Condizionatore puzza all avvio

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Mazziko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 16, 2017 9:45 am
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220d Sport
Località: Varese

mb75 ha scritto:Vano piedi passeggero, ne esistono anche da spruzzare direttamente nelle bocchette con appositi tubetti di prolunga
Ciao Mb75 ho fatto la prcedura di igienizzazione abitacolo e condotti mettendo la bomboletta ai piedi passeggero con la boccola del filtro clima aperta e al posto di lasciar acceso tutto 5 min l ho tenuto acceso e con portiere chiuse 15 minuti.
Poi ho areato l auto per altri 15 minuti ma nel mettere il filtro nuovo andava su un po a "fisarmonica" cioè si accorciava poi son riuscito a farlo entrare nel suo alloggiamento e ho chiuso.
Ma dici che anke se il filtro in cima non arriva fino in fondo fa il suo lavoro comunque?
Grazie e buona serata!
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Bella domanda, non mi sono mai posto il problema me lo cambiano in officina.
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

nel mettere il filtro nuovo andava su un po a "fisarmonica" cioè si accorciava poi son riuscito a farlo entrare nel suo alloggiamento e ho chiuso.
Ma dici che anke se il filtro in cima non arriva fino in fondo fa il suo lavoro comunque?
Grazie e buona serata![/quote]


Assolutamente NO :nonono:
Se il filtro non chiude bene i passaggi aria è quasi inutile metterlo
se nell' airbox ci sono spazi non coperti dal filtro è chiaro che l'aria
seguirà il percorso più libero,quindi non verrà filtrata.
Ciao
Mazziko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 16, 2017 9:45 am
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220d Sport
Località: Varese

Leproix ha scritto:nel mettere il filtro nuovo andava su un po a "fisarmonica" cioè si accorciava poi son riuscito a farlo entrare nel suo alloggiamento e ho chiuso.
Ma dici che anke se il filtro in cima non arriva fino in fondo fa il suo lavoro comunque?
Grazie e buona serata!

Assolutamente NO :nonono:
Se il filtro non chiude bene i passaggi aria è quasi inutile metterlo
se nell' airbox ci sono spazi non coperti dal filtro è chiaro che l'aria
seguirà il percorso più libero,quindi non verrà filtrata.
Ciao[/quote]
Cioa Leproix in effetti il filtro è andato tutto su in verticale e la base era pari con la chiusura del coperchio di plastica peró nel inserirlo in verticale si accorciava un po al massimo lo spingo un po piu su per sicurezza prima lato sx poi dx.

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi non continuate a quotarvi,Leproix ha sbagliato e create una sequenza di post incomprensibili
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mazziko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 16, 2017 9:45 am
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220d Sport
Località: Varese

Scusate ho fatto l igienizzazione sia con bomboletta a gas ke con una schiuma sparata com una cannula nelle bocchiette dell aria condizionata tutto come illustrato nelle istruzioni ma quando accendo l aria ce' sempre quello stantì che poi va via sopratutto dal getto del parabrezza.
Volevo chiedere per un MB GLA 220 CDI X156 dove si trova il condotto o griglia di aspirazione dell aria condizionata?volevo far aspirare da li il prodotto chissà mai ke si tolga sta puzza...
Grazie!
Max
wh1sp3r
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 15, 2016 8:22 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CDI Automatic
Località: Milano

Startaxi ha scritto:Dico che non stai scrivendo nè un sms nè su whatsapp ma sul forum del Mercedes-Benz Club Italia pertanto ti è richiesto l'utilizzo di un italiano quanto più possibile corretto.
quoto...
Mazziko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 16, 2017 9:45 am
Auto guidata: Mercedes X156 GLA 220d Sport
Località: Varese

Rispondi citando
Messaggio Re: Condizionatore puzza all avvio
Scusate ho fatto l igienizzazione sia con bomboletta a gas che con una schiuma sparata con una cannula nelle bocchette dell aria condizionata tutto come illustrato nelle istruzioni ma quando accendo l aria ce' sempre quello stantìo che poi va via sopratutto dal getto del parabrezza.
Volevo chiedere per un MB GLA 220 CDI X156 dove si trova il condotto o griglia di aspirazione dell aria condizionata?volevo far aspirare da li il prodotto chissà mai che si tolga sta puzza...
Grazie!
Max
Ps ora il testo è ok
wh1sp3r
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 15, 2016 8:22 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 CDI Automatic
Località: Milano

Mazziko ha scritto: ce' sempre quello stantìo che poi va via sopratutto dal getto del parabrezza.
Volevo chiedere per un MB GLA 220 CDI X156 dove si trova il condotto o griglia di aspirazione dell aria condizionata?volevo far aspirare da li il prodotto chissà mai che si tolga sta puzza...

Ciao, andando per gradi, se hai già sostituito il filtro ed igienizzato, si vede che non sei arrivato bene in fondo con la cannula che spara la schiuma igienizzante.
Io farei così: smonta il filtro di nuovo e ripassa con la cannula entrando dalle bocchette superiori, ma anche da quelle sotto il parabrezza ed infine anche entrando dall'alloggiamento del filtro con la cannula. Devi "inondare" l'intero condotto ed il posto migliore è proprio partendo dall'alloggiamento del filtro oltre che dalle bocchette (la cannula non riesce a coprire tutto il condotto partendo solo dall'alto).

Forse non stai usando la schiuma nel modo corretto: la cannula va inserita sempre tutta fino in fondo e poi si eroga al massimo e si sposta, sempre erogando, fino a farla uscire.
Meglio abbondare: potrai pulire gli eccessi con un panno prima che escano a sporcare.

Lasciala agire 20 minuti buoni e poi spara l'aria al massimo con compressore A/C inserito.
Solo alla fine rimonterei il filtro nuovo...

Per accedere alla condotta dall'esterno probabilmente si deve smontare il fascione sotto il parabrezza, mentre così è molto più semplice...
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

scusate se mi intrometto. ho una classe a e lamento il vostro steso problema. l'aria puzza solo se si usa il climatizzatore, quindi il filtro abitacolo non c'entra. con la disinfezione non si ottiene nulla l'aria profuma ma si sente in sottofondo l'odore acido. l'unico sistema è usare il condizionatore di continuo...ma se l'auto non si usa...è inevitabile viaggiare a finestrini aperti per alcuni km..
ma perchè puzza solo a clima acceso? a clima spento, e aria fredda aperta non puzza!!
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

fra.ma ha scritto:scusate se mi intrometto. ho una classe a e lamento il vostro steso problema. l'aria puzza solo se si usa il climatizzatore, quindi il filtro abitacolo non c'entra. con la disinfezione non si ottiene nulla l'aria profuma ma si sente in sottofondo l'odore acido. l'unico sistema è usare il condizionatore di continuo...ma se l'auto non si usa...è inevitabile viaggiare a finestrini aperti per alcuni km..
ma perchè puzza solo a clima acceso? a clima spento, e aria fredda aperta non puzza!!
Anche a me fa la stessa cosa ma ha iniziato a farlo adesso che ho 40mila km puzza solo all avvio per un paio di minuti. Credo sia tipo umidità da condensa o qualcosa del genere, puzza come se avessi chiuso l auto con la moquette bagnata, comunque poi va subito via, lo faro presente al prossimo tagliando tra 5 mesi, se prima non lo faceva ci sara' il modo di non farglielo fare più, più che altro perché mi da il voltastomaco
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
Alexander63
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 132
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:48 am
Auto guidata: Mercedes C200D W205 Premium
Località: Livorno

passion4profession ha scritto:
fra.ma ha scritto:scusate se mi intrometto. ho una classe a e lamento il vostro steso problema. l'aria puzza solo se si usa il climatizzatore, quindi il filtro abitacolo non c'entra. con la disinfezione non si ottiene nulla l'aria profuma ma si sente in sottofondo l'odore acido. l'unico sistema è usare il condizionatore di continuo...ma se l'auto non si usa...è inevitabile viaggiare a finestrini aperti per alcuni km..
ma perchè puzza solo a clima acceso? a clima spento, e aria fredda aperta non puzza!!
Anche a me fa la stessa cosa ma ha iniziato a farlo adesso che ho 40mila km puzza solo all avvio per un paio di minuti. Credo sia tipo umidità da condensa o qualcosa del genere, puzza come se avessi chiuso l auto con la moquette bagnata, comunque poi va subito via, lo faro presente al prossimo tagliando tra 5 mesi, se prima non lo faceva ci sara' il modo di non farglielo fare più, più che altro perché mi da il voltastomaco
Allora rimedio molto semplice ....prima di fermarvi e spengere l'auto , spengete il clima , togliete il ricircolo e fate girare per circa 5 minuti il ventilatore .....fatto....quando riprendere te l'auto spariti i cattivi odori
Classe C200d Premium Automatic Bianca
mjlou
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mag 11, 2016 3:00 pm
Auto guidata: mercedes gla 220 4 matic
Località: Milano

ciao a tutti, sapete dirmi dove trovo le indicazioni per cambiare il filtro del condizionatore .
Non so neanche dove sia posizionato .
Grazie in anticipo
Piero
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,intendi il filtro abitacolo?
Perchè il filtro del climatizzatore è un'altra cosa....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
mjlou
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mag 11, 2016 3:00 pm
Auto guidata: mercedes gla 220 4 matic
Località: Milano

Startaxi ha scritto:Ciao,intendi il filtro abitacolo?
Perchè il filtro del climatizzatore è un'altra cosa....
Ops . Sai che non te lo so dire ! Ho provato anch'io con la schiuma ma non e' servito a niente .Continua a persistere il cattivo odore all'avio . E si che la mia macchina ha solo un anno di vita
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione