Buone Feste a tutti!
Ho cercato in tutti i forum prima di inserire questo nuovo argomento:
ho un V220cdi 6 posti del 07/2002 con circa 200m km che uso prevalentemente per andare al lavoro (circa 100km al gg di autostrada) e che non ho mai usato come mezzo da carico, con le sospensioni posteriori autolivellanti bloccate "gonfie".
Cioè il contrario di tutto ciò che ho trovato nei forum finora.
Premetto che il mio V220 NON ha il pulsante sul montante post. dx per l'abbassamento manuale delle sospensioni...
Strano? Un mese fa mi ritrovo con la spia delle sosp. sul cruscotto sempre accesa, con le sospensioni alzate al max, come se fossi a pieno carico. Ho fatto diagnosi in MB dove riscontravano in errore il gruppo elettrovalvole che scaricano la pressione dai soffioni; le ho cambiate, ho azzerato gli errori in diagnosi e, per un paio di settimane tutto ha funzionato correttamente. Il 24 di sera, al rientro dal lavoro, di nuovo con le sosp. bloccate "in pieno carico".
Mi sembra che succeda quando c'è tanta umidità nell'aria...
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Sospensioni autolivellanti posteriori V220cdi W638
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- albertohelp
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Ciao, nell'attesa che passi un'utente più esperto, passa per la sezione presentazioni.
Beh, non potevo attendere troppo, no?
Così mi sono munito di tester e ho scoperto che il compressore mi stava per abbandonare: aveva infatti un assorbimento di corrente spropositato. Neanche il tempo di dire "ahi" e si è definitivamente piantato. Cosa strana, come dicevo sopra, la centralina ha "bloccato" le sospensioni tutte gonfie, come se fossi a pieno carico... meglio così, non oso immaginare come dev'essere fare anche solo poca strada con le sospensioni a terra... Comunque, l'ho cercato in internet e l'ho trovato, della americana Arnott, su e-bay. Costa meno della metà dell'originale MB, è molto più silenzioso (almeno sulla carta, dove sono indicati i db), garanzia totale 2 anni. 10 minuti di lavoro per cambiarlo (2 bulloni da 14, 3 bulloncini da 8, 3 spinotti e 3 tubicini da scollegare e ri-collegare) 5 minuti in elettrauto per azzerare gli errori sul body e sulla centralina, e via verso nuove mete e nuove roboanti avventure...
Appena ho un attimo di tempo, smonterò il compressore per vedere cosa si è rotto ma, a orecchio, direi che ha "sbiellato"...
Tutto è bene ciò che finisce bene, insomma...
Saluti a tutti
Così mi sono munito di tester e ho scoperto che il compressore mi stava per abbandonare: aveva infatti un assorbimento di corrente spropositato. Neanche il tempo di dire "ahi" e si è definitivamente piantato. Cosa strana, come dicevo sopra, la centralina ha "bloccato" le sospensioni tutte gonfie, come se fossi a pieno carico... meglio così, non oso immaginare come dev'essere fare anche solo poca strada con le sospensioni a terra... Comunque, l'ho cercato in internet e l'ho trovato, della americana Arnott, su e-bay. Costa meno della metà dell'originale MB, è molto più silenzioso (almeno sulla carta, dove sono indicati i db), garanzia totale 2 anni. 10 minuti di lavoro per cambiarlo (2 bulloni da 14, 3 bulloncini da 8, 3 spinotti e 3 tubicini da scollegare e ri-collegare) 5 minuti in elettrauto per azzerare gli errori sul body e sulla centralina, e via verso nuove mete e nuove roboanti avventure...
Appena ho un attimo di tempo, smonterò il compressore per vedere cosa si è rotto ma, a orecchio, direi che ha "sbiellato"...
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Stavo per scrivere lo stesso ottimo lavororussimax ha scritto:Tutto è bene ciò che finisce bene, insomma...
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- Benzer Junior
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ciao,russimax ha scritto:Beh, non potevo attendere troppo, no?
Così mi sono munito di tester e ho scoperto che il compressore mi stava per abbandonare: aveva infatti un assorbimento di corrente spropositato. Neanche il tempo di dire "ahi" e si è definitivamente piantato. Cosa strana, come dicevo sopra, la centralina ha "bloccato" le sospensioni tutte gonfie, come se fossi a pieno carico... meglio così, non oso immaginare come dev'essere fare anche solo poca strada con le sospensioni a terra... Comunque, l'ho cercato in internet e l'ho trovato, della americana Arnott, su e-bay. Costa meno della metà dell'originale MB, è molto più silenzioso (almeno sulla carta, dove sono indicati i db), garanzia totale 2 anni. 10 minuti di lavoro per cambiarlo (2 bulloni da 14, 3 bulloncini da 8, 3 spinotti e 3 tubicini da scollegare e ri-collegare) 5 minuti in elettrauto per azzerare gli errori sul body e sulla centralina, e via verso nuove mete e nuove roboanti avventure...
Appena ho un attimo di tempo, smonterò il compressore per vedere cosa si è rotto ma, a orecchio, direi che ha "sbiellato"...
Tutto è bene ciò che finisce bene, insomma...
Saluti a tutti
per caso mi daresti più dettagli per poterlo comperare anche io? Mi sa che tra poco il mio compressore mi abbandonerà, ogni volta che funziona fa un rumoraccio. Quanto l'hai pagato, se posso chiedere?
Grazie
Ciao
Ciao.
Scusa per il ritardo di risposta, spero possa esserti ancora utile.
Il sito è questo, lo trovi anche su e-bay:
http://www.air-suspension-shop.com/
L'ho pagato €289 + €20 la spedizione.
Scusa per il ritardo di risposta, spero possa esserti ancora utile.
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- Benzer Junior
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ciao,russimax ha scritto:Ciao.
Scusa per il ritardo di risposta, spero possa esserti ancora utile.
Il sito è questo, lo trovi anche su e-bay:
http://www.air-suspension-shop.com/
L'ho pagato €289 + €20 la spedizione.
ho appena installato il compressore. Al momento mi sembra tutto ok. Silenziosissimo. Devo ancora provare per bene tutto l'impianto, speriamo non ci siano altre rotture. Una domanda: quale è il relè da sostituire che comanda le sospensioni, che ti danno assieme al compressore? So che si trova sotto al sedile guidatore, ma aprendo il coperchio ne ho trovati 4 e tutti uguale e purtroppo non ho nessuno schema.
Mi potresti aiutare?
Grazie.
In pausa pranzo controllo (sono vecchio: a memoria non me lo ricordo... ) poi ti do indicazioni...
Dunque, sono tecnologicamente un dinosauro (niente foto con il cell.), quindi cercherò di spiegare a parole qual è il relais da cambiare:
. sposta il sedile guida tutto avanti e tutto in alto;
. apri il coperchio che copre il vano batteria;
. partendo dal fondo (vs la pedaliera, per intenderci) a dx dovresti avere 2 relais piccolini, tipo parallelepipedo rettangolo;
. a fianco dovresti avere 2 relais a forma di cubo: (i miei sono uno grigio e uno nero, hanno le stesse identiche caratteristiche elettriche perciò non ho capito il perché dei due colori...mah?!?) ...comunque, quello da sostituire è quello verso di te (lato batteria, per intenderci);
. il 4° relais a cubo, partendo da dx, comanda la centralina delle sospensioni, che è posizionata dietro il pannello post. dx;
. il 5° relais a cubo, sempre partendo da dx (oppure il 1° da sx...come vuoi...) comanda la centralina vetri elettrici ant. e post. che si trova dietro il pannello post. sx.
Li ho provati tutti prima di trovare quello giusto...Legge di Murphy, no?
. sposta il sedile guida tutto avanti e tutto in alto;
. apri il coperchio che copre il vano batteria;
. partendo dal fondo (vs la pedaliera, per intenderci) a dx dovresti avere 2 relais piccolini, tipo parallelepipedo rettangolo;
. a fianco dovresti avere 2 relais a forma di cubo: (i miei sono uno grigio e uno nero, hanno le stesse identiche caratteristiche elettriche perciò non ho capito il perché dei due colori...mah?!?) ...comunque, quello da sostituire è quello verso di te (lato batteria, per intenderci);
. il 4° relais a cubo, partendo da dx, comanda la centralina delle sospensioni, che è posizionata dietro il pannello post. dx;
. il 5° relais a cubo, sempre partendo da dx (oppure il 1° da sx...come vuoi...) comanda la centralina vetri elettrici ant. e post. che si trova dietro il pannello post. sx.
Li ho provati tutti prima di trovare quello giusto...Legge di Murphy, no?
Avrei una domanda:
il tuo V ha, per caso, un pulsante sul montante del portellone posteriore (non so se a dx o sx) che, premuto, fa abbassare le sospensioni?
So che alcuni ce l'hanno e vorrei installarlo anche sul mio, ma mi servirebbe almeno una traccia dei collegamenti elettrici da fare...
il tuo V ha, per caso, un pulsante sul montante del portellone posteriore (non so se a dx o sx) che, premuto, fa abbassare le sospensioni?
So che alcuni ce l'hanno e vorrei installarlo anche sul mio, ma mi servirebbe almeno una traccia dei collegamenti elettrici da fare...
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- Benzer Neofita
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Ci sono news per l'installazione del pulsante di regolazione?
Niente di niente, purtroppo.
Mi sa che dovrò rivolgermi in MB...
...
Nel frattempo, altro problemino: il cablaggio che collega la portiera anteriore sinistra, con l'usura, si è tranciato. "Tutti i fili?" ...Purtroppo solo i 4 fili che portano l'alimentazione ad alzavetro e chiusura centralizzata si sono salvati... Ho preso il cablaggio da un altro MB (C220cdi del 2002 !!) che aveva i colori dei fili simili e, con un paio di morsettiere e tanta pazienza per far passare la matassa nello snodo tra portiera e carrozzeria, ho ricollegato tutto... o quasi: infatti non mi funziona il sensore chiusura centralizzata della porta anteriore sinistra ed i comandi dei due finestrini a compasso posteriori...
C'è nessuno cui "avanza" un cablaggio??
In ogni caso dovrò ri-smontare il tutto e ribattere i fili con un tester, prima di ricollegare...
Mi sa che dovrò rivolgermi in MB...
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Nel frattempo, altro problemino: il cablaggio che collega la portiera anteriore sinistra, con l'usura, si è tranciato. "Tutti i fili?" ...Purtroppo solo i 4 fili che portano l'alimentazione ad alzavetro e chiusura centralizzata si sono salvati... Ho preso il cablaggio da un altro MB (C220cdi del 2002 !!) che aveva i colori dei fili simili e, con un paio di morsettiere e tanta pazienza per far passare la matassa nello snodo tra portiera e carrozzeria, ho ricollegato tutto... o quasi: infatti non mi funziona il sensore chiusura centralizzata della porta anteriore sinistra ed i comandi dei due finestrini a compasso posteriori...
C'è nessuno cui "avanza" un cablaggio??
In ogni caso dovrò ri-smontare il tutto e ribattere i fili con un tester, prima di ricollegare...
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