W639 Soluzione segnalazione porta aperta portellone laterale

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
c0l0rad05
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 07, 2018 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes w639

Salve cercando una soluzione per il problema che ha il mio Viano w639 sulla serratura del portellone laterale che nonostante sia chiuso la centralina la segnala come aperta con conseguente accensione delle luci abitacolo e cicalino in partenza. Ho visto che molti hanno lo stesso problema e si parla solo do sostituzione della serratura con spesa elevata. Studiando il caso ho risolto ponticellando 4 contatti sulla morsettiera lato portellone senza dover smontare la serratura o il pannello. Due viti torx e 20 min di lavoro. Partendo dal basso e chiamando il pin più basso di tutti 1 il ponticello va effettuato tra 1-4 e 2-5. Allego anche una foto.

Spero che a qualcuno possa essere utile come lo è stato a me
IMG_20180807_113551.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raspo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 30, 2018 9:45 am
Auto guidata: Viano WDF 6398111 4x4
Località: veneto

Ciao, x quel che ne so hai ovviato una protezione.
Non magari un po' di svitol?
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

Ciao a tutti...
Scusate il disturbo... ho usato il tasto cerca ma con pochi risultati, ho cercato anche in goooooooogle ma senza trovare nulla.
Da questa mattina il mio viano mi allarma porta aperta, Ho controllato, tutte chiuse, non chiude neanche con il pulsante interno il vano passeggeri.
Ho pulito i contatti di entrambe le porte posteriori (eliminata la pattina) e ho lavato con lo spray contatti ma senza risultato.
Ho letto in giro che è un problema gia riscontrato ma non ho trovato soluzioni?
Cosa può essere?
Speravo fosse un fusibile visto che la le porte anteriori vengono chiuse ma ho visto che non esiste fusibile.
Fatemi sapere.
Scusate se ho aperto il topic ma non ho trovato altre soluzioni
ciao ciao
Daniele

TOPIC UNITO
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Mai successo, ma se!... andrei a controllare, in primis, il punto di contatto dei pioli sulle placchette/piazzole. Potresti "sporcarle" di polvere di gesso, chiudere e riaprire la porta e vedresti le impronte. E così puoi escludere un disallineamento tra pioli e piazzole...

Stavo pensando :D che forse a me non è mai successo perchè la mia famiglia ha una particolare idiosincrasia per quelle porte, e da sempre me le sbattono in modo ignobile: hai provato una chiusura un po' veemente? Magari c'è un contattino dentro che ha bisogno di una svegliatina :) ... lo so, non è un gran consiglio, ma prima di smontare la porta... e cmq sarebbe giusto per capire, non è che da oggi ti suggerisco la chiusura violenta casomai dovesse funzionare.
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

ho provato a pulire i contatti... nessun risultato
ho provato a fare il ponte sui contatti come consigliava un altro utente... nessun risultato
aggiornamento:
mi sono accorto che non funziona neanche il tergi posteriore..... fusibile ok....
esiste un sensore che legge il portellone posteriore aperto?
il motorino della chiusura dovrebbe funzionare perche apre se prima chiudo manualmente ma non chiude...
attendo news
ciaooo
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

ho il tuo stesso problema...
il mio viano di dice porta aperta....
ho provato a fare il ponte che dicevi ma non ho risolto (ad entrambe le porte scorrevoli)
come hai fatto a capire che era la porta scorrevole e non la posteriore?
ciao e grazie
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

un po azzardato unire i topic...
credo che i problemi siano diversi.. visto che non ho risolto con la soluzione del "ponte"
il mio credo sia un problema al portellone posteriore
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Jacopo2007 ha scritto: lun mag 06, 2019 11:36 am ...esiste un sensore che legge il portellone posteriore aperto?....
Si. Potrebbe essere da registrare. Sporadicamente anche il mio non si chiude bene. E li son io che lo sbatacchio.

Jacopo2007 ha scritto: lun mag 06, 2019 11:36 am ... mi sono accorto che non funziona neanche il tergi posteriore..... fusibile ok....
Questa fu la mia seconda rogna con l'Amata di 11 anni fa. La connessione interna del tubo che portava l'acqua era mal realizzata e perdeva = dentro il meccanismo, tutto ossidato e ruggine a bloccare. Tolto pannello interno, smontato gruppo, aperto tutto, pulito tutto, riportato contatti elettrici a funzionare ricostruendo una parte con del lamierino di rame, studiato bene come connettere il tubo senza che perdesse (ma non ricordo cosa ho realizzato), richiuso e rimontato tutto: sta ancora funzionando e mai + perso un colpo.
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

Viano2.2CDI ha scritto: lun mag 06, 2019 11:51 pm
Jacopo2007 ha scritto: lun mag 06, 2019 11:36 am ...esiste un sensore che legge il portellone posteriore aperto?....
Si. Potrebbe essere da registrare. Sporadicamente anche il mio non si chiude bene. E li son io che lo sbatacchio.

Jacopo2007 ha scritto: lun mag 06, 2019 11:36 am ... mi sono accorto che non funziona neanche il tergi posteriore..... fusibile ok....
Questa fu la mia seconda rogna con l'Amata di 11 anni fa. La connessione interna del tubo che portava l'acqua era mal realizzata e perdeva = dentro il meccanismo, tutto ossidato e ruggine a bloccare. Tolto pannello interno, smontato gruppo, aperto tutto, pulito tutto, riportato contatti elettrici a funzionare ricostruendo una parte con del lamierino di rame, studiato bene come connettere il tubo senza che perdesse (ma non ricordo cosa ho realizzato), richiuso e rimontato tutto: sta ancora funzionando e mai + perso un colpo.
Grazie della fantastica risposta...
sono andato avanti con i "test" home made

Il tergicristallo va con macchina in movimento se sono fermo non va....

Lasciano tutte 5 le porte aperte e schiacciando il bottone della chiusura sul telecomando non si ha nessun rumore se non dalla serratura del bagagliaio.

Anche a me in passato chiudeva male, mi suonava l'allarme mi fermavo, sbattevo, si chiudeva meglio e non suonava piu... ora suona anche con il portellone chiuso bene.

se chiudo manualmente (con il "pirulino") le porte laterali ed il portellone queste chiudono bene e rispondo al pulsante di apertura della centralizzata.

Ora non so se cercare una serratura del portellone posteriore e provare a cambiarla...

non so piu dove sbattere la testa.

ciao e grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi invito tutti a leggere attentamente l’art.9 del regolamento che spiega come rispondere nelle varie situazioni.
Per capirci meglio,il messaggio scritto sopra di Jacopo2007 sarebbe da cancellare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

non capisco dove ho sbagliato e non rispettato il regolamento...
io credo che sia stato un errore unire 2 topic dove di parla di problematiche di verse.
ciao a presto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se avessi letto l’art.9 del regolamento avresti capito dove hai sbagliato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Jacopo2007
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:32 am
Auto guidata: mercedes viano
Località: Trento

Lo ho letto ma non capisco.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se rispondi direttamente al messaggio precedente al tuo,non devi riportare,adesso hai fatto correttamente (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Viano2.2CDI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:46 pm
Auto guidata: Viano 2.2 CDI Trend / A170 Classic
Località: Budrio

Jacopo... io spenderei un soldo per una scansione del computer diagnostico... da quel che riporti sembra proprio un problema di correnti elettriche che fan dei giri che non dovrebbero fare.

Mi arrendo :(
Oggi in famiglia: Viano Trend 2.2 CDI e A170 Classic.
Possedute (in tutti i sensi!): Fiat 127 Super 5 Speed, Ritmo D, Tempra SW 1.9 TD, Marea SW JTD130. A 2 ruote: Peugeot 103 (andava piu' dei Ciao elaborati) e Honda CB650 C.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione