perdite di potenza temporanee

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

Buongiorno ed un saluto a tutti
ho acquistato il vito W639 113cdi a fine aprile 2021
veicolo con 219000km con FAP e KAT rigenerati
portato dal mio meccanico e fatti subito cambio olio e filtri olio nafta microfiltro ed aria oltre alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori (boccole superiori rotte), un piccolo rabbocco di olio al differenziale (ma veramente un nulla) e messe due viti che mancavano alla staffa di sostegno del cambio
rimane solo una sudatura vicino al sensore temperatura olio che dovrò far eliminare

ricollego anche i cavi della cintura di sicurezza che il precedente proprietario aveva tagliato per non mettere la cintura (ma si può essere così cretini?)

il mezzo va bene (va tranquillamente a 160) ma da subito mi accorgo che ha delle strane perdite di potenza ogni 5-600km che durano 1-2km e poi riprende ad andare

non accende spie, nulla anche con la diagnosi...
lo uso per 12.000km circa ma il problema rimane sempre simile con questi malfunzionamento random magari ogni 500-600km per 1-2km

ormai convinto che potrebbe essere il FAP pieno di ceneri (anche se rigenerato) alla fine la scorsa settimana decido di controllarlo bene e vado dal mio pompista di fiducia (a maggio mi ha sistemato il 530d per un pieno di nafta con acqua)... appena arrivato lui fa la diagnosi (che chiaramente è negativa) e poi chiama un suo collega che ha anche lui un vito con una montagna di km
appena gli dice i sintomi (lo avevo già chiesto ad altri 3 meccanici che non avevano saputo darmi informazioni) collegandolo alla rigenerazione FAP (in base a quello che pensavo io) il suo amico gli dice: termostato rotto, non apre e l'elettronica toglie potenza quando la temperatura sale

io all'inizio faticavo a crederci ma poi collegando le situazioni... chissà
venerdì vado in mercedes e compre il termostato e sabato pomeriggio inizio a smontare... non senza qualche problema visto che non sono riuscito a recuperare un manuale d'officina
domenica pomeriggio monto tutto
appena finito vado a provare il termostato vecchio ed effettivamente messo nella pentola con acqua a bollire non apriva
ieri pomeriggio ho verificato l'assenza perdite, adesso non mi resta che fare chilometri e vedere che il problema non si presenti più... ma visto che non apriva non stento a crederlo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Grazie per la recensione !
Si diceva “non si finisce mai di imparare”, ora, con l’elettronica spinta, è come essere alle elementari !
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

scusate se non vi ho più aggiornati, era il termostato
da allora nessun problema
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
AADT
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 28, 2021 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes Vito W639 110CDI
Località: CastelBolognese RAVENNA

Grazie Elio dell'info. Ho un problema simile che mi si presenta anche con altri sintomi. Il costo trascurabile del termostato, impone la sostituzione, male non farà.
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

prima di comprarlo puoi controllare con una presa obd controllando la temperatura acqua
:wink:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione