W638 Domande in attesa della diagnosi

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

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russimax
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mer mar 22, 2017 12:01 pm

Ciao,
scusami, ho visto solo ora il messaggio. Stasera cerco la scatola degli attuatori della chiusura centralizzata e ti mando i codici.
Max
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mer mar 22, 2017 12:05 pm

I motori dei finestrini posteriori a compasso non funzionano quando le spazzole che danno corrente si consumano a contatto col rotore. Io li ho smontati, ruotati di 180° e rimontati, così le spazzole si consumano dall'altra parte e, per ora, funzionano a dovere...
andrea_firenze
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mer mar 22, 2017 5:40 pm

russimax ha scritto:Ciao,
scusami, ho visto solo ora il messaggio. Stasera cerco la scatola degli attuatori della chiusura centralizzata e ti mando i codici.
Max
Non ti preoccupare, sei sempre più veloce del meccanico MB che ancora non mi ha mandato il preventivo!! ahahahaha che vergogna... :axe:
russimax ha scritto:I motori dei finestrini posteriori a compasso non funzionano quando le spazzole che danno corrente si consumano a contatto col rotore. Io li ho smontati, ruotati di 180° e rimontati, così le spazzole si consumano dall'altra parte e, per ora, funzionano a dovere...
In effetti una cosa strana è questa: poco dopo che mi hanno reso la macchina, e che a detta del meccanico devo sostituire tutti i servomotori delle porte e i motori dei finestrini, il finestrino lato sinistro posteriore ha iniziato a funzionare, si apre e si chiude perfettamente...il destro no...ma proverò a ruotarlo e vedremo se è da cambiare o meno!

Tii ringrazio tanto per l'aiuto, :2: (Y)
Rimango in attesa dei codici così poi inizio a cercare o a confermare, perché per ora avrei già trovato qualcosa su ebbay che sembrerebbe essere perfettamente compatibile col mio modello, metto il link di seguito, però non so se i servomotori di tutte le porte hanno lo stesso codice, e quindi va bene un solo modello per tutte o meno...
http://www.ebay.it/itm/291508972088?_tr ... EBIDX%3AIT
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gio mar 23, 2017 8:29 am

Buongiorno, ecco qui il codice degli attuatori della chiusura centralizzata: sono 4 uguali per le portiere (io ho entrambe le porte laterali scorrevoli): 406-205-007-022V codice della VDO. Ho visto il link che hai mandato ed il codice è proprio quello, però non so dirti se quello del portello posteriore è lo stesso... Io li avevo trovati da un venditore e-bay in Lituania praticamente allo stesso prezzo.
Gli alzavetro anteriori, invece, non sostituirli: a me dava lo stesso problema anzi, alle volte, la centralina apriva tutti e quattro i vetri e mi trovavo con la macchina aperta (per fortuna era successo in garage!!), finché non ho sistemato la chiusura centralizzata (nel frattempo avevo tolto i fusibili che danno corrente ai finestrini, li trovi nello sportellino sotto il cruscotto, davanti i piedi del passeggero). Probabilmente (??) il sistema di apertura e chiusura dei finestrini tenendo girata la chiave in portiera guidatore si "incasinava" con il malfunzionamento della chiusura centralizzata. Una volta sostituiti gli attuatori della chiusura centralizzata, tutto è tornato a funzionare a dovere.
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gio mar 23, 2017 5:21 pm

russimax ha scritto:Buongiorno, ecco qui il codice degli attuatori della chiusura centralizzata: sono 4 uguali per le portiere (io ho entrambe le porte laterali scorrevoli): 406-205-007-022V codice della VDO. Ho visto il link che hai mandato ed il codice è proprio quello, però non so dirti se quello del portello posteriore è lo stesso... Io li avevo trovati da un venditore e-bay in Lituania praticamente allo stesso prezzo.
Gli alzavetro anteriori, invece, non sostituirli: a me dava lo stesso problema anzi, alle volte, la centralina apriva tutti e quattro i vetri e mi trovavo con la macchina aperta (per fortuna era successo in garage!!), finché non ho sistemato la chiusura centralizzata (nel frattempo avevo tolto i fusibili che danno corrente ai finestrini, li trovi nello sportellino sotto il cruscotto, davanti i piedi del passeggero). Probabilmente (??) il sistema di apertura e chiusura dei finestrini tenendo girata la chiave in portiera guidatore si "incasinava" con il malfunzionamento della chiusura centralizzata. Una volta sostituiti gli attuatori della chiusura centralizzata, tutto è tornato a funzionare a dovere.
In effetti nemmeno il venditore mi sa dire se è lo stesso, io mi sa che lo prendo che se poi va bene ottimo, se poi non va lo rivenderò, da quanto ho capito non siamo ne i primi ne gli ultimi a cui possa servire..

Gli alzavetro sono quella seconda scatoletta data con il servomotore, con una spoletta di metallo sopra? se son quelli quando cambierò il servomotore e lascerò gli alzavetri originali inizialmente e poi si vedrà...anche perché i finestrini anteriori per fortuna funzionano correttamente, non sia alzano o abbassano se tengo la chiave girata, ma penso sia legato al discorso della centralizzata che è in blocco, perché ho la spia sul pulsante costantemente lampeggiante, anche quando chiudo la macchina..

Grazie mille Max! (Y) (Y)
Aggiornamenti appena prenderò i pezzi....
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lun mar 27, 2017 11:33 am

"Gli alzavetro sono quella seconda scatoletta data con il servomotore, con una spoletta di metallo sopra?"

L' alzavetro è dentro in portiera anteriore, è un motorino elettrico con un riduttore e un cavo passante.
Quello dei finestrini posteriori a compasso invece, è imbullonato al montante posteriore (dove va a chiudere il portellone, per intenderci). Lo trovi togliendo il pannello laterale posteriore e la modanatura che contorna il finestrino. E' una piccola scatola nera con due fili e un "tubetto" che esce, dove va inserito il cavo che porta il movimento al finestrino.
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mar apr 18, 2017 6:40 pm

Ancora non sono riuscito a sapere dalla MB se il codice per il servomotore del portellone posteriore è uguale a quello delle porte anteriori e laterali, ma poco cambia, appena posso ne ordino 5 a prescindere così se è lui bene, se non è lui ne ho uno di scorta che potrebbe prima o poi rivelarsi utile..

A questo punto ho un paio di domandine al volo, che magari non sono niente, ma magari...

- Ogni volta che mi avvicino alla macchina nel parcheggio anche dopo giorni che non la uso, sento sopratutto sul lato destro un odore tipo quello di gas di scarico, dentro la macchina non si sente nulla, ne in movimento ne da ferma, da fuori si però. In MB mi hanno detto che non hanno identificato il motivo, ma torno a dire che per come hanno lavorato, è probabile che non lo abbiano nemmeno controllato visto che a distanza di ormai 2 mesi ancora non mi è arrivato il preventivo per risolvere il problema della chiusura centralizzata. Appena capita che torno dal mio meccanico di fiducia, ovvio che la faccio controllare. Secondo voi che può essere?

- Ho notato che quando lo accendo a motore freddo, e me lo ha riferito anche un mio amico, nei prima 20 minuti di marcia, oltre non direi, tende a fumare un pò bianco, non in maniera eccessiva, ma al posto della solita sgasata semi nera che ci si aspetta di un diesel esce del fumino bianco, informandomi un pò qua e la la causa principale sembra che sia la condenza che si forma nel tubo di scappamento. Ho visto, anche se mai usato, un tasto sulla plancia centrale che servirebbe a separare l'acqua dal gasolio se non erro, e mi è venuto il dubbio che forse potrebbe essere per quello e che devo pigiare quel bottone di tanto in tanto. Secondo voi a cosa potrebbe essere attribuito il fumo bianco, considerando che ora non ha più cali di potenza o altri problemi in accelerazione?
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mar apr 18, 2017 9:51 pm

andrea_firenze ha scritto:- Ogni volta che mi avvicino alla macchina nel parcheggio anche dopo giorni che non la uso, sento sopratutto sul lato destro un odore tipo quello di gas di scarico, dentro la macchina non si sente nulla, ne in movimento ne da ferma, da fuori si però. In MB mi hanno detto che non hanno identificato il motivo, ma torno a dire che per come hanno lavorato, è probabile che non lo abbiano nemmeno controllato visto che a distanza di ormai 2 mesi ancora non mi è arrivato il preventivo per risolvere il problema della chiusura centralizzata. Appena capita che torno dal mio meccanico di fiducia, ovvio che la faccio controllare. Secondo voi che può essere?
Dovremmo sentire l'odore.....letto così' è un pò difficile pensare ai gas di scarico
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mer apr 26, 2017 1:50 pm

L'odore potrebbe (e ripeto potrebbe) essere dato dal pannello antirombo che contorna il motore: è fatto di una specie di lanetta che si impregna facilmente di acqua e sprcizia e odori. A me era successo quando si era rovinata la guarnizione di un iniettore e sfiatava gas di scarico. Una volta sostituite le guarnizioni l'odore è rimasto per settimane, finché sono andato in autolavaggio e ho lavato tutto il vano motore.
Il tasto sul cruscotto non è un tasto, dovrebbe essere solo una spia che ti avvisa quando, nel filtro del gasolio, si accumula umidità (o proprio acqua - alle volte i distributori non sono proprio esenti da infiltrazioni). In quel caso, spurga il filtro dal tubicino che c'è in basso davanti sul filtro stesso.
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sab mag 13, 2017 7:05 pm

russimax ha scritto:L'odore potrebbe (e ripeto potrebbe) essere dato dal pannello antirombo che contorna il motore: è fatto di una specie di lanetta che si impregna facilmente di acqua e sprcizia e odori. A me era successo quando si era rovinata la guarnizione di un iniettore e sfiatava gas di scarico. Una volta sostituite le guarnizioni l'odore è rimasto per settimane, finché sono andato in autolavaggio e ho lavato tutto il vano motore.
Il tasto sul cruscotto non è un tasto, dovrebbe essere solo una spia che ti avvisa quando, nel filtro del gasolio, si accumula umidità (o proprio acqua - alle volte i distributori non sono proprio esenti da infiltrazioni). In quel caso, spurga il filtro dal tubicino che c'è in basso davanti sul filtro stesso.

Grazie Max,
Come al solito i tuoi consigli sono preziosi e ora mi è chiaro anche il funzionamento della spia sul cruscotto!
Ancora non è entrato mai in funzione, meglio così, finchè trovo solo gasolio buono meglio per me! :beer:

In ogni caso penso che per il fumo bianco, fosse solo condenza perchè ora che fa un pò più caldo ha smesso proprio di fumare, e ripeto che non è che lo facesse così tanto, in maniera normale ma sul bianchino.

Per quanto riguarda l'odore di scarico, appena ho modo lo porto per bene dal mio meccanico ma a prima vista data da lui sembra che ci sia un pò di spazio tra i collettori e il tubo di scappamento, che potrebbe provocare questo odore da fermo, anche a diverse ore di distanza dall'uso e solo sul latro destro della macchina. Comunque controllerò anche il pannello antirombo e vediamo, in ogni caso una lavata gliela do, male non li fa!

Vi tengo aggiornati!
Cmq per il momento a parte l'odore da fermo, sono entusiasta di averlo preso, comodo, e per me anche bello da vedere e vivere!
Ora cambio gomme, che le invernali sennò mi si distruggono, e poi penso anche all'odore.

Per le gomme estive pensavo alle Continental Vanco Contact 2, qualcuno le ha mai provate? pareri?

Grazie ragazzi, :2: :yueah:
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mar lug 11, 2017 7:31 pm

Per la serie a volte non tutto va per il verso giusto,
ho comprato i motorini delle chiusure centralizzate della VDO.
Vado per montarli insieme al meccanico, il quale sente un serie di clic provenire dalla centralina Comfort subito prima di provare ad attaccare il motorino nuovo
Ne attacchiamo uno e controlliamo se funziona tutto regolare almeno per quella chiusura. E niente il risultato è che pigiando sul pulsante della chiusura non accade nulla, non solo si era fuso un fusibile per cui i finestrini avevano cessato di funzionare.
Cambiato il fusibile i finestrini son tornati a funzionare, ma il pistoncino della chiusura centralizzata del motorino appena montato non si muove..

Devono essere montati tutti montati per poter funzionare correttamente o c'è qualcosa che ci sfugge?
Per sicurezza, ho trovato a basso prezzo anche una centralina Comfort, sempre della VDO e funzionante, l'ho presa, l'abbiamo montata ma il risultato non cambia...


Idee??
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mar dic 18, 2018 7:13 pm

russimax ha scritto:
mer apr 26, 2017 1:50 pm
L'odore potrebbe (e ripeto potrebbe) essere dato dal pannello antirombo che contorna il motore: è fatto di una specie di lanetta che si impregna facilmente di acqua e sprcizia e odori. A me era successo quando si era rovinata la guarnizione di un iniettore e sfiatava gas di scarico. Una volta sostituite le guarnizioni l'odore è rimasto per settimane, finché sono andato in autolavaggio e ho lavato tutto il vano motore.
Il tasto sul cruscotto non è un tasto, dovrebbe essere solo una spia che ti avvisa quando, nel filtro del gasolio, si accumula umidità (o proprio acqua - alle volte i distributori non sono proprio esenti da infiltrazioni). In quel caso, spurga il filtro dal tubicino che c'è in basso davanti sul filtro stesso.
Ciao Russimax,

per pannello antirombo che contorna il motore, intendi quello inserito nel cofano sopra il motore? o ce n'è anche un altro?
perchè quello sotto il cofano, l'ho sostituito, ho dato una lavata all'interno del vano motore con la sistola ad alta pressione, perchè ora il fatto di sentire i gas di scarico li sento in abitacolo anche quando aziono l'aria, sia fredda che calda, e solo quando la macchina è ferma a un semaforo o uno stop. In marcia quasi nulla, ho cambiato anche il filtro abitacolo per vedere se magari il problema fosse li, ma a parte averci messo quasi 1 ora per via della posizione scomodissima non è che abbia sortito effetti particolarmente forti..vero è che non ho messo quello a carboni attivi, ma quello normale.

Ti ringrazio ancora,

PS: il pannello antirombo sottocofano l'ho sostituito come prima parte del progetto insonorizzazione, ho trovato un bravo fornitore di accessori per insonorizzazione di van e camper che mi ha cambiato la vita, piano piano lo sto portando a fare un rumore interno da auto di lusso moderna..si chiama Ballabio il tappezziere! con poca spesa ti rifai le parti più sensibili con ottimo materiale isolante, lo consiglio! poi ci vuole solo olio di gomito..
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lun gen 07, 2019 2:33 pm

Si, proprio il pannello attaccato al cofano. Però, se l'odore continua, potrebbe proprio essere una (o più) guarnizione degli iniettori. Io le faccio cambiare ogni 80/100.000km (circa ogni tre anni) così evito anche che gli iniettori si "incrostino" nella sede risultando poi impossibile toglierli per revisionarli...
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