W639 Ventilatore abitacolo morto. Come lo tiro fuori?

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Buongiorno a tutti.
Son passato di qua qualche anno e km fa per l'entusiasmo dovuto al mezzo acquistato. Poi la vita ti travolge, e benchè sia un Amore d'auto, e non riesci più a star dietro a tutto il suo mondo. Peccato, perchè prima di scrivere questo post ho dato una guardata e... cercherò d'essere più ... vivo!

A quota 342.000 il ventilatore abitacolo è morto. Ha fatto qualche giorno dove partiva o non partiva, oggi è definitivamente morto (mi sa che son finiti i carboncini). Qualcuno ha una vaga idea di come posso tirarlo fuori senza smontare tutta la plancia? Ho già levato bocchette centrali e vano portaoggetti ma poi... non sembra esserci modo di estrarre solo il gruppo ventole...

Grazie in anticipo per chi vorrà spendersi.
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Aggiornamento.
Forse non c'è bisogno ch'io smonti tutta la plancia. Sono arrivato a testare i contatti dietro il selettore delle velocità e non ho trovato continuità in nessuna delle posizioni per cui (a meno che dietro quei contatti non vi sia dell'elettronica) molto probabilmente non è partito il motore ma solo il selettore delle velocità. Per finire di appurare ciò devo aprire lo "scatolo". Scatolo che però non voglio aprire in auto ma su un tavolo. E non riesco a sganciare il connettore che vedete in foto. Qualcuno conosce la formula magica? Ho cercato dentini e levette all'infinito, ma non si vede nulla. Nulla. E ovviamente, solo tirando, non esce.... al solito: grazie per chi vorrà spendersi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Daniele A.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2012 8:05 pm
Auto guidata: Mercedes vito 111 CDI

Sei sicuro che non sia la resistenza?
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Quale resistenza?

Cmq il connettore è uscito: bastava tirare tutti i fili lì raccolti con una forza non da impiegato quale io sono. Me lo ha gentilmente tolto da lì stamattina un meccanico dell'officina dove mi appoggio per ricambi & materiali di consumo. Lui aveva la forza giusta :mrgreen:
Stasera dovrei poter aprire lo scatolo ed arrivare al "problema".
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Aperto scatolo. Molto bello dentro... contatto strisciante funzia. E c'è di mezzo quanto meno dell'elettromeccanica (oltre ad una scheda 15x15 circa, bifaccia, con un discreto numero di integrati & C.): il positivo che arriva dal connettore entra in un relais Tyco V23076-A3001-D142 (costo 2,8 €) e dovrebbe uscirne per andare al pin centrale del selettore velocità che poi, attraverso contatto strisciante, lo da al filo giusto della ventola.

Dunque: non ho ancora capito se è morta la ventola o il gruppo con il selettore. Domattina andrò a rimontare tutto e testerò le uscite alla luce quanto imparato stasera (i pin che supponevo essere ingresso e uscite in realtà non erano tali).

E non so se sperare sia la ventola o il gruppo dentro l'abitacolo: la prima mi obbliga a due gg di lavoro per smontare tutto il cruscottone più il costo della ventola, il secondo sicuramente qualche pezzo da cento (a meno di non provare a cambiare 2,8 € di relais...) e 15 minuti di montaggio... :(


Già che ci siamo: se a qualcuno è morta la lucina che illumina quel gruppo non si disperi, è facilissimo cambiarla. Magari apro un argomento che così chi cerca trova più facilmente?
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Daniele A.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 16, 2012 8:05 pm
Auto guidata: Mercedes vito 111 CDI

Sul cruscotto, sotto la tasca portaoggetti dovrebbe esserci la resistenza che fa' funzionare il ventilatore, prova a darci un' occhiata, dovrebbe essere un quadrato di plastica di cm 5x5 con un connettore.
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

HU! :doubt: si, li sotto c'è un connettore, che arriva dalla consolina con selettore velocità ventola/temperatura/bocchette da usare, ma di un quadrato di plastica che si smonti non avevo fatto caso. Domattina ci guardo. Cmq, x ora, GRAZIE! (Y)
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Saltekor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:52 pm
Auto guidata: Mercedes Viano Trend 2.2 W639
Località: Oristano

Però se il problema fosse la resistenza la ventola girerebbe solo alla velocità 5.
A me è successo e in mercedes mi è stato detto che in velocità 5 la ventola non utilizza la resistenza mentre per le altre velocità si, quindi se la tua non gira nemmeno alla velocità 5 il problema dovrebbe essere un'altro.

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Viano 2.2CDI per cortesia non usare abbreviazioni in stile whatsapp.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Ok. Mi scuso. Non avevo idea che potevano non essere gradite.
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Saltekor ha scritto: mar giu 25, 2019 7:19 am Però se il problema fosse la resistenza la ventola girerebbe solo alla velocità 5.
A me è successo e in mercedes mi è stato detto che in velocità 5 la ventola non utilizza la resistenza mentre per le altre velocità si, quindi se la tua non gira nemmeno alla velocità 5 il problema dovrebbe essere un'altro.
Giustissimo (non che servisse la mia conferma, per carità, ma proprio qualche giorno fa ho completato l'esplorazione/elucubrazioni ed inquadrato totalmente il tutto).
Per andare al massimo il motore in corrente continua della ventola vuole tutta la tensione che gli si può dare: il 12V dell'impianto. Ergo, via manopola sul cruscotto per la posizione 5, via relais della scheda che commuta su quel filo quando gli si chiede sbrinamento, quel motore viene alimentato con il 12V filato-filato. Per tutte le altre velocità, inferiori, i cavi passano per una rete di resistenze che ne provocano una piccola caduta di tensione ed il motore gira più piano. END. Fine della storia. Capito ciò non è stato difficile staccare l'altro connettore che si vedeva sopra la ventola e dargli il 12V direttamente dalla batteria e scoprire che è proprio morto lui. :triste:

Come da apertura d'argomento: come lo tiro fuori senza smontare tutta la plancia? Non si vedono viti o scrocchi ed ha tutta l'aria di essere più grosso del buco lasciato dal vano porta oggetti che lo nasconde ... non ci voglio neanche pensare a smontare tutta la plancia... mi prende la depressione.... :cry:
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione