Olio Motore VITO

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Davide1690
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 19, 2015 5:04 pm
Auto guidata: Mercedes vito w639 111 cdi
Località: buddusó (OT)

Salve ragazzi vorrei delle informazioni anche io per il mio vito w639 del 2006 111 cdi dato che non ho mai pensato a tutte queste cose e mi sono sempre affidato alla concessionaria mercedes pero dall'ultimo tagliando ho percorso 11000 km e ho consumato 1 kg o litro d'olio. Vorrei sapere se e normale oppure e troppo? Ho pensato per il prossimo tagliando di utilizzare un castrol longlife voi che dite? Me lo consigliate? Non mi interessa il costo perche preferisco utilizzare oli buoni e che durino
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,quel consumo è un pò alto in un motore MB....quale olio mettevano in officina?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Davide1690
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 19, 2015 5:04 pm
Auto guidata: Mercedes vito w639 111 cdi
Località: buddusó (OT)

Nella fattura ha scritto mobil ma non specifica quale pero ha messo 9 litri e di solito ne mettevano 10 quindi ho dei dubbi sui consumi effetivi devo aggiungere che ho corso parecchio dopo questo tagliando puo essere anche per quello il consumo elevato?
Davide1690
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 19, 2015 5:04 pm
Auto guidata: Mercedes vito w639 111 cdi
Località: buddusó (OT)

Che olio mi consiglieresti per il prossimo tagliando?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Io metterei questo:

Mobil 1™ Turbo Diesel 0W-40
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Davide1690
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 19, 2015 5:04 pm
Auto guidata: Mercedes vito w639 111 cdi
Località: buddusó (OT)

Non rimane che provarlo e vedere come va.. ho visto che il mobil e anche uno dei piu cari
baronezaza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 26, 2016 11:21 am
Auto guidata: mercedes vito 112 cdi 2003 638
Località: Bologna

Ciao a tutti,

ho comperato un mercedes vito 112 cdi del 2003 - W638, dovrei fare un cambio d'olio e filtri potete consigliarmi quale tipo di olio comperare?
Mi hanno proposto un MOTUL o ELF, premetto che l'uso attualmente è principalmente non per lunghi percorsi, ma visto che in futuro dovrò fare 1500-2000km e ritorno si spera ogni due mesi, visto che mi occuperò di cucina itinerante.
Attendo Vs aiuto, grazie mille!
luca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,cortesemente dovresti presentarti nella sezione dedicata e inserire la provincia di residenza nel tuo profilo personale

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

baronezaza ha scritto:Ciao a tutti,

ho comperato un mercedes vito 112 cdi del 2003 - W638, dovrei fare un cambio d'olio e filtri potete consigliarmi quale tipo di olio comperare?
Mi hanno proposto un MOTUL o ELF, premetto che l'uso attualmente è principalmente non per lunghi percorsi, ma visto che in futuro dovrò fare 1500-2000km e ritorno si spera ogni due mesi, visto che mi occuperò di cucina itinerante.
Attendo Vs aiuto, grazie mille!
luca
Guarda lo storico dei tagliandi precedenti e usa lo stesso olio.
Troverai uno degli oli che sono stati citati nelle pagine di questo topic.
Se non trovi nulla (quasi impossibile ma può succedere), lascia stare la marca (una vale l'altra tra le case principali) ma guarda sulla confezione che ci sia scritta la specifica MB 229.31 o 229.51 e viscosità 0W-40 o 5W-40. Con questi non sbagli.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
baronezaza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 26, 2016 11:21 am
Auto guidata: mercedes vito 112 cdi 2003 638
Località: Bologna

grazie per il consiglio,

purtroppo non cìè nessun riferimento all'olio nei tagliandi ma solo la quantità di 8 litri.

Il tipo di olio mi hanno detto deve essere 228.3, e con viscosità alta. Proverò a sentire cosa mi propongono.

intanto grazie per i consigli.

luca
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

baronezaza ha scritto:grazie per il consiglio,

purtroppo non cìè nessun riferimento all'olio nei tagliandi ma solo la quantità di 8 litri.

Il tipo di olio mi hanno detto deve essere 228.3, e con viscosità alta. Proverò a sentire cosa mi propongono.

intanto grazie per i consigli.

luca
Figurati, siamo qui per questo (Y) .
Ti proporranno uno di questi:
https://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/228.3_de.html

Sono oli con specifica minima, nati diversi anni fa; vanno sicuramente bene ma personalmente preferirei quelli che ti ho già consigliato nei messaggi precedenti.
In alternativa, li userei ma eviterei di tenerli in coppa per più di 15.000 km per evitare depositi.
:ciao:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Tuono Blu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun dic 19, 2011 6:24 pm
Auto guidata: W639 Vito - S204 C200 - BMW E28 M535i
Località: Bari

Da anni, due Vito e qualche centinaio di migliaia di km uso quello che usavano in concessionaria, quando ci andavo:

Mobil delvac 1400, ex xt4 della esso. Consumo olio praticamente nullo, cambiandolo agli intervalli previsti. Per due volte ho utilizzato olii rinomati e oltre a costare una fortuna lo beveva pure.

Una tanica da 20 lt di delvac 1400 costa circa 75 euro e se vai a leggere ha delle ottime specifiche.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Tuono Blu ha scritto:Da anni, due Vito e qualche centinaio di migliaia di km uso quello che usavano in concessionaria, quando ci andavo:

Mobil delvac 1400, ex xt4 della esso. Consumo olio praticamente nullo, cambiandolo agli intervalli previsti. Per due volte ho utilizzato olii rinomati e oltre a costare una fortuna lo beveva pure.

Una tanica da 20 lt di delvac 1400 costa circa 75 euro e se vai a leggere ha delle ottime specifiche.
A parità di specifiche e viscosità, dubito che tu possa avere consumi diversi con oli di diverse case.
Certo, se a un motore che è abituato a funzionare con un olio molto viscoso, gli metti un olio fluido, specie all'inizio, "te lo beve".
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
stefan adrian
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 18, 2020 7:03 pm
Auto guidata: Mercedes W639 220cdi
Località: Cortona

Salve,per un Vito 115 cdi del 2006,che olio mi consgliate?il tagliando lo faccio da me ogni 12 13 mila km con castrol magnatec 10w40,consigliato dal ricambista.Un po consuma pero veramente poco,metto 9 litri e rimane appena poco sotto livello del max sul astina,dopo 12 13 milla scende appena up po soto come era prima.Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao il tuo Vito monta l'OM646 per il quale in MB usano 5W 30.

Quel ricambista che ti ha consigliato un 10W 40 forse dovrebbe informarsi un pochino.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione