Gonfiare sospensioni W638/2

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

russimax ha scritto:Ciao, potrebbero essere le due elettrovalvole, che gestiscono l'uscita dell'aria dall'impianto, che si sono bloccate "aperte". Quindi il compressore carica aria ma contemporaneamente esce dalle elettrovalvole. Sono posizionate vicino al compressore. Il compressore funziona, ok, però verifica l'assorbimento di corrente con un tester: la centralina delle sospensioni ha una protezione in caso di troppo assorbimento. A me era successo perché i cuscinetti del compressore si stavano bloccando e assorbiva troppa corrente per funzionare.
.....é quello che pensavo ma non ero sicuro.... é l'ultimo dispositivo elettromeccanico dell'insieme dopodiche non c'é altro del genere , solo i due tubi le relative "molle" pneumatiche.
Ho pensato anche che sicuramente c'é un'errore in centralina, andrebbe tolta per darei il consenso per il funzionamento, ma questa ipotesi l'ho esclusa non é logica.
Ho messo, a posto del relais dedicato sito sotto il sedile guida, due cavi con faston maschi al contatto 30 e 87 e nel mezzo ho collegato un'interruttore che ho allungato fino al pannello laterale del sedile guida.
Aziono, a bisogno, la pompa e lo tiro su..... con calma farò i controlli alle elettrovalvole, nel caso ne ho un paio e vedo se funzionano quelle installate e non
Grazie per le tue delucidazioni :)
Saluti
:cannabius:
russimax

Ci sono ancora due dispositivi, se vuoi essere proprio sicuro: sono i due sensori di altezza delle sospensoni. Avvitati al telaio in corrispondenza dei trapezi posteriori, sono neri, a forma cilindrica, alti circa 4cm per 2,5cm di diametro, con una bielletta in plastica che li collega proprio ai trapezi...
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

russimax ha scritto:Ci sono ancora due dispositivi, se vuoi essere proprio sicuro: sono i due sensori di altezza delle sospensoni. Avvitati al telaio in corrispondenza dei trapezi posteriori, sono neri, a forma cilindrica, alti circa 4cm per 2,5cm di diametro, con una bielletta in plastica che li collega proprio ai trapezi...
Ho controllato.
ho ricontrollato tutto ma non và :(
Lo "gonfio manualmente", per il momento.... ma é una vera rottura... accendere in motore e aspettare che va a livello e poi a occhio lo spengo e parto...
Non puo essere... cerco un kit molle e contorno e levo tutto! :)
Il vito deve essere pronto a partire :mrgreen:
Grazie comunque


Ciao

:cannabius:
russimax

Un ultimo dubbio, ma immagino tu abbia già controllato: i due fusibili, uno del compressore e uno della centralina sospensioni, sono a posto... :roll: vero?
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

russimax ha scritto:Un ultimo dubbio, ma immagino tu abbia già controllato: i due fusibili, uno del compressore e uno della centralina sospensioni, sono a posto... :roll: vero?
Il fusibile asegnato alla pompa, lo stesso ralais sotto il sedile guida sono ok, ho anche sostitutito il modulo che si trova dietro il pannello lato posteriore destro. con uno si scorta ... c'é un'altro fudibile?... la pompa manualmente funziona, colleganto il contatto 30 e 87 del relais :(
russimax

Si, c'è anche il fusibile che protegge la centralina (il modulo dietro il pannello), ma non ho sottomano la guida uso e manutenzione per dirti qual'è...
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

Ciao
Effettivamente mi domandavo quanto segue:
Quando premi il tasto, posto sulla consolle, per attivare la pompa, previo accensione motore, questo si tiene premuto per un paio di secondi e la spia sul quadro strumenti comincia a lampeggiare finché il V raggiunge automaticamente l'assetto.
Allora questo tasto deve dare l'impulso a un "modulo" che é per forza sotto la consolle (dove c'é la leva del cambio per interderci) e questo comanda il relais, posto sotto il sedile guida, che accende la pompa e via discorrendo.
Su internet non riesco a trovare nulla o meglio ... forse non cerco nel modo giusto :D

:cannabius:
russimax

Non ho sottomano lo schema dell'impianto elettrico ma, da quello che mi ricordo, il tasto sul cruscotto è collegato direttamente alla centralina dietro il pannello posteriore. - Alcuni W638 hanno un tasto simile anche sul montante posteriore destro (in questo caso però, puoi anche sgonfiare le sospensioni posteriori, per agevolare il carico) - Poi, dalla centralina, ripartono i collegamenti verso il relais della pompa, i due sensori altezza, le valvole di scarico aria.
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

(Y) capito.
A questo punto penso che faccio la conversione.
Oggi ho preso tutto il kit, escluso molle, alla MB (60€+iva) , le molle prendo un kit di abbassamento -50 ant e - 35 post.
In tutto con meno di 300€ ( tutta roba nuova) risolvo definitivamente.
russimax

Teoricamente dovresti sostituire anche i fari anteriori, perché i nostri non hanno la regolazione altezza fascio luminoso, sostituire l'interruttore fari con quello che ha il regolatore, collegare il tutto alla centralina fari... Teoricamente... :roll:
Io l'ho abbassato di 35mm anteriore (molle e ammortizzatori) e 30 posteriore (ammortizzatori e assetto altezza) e già così, rispetto a prima, devo fare molta attenzione quando faccio i sentieri per raggiungere i windsurf spot, mentre prima era come avere una jeep (Y)
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

:D.... ha bé! se é per questo non ci sono problemi... le mie MB sono tutte abbassate... non vado mai su strade dissestate. ;)
Devo dire che il V kittato con gusto senza appesantirlo troppo é molto elegante... no meglio......é una figata!!! :D :D :D
Sto vendendo un pò di cerchi MB, roba anni 90 e qualche altra cosuccia.... con il ricavo, in aprile faccio acquisti, monto su tutto e poi ti faccio vedere.
Grazie per la tua consulenza ;)

Ciao
:cannabius:
Enzo911
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 31, 2018 10:12 pm
Auto guidata: V280 - SL 320
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Salve a tutti, anche a me da oggi succede che avvio il tasto sulla console, la luce lampeggia quando tengo premuto, ma subito lasciato il pulsante ritorna la luce fissa ed il compressore non parte. Premetto che ho provato a fare un ponte dalla batteria alla spina che aziona il compressore e parte. I fusibili sembrano a posto ed il rele sembra ok. Non ho idea. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Ho un V 280
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

Enzo911 ha scritto: sab mar 31, 2018 10:33 pm Salve a tutti, anche a me da oggi succede che avvio il tasto sulla console, la luce lampeggia quando tengo premuto, ma subito lasciato il pulsante ritorna la luce fissa ed il compressore non parte. Premetto che ho provato a fare un ponte dalla batteria alla spina che aziona il compressore. I fusibili sembrano a posto ed il rele sembra ok. Non ho idea. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Ho un V 280
Ciao... dopo vari tentativi alla fine sono andato alla MB ho preso i supporti molle posteriori (60€) le molle nuove assetto -50 -35 (150€) sono andato dal mio amico Gianni, un'oretta ha buttato giu e rimontato tutto.
Dopo fatto la conversion sono andato a casa in 5 minuti ho smontato la pompa e ho butatto tutto al secchio!!!
Altri 5 minuti ho smontato e rimontato il cruscotto strumenti (due viti) ho tolto la fastidiosa spia rossa.
Tutto ok ... va alla grande!!!
:cannabius:
Enzo911
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 31, 2018 10:12 pm
Auto guidata: V280 - SL 320
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Immagino, ma mi rompe le palle farlo perché ho acquistato 10gg fa i soffioni di ricambio. Non capisco da dove arriva il segnale al compressore, se dal tasto o dalla parte elettrica sopra nel gruppo compressore.
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

ho esaminato il compressore con tutti i suoi componenti.
ci sono altri tre moduli sulla stessa:
due vavole elettriche ti tenuta ( dove sono attaccati i tubi) e una sulla pompa stessa....poi
c'é la centralina posta sul pannello posteriore destra....
Sicuramente se cambi tutta la pompa con annessi e connessi funziona.....
Sicuramente se la metti nuova stai tranquillo per un bel po... forse !
Parto sempre col presupposto di tenermi il mezzo fino all'ultimo respiro non gli faccio mancare nulla e deve essere sempre pronto a partire!
Fino a ieri dovevo accendere il motore, azionare la pompa nanualmente, con un interutttore fatto da me e aspettare
che si gonfiava.... non puo essere!.... benzina e tempo che se ne va!
Comunque... la mia pompa funziona se gli dai corrente direttamente quindi il problema é il contorno che và in avaria.
Buona Pasqua :)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione