Primi 300.000 km con la GLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Si ho letto le pagine.
Però a parte il taglio di potenza, comunque molto fastidioso, fino a 194.000 km niente di particolare.

Poi per esperienza quando usavo la macchina per lavoro ero sempre di fretta mentre ora, che uso l'auto pochissimo e solo nel fine settimana con la moglie, la guido molto più tranquillo
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Il taglio della potenza in certi momenti è stato pericoloso, perchè era imprevedibile, poi a suon di aggiornamenti e modifiche è diventato più gestibile.
Il differenziale è stata la vera spesa pesante e imprevista, credo però che con dei cambi olio dello stesso (non previsti dalla casa) le cose forse sarebbero andate diversamente..
Oltre i 200.000 km credo sia sempre un terno al lotto, perchè molte componenti iniziano ad avere abbastanza usura, tendenzialmente con le auto da lavoro evito di superarli , ma con la questione covid, i ritardi della consegna delle auto etc, sono arrivato fino a 300.000.
L'auto non è stata usata con i guanti, nel senso che è stata trattata bene ma se c'era da viaggiare non mi sono fatto remore, anche le partenze da freddo sono state gestite con attenzione ma una volta arrivato ai 60 gradi io andavo..
Rispetto ad altre vetture , non fosse stato appunto per il differenziale e il taglio della potenza, non sarebbe andata male , questa sostituiva una Bmw 320d che aveva 220.000 , non aveva proprio dato problemi quella, avevo sostituito gli ammortizzatori anteriori a 170.000km, ma per il resto solo cambi olio e filtri, nemmeno l'olio del cambio avevo fatto perchè non era previsto.
Chiaramente non posso sapere se i successivi 80.000 km sarebbero stati "duri" quanto quelli della Gla.
Certo che rispetto ad altre auto nate "non bene" con i cambi automatici (penso al DSG 7 a secco Volkswagen) o altre vetture con rotture a catena distribuzione (N47 bmw) o iniettori problematici (1.6 tdi) , direi che non è andata male.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26404
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Grazie per aver condiviso la tua esperienza ! :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Immagine

Buongiorno posto i chilometri definitivi raggiunti al momento della consegna dell'auto, dopo circa 7 anni e mezzo.

Siamo quindi a 301790 km, è l'auto con cui ho percorso più km , seppure mi sono avvicinato molto a tale percorrenza in altre occasioni.
Fortunatamente sono riuscito ad arrivare senza altri interventi a parte il cambio di pastiglie obbligatorio circa 5000 km fa, anche se ho iniziato a rabboccare olio 1kg ogni 3000 km e acqua ogni 5000 negli ultimi 20.000km.
Dalle foto sotto scocca si nota una perdita ma non ho voluto approfondire, ho solo sperato di farcela.
Prossimamente posterò i dati definitivi sui costi sostenuti per manutenzione e carburante e un confronto con lo stato dell'auto rispetto a quando era nuova, posso anticipare che interni ed esterni ha retto benissimo, sembrano quasi identici al nuovo, in questo va fatto un plauso a Mercedes.
Lunedì dopo 11 mesi di attesa si passa alla Classe C, quindi saluterò questa sezione del forum per passare a quello dedicato, sperando in una buona esperienza con questo nuovo modello.
squall89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 23, 2017 1:08 pm
Auto guidata: mercedes classe a
Località: Roma

ma ti hanno dato qualcosa in permuta o hai rottamato?
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

L'auto è stata ritirata dalla concessionaria con una più che ottima valutazione.
Giamma0098
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 16, 2023 2:17 am
Auto guidata: Mercedes gla 220d 4matic 2014
Località: Livorno

Anche io ho l stesso problema. Specialmente a basse velocità e in fase di accelerazione, sento provenire dalla parte centrale posteriore dell'auto una serie di colpi sordi. Questo lo fa sempre ma soprattutto quando il motore è caldo ( non so se fa qualche differenza).
Visto che potremmo definirlo un difetto di fabbrica di questo modello ( ho sentito tantissimi casi simili) quali alternative suggerite? Una sostituzione? Smontare il pezzo e mandarlo in rettifica? Se si, sapete consigliarmi una ditta specializzata? Posso tentare con un cambio olio prima di procedere con la sostituzione? (non so se risolva qualcosa visto che il rumore è molto accentuato).
Insomma chiedo a voi possessori di GLA come vi siete comportati di fronte al solito problema e se questo ha prodotto dei buoni risultati.
squall89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 23, 2017 1:08 pm
Auto guidata: mercedes classe a
Località: Roma

Stacchi connettore differenziale sotto la macchina altezza sedili posteriori. E ti diventa una normale trazione anteriore. Fine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26404
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Pragmatico! :cannabius:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

A chi è interessato posso inviare il nominativo di una ditta specializzata che avevo contattato per far rigenerare il mio differenziale, poi ho venduto l'auto prima, (mandatemi un messaggio privato).
Il costo , almeno all'epoca ( 2 anni fa) era la metà rispetto al pezzo nuovo fornito dalla casa.
Chiaramente serve un meccanico che smonti il differenziale e poi lo rimonti in seguito, valutate bene il costo che rimane comunque importante..
Per la mia esperienza, questi differenziali durano tra i 100 e i 150 mila km a seconda dello stress a cui li sottoponete, chiaramente le tante rotonde non aiutano perchè il sistema interviene di continuo.
ParrocchettiP
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: lun gen 16, 2023 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes w177 a180 automatic executive
Località: Pievepelago Modena

squall89 ha scritto: dom nov 12, 2023 2:25 pm Stacchi connettore differenziale sotto la macchina altezza sedili posteriori. E ti diventa una normale trazione anteriore. Fine
Se non per temporanea emergenza, non si può alterare lo stato originale dell' auto
Saluti
Paolo
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@ Odissy
Sapevo che il 4MATIC sul pianale MFA è del tipo on-demand, quindi interveniene al posteriore solo in caso di necessità, quindi, in teoria, nelle rotonde non dovrebbe intervenire se non in caso di pattinamenti delle ruote.
Purtroppo però sul 4MATIC non ho trovato del materiale ufficiale MB sufficientemente dettagliato.
C'è della decumetazione dettagliata sul funzionamento del 4MATIC?
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il differenziale (satelliti e planetari) funziona sempre perchè le ruote posteriori sono collegate allo stesso tramite i semiassi,il trasferimento della coppia (max 50%) all'asse posteriore avviene on demand tramite una frizione multidisco di tipo Haldex
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@ Startaxi
Giusto!!! #-o

Grazie per la precisazione :beer:

Hai per caso o sai dove posso reperire materiale informativo sulla 4MATIC trazione anteriore?
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla :beer:

Per quello che riguarda il materiale, cosa ti interessa esattamente?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione