Ciao a tutti,
purtroppo ieri mi è capitato un sinistro dalla dinamica abbastanza singolare:
in arrivo al casello dalla autostrada A3 d, con fondo viscido (aveva appena iniziato a piovere dopo 20 giorni) mentre stavo già frenando nella corsia telepass/biglietto nel momento in cui c'è stato il cambio di fondo da asfalto drenante a cemento della pista del casello, si sono bloccate le ruote e la mia GLA ha iniziato a pattinare.
In pratica anzichè rallentare ho acquisito velocità (il casello si trova anche dopo un lungo tratto in discesa).
L'abs non si è attivato ed ho tamponato la smart che mi precedeva che si stava accingendo a ritirare il biglietto, spostandola in avanti di qualche metro.
La cosa più assurda è che mentre la smart ha riportato solo una crepa nel paraurti posteriore e la cadua delle "palle" tachimetro e contagiri all'interno dell'abitacolo, il frontale della GLA si è come sbriciolato: supporto della targa distrutto, cornice intorno ai fendinebbia tutta piega e purtroppo il faro sinistro allo xeno si è bucato in un angolino (anche se funziona perfettamente).
Ovviamente il cofano motore si è alzato e la macchina è andata in protezione. Il sistema di frenata automatica risulta non attivo dopo l'urto. I sensori di parcheggio anteriori funzionano perfettamente. Gli airbag non si sono aperti.
Il ragazzo della smart ha voluto per forza chiamare la polizia stradale e quindi come ciliegina sulla torta mi sono beccato pure 3 punti sulla patente per non aver mantenuto la distanza di sicurezza.
Potete immaginare il mio stato dopo un incidente così stupido dopo 4mila km...
Ho un po' di domande:
1)è normale che non sia attivato l'ABS?
L'auto ha pattinato completamente!
2)Siccome la macchina è in garanzia, devo necessariamente andare in una carrozzeria autorizzata MB?
3)Quanto devo aspettarmi di preventivo?
4)Il faro magneti marelli che si trova sulla baia a 500€ circa è originale o è una replica?
5)Secondo voi ne vale la pena tentare di fare causa ad autostrade per il fondo viscido della pista (che pur avendo segnaletica orizzontale gialla non era riservata esclusivamente al telepass) dovuto alla presenza di una patina oleosa sul calcestruzzo?
Tamponamento e carrozzeria con auto in garanzia
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Non è assurda la cosa, la Smart non avendo parti della carrozzeria sacrificabili per assorbire la decelerazione in caso di impatto, ha una gabbia particolarmente rigida per proteggere l'abitacolo. Si risparmia in carrozzeria ma aumenta esponenzialmente il rischio di lesioni per gli occupantiDr.G ha scritto:Ciao a tutti,
purtroppo ieri mi è capitato un sinistro dalla dinamica abbastanza singolare:
in arrivo al casello dalla autostrada A3 d, con fondo viscido (aveva appena iniziato a piovere dopo 20 giorni) mentre stavo già frenando nella corsia telepass/biglietto nel momento in cui c'è stato il cambio di fondo da asfalto drenante a cemento della pista del casello, si sono bloccate le ruote e la mia GLA ha iniziato a pattinare.
In pratica anzichè rallentare ho acquisito velocità (il casello si trova anche dopo un lungo tratto in discesa).
L'abs non si è attivato ed ho tamponato la smart che mi precedeva che si stava accingendo a ritirare il biglietto, spostandola in avanti di qualche metro.
La cosa più assurda è che mentre la smart ha riportato solo una crepa nel paraurti posteriore e la cadua delle "palle" tachimetro e contagiri all'interno dell'abitacolo... :
La vedo molto molto dura, la velocità di passaggio della corsia telepass, e a maggior ragione in una corsia mista, è MAX 30 Km/h...Dr.G ha scritto:
Ho un po' di domande:
.....
5)Secondo voi ne vale la pena tentare di fare causa ad autostrade per il fondo viscido della pista (che pur avendo segnaletica orizzontale gialla non era riservata esclusivamente al telepass) dovuto alla presenza di una patina oleosa sul calcestruzzo?
Riguardo tutta la dinamica dell' accaduto, è molto molto strana, io non ho nessun motivo per dubitare la buona fede del tuo racconto...
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Ciao
Michele
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Ciao,mi spiace molto per l'accaduto.
1) Mi sembra molto strano se non addirittura impossibile,significherebbe aver avuto un guasto che però ti sarebbe stato segnalato molto chiaramente sul cdb e tramite la spia gialla ABS.
Probabilmente l'aderenza su quel tratto di fondo stradale era talmente poca che l'ABS ha lavorato al massimo delle sue possibilità ma in questi casi la pressione frenante applicabile alle pinze deve essere bassa e rilasciata e ripristinata con frequenza elevata fino a 30 volte in un secondo,con il risultato di avere per natura poca azione frenante.
Poi andrebbero valutati anche parametri come la velocità alla quale viaggiavi,le gomme,la loro pressione ecc........ma direi che possiamo fermarci qui.
2) NO ma ti consiglio di montare ricambi originali,in particolare il faro
3) Dovresti quantomeno postare alcune foto del danno,capisci che è difficile farsi delle idee solo sulla base di quanto hai scritto
5) Ti consiglio di risparmiare quel denaro per riparare l'auto..........e risparmierai pure tempo.
1) Mi sembra molto strano se non addirittura impossibile,significherebbe aver avuto un guasto che però ti sarebbe stato segnalato molto chiaramente sul cdb e tramite la spia gialla ABS.
Probabilmente l'aderenza su quel tratto di fondo stradale era talmente poca che l'ABS ha lavorato al massimo delle sue possibilità ma in questi casi la pressione frenante applicabile alle pinze deve essere bassa e rilasciata e ripristinata con frequenza elevata fino a 30 volte in un secondo,con il risultato di avere per natura poca azione frenante.
Poi andrebbero valutati anche parametri come la velocità alla quale viaggiavi,le gomme,la loro pressione ecc........ma direi che possiamo fermarci qui.
2) NO ma ti consiglio di montare ricambi originali,in particolare il faro
3) Dovresti quantomeno postare alcune foto del danno,capisci che è difficile farsi delle idee solo sulla base di quanto hai scritto
5) Ti consiglio di risparmiare quel denaro per riparare l'auto..........e risparmierai pure tempo.
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Grazie delle risposte!
Ovviamente non andavo a 30km/h ma neanche ad 80, visto che non si sono aperti gli airbag!
Le gomme sono le continental contisport 235/50 R18 che monta di serie. Non sono termiche ma l'incidente è avvenuto in Campania nel primo pomeriggio con una temperatura intorno ai 10°C.
Io la smart davanti l'avevo vista molto prima, sono arrivato già in frenata nella pista (tanto è vero che il sistema di avviso/frenata automatico non si è attivato perchè il mio piede era sul freno. Come sono arrivato con le gomme sul calcestruzzo la macchina ha preso velocità (nonostante stessi sempre frenando) infatti io mi sono accorto dell'impatto inevitabile e mi sono irrigidito con le braccia sullo sterzo. Ho pattinato per tutto il tratto in calcestruzzo della pista fino a quando non ho urtato la smart!.
Io sulla mia vecchia passat quando l'abs si attivava sentivo dei colpettini del freno in direzione opposta alla forza applicata dal mio piede. In 4mila km non ho mai sentito questa sensazione, men che mai ieri.
PS: domani chiamo in concessionaria per auto sostitutiva e preventivo.
Ovviamente non andavo a 30km/h ma neanche ad 80, visto che non si sono aperti gli airbag!
Le gomme sono le continental contisport 235/50 R18 che monta di serie. Non sono termiche ma l'incidente è avvenuto in Campania nel primo pomeriggio con una temperatura intorno ai 10°C.
Io la smart davanti l'avevo vista molto prima, sono arrivato già in frenata nella pista (tanto è vero che il sistema di avviso/frenata automatico non si è attivato perchè il mio piede era sul freno. Come sono arrivato con le gomme sul calcestruzzo la macchina ha preso velocità (nonostante stessi sempre frenando) infatti io mi sono accorto dell'impatto inevitabile e mi sono irrigidito con le braccia sullo sterzo. Ho pattinato per tutto il tratto in calcestruzzo della pista fino a quando non ho urtato la smart!.
Io sulla mia vecchia passat quando l'abs si attivava sentivo dei colpettini del freno in direzione opposta alla forza applicata dal mio piede. In 4mila km non ho mai sentito questa sensazione, men che mai ieri.
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Mi spiace per l'accaduto, sicuramente la temperatura bassa con fondo bagnato e le gomme estive hanno fatto la loro parte, probabile fossero troppo gonfie ma non possiamo saperlo. Il mancato inserimento dell'abs è davvero strano, di solito soorattutto quando è bagnato tento sempre di scalare le marce fino alla seconda o la terza per passare al telepass ai 30 km/h in particolare se sei in econla macvhina tende a passarci in quinta o quarta marcia. Tutta la dinamica è molto strana. Nel caso ci sia stato un cambio di fondo dovresti averlo fatto notare alla polizia, è molto strano che non abbia slittato gia la smart (che a me slitta sempre e dubito avesse le gomme termiche. Cmq conosco il tratto di strada ed è pessimo. Per la riparazione sta a sentire star che ha piu esperienza di me. Cmq posta qualche foto
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bracciolo posteriore con carico passante,
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cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
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Al momento ho solo questa.Startaxi ha scritto:A me interessano più le foto dell'auto
Il faro sinistro è rotto nello spigolo inferiore interno.
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A causa della luce sfavorevole non si vede molto pertanto non mi esprimo
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Scusa la domanda,ma non è per caso eri in E per cui quando lasci il gas la GLA va in SAILING percui priva di freno motore ,il lavoro sporco lo fanno esclusivamente i freni ma di fatto la macchina è come fosse in folle ?
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Spiace.
Siccome e' una corsia sia telepass che pagamento con carte, puo' darsi che con auto incolonnate qualcuno abbia perso anche qualche goccia d'olio motore, poi cemento impermeabile, misto acqua/olio etc tamponamento servito.
Credo che ABS ultima generazione tu non senta "colpetto" all'indietro su pedale freno, come tua passat, ma cio' non toglie che ABS non lavori, anzi.
Con fondo in quelle condizioni, ABS ti ha fatto frenare poco, quasi nulla, e da li' tamponamento.
Da senzasione di frenata su asfalto, a non frenata su cemento e' per effetto di ABS.
Siccome e' una corsia sia telepass che pagamento con carte, puo' darsi che con auto incolonnate qualcuno abbia perso anche qualche goccia d'olio motore, poi cemento impermeabile, misto acqua/olio etc tamponamento servito.
Credo che ABS ultima generazione tu non senta "colpetto" all'indietro su pedale freno, come tua passat, ma cio' non toglie che ABS non lavori, anzi.
Con fondo in quelle condizioni, ABS ti ha fatto frenare poco, quasi nulla, e da li' tamponamento.
Da senzasione di frenata su asfalto, a non frenata su cemento e' per effetto di ABS.
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Si ero in E quindi sono andato sicuro in sailing ma come si vede dalla foto il casello è alla fine di una discesa quindi stavo frenando già da un bel po' altrimenti sarei entrato nella pista a 100 km/h e avrei fatto strike con la smart...stefano sgp ha scritto:Scusa la domanda,ma non è per caso eri in E per cui quando lasci il gas la GLA va in SAILING percui priva di freno motore ,il lavoro sporco lo fanno esclusivamente i freni ma di fatto la macchina è come fosse in folle ?
Io ho avuto la netta sensazione che come sono arrivato sul cemento la macchina ha preso velocità (avrò pattinato sulla patina di olio)! Il cemento era talmente viscido che quando sono sceso dalla macchina camminando sulla pista si scivolava anche con le scarpe da ginnastica!
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Startaxi ha scritto:A causa della luce sfavorevole non si vede molto pertanto non mi esprimo
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Allora,il cofano attivo è scattato ma viene riposizionato manualmente senza problemi e torna come prima,il paraurti non mi sembra danneggiato,probabilmente dovrà essere riverniciato,bisogna sostituire la modanatura cromata inferiore e forse la griglia nera retrostante,bisogna sostituire il faro sinistro e forse la calandra a meno che la stella non si sia solo sganciata e possa essere rimessa al suo posto.
Molto del preventivo lo fanno il costo del faro e della calandra se sarà da sostituire e la tariffa oraria della carrozzeria alla quale ti rivolgerai.
Comunque ad occhio e croce direi che tra ricambi e manodopera sei almeno sui 2000€
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Abs in certe occasioni è più dannoso che utile, nel tuo caso, come ha descritto molto bene Startaxi, ti ha tolto tutto o quasi il potere frenante.
Il fondo in cemento bagnato è assimilabile al ghiaccio, rappresenta infatti il fondo ideale nei corsi di guida sicura, quando si simula la sfarsa aderenza.
In ogni caso una lettura della centralina mediante diagnosi riporterà un eventuale errore/problema della centralina ABS, che sinceramente però mi sento di escludere.
Il fondo in cemento bagnato è assimilabile al ghiaccio, rappresenta infatti il fondo ideale nei corsi di guida sicura, quando si simula la sfarsa aderenza.
In ogni caso una lettura della centralina mediante diagnosi riporterà un eventuale errore/problema della centralina ABS, che sinceramente però mi sento di escludere.
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