W638 Vito ambiente usato....completamente sconosciuto...Domande?

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
Giampiero-Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 27, 2011 9:36 pm
Auto guidata: Vito 2.2 cdi ambiente

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho appena acquistato un vito del 2000(638) e volevo qualche delucidazione:

1) Come funzionano le sospensioni posteiori, a gas? Perchè ho notato che vanno giù del tutto quando mi fermo e poi ritornano su se riaccendo il mezzo per un po'...

2) C'è un pulsante a destra dello stereo che dovrebbe far bloccare le sospensioni o alzarle...mi pare che non faccia niente...non è normale, vero???

3) le luci posteriori interne, ce ne sono due per lato, non si accendono quando si apre uno dei portelloni o quello posteriore, già provato in tutte e tre le posizioni, ma si accende solo in una e poi non si spegne se non spostando di nuovo l'interruttore...inoltre è presente un tasto sul cruscotto che dovrebbe accendere il tutto, ma anche questo non fa nulla...da far vedere vero?

4)ieri appena ritirato il mezzo, a motore acceso, scendo e vado dal lato non guida ad aprire il portellone scorrevole...brutta sorpresa!!! Mi si chiudeono tutte le porte, come se avessi toccato il tasto di chiusura interna del mezzo...non vi dico le :evil: :evil: :evil: , comunque corro a casa e recupero le chiavi di scorta, poi apro proprio la serratura del portellone e magicamente funziona di nuovo tutto a dovere...qualche idea in proposito??? C'è un qualche sistema di sicurezza inserito che magari si può togliere schiacciando un qualche pulsante???

E poi, non ho il manuale uso e manutenzione, qualcuno di voi può passarmelo o dirmi dove si può trovare in rete???

AIUTO!!! Sono un completo neofita che ha appena acquistato un mezzo che proprio non conosce!!! :whiteflag:
Giampiero-Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 27, 2011 9:36 pm
Auto guidata: Vito 2.2 cdi ambiente

...aggiornamento in negativo...oggi ci faccio una cinquantina di km di fila e mi accorgo che il mezzo è più lento del solito...comunque mi fermo, do un paio di accelerate e pare che si fermino i giri a 3000...
Dovevo per forza arrivare dove stavop andando e continuo...quindi spengo il motore per una decina/quindicina di minuti, poi riaccendo e magicamente va di nuovo tutto come prima...a metà viaggio, ritorna il problema e di nuovo lo spengo per un po'...rifunziona...mah...vorra dire che lo userò solo per brevi tragitti :crpp: :crpp: :crpp:

No dai, scherzi a parte, può essere grave se uno continua a girarci nonostante questo guaio che mi pare proprio sia un malfunzionamento elettronico o un recovery della centralina o simili???
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Se si blocca a 3000 giri significa che va in recovery, ossia che c'è qualche problemino. (quando successe a me, risolsi sostituendo il dibimetro). Ti consiglio di andare a fare un diagnosi in un'officina MB, oppure in un bosh car sevice.
Se hai preso il mezzo da un concessionario, dovresti avere la garanzia 12 mesi.

In merito alle sospensioni, io ho le airmatic nella classe S, ed è normale che a motore spento si abbassino (dipende anche da come è parcheggiata la macchina)
Giampiero-Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 27, 2011 9:36 pm
Auto guidata: Vito 2.2 cdi ambiente

Grazie mille, infatti sono andato in mercedes e dopo un'ora di diagnosi e prove, hanno trovato un tubicino del depressore del turbo crepato...ora sostituito e sembra andare tutto ok...poi già che ero li ho fatto dare un'occhiata alle sospensioni e perdite non pare essercene, quindi han detto che dovrebbe essere normale lo scaricarsi dell'aria dalle sospensioni...

Un appuntino: tubicino del depressore costo 2 euro ivato, per diagnosi e sostituzione tubicino 90 euro più iva...insomma fattura da 110 euro per sostituire il tubicino in questione...mi sa che cambio lavoro!!!! :muhaha:

Dimenticavo ho ordinato il libretto uso e manutenzione al costo di 30 euro più iva...arriverà tra una decina di giorni...grazie ancora per l'interessamento... :cheerrr:
Ultima modifica di Giampiero-Paolo il gio set 29, 2011 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

In Mercedes è così... meno male che la cosa si è risolta :D
Giampiero-Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 27, 2011 9:36 pm
Auto guidata: Vito 2.2 cdi ambiente

Ancora difettucci: Ho avuto modo di fare un bel po' di km e mi sono accorto che l'abitacolo puzza pesantemente di gasolio...non ho ben capito quando comincia a puzzare, ma sono sicuro che l'odore non proviene dalle bocchette dell'aria...


Qualcuno ha un'idea???
andreafaccina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mar dic 07, 2010 9:11 am
Auto guidata: Mercedes Benz V280 w638/2
Località: Grosseto
Contatta:

ciao!

abbiamo qulche difetto in comune :-D


>1) Come funzionano le sospensioni posteiori, a gas? Perchè ho notato che vanno giù del tutto quando mi fermo e poi ritornano >su se riaccendo il mezzo per un po'...

non si devono scaricare DEL TUTTO quando ti fermi, si posizionano livellando il veicolo, ma non si devono scaricare. deve esserci qualche perdita.

>2) C'è un pulsante a destra dello stereo che dovrebbe far bloccare le sospensioni o alzarle...mi pare che non faccia >niente...non è normale, vero???

il tasto serve per disattivarlo o per rimetterlo in funzione dopo un problema o xche lo hai disattivato (per es se devi alzare l'auto solo da una parte, lo devi disattivare prima). il funzionamento è semplice, accendi la macchina e tieni premuto il tasto per qualche secondo, a seconda se è attivo o disattivo, si attiva o si disattiva. nel manuale non ho trovato altre informazioni.

se la spia rimane accesa mentre cammini c'e' qualche problema ( vuol dire che si è disattivato).



>3) le luci posteriori interne, ce ne sono due per lato, non si accendono quando si apre uno dei portelloni o quello posteriore, >già provato in tutte e tre le posizioni, ma si accende solo in una e poi non si spegne se non spostando di nuovo >l'interruttore...inoltre è presente un tasto sul cruscotto che dovrebbe accendere il tutto, ma anche questo non fa nulla...da >far vedere vero?

dovresti avere un altro interruttore vicino alle tue luci di cortesia anteriori, serve per disattivare tutte le luci di cortesia in caso di apertura porte.
invece quello in plancia da me accende e spenge tutte le luci posteriori e basta, indifferentemente dalle impostazioni delle luci di cortesia.


>4)ieri appena ritirato il mezzo, a motore acceso, scendo e vado dal lato non guida ad aprire il portellone scorrevole...brutta >sorpresa!!! Mi si chiudeono tutte le porte, come se avessi toccato il tasto di chiusura interna del mezzo...non vi dico le :evil:

è un difetto che ha pure la mia. praticamente la chiusura centralizzata quando apre quella porta non riesce a far scattare del tutto la sicura. inizialmente il proprietario precedente del mio pensava fossero i contatti, ma invece usando la chiave un po su quella serratura per un po di mesi ha rifunzionato, ora anche a me (con i primi freddi!) ha iniziato a rifare le bizze, ma il problema è quello xche se apri la macchina ed inserisci la chiave in quella porta e fai il movimenti di apertura senti che era rimasto a metà, finisci il movimento e provi ad aprire e funziona... magari è da smontare e lubrificare qualcosa (io penso che lo farò a breve ... è molto fastidioso, specie con i bimbi che salgono al volo e ti chiudono la macchina :))

nel complesso io sono molto soddisfatto!!! ;)
byez

Andrea^_^

Gruppo V-Class w638: https://www.facebook.com/groups/1095545270501100/
oldgames
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 06, 2012 8:19 pm
Auto guidata: mercedes w203 - w608

ciaooo e un mezzo stupendo ma quando vai in officina ti fa piangere...
75.000km e le sospensioni mi salutano avevo 2 mesi ancora di garanzia .. le riparano 6 mesi dopo stesso problema...
lo riporto e un meccanino mi consiglia di mettere il kit e togliere tutto perche e nato male il sistema...
ok 800 euri piu iva....
110.000 km slitta frizione vado e mi fanno preventivo di 1600 euri... dopo 4 giorni mi dicono che ho anche lo spingidisco e i cuscinetti... 2600 euri piu iva....
venerdi non parte chiamo mb spiego e mi dicono che e il motorino..gli dico e possibile revisionarlo.. apriti celo credevo che mi mangiavano vivo... assolutamente non si puo fare... oggi lo porto da un elettrauto e me la cavo con 150 euri...

saro scalognato visto che la mia ex w202 ho macinato 500.000 km e in officina la vista 2 volte escluso i tagliandi x la garanzia..
ora e da 2 anni che ho una w203 e anche lei nessun problema 100.000 macinati swnza problemi...

il prossimo minivan non loprendero mai piu mb
Avatar utente
Il conte70
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio nov 17, 2011 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes v220 cdi (638)Viano 3.0 cdi V6 ambiente
Località: prov. Bergamo

Salve a tutti,vorrei darti un consiglio per le serrature delle porte scorrevoli,lo faceva anche il mio ma ho risolto con pochi soldini e tanta pazienza,vai di SVITOL, devi avere un pochetto di pazienza e lubrificare la chiusura in fondo al portellone, la maniglia di apertura e la serratura della stessa, poi dovresti smontare le plastiche della maniglia interna del portellone e lubrificare i leveraggi che si vedono, e voilà il gioco è fatto, io tutti gli anni a fine estate lo faccio e d'inverno con le temperature glaciali non ho mai avuto più problemi, ah dimenticavo mentre lubrifichi il tutto fai scattare e aziona manualmente tutti i leveraggi.
Per le sospensioni c'è un compressorino piccolo che le gonfia, si trova sotto il pianale all'incirca sotto il sedile lato guida leggermente in dietro verso il tappo gasolio e a veicolo fermo andranno sempre a pacco vista la poca pressione che sviluppa il compressore e di conseguenza un po' di perdite ci saranno sempre, l'alternativa è quella di sostituirle con le molle in acciaio di un qualsiasi mercedes vito L da lavoro che sono identiche, adattabili e originali mercedes.
IL SATIRO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1084
Iscritto il: mer gen 11, 2012 3:20 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

per la puzza di gasolio controlla le cannotte dei polverizzatori, e' possibile che i gommini siano secchi e trafili un po' di gasolio.......
borto82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:55 pm
Auto guidata: Viano ambiente - Slk 350///AMG - Vw Golf II GTI
Contatta:

1) Come funzionano le sospensioni posteiori, a gas? Perchè ho notato che vanno giù del tutto quando mi fermo e poi ritornano su se riaccendo il mezzo per un po'...
non dovrebbe andar giù del tutto... è sintomo che qualche soffietto perde. cambialo, costa sui 100e l'uno....
2) C'è un pulsante a destra dello stereo che dovrebbe far bloccare le sospensioni o alzarle...mi pare che non faccia niente...non è normale, vero???
no, quel pulsante serve a far ristabilire il livello o bloccare il sistema, ma devi tenerlo premuto per 5 sec circa.
prova ad auto ferma a tenerlo premuto, dopo un po dovrebber accendersi sul quadro la spia fissa delle sospensioni. Se corri e passi i 20 km/h si riporta in modalità "auto"
3) le luci posteriori interne, ce ne sono due per lato, non si accendono quando si apre uno dei portelloni o quello posteriore, già provato in tutte e tre le posizioni, ma si accende solo in una e poi non si spegne se non spostando di nuovo l'interruttore...inoltre è presente un tasto sul cruscotto che dovrebbe accendere il tutto, ma anche questo non fa nulla...da far vedere vero?
si
4)ieri appena ritirato il mezzo, a motore acceso, scendo e vado dal lato non guida ad aprire il portellone scorrevole...brutta sorpresa!!! Mi si chiudeono tutte le porte, come se avessi toccato il tasto di chiusura interna del mezzo...non vi dico le :evil: :evil: :evil: , comunque corro a casa e recupero le chiavi di scorta, poi apro proprio la serratura del portellone e magicamente funziona di nuovo tutto a dovere...qualche idea in proposito??? C'è un qualche sistema di sicurezza inserito che magari si può togliere schiacciando un qualche pulsante???
è un cazzutissimo difetto di quell'auto.
portati semrpe le chiavi di scorta dietro....
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Giampiero-Paolo ha scritto:Ancora difettucci: Ho avuto modo di fare un bel po' di km e mi sono accorto che l'abitacolo puzza pesantemente di gasolio...non ho ben capito quando comincia a puzzare, ma sono sicuro che l'odore non proviene dalle bocchette dell'aria...


Qualcuno ha un'idea???
Io guarderei che non ci sia qualche tubicino che perderde o qualche o-ring da sostituire.
Altra cosa, controlla gli iniettori. A volte gli anelli posti alla base si appiattiscono e perdono di tenuta.
exx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 18, 2018 10:15 pm
Auto guidata: merceds vito

Giampiero-Paolo ha scritto: gio set 29, 2011 11:47 am Grazie mille, infatti sono andato in mercedes e dopo un'ora di diagnosi e prove, hanno trovato un tubicino del depressore del turbo crepato...ora sostituito e sembra andare tutto ok...poi già che ero li ho fatto dare un'occhiata alle sospensioni e perdite non pare essercene, quindi han detto che dovrebbe essere normale lo scaricarsi dell'aria dalle sospensioni...

Un appuntino: tubicino del depressore costo 2 euro ivato, per diagnosi e sostituzione tubicino 90 euro più iva...insomma fattura da 110 euro per sostituire il tubicino in questione...mi sa che cambio lavoro!!!! :muhaha:

Dimenticavo ho ordinato il libretto uso e manutenzione al costo di 30 euro più iva...arriverà tra una decina di giorni...grazie ancora per l'interessamento... :cheerrr:
dove lo hai ordinato ?

grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si collega al forum da più di 6 anni.......non credo che ti risponderà!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
andreafaccina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mar dic 07, 2010 9:11 am
Auto guidata: Mercedes Benz V280 w638/2
Località: Grosseto
Contatta:

exx ha scritto: ven mag 18, 2018 11:07 pm
Giampiero-Paolo ha scritto: gio set 29, 2011 11:47 am Grazie mille, infatti sono andato in mercedes e dopo un'ora di diagnosi e prove, hanno trovato un tubicino del depressore del turbo crepato...ora sostituito e sembra andare tutto ok...poi già che ero li ho fatto dare un'occhiata alle sospensioni e perdite non pare essercene, quindi han detto che dovrebbe essere normale lo scaricarsi dell'aria dalle sospensioni...

Un appuntino: tubicino del depressore costo 2 euro ivato, per diagnosi e sostituzione tubicino 90 euro più iva...insomma fattura da 110 euro per sostituire il tubicino in questione...mi sa che cambio lavoro!!!! :muhaha:

Dimenticavo ho ordinato il libretto uso e manutenzione al costo di 30 euro più iva...arriverà tra una decina di giorni...grazie ancora per l'interessamento... :cheerrr:
dove lo hai ordinato ?

grazie
Sicuramente lo ha ordinato al ricambista in mercedes, ma se cerchi online lo trovi sicuramente in PDF....
byez

Andrea^_^

Gruppo V-Class w638: https://www.facebook.com/groups/1095545270501100/
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione