Sostituzione pompa acqua Vito 110 W638

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
pieri70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:57 pm
Auto guidata: Vito 638

Buona sera a tutti
posseggo dal 2005 un vito de 1996, W638 con 270.000Km
In questi giorni ha iniziato a fare dei brutti rumori, aperto il cofano ho visto che la puleggia della pompa dell'acqua ballava.
Ho smontato il filtro aria con tutti i manicotti ed il contenitore, abbassato la cinghia di servizio e provato a far girare la pompa a mano, effettivamente ballava la puleggia (non per viti allentate). Girava disassata..
Rimonto il tutto e mi avvio verso il meccanico.
Fatto 1Km fischio alla cinghia, smonto e vedo la puleggia della pompa inchiodata con la cinghia che slitta fumando.

Fermo tutto e inizio a documentarmi.

Premetto che mi sono rifatto tutto il motore da solo, circa 170.000 fa, in officina da un amico meccanico.
Il motore del Vito W638 è incastrato maledettamente bene nel telaio, con spazi molto ristretti per accedere ai vari componenti. Ogni volta che propongo al mio meccanico di farci qualcosa mi dice che non gli va di metterci su le mani :crpp: e mi tocca fare da solo :yueah:

Detto questo
Ho visto che la pompa è accessibile anche se in spazio estremamente ristretto.
Bisogna smontare le pulegge di rinvio e immagino il braccio basculante tensionatore della cinghia di servizio (ho visto il video di un russo che ha usato un pezzo di chiave a brugola da 17 per smontare il perno del braccio tensionatore..)
Smonto la puleggia dall'asse della pompa e poi?
Riesco ad accedere alle viti di fissaggio del corpo della pompa o mi tocca smontare altri componenti, o peggio ancora allentare tutto il motore e sollevarlo in parte dal suo alloggiamento???

Esperienze in merito?

Grazie
Pietro
migliow638-flame811
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 17, 2018 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes w638 110 cdi

Anche se il post è vecchio io ho appena avuto lo stesso problema, nel senso che anch'io possiedo un mercedes vito w638 110 cdi e ho la pompa acqua che perde, guardando bene dove è messa la pompa lo spazio è davvero minimo, ho provato in vari modi ad estrarlo ma nulla, il mio meccanico non vuole metterci mani perché dice che l unica soluzione è tirare giù il motore cambiare la pompa e rimettere il motore, una spesa esagerata per una pompa dell acqua che perde, ora mi trovo a dover fare da me è l unica soluzione che vedo è smontare i supporti lato destro e alzare il motore così da avere lo spazio necessario per estrarre la pompa, immagino tu abbia risolto così no?
pieri70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:57 pm
Auto guidata: Vito 638

Di al tuo meccanico che è un fighetto.
me la sono cambiata da solo la pompa senza tirare giù niente.
Dovrai smontare parafango, maschera del radiatore, filtro aria e manicotti di aspirazione ed il tendi cinghia.
Ti serve però un moncone di brugola lungo circa 3cm che si infili nel perno del bilanciere del tendi cinghia. Non va bene troppo lungo sennò non riesci a infilarlo/togliere la vite perno del tendi cinghia.
Non è nulla di che.
Ultima modifica di pieri70 il mar ott 16, 2018 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
pieri70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:57 pm
Auto guidata: Vito 638

Guarda qui. Io ho seguito pari pari il russo.
non occorre conoscere la lingua basta che guardi la sequenza delle operazioni.

https://youtu.be/f3wDphvAH7M

Una volta rimosso il tendi cinghia col pezzo di brugola devi togliere la puleggia dalla pompa. Vien via con chiave da 10 se ricordo bene.
tolta quella hai accesso ai lati della pompa. Sono diverse viti che si smontano con chiave da 10. Dovrai contorcerti un po' e fare in parte da sopra ed in parte da sotto tolta la ruota.
ciao
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione