Primi 150.000 km con la GLA

(2013 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 217
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Gla 220 CDI 4Matic
Località: Padova

sab feb 03, 2018 2:00 pm

Immagine

Buongiorno volevo raccontare la mia esperienza con la Gla dopo aver percorso 100.000km, i costi sostenuti per la manutenzione ordinaria, il carburante, gli interventi straordinari e l'impressione generale.
La macchina in oggetto è stata immatricolata a marzo del 2015 comprata nuova presso un concessionario di Padova.

DESCRIZIONE E USO
Trattasi nello specifico di una Gla 220 CDI 4 MATIC automatica 7G DCT, motore 2143 cc 170cv.
Versione Premium con l'aggiunta del pacchetto Night, tetto panoramico, climatizzatore automatico bizona, navigatore command, sedili con supporto lombare con regolazione elettronica.
La scelta del colore accoppiata con il pacchetto night mi ha convinto fin dalla prima volta che ho avuto modo di vederne una così, infatti ritengo che rispetto ad altri accoppiamenti sia quella che di più appaga la vista, almeno secondo i miei canoni ancora oggi.
La macchina è stata acquistata per lo più per lavoro e viaggi di lavoro, trasferte autostradali anche lunghe tra Austria, Svizzera, Germania. In più di un'occasione ho attraversato tutta la Germania da Stoccarda fino a Padova in poco più di un pomeriggio.
Nel tempo libero è stata usata per svago in montagna in condizioni di bassa aderenza e oltre 20cm di neve.
Volevo un'auto più comoda rispetto all'altra che usavo prima, una Bmw serie 3 che tutt'ora possiedo.
L'assetto è buono e a bassa velocità è confortevole, salvo poi irrigidirsi superati i 30-40km/h. Le gomme da 19 non aiutano il confort, ma danno una resa visiva molto appagante che misure più piccole non darebbero, inoltre le gomme e l'assetto permettono di godersi le curve quando è possibile. Lo sterzo è preciso e sincero, il peso a volte si fa sentire nei percorsi stretti e veloci, parliamo di 1600kg di massa a vuoto..
Si viaggia bene anche in 4, lo spazio è più che sufficiente per adulti con "normali dimensioni", il quinto è sacrificato a causa del tunnel della trasmissione e del sedile senza conformazione adeguata.
L'ausilio dei sensori e delle telecamere in città è fondamentale dato che la visibilità agli angoli dell'auto non è il massimo, i sistemi di sicurezza come l'attention assist e l'ausilio alla frenata fanno il loro dovere e in più di qualche occasione sono stati una salvezza.
Capitolo multimediale il command è un'ottimo navigatore veloce e preciso, con i comandi a voce è possibile fare molte operazioni e anche l'impostazione degli indirizzi diventa possibile dopo un po' di pratica. Tutti i comandi sono al loro posto e il feed con i tasti è sempre buono.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA
Allo stato attuale la macchina ha effettuato i 3 tagliandi ordinari previsti le spese sono state le seguenti:

20/10/2015 km 23626 tagliando con cambio olio motore, filtro abitacolo, filtro olio e lampadina di svolta H7 : 385 euro
29/06/2016 km 47543 tagliando con cambio olio motore, filtro olio, filtro aria sostituzione pastiglie anteriori, lampada di svolta H7, filtro gasolio e 1 giorno di noleggio vettura sostitutiva (non sono rientrato entro la giornata per impegni) : 753 euro
27/03/2017 km 72243 tagliando con cambio olio motore, filtro olio, filtro abitacolo e cambio olio motore : 526 euro
19/12/2017 km 95013 tagliando con cambio olio motore, filtro olio, filtro abitacolo, filtro gasolio, lampada H7 di svolta : 692 euro

Totale manutenzione : 2356 euro

Tutti i tagliandi sono stati effettuati presso PadovaStar di Limena dove è stata acquistata l'auto.

INTERVENTI STRAORDINARI
Tutti gli interventi straordinari effettuati sono stati coperti interamente dalla garanzia (estesa a 4 anni).
Nota dolente la macchina per i primi 20 mila km non ha dato alcun problema, solo qualche scricchiolio dalla plancia e un ticchettio fastidioso che proveniva dal retro dei sedili, sembrava una cintura.
Problema risolto con un intervento alle guarnizioni delle portiere e lubrificazione del tetto panoramico intorno ai 20 mila km.
I veri problemi sono arrivati poco dopo, come già descritto più volte in questo forum la macchina dopo percorsi più o meno brevi a velocità costante alla prima ripartenza decisa (oltre metà acceleratore) presentava cali di potenza intorno ai 3.000rpm e poi di nuovo a 3.500, per poi funzionare bene.
A volte capitava che rimanesse proprio bloccata a 3.000 rpm. Alla accelerata successiva tutto funzionava bene..
Questo ha comportato 7 interventi di manutenzione straordinaria tra i 20.000 e i 40.000 km , in queste occasioni sono stati sostituiti 2 componenti importanti :

Iniettore cilindro 2 km 25.000
Pompa dell'olio del cambio 37.000km

A mio avviso più per far contento me che per un reale problema a quelle 2 componenti, infatti il problema seppure sotto forme diverse continuava a ripresentarsi , con le alte temperature diciamo da marzo a settembre quasi spariva per poi ritornare durante l'inverno. Alla fine ho pensato sapendo come è me la tengo così ormai.
Il problema è stato definitivamente risolto con l'ultimo tagliando a 95.000km, hanno apportato delle modifiche al cambio e alla pompa dell'olio del cambio e finalmente funziona come NUOVA!!!!
Sembra veramente un'altra macchina ed è un gran piacere guidarla, sia a bassa che alta velocità.

CONSUMI DI CARBURANTE
I miei percorsi sono suddivisi circa così 20% città, 40% extraurbano e 40% autostrada.
La media che ho ottenuto più di frequente è stata 15 km/l calcolata al distributore, il computer di bordo sarebbe più ottimista intorno ai 16km con un litro.
In condizioni normali è difficile scendere sotto i 10 km con un litro anche in città o spingendo forte, mentre i migliori risultati sono stati 17km/l guidando quasi solo in extraurbano con poco traffico.
Quindi sono stati consumati circa 6666 litri di carburante per una spesa di 8600 euro con un prezzo medio di 1,30 euro al litro di gasolio (stato ladro!).

GOMME
Al momento sono stati usati 2 treni di gomme, le termiche con la quale l'auto è arrivata e poi le estive comprate subito dopo, sono delle continental non ricordo il modello esatto e sono costate 900 euro.
Quest'anno dovrò sostituire probabilmente entrambi i treni.

Queste sono le spese sostenute e gli inconvenienti capitati, alla luce di tutto questo posso dire che l'auto è piacevole e penso di essere stato sfortunato io con i problemi , infatti credo sia l'unico caso così problematico nel forum, mediamente questo non accade.
In merito alle cadute di stile e miglioramenti annovero il ponte centrale che interamente in plastica stona con il resto della vettura e i fruscii aerodinamici oltre i 110km/h, non dovrebbero essere presenti in una vettura da quasi 50 mila euro, capisco che parta da molto meno ma non è perdonabile, almeno fino a 140km/h dovrebbe essere muta..Anche una leggera "rombosità" del propulsore a 2.000rpm non dovrebbe esserci.
Sistemati questi problemi direi che è quasi perfetta e può essere usata veramente in ogni condizione garantendo sempre una sicurezza e una stabilità davvero notevoli.
L'assistenza in officina andrebbe migliorata, per quanto si siano sforzati di venirmi incontro i problemi rimanevano, forse era il caso di contattare Mercedes Italia per risolvere più prontamente i problemi.

La ricomprerei? Come già detto sistemati quelle imperfezioni sì certo, sebbene mi stia orientando verso vetture di segmento superiore proprio per ovviare a questi problemi che sulla mia serie 3 Bmw non ho avuto.
Allo stato attuale la vettura si presenta come nuova sia negli esterni che negli interni, nessun segno di usura neppure al volante e ai sedili, segno che la qualità nei materiali scelti c'è.

Voto finale 8/10

Spero sia utile a qualcuno la mia esperienza, salve a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 138210
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

sab feb 03, 2018 3:08 pm

Un "doveroso" tributo =D> molto belle anche le foto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Come curare le nostre Stelle all'esterno.......
.....e all'interno

Immagine
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 217
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Gla 220 CDI 4Matic
Località: Padova

sab feb 03, 2018 3:20 pm

Startaxi ha scritto:Un "doveroso" tributo =D> molto belle anche le foto (Y)
Grazie mi sono impegnato :crpp:
Avatar utente
dg1976
Socio
Socio
Messaggi: 9123
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

sab feb 03, 2018 6:14 pm

Complimenti per la recensione abbastanza obiettiva e ricca di particolari (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
albertohelp
Socio
Socio
Messaggi: 12297
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

sab feb 03, 2018 6:37 pm

Bellissima recensione e belle foto (Y)
Complimenti!
MBestvg
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: lun giu 26, 2017 10:47 pm
Auto guidata: C200, GLC300
Località: Svizzera

sab feb 03, 2018 6:40 pm

Bella "recensione", beh concordo con te sulle sospensioni un po' rigide e i fruscii sopra i 110 km/h!
Complimenti per l'alta percorrenza!
Saluti :ciao:
Mercedes, the best or nothing ;-)
Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti,fiat punto,audi A4
Località: friuli

dom feb 04, 2018 12:18 pm

Me la son letta tutta :)
Avatar utente
klasc180
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 715
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:29 am
Auto guidata: Mercedes w203 180kompressor sw
Località: Arezzo

dom feb 04, 2018 5:04 pm

Beh ce da dire che, la serie 3 e di un altra categoria, va paragonata alla C è non alla Classe A dalla quale deriva il tuo modello. Per il resto bella recensione!!!
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 217
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Gla 220 CDI 4Matic
Località: Padova

lun feb 05, 2018 5:14 pm

klasc180 ha scritto:Beh ce da dire che, la serie 3 e di un altra categoria, va paragonata alla C è non alla Classe A dalla quale deriva il tuo modello. Per il resto bella recensione!!!
Certo certo, ho avuto una classe c 200d come sostitutiva durante una manutenzione, devo dire che era più confortevole e silenziosa rispetto alla Gla. Capisco il segmento diverso, però garantire il silenzio senza scricchiolii e fruscii almeno fino a 140km/h dovrebbe essere missione principale di una vettura Mercedes, anche la più piccola.
Almeno nell'allestimento Premium qualche accortezza in più nelle guarnizioni e nell'insonorizzazione li avrei pretesi.

Grazie a tutti per averla letta, mi fa piacere.
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6621
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Stresa (VB)

lun feb 05, 2018 7:02 pm

Bella recensione, ricca di dettagli, complimenti =D>
GLC 250d 4matic Premium
Bianco polare, tetto panorama, pedane laterali, night pack, frassino nero, adaptive highbeam assist plus, cristalli fonoassorbenti, key-less go, cielo nero, pacchetto comfort sedili anteriori, omissione scritte posteriori, cerchi amg 20"
Immagine
Avatar utente
paoloalberto
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 21626
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

sab feb 17, 2018 11:35 pm

Complimenti per il chilometraggio
paoloalberto
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 217
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Gla 220 CDI 4Matic
Località: Padova

lun feb 19, 2018 2:41 pm

paoloalberto ha scritto:Complimenti per il chilometraggio
Grazie terrò aggiornato il topic con i prossimi traguardi raggiunti ;)
mikicampa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 298
Iscritto il: gio feb 05, 2009 9:40 am
Auto guidata: GLA 200 D AUT. GRIGIO MONTAGNA
Località: Foggia

sab feb 24, 2018 9:30 am

Odissy ha scritto:
lun feb 05, 2018 5:14 pm
klasc180 ha scritto:Beh ce da dire che, la serie 3 e di un altra categoria, va paragonata alla C è non alla Classe A dalla quale deriva il tuo modello. Per il resto bella recensione!!!
Certo certo, ho avuto una classe c 200d come sostitutiva durante una manutenzione, devo dire che era più confortevole e silenziosa rispetto alla Gla. Capisco il segmento diverso, però garantire il silenzio senza scricchiolii e fruscii almeno fino a 140km/h dovrebbe essere missione principale di una vettura Mercedes, anche la più piccola.
Almeno nell'allestimento Premium qualche accortezza in più nelle guarnizioni e nell'insonorizzazione li avrei pretesi.

Grazie a tutti per averla letta, mi fa piacere.
Buongiorno
c'è da dire che la C non costa poi tanto di più della GLA, anzi ... con gli sconti e le offerte che, oramai, applicano da oltre un anno a volte è il contrario.
Se non avessi avuto problemi di spazio non so cosa avrei preso tra le due.
Il GLA ha un prezzo sostenuto: non dovrebbe essere distante dallo standard di una C.
Ad esempio è ovvio che a parità di motorizzazione il rumore del motore nel GLA si fa sentire di più per un diverso livello di insonorizzazione.
Modelli più economici di altre marche fanno decisamente meglio.
E non è un dettaglio.
Si possono accettare i CV inferiori o altro ma un'auto che di listino sfonda i 40.000 euro contro un'alfa romeo da meno di 20.000 euro deve mostrare tutta la sua differenza.
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 217
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Gla 220 CDI 4Matic
Località: Padova

mar feb 27, 2018 10:44 pm

Cerchiamo di non fare troppa confusione una GLA da 40 mila euro significa che ha molti accessori, cambio automatico e la trazione integrale, cosa che non è nemmeno presente nell'alfa da meno di 20 mila ( immagino sia una giulietta). Inoltre riferendoci ad una GLA 200d 4 matic da circa quella cifra c'è meccanica di primo ordine e multimedia anche, cosa che in concorrenti a costo più basso è difficile da trovare.. Il mio unico appunto è sull'insonorizzazione, per il resto allo stato attuale sono a 103 mila km e di fatto non sono mai rimasto a piedi e nemmeno si è mai rotto qualcosa ed è stata sottoposta a stress gravosi, sia nelle velocità elevate che nella neve e fuoristrada.Non so se una giulietta sarebbe nelle medesime condizioni che ripeto sono pari al nuovo.Ho diversi colleghi che con auto di altri marchi hanno avuto guai molto gravi già a meno di 50 mila km e so per certo che le stressano meno della mia.Sarà fortuna o il semplice fatto che la manutenzione è sempre fatta rigorosamente ma costa di più sia per immagine ( suv e crossover sono alla moda) ma ha anche contenuti validi. La classe c è superiore nell'insonorizzazione, nulla da dire.
Avatar utente
dg1976
Socio
Socio
Messaggi: 9123
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

mar feb 27, 2018 11:01 pm

...se per questo anche nel costo :wink: ...per tornare in tema MB ha da insegnare in termini di “affidabilità” e robustezza; purtroppo anche MB come tutti per abbattere i costi lesina non sola qualità (sempre superiore rispetto a molti) ma in generale sui materiali acquistando/producendo dove la manodopera (vera unica sostanziale differenza) costa meno... talvolta però dove c’è minor costo c’è anche minor competenza o minor “controllo” ...poi quando si va ad assemblare il tutto possono nascere queste problematiche legate a scricchiolii ecc (laddove talvolta ponendo in fase costruttiva un gancio plastico distante 1cm in più o in meno avrebbe fatto la differenza).
Con questo non voglio giustificare quanto purtroppo accade e comprendo dia fastidio in un’auto di fascia premium.

Ps non esiste Alfa Romeo che possa competere con una MB o qualsiasi altra auto premium. La giulietts lasciamola “fare la differenza” raffrontata alla tipo :wink: (e con questo non voglio discriminare ne’ la prima ne’ la seconda... tra l’altro esteticamente non mi dispiacciono neanche (Y) ...ma con la GLA non condividono neanche la tonalità della fascia oscurata del parabrezza).
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione