0265456226
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Anche se presuppongo che non interessi più a nessuno date le mie domande senza alcun aiuto, allego lo schema completo per fare l'operazione (le parti sono evidenziate) per chi vorrà farlo in futuro.

Lo trovate qui: https://gofile.io/?c=w3CEvf

Sappiate che per fare un retrofit quasi come l'originale (senza il bizona) bisogna sostituire la plafoniera anteriore con quella con il sensore unidità e temperatura dell'aria B82. Comunica con la centralina del climatizzatore automatico attraverso la rete can bus (LIN), quindi non necessita di nuovi cablaggi.

Per il sensore di NOx che va sotto la plastica dei tergicristalli valutate voi se farlo, non è difficile effettuare il passaggio dei cavi. Su www.motor-talk.de lo spiegano bene qui => https://www.motor-talk.de/forum/umruest ... st58557740

Allego le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Alla fine per chi ha la telematica NTG 5.1 deve inoltre impostare la visualizzazione del climatizzatore automatico dal menu engineering

Immagine

Per effettuare tutto il retrofit bisogna smontare il cassetto portaoggetti, metto un video che spiega come farlo:

Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Molto interessante , El Nino.
Il sensore NOx sotto al parabrezza serve ad attivare automaticamente il ricircolo dell'aria se rileva un livello di inquinamento atmosferico sopra a una determinata soglia?
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Ale71S
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 373
Iscritto il: dom dic 27, 2015 10:11 pm
Auto guidata: B 180 CDI Sport Automatic W246
Località: Mantova

Grazie El Nino!
Modifica molto interessante... sarei tentato....
Facci sapere se noti miglioramenti in termini di raffrescamento e comfort ambientale.
Buon 1° maggio a tutti!
Alessandro.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

LogicPro ha scritto: ven mag 01, 2020 10:03 am Molto interessante , El Nino.
Il sensore NOx sotto al parabrezza serve ad attivare automaticamente il ricircolo dell'aria se rileva un livello di inquinamento atmosferico sopra a una determinata soglia?
Ciao, si serve per quello e anche per calcolare il punto di rugiada (abbinato al sensore nella plafoniera interna)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Ale71S ha scritto: ven mag 01, 2020 11:17 am Grazie El Nino!
Modifica molto interessante... sarei tentato....
Facci sapere se noti miglioramenti in termini di raffrescamento e comfort ambientale.
Indubbiamente c'è un miglioramento. Anche estetico e a una cifra piuttosto contenuta.

Centralina clima automatico (ho preso quella della Infiniti Q30 su ebay seminuova...cambia solo la zigrinatura delle due manopole che al posto di essere argento è nera) 57€
Cablaggio completo di switch 39€ in Mercedes
Sensore solare 22€ su ebay
Sensore di temperatura 17,5€ su ebay
Mascherina plancia per sensore solare 34€ in Mercedes
Connettore blu 12 pin 2,64€ in Mercedes

A tutto questo ho dovuto aggiungere, nuovo, in Mercedes:
- plafoniera con sensore di temperatura (circa 200€)
- sensore NOx (circa 70€)

In un paio d'ore fai tutto ;)

P.S: A breve mi faranno la codifica da remoto per codificare tutto
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

Ottimo lavoro El Nino! Complimenti anche per la guida molto chiara.
Ti avevo scritto in MP se hai visto.
Sei riuscito a mettere al suo posto il sensore di temperatura interna?
Per la plafoniera invece, come faccio a capire se la mia ha il sensore b82?
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Ciao Marco, no non ho ricevuto alcun messaggio ;)
Per rimuovere la copertura del quadro strumenti devi fare leva su di essa nella maniera del video, partendo però dal piantone dello sterzo



(ti allego la foto di cosa devi smontare, presa da un video su un gruppo FB. Ovviamente non serve tirar giù il quadro :D )

Per quanto riguarda la plafoniera dovresti farmi una foto con flash. Nella griglia zigrinata lato passeggiero dovrebbe esserci un foro.

Ovviamente poi bisogna codificare il tutto ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Marcoza ha scritto: ven mag 01, 2020 7:11 pm Per la plafoniera invece, come faccio a capire se la mia ha il sensore b82?

@Marcoza questo è il sensore nella plafoniera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

Ciao, ti avevo risposto qualche giorno fa
Ho riprovato anche ora ma mi da che "Alcuni utenti non sono stati aggiunti in quanto hanno disabilitato la ricezione dei messaggi privati."
Devi aver impostato il.l blocco, quindi invii ma non ricevi.
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

Del sensore temperatura dicevo come incastrarlo: il mio, che proviene da una classe c w204, non si incastra e' troppo grande
Hai una foto o video di come l'hai messo?

Intanto vado un attimo in garage a vedere la mia plafoniera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Marcoza ha scritto: sab mag 02, 2020 8:42 pm Ciao, ti avevo risposto qualche giorno fa
Ho riprovato anche ora ma mi da che "Alcuni utenti non sono stati aggiunti in quanto hanno disabilitato la ricezione dei messaggi privati."
Devi aver impostato il.l blocco, quindi invii ma non ricevi.
Prova a mandarmene uno ora ;)

Non ho foto per il sensore di temperatura, ma se vuoi appena mi arriva il sensore NOx rismonto il cruscotto e ti mostro.
Intanto guarda queste foto da una pagina FB di retrofit Mercedes

P.S: La tua plafoniera sembra già ok ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione