Sostituzione infotainment GLA 2015

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
buddabest27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 06, 2018 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220cdi 4matic 170cv
Località: Firenze

Ciao a tutti,
vorrei avere qualche informazione riguardante la sostituzione dell'infotainment della mia GLA X156 pre-restyling
Ho l'Audio 20 con il tablet dalle cornici spesse (non conosco bene il nome, mi scuso) con la vecchia grafica Mercedes (quella senza il menù in 3D insomma) e credo proprio manchi anche il Command OnLine (dato che non ho l'icona del web in alto a destra) e monta il Becker Map Pilot.
Volevo chiedervi:
E' possibile sostituire il tablet con quello della versione restyling? (Con le cornici a filo)
E' possibile sostituire anche il software all'interno? (Vorrei aggiornare all'interfaccia successiva insomma, quella attuale sa di auto "vecchia")
E' possibile sostituire il Becker col Garmin? (Becker mi sa di vecchio e non mi soddisfa granché, soprattutto per le mappe care..)
Infine, è possibile aggiungere anche il Command Online?

Sarei curioso di sapere anche eventuali costi di gestione.
So che il tablet si può sostituire, ed è la cosa che mi interessa di più. Ho letto in giro che è una procedura abbastanza semplice, però ho letto che potrebbe occorrere altro oltre alla sola sostituzione.
Sostituendo lo schermo, si aggiornerebbe anche il sistema di infotainment oppurre occorrerebbe fare altro? Non conosco neanche il codice del tablet originale per poterlo acquistare ahahah

Scusate le domande a raffica

Vi ringrazio in anticipo!
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Hai la telematica NTG4*7. Se vuoi la telematica NTG5*1 della restyling preparati a sborsare almeno 2000€ in materiale + codifica da parte di un service Mercedes-Benz.
Devi cambiare ovviamente tutto (monitor, unità centrale e controller), anche le prese USB dentro il bracciolo (che ha una diversa conformazione).
Questo per l'Audio 20 con Garmin. Se vuoi il Comand Online raddoppia la cifra sopra indicata.
Altrimenti, soluzione più economica è quella di prendere un monitor cinese da 8 o 10.25"
buddabest27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 06, 2018 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220cdi 4matic 170cv
Località: Firenze

E come monitor cinese cosa consiglieresti?
Perché vorrei qualcosa in linea col tipo di auto, non una ciofeca. La mia voglia di cambiare il tutto deriva solamente da un fatto di estetica e (magari) di funzionalità.
Non è possibile quindi aggiornare il sistema mantendendo il Becker ma aggiornando solo monitor e interfaccia grafica?

Comunque grazie mille per la risposta.
Per 2000€ varrebbe la pena secondo te? Oppure il costo non è giustficato per le funzionalità che vengono aggiunte?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

El Nino ha scritto: gio set 06, 2018 12:45 pm anche le prese USB dentro il bracciolo (che ha una diversa conformazione).
Se non ricordo male quando abbiamo fatto la prova 3 anni fa,abbiamo stabilito che non fosse necessario sostituire le prese usb.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Però se vuoi la compatibilità con il pacchetto smartphone serve sostituire anche le porte USB ;-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sei tu l’esperto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Stefanogla2018
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ago 25, 2017 2:21 pm
Auto guidata: GLA 220d 177cv 4Matic Premium
Località: Catania

Quando ho acquistato la mia Gla sono stato molto attento al tipo di telematica, sapevo che la vecchia ormai era un po’ superata (secondo le mie aspettative) e quindi ho optato per la 5.1 con comand online (di serie sulla Premium). Come detto sopra da startaxi si é già provato ad aggiornare il tutto dalla 4.7 alla 5.1 con buoni risultati, ma va verificato con codici alla mano se sulla tua auto é fattibile come cosa e, se ne valga la pena visto che parliamo di prezzi veramente alti. Forse un monitor Android può soddisfare le tue esigenze soprattutto estetiche con una spesa sicuramente inferiore alle 1000€
My Benz :
- GLA 220d 177cv 4Matic Premium Bianco Calcite Cerchi 635 da 19', Tetto Scorrevole Panorama, Light & Sight Pack, Pack portaoggetti, Pack Vano Bagagli, Pack Fumatori, Supporto lombare, Specchietti antiabbaglianti
Aftermarket: Caliper 45Amg,Attivazione Menù Amg,da Thermatic a Comfortmatic,Pistoncini cofano motore
- Classe C w203 220cdi
- SLK 200 kompressor R170 Evo
buddabest27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 06, 2018 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220cdi 4matic 170cv
Località: Firenze

Voi che ne pensate? Vale la pena sostituire tutto con il nuovo Command?
Oppure meglio un tablet cinese?

Io non vorrei perdere le funzioni che ho adesso.
Ho paura per esempio di dover collegare il telefono al bluetooth del tablet e non a quello dell'auto, oppure di dover scegliere se ascoltare la musica via streaming bluetooth dal telefono oppure se utilizzare il navigatore.

Poi sono solo due esempi
Avatar utente
Stefanogla2018
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ago 25, 2017 2:21 pm
Auto guidata: GLA 220d 177cv 4Matic Premium
Località: Catania

Montare il comand 5.1 partendo dall’audio 20 4.5 ti costerà un salasso. Potresti provare all’estero se trovi qualcosa sotto i 1000€ ma ne dubito e bisogna vedere pure la compatibilità del tutto. Montando un tablet non perdi le funzioni originali quindi ti trovi sistema originale più sistema Android. Se lo compri, prendine uno di qualità e potente, se esiste un octacore e con almeno 2gb di ram.
My Benz :
- GLA 220d 177cv 4Matic Premium Bianco Calcite Cerchi 635 da 19', Tetto Scorrevole Panorama, Light & Sight Pack, Pack portaoggetti, Pack Vano Bagagli, Pack Fumatori, Supporto lombare, Specchietti antiabbaglianti
Aftermarket: Caliper 45Amg,Attivazione Menù Amg,da Thermatic a Comfortmatic,Pistoncini cofano motore
- Classe C w203 220cdi
- SLK 200 kompressor R170 Evo
buddabest27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 06, 2018 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220cdi 4matic 170cv
Località: Firenze

Ho provando ad inviare una mail a Mercedesmods per sentire un eventuale costo di sostituzione col sistema originale.
Eventualmente prenderei in considerazione il sistema 10.25" 2GB di RAM che hanno preso in diversi qua sul forum a circa 450€
L'unica cosa che mi scoccia è il fatto che il telefono o lo attacco al tablet o lo attacco alla macchina, rendendo comunque separati i due ecosistemi..
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Questo è un Audio 20 NTG5*1 Garmin usato con monitor OEM da 8":
https://www.ebay.it/itm/Mercedes-Radio- ... SwAANY7kzT

A questi soldi devi aggiungere la codifica di un service Mercedes-Benz (e non tutti lo fanno)
buddabest27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 06, 2018 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220cdi 4matic 170cv
Località: Firenze

Senza Comand Online?
Il controller e le porte USB quindi possono non essere cambiate giusto?
E' che sono un fanatico dell'originale.. Il tablet cinese non so se vale la spesa
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

buddabest27 ha scritto: ven set 07, 2018 6:04 pm Senza Comand Online?
Il controller e le porte USB quindi possono non essere cambiate giusto?
E' che sono un fanatico dell'originale.. Il tablet cinese non so se vale la spesa
Il Comand Online è una versione dell'infotainment, non è qualcosa che aggiungi all'Audio20
buddabest27
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 06, 2018 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220cdi 4matic 170cv
Località: Firenze

Ah grazie per il chiarimento
E quello si riesce a trovare usato o simili?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anche trovandolo andrebbe abilitato in MB, cosa che non faranno mai.
Il 95% dei Comand usati è rubato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione