Che vito hai? anno? modello?AZCLK ha scritto:Aggiornamento... con la egr tappana nessun errore
Valvola EGR Mercedes Vito 638 110 CDI 1999
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Vito 110 CDI 1999 furgonefrancesconuzzo ha scritto:Che vito hai? anno? modello?AZCLK ha scritto:Aggiornamento... con la egr tappana nessun errore
VITO......CATOZZO
Sul quadro non si accende alcuna spia.
Caspita, hai messo un "lamierone", non un lamierino!!
Come dicevo, il 29.12 ho fatto qualche km in autostrada e ora (V220CDI 07/2002 ex 90kW) non da più errori... mah...
Comunque una bella soddisfazione: quinta piena a limitatore (4650rpm) dopo neanche 1km di "lancio" e senza sfruttare la quara a manetta... con gomme 215/60 R16 Dunlop WinterSport 5 del 2015 con 75% battistrada, barre wing sul tetto e parimor anteriori...
Nelle prossime settimane farò anche un calcolo preciso dei consumi... finora tra un pieno e l'altro (dai 60 ai 65 litri) riesco a fare tra i 750 e i 1000 km, a seconda del "piede" destro
Caspita, hai messo un "lamierone", non un lamierino!!
Come dicevo, il 29.12 ho fatto qualche km in autostrada e ora (V220CDI 07/2002 ex 90kW) non da più errori... mah...
Comunque una bella soddisfazione: quinta piena a limitatore (4650rpm) dopo neanche 1km di "lancio" e senza sfruttare la quara a manetta... con gomme 215/60 R16 Dunlop WinterSport 5 del 2015 con 75% battistrada, barre wing sul tetto e parimor anteriori...
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:D avevo solo quello disponibile al momento... comunque ho tirato ub pó le marce oltre i 3000 giri e al momento tutto tranquillo...incrociamo le dita...
VITO......CATOZZO
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il mio è il 110cdi del 2000 furgone, sono veramente propenso a farlo, ma ho paura che mi vada in errore la centralina!
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Ciao a tutti, una domanda sola perche' si dovrebbe voler eliminare la valvola egr? Non è una domanda in tono sarcastico, voglio solo capire. Il mio Vito (112 cdi 2002) ogni tanto andava in recovery, senza alcun apparente motivo, ora è un po che non lo fa piu'.
Grazie!
Grazie!
Buongiorno, buon anno e scusa per il ritardo nella risposta: se la "tappi", impedisci ai gas che escono dallo scarico e passano dalla egr di essere "riciclati" nel sistema di aspirazione del motore, quindi il motore aspira solo aria pulita (ehm, se così si può definire quella che respiriamo ) con conseguente miglioramento della combustione, riduzione dei consumi, pulizia dell'impianto di aspirazione ecc. ecc.
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ok grazie per la delucidazione. quindi la si tappa e poi funziona tutto bene?!
Non è sicuro. su alcuni si, su altri no: sul mio andava in protezione la centralina gestione motore (limitava i giri a 3000rpm) finché non ho messo mano all'elettronica, escludendo i controlli e la gestione della egr. Puoi fare una semplice prova: la tappi, fai un giro e se va in errore la riapri e scegli se fare o no il lavoro alla centralina. Se non va in errore, sei a posto.
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ok, grazie mille per le tue risposte. ti ho chiesto questa cosa perche' il vito che ho comprato io è stato un bel po' fermo e all'inizio andava spesso in recovery dovuto probabilmente al fatto che proprio la valvala egr fosse incrostata. ora dopo un paio di mesi di utilizzo frequente anche in autostrada il problema non si è piu' presentato. pero' quando ho sentito che questo piccolo intervento potesse aiutare limitando i consumi la mia curiosita' è aumentata. proverò a fare questo esperimento.
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