Gonfiare sospensioni W638/2

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
picodp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 20, 2014 3:20 pm
Auto guidata: v220 cdi
Località: Roma

Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio per il quale magari qualcuno di voi mi sa già dare risposta.
Per il momento (con tutti i relativi scongiuri) le sospensioni pneumatiche del mio v220 funzionano ancora bene, ma mi chiedevo se ci fosse, in caso di malfunzionamento del compressore, la possibilità di gonfiare gli ammortizzatori con un normale compressore per pneumatici...mi chiedevo quindi se il circuito avesse un'attacco a valvola esterno o se ci fosse possibilità di metterlo nel caso non ci fosse.

Chiedo questo perchè ricordo..molto tempo fà..sulla opel omega del mio vecchio...nel portabagagli dentro uno sportelletto...la presenza di una valvola per gonfiare/sgonfiare se sospensioni posteriori.
Nel caso si possa fare anche sul w638, penso possa essere una soluzione utile, non credete?

Ciao a tutti e grazie.
Avatar utente
Il conte70
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio nov 17, 2011 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes v220 cdi (638)Viano 3.0 cdi V6 ambiente
Località: prov. Bergamo

ciao,io ce l'ho avuto il 638, nel caso il compressore si guasti il retrotreno andrebbe ad appoggiare su dei tamponi che gli garantiscono un'altezza minima per non far sfregare le ruote nei passaruota,nel caso tu voglia gonfiarli dovresti scollegare il tubo del polmoncino del compressore e se avresti un compressorino di riserva tipo quello dei kit di foratura e gonfiarle fino all'altezza desiderata, calcola anche che subito dopo ritornerebbe a pacco la sospensione causa la non tenuta dell'impianto. avendo tempo e voglia e competenza puoi di tuo modificare l'impianto aggiungendo una derivazione con una valvola dove potrai collegare il famoso compressore dei kit di foratura e te lo gestirai manualmente man mano che si sgonfiano o in basa al carico, calcola che su vari sito trovi il ricambio anche usato a cifre irrisorie sull'ordine dei 100 euro. (Y) (Y) (Y)

ps: da quello che so io il 638 non dispone di nessun attacco, tipo quello della omega !!!
ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il compressore utilizzato per riparare le forature rischia di bruciarsi se utilizzato per un compito così gravoso
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
picodp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 20, 2014 3:20 pm
Auto guidata: v220 cdi
Località: Roma

Effettivamente sarebbe anche scomodo...visto che la poca tenuta dell'impianto porta le sospensioni a scaricarsi dopo circa una settimana da fermo..questo vorrebbe dire...gonfiare ogni 4/5 gg...

Grazie per i suggerimenti!
borto82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:55 pm
Auto guidata: Viano ambiente - Slk 350///AMG - Vw Golf II GTI
Contatta:

No, nn credo ci sia un sistema tipo quello opel..... Credo comunque si possa fare, come consigliato.

È vero heil v ha dei tamponi in gomma e che puoi comunque prseguire la marcia, ma è anche vero che correre in quelle condizioni è molto difficile!!!!! Il posteriore salta come un canguro e ogni buca la senti sulla schiena... È difficile andare oltre i 30 orari se non sei in autostrada!

Un compressore per le gomme, a patto che abbia cilindro e pistone in metallo, potrebbe tamponare per un pò la situazione.... È fatto per funzionaredi continuo per gonfiare una gomma.... Sicurmente i soffietti si gonfiano prima!

Il dubbio è probabilmente sulla durata del funzionamento del motore elettrico.... È progttato per essere usato una volta ogni mai e quindi credo che non abbia dei carboncini enormi..... Ciò significa che non tiene molte ore di utilizzo (non continuo!)

Occhi anche a dov lo metti, scalda moltissimo.....
andreafaccina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mar dic 07, 2010 9:11 am
Auto guidata: Mercedes Benz V280 w638/2
Località: Grosseto
Contatta:

Ciao

a me tempo fa si è rotta una delle valvole di regolazione, visto che costavano tanto per un periodo li ho tenuti gonfi con un accessorio che ho trovato su un sito in inghilterra, ora me lo porto sempre appresso per ogni evenienza.

Praticamente è una valvola di metallo tipo quella delle ruote attaccata con un tubo ad una Y a cui colleghi i tubi dei soffioni (li stacchi dalle valvole e li attacchi alla Y, poi gonfi ad una stazione di servizio all'altezza desiderata. se non ci sono problemi di perdite tiene senza problemi parecchi giorni prima che devi rigonfiare.

i migliori 20 euro spesi :-)


se hai una pompa a 12v da ruote, se hai la macchina poco carica riesce tranquillamente a gonfiarla anche quella.
pure io pensavo che i soffioni stavano a pressioni elevate, invece la pressione è bassa, al livello delle ruote o poco più, naturalmente cambia a seconda del carico presente in auto.
byez

Andrea^_^

Gruppo V-Class w638: https://www.facebook.com/groups/1095545270501100/
picodp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 20, 2014 3:20 pm
Auto guidata: v220 cdi
Località: Roma

andreafaccina ha scritto:..
Praticamente è una valvola di metallo tipo quella delle ruote attaccata con un tubo ad una Y a cui colleghi i tubi dei soffioni (li stacchi dalle valvole e li attacchi alla Y, poi gonfi ad una stazione di servizio all'altezza desiderata. se non ci sono problemi di perdite tiene senza problemi parecchi giorni prima che devi rigonfiare.

i migliori 20 euro spesi :-)...
Interessante...probabilmente è proprio quello a cui stavo pensando io.
Mi sapresti descrivere meglio questo pezzo...(per poterlo cercare in rete) ...e come collegarlo esattamente? (ovvero come lo collego ai tubi dei soffioni?..dove sono?)

Grazie mille!
andreafaccina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mar dic 07, 2010 9:11 am
Auto guidata: Mercedes Benz V280 w638/2
Località: Grosseto
Contatta:

picodp ha scritto: Interessante...probabilmente è proprio quello a cui stavo pensando io.
Mi sapresti descrivere meglio questo pezzo...(per poterlo cercare in rete) ...e come collegarlo esattamente? (ovvero come lo collego ai tubi dei soffioni?..dove sono?)

Grazie mille!


ciao!

il tubo va montato in casi di bisogno, se si rompe il compressore o qualche valvola.., naturalmente è inutile in caso di rottura della molla ad aria.

Collegarlo è un lavoro di 4 minuti (in un posto pulito dove buttarsi a terra...). dato che il compressore si trova sotto la macchina al posto del guidatore.

Devi staccare i tubi blu e giallo che arrivano dai gommotti e collegarli alla Y. Staccare i tubicini è semplice, premi la coroncina che c'è attorno all'imbocco e tiri il tubo. a quel punto gonfi ad una pompa di benzina e fermi il tubo di gonfiaggio li sotto in qualche modo (portati anche un paio di fascette di plastica per fissare il tubo..)
byez

Andrea^_^

Gruppo V-Class w638: https://www.facebook.com/groups/1095545270501100/
picodp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 20, 2014 3:20 pm
Auto guidata: v220 cdi
Località: Roma

Pubblico solo per conoscenza....(sembra che qualcuno ci abbia già pensato ;-) )

http://www.air-suspension-shop.com/Merc ... nsione-Air
picodp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 20, 2014 3:20 pm
Auto guidata: v220 cdi
Località: Roma

A tal proposito...leggevo su vari forum di camperisti o di landrover, che molti "riparano" i soffioni con il FAST (ripara gomme).

Ovvero...al presentarsi di un cedimento da parte di una o entrambe le sospensioni pneumatiche....qualcuno, staccando il tubo di carica dalla sospensione, la gonfia con il "fast"...attende un pochino che questo si asciughi...e ricollega il tubo di carica.
A sentir loro...sembra essere anche una soluzione duratura.
Qualcuno ha mai provato a farlo sui nostri mezzi? La cosa mi intriga non poco...visto che ultimamente noto che la tenuta è diminuita parecchio (in passato il furgone rimaneva gonfio per 4/5 gg...ora con una notte si sgonfia completamente).
russimax

Ciao, ho un V220CDI acquistato 5 anni fa con 120m km, ora ne ha 320m e l'anno scorso ho sostituito il compressore delle sospensioni che si era piantato, insieme al gruppo valvole di scarico. Spesa totale €350, ma trovi il tutto in blocco anche a molto meno su e-bay. Tempo di sostituzione del tutto: 10 minuti su un ponte sollevatore.
Qualche settimana fa ho sostituito i due soffioni post. xkè si scaricavano in una notte, probab. la gomma era diventata porosa (€190 e altri 10 minuti sul ponte), approfittando anche per cambiare molle ant. (€135 ribassate 35mm), gommini delle barre antirollio (€12 tutti e 4), gommini e cuscinetti volventi delle sosp. ant. (€56) e ho fatto revisionare i 4 ammortizzatori, facendoli indurire un po' (€200). Credo che, come per gli pneumatici, anche per la gomma dei soffioni, il turafalle sia deleterio e, vista la spesa minima e la durata notevole, valga la spesa per sostituirli.
Max
picodp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 20, 2014 3:20 pm
Auto guidata: v220 cdi
Località: Roma

Grazie....effettivamente li ho trovati anche io su ebay a circa 200 euro spediti e penso di acquistarli presto.

Mi domandavo però se questa soluzione possa essere applicata, ad esempio, in caso di emergenza.
Magari ci si trova lontano da casa/officina..col il mezzo "ammosciato".... quindi mi chiedevo (nel caso qualcuno lo avesse provato) di eventuali controindicazioni [considerando che cmq...i soffioni andranno cambiati] per l'impianto in generale (magari ritorni di fast nel compressore), e cmq, nel caso, se fosse possibile accedere all'ugello del soffione senza ponte.
russimax

Ritorni di fast al compressore non sono possibili, perché ci sono le due valvole di scarico di mezzo. Al limite potrebbe ostruire quelle. I due tubi che vanno ai soffioni partono da lì, li trovi sotto il pianale in linea con il sedile di guida.
Massimo 1963
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 661
Iscritto il: dom set 13, 2009 12:00 pm
Auto guidata: xxx

Salve :)
Riapro il discorso sperando di capire il perché di quanto segue:
Ho acquistato recentemente un W638 V230 a gpl e il problema sono le sospensioni posteriori.
Prima di fare la conversione definitiva con le molle vi spiego che succede.
Ho preso il V e ho raggiunto casa mia sui tamponi e la sera stessa ho fatto delle prove!
Dunque... il compressore, collegato direttamente alla batteria funziona, il relais dedicato alla stessa funziona, ho due centraline le quali sostituite non succede nulla.
Procedendendo normalmente, accendendo il motore, tengo premuto il tasto apposito per due tre secondi e non succede nulla... ovvero... la spia lampeggia molto velocemente "sfarfalla".
Ho smontato la pompa, 5 minuti, ho controllato ed é tutto a posto.
dalla pompa in poi non credo ci siamo componenti elettromeccanici.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso difetto e come ha risolto?
Saluti :)
russimax

Ciao, potrebbero essere le due elettrovalvole, che gestiscono l'uscita dell'aria dall'impianto, che si sono bloccate "aperte". Quindi il compressore carica aria ma contemporaneamente esce dalle elettrovalvole. Sono posizionate vicino al compressore. Il compressore funziona, ok, però verifica l'assorbimento di corrente con un tester: la centralina delle sospensioni ha una protezione in caso di troppo assorbimento. A me era successo perché i cuscinetti del compressore si stavano bloccando e assorbiva troppa corrente per funzionare.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione