W638 Domande in attesa della diagnosi

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

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Danieleroma2
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Ciao, per il cielo interno , io l'ho smontato e rifatto da solo comprata l'apposita tela per cieletto e colla alta temperatura, che ti consiglio comprare spray , io,l'ho fatto con quella a pennello ma non conviene troppi grumi.
Per il resto ho gli stessi problemi, solo che non trovò il Flussimetro sul mio 638/2 e la cosa mi sconvolge !!!
andrea_firenze
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Aggiornamento:
Diagnosi fatta e il responso è il seguente: (scusate la qualità della foto)
Gli errori gravi a detta del tipo sono il 1408 Scostamento circuito di recircolo dei gas di scarico e 1470 Scostamento convertitore di pressione della sovralimentazione, il che spiegherebbe perché in 4° e 5° non va oltre i 3000 giri..
Oltre alle candelette ovviamente, ma quello ormai è il meno mi sa.. Quanto sono nei guai?
Sempre a detta del tipo della bosh per l'errore 1470 ci sarebbe da sostituire un "tubo" per un lavoro che tra pezzi e lavoro richiede circa 2000€....sto già sudando freddo....
Ora ha cancellato gli errori in memoria dicendo di usarlo per qualche altro giorno e vedere se si confermano gli errori per poi decidere il da farsi...
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Ultima modifica di andrea_firenze il lun nov 21, 2016 12:45 pm, modificato 2 volte in totale.
andrea_firenze
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Danieleroma2 ha scritto:Ciao, per il cielo interno , io l'ho smontato e rifatto da solo comprata l'apposita tela per cieletto e colla alta temperatura, che ti consiglio comprare spray , io,l'ho fatto con quella a pennello ma non conviene troppi grumi.
Per il resto ho gli stessi problemi, solo che non trovò il Flussimetro sul mio 638/2 e la cosa mi sconvolge !!!

Anche io sto facendo così, e sto giusto usando la colla spray per il tessuto! (Y)
Te poi con cosa lo hai riattaccato alla lamiera del tetto? Mastice?
russimax

andrea_firenze ha scritto:Aggiornamento:
Diagnosi fatta e il responso è il seguente: (scusate la qualità della foto)
Gli errori gravi a detta del tipo sono il 1408 Scostamento circuito di recircolo dei gas di scarico e 1470 Scostamento convertitore di pressione della sovralimentazione, il che spiegherebbe perché in 4° e 5° non va oltre i 3000 giri..
Oltre alle candelette ovviamente, ma quello ormai è il meno mi sa.. Quanto sono nei guai?
Sempre a detta del tipo della bosh per l'errore 1470 ci sarebbe da sostituire un "tubo" per un lavoro che tra pezzi e lavoro richiede circa 2000€....sto già sudando freddo....
Ora ha cancellato gli errori in memoria dicendo di usarlo per qualche altro giorno e vedere se si confermano gli errori per poi decidere il da farsi...
Ciao,
ho avuto gli stessi problemi qualche km (a circa 250k) fa e ho risolto così: errore 1408: ho smontato i collettori di aspirazione e li ho puliti da tutta la morchia che arriva dal ricircolo gas (valvola egr - il diametro interno dei collettori era ridotto alla metà circa... sembrava una arteria con i depositi di colesterolo :cry: ), ho chiuso con un pezzetto di lamiera il ricircolo (si lo so, non è legale, ma il motore lavora molto meglio se riceve solo aria pulita (Y) ), ho sostituito il filtro aria con uno KN ad olio ed ho fatto rimappare la centralina (per escludere la valvola egr). Ho bloccato con una fissetta il sensore che si innesta a metà circa sul retro del tubo aspirazione perché tende ad uscire e manda in protezione la centralina (3000rpm massimo).
Errore 1408: ho smontato e pulito delicatamente il sensore che è agganciato al telaio interno motore, sulla sinistra, praticamente sopra il debimetro, cui è collegato un tubicino che si innesta sempre nel tubo di aspirazione; ho sostituito anche il tubicino, perché si era sfaldato ed era poroso...
Il tutto spendendo meno di 400€ ...più che altro per la rimappatura della centralina...
russimax

andrea_firenze ha scritto:Hai perfettamente ragione, infatti appena possibile registro e lo posto.
Intanto ho smontato il cielo della macchina, a chi mai dovesse servire il codice del ricambio è: A6386951700 7E57 e il prezzo di riferimento è circa 390€.
...per quanto riguarda il cielo, basta che ri-attacchi (alle staffe in lamiera che ci sono sul cielo stesso) i pezzetti di velcro che ora sono rimasti "appesi" al velcro che c'è sul tetto del veicolo. Usa una buona colla, che resista alle vibrazioni (io ho usato il bostik per gomma) ed il gioco è fatto. Costo 5€ per la colla e qualche ora per smontare/rimontare il cielo
...
per il problema alla chiusura centralizzata, controlla la matassa di cavi che passa dal telaio alla portiera anteriore sinistra: sul mio W638, con l'aprire e chiudere, si erano "spellati" alcuni cavetti e facevano contatto incasinando la centralina della chiusura centralizzata, l'apertura/chiusura dei finestrini, sia quelli anteriori che quelli posteriori a compasso, che anche la gestione dei retrovisori elettrici. Ho sostituito i cavi (ho preso i pezzi in un autodemolizione) ed è andato tutto a posto. Costo 5€ per i cavi, tanta pazienza per ri-passarli in portiera e per ricollegarli : ce ne sono 17!!
andrea_firenze
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russimax ha scritto: Ciao,
ho avuto gli stessi problemi qualche km (a circa 250k) fa e ho risolto così: errore 1408: ho smontato i collettori di aspirazione e li ho puliti da tutta la morchia che arriva dal ricircolo gas (valvola egr - il diametro interno dei collettori era ridotto alla metà circa... sembrava una arteria con i depositi di colesterolo :cry: ), ho chiuso con un pezzetto di lamiera il ricircolo (si lo so, non è legale, ma il motore lavora molto meglio se riceve solo aria pulita (Y) ), ho sostituito il filtro aria con uno KN ad olio ed ho fatto rimappare la centralina (per escludere la valvola egr). Ho bloccato con una fissetta il sensore che si innesta a metà circa sul retro del tubo aspirazione perché tende ad uscire e manda in protezione la centralina (3000rpm massimo).
Errore 1408: ho smontato e pulito delicatamente il sensore che è agganciato al telaio interno motore, sulla sinistra, praticamente sopra il debimetro, cui è collegato un tubicino che si innesta sempre nel tubo di aspirazione; ho sostituito anche il tubicino, perché si era sfaldato ed era poroso...
Il tutto spendendo meno di 400€ ...più che altro per la rimappatura della centralina...
russimax ha scritto: per il problema alla chiusura centralizzata, controlla la matassa di cavi che passa dal telaio alla portiera anteriore sinistra: sul mio W638, con l'aprire e chiudere, si erano "spellati" alcuni cavetti e facevano contatto incasinando la centralina della chiusura centralizzata, l'apertura/chiusura dei finestrini, sia quelli anteriori che quelli posteriori a compasso, che anche la gestione dei retrovisori elettrici. Ho sostituito i cavi (ho preso i pezzi in un autodemolizione) ed è andato tutto a posto. Costo 5€ per i cavi, tanta pazienza per ri-passarli in portiera e per ricollegarli : ce ne sono 17!!
Non so veramente come ringraziarti, queste informazioni sono oro. (Y) :yueah:
Avevo letto di procedimenti simili, sopratutto per la valvola EGR, ma essendo per altri modelli non avevo idea che potessero funzionare anche in questo caso!
Non appena andrò avanti poi ti saprò dire!

Per quanto riguarda la portiera, immagino anche io (o almeno spero) sia un cablaggio saltato perchè non mi spiego come mai alcune cose funzionano e altre no, il pezzo di ricambio del cablaggio lo avrei anche già trovato su ebay a 90€, ma prima però di prenderlo volevo essere sicuro che fosse quello e per farlo devo smontare il pannello, e di trovare qualcosa che mi possa costare meno e qui ti chiedo visto che lo hai già fatto, in autodemolizione hai trovato il pezzo di ricambio vero e proprio o cablaggi a "caso" con cui hai sostituito i fili?
come si smonta il pannello? io ho trovato solo 2 viti sul fianco da svitare, ma non ho idea di come si leva il passamano, penso sia a incastro ma non voglio forzarlo e non trovo niente online che mostri un minimo come fare...

Ti ringrazio infinitamente per le info e l'aiuto!
russimax

Figurati, no problem.
Per smontare la manigliona devi togliere il pannellino comandi alzavetri/specchietti e sotto troverai una grossa vite da togliere (cacciavite a croce); poi, dove c'è la maniglia apri-porta, devi togliere la mascherina esterna spingendola in avanti (ha degli incastri a U molto fragili), poi togliere la vite (sempre a croce) che tiene la mascherina sotto la maniglia apri-porta, poi lì sotto trovi la seconda grossa vite che tiene la manigliona. Dovresti avere una piccola vite che tiene il pannello portiera lato chiusura ed un clips (o una vite) che lo tiene lato retrovisore.
Poi lo "strappi" via, partendo dal basso: dovrebbero esserci 6 o 7 "bottoni" ad incastro...
Semplice, quando lo sai fare :D
Fili, cavi, bottoni e ricambi non specifici vari li recupero in autodemolizione: c'è crisi...
Ah... attenzione al cavo in acciaio che comanda l'apertura portiera: ha un incastro di plastica a forcella che tiene la guaina, poi è innestato sulla maniglia con un capocorda tipo freno di bicicletta...
andrea_firenze
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russimax ha scritto:Figurati, no problem.
Per smontare la manigliona devi togliere il pannellino comandi alzavetri/specchietti e sotto troverai una grossa vite da togliere (cacciavite a croce); poi, dove c'è la maniglia apri-porta, devi togliere la mascherina esterna spingendola in avanti (ha degli incastri a U molto fragili), poi togliere la vite (sempre a croce) che tiene la mascherina sotto la maniglia apri-porta, poi lì sotto trovi la seconda grossa vite che tiene la manigliona. Dovresti avere una piccola vite che tiene il pannello portiera lato chiusura ed un clips (o una vite) che lo tiene lato retrovisore.
Poi lo "strappi" via, partendo dal basso: dovrebbero esserci 6 o 7 "bottoni" ad incastro...
Semplice, quando lo sai fare :D
Fili, cavi, bottoni e ricambi non specifici vari li recupero in autodemolizione: c'è crisi...
Ah... attenzione al cavo in acciaio che comanda l'apertura portiera: ha un incastro di plastica a forcella che tiene la guaina, poi è innestato sulla maniglia con un capocorda tipo freno di bicicletta...
In effetti con queste indicazioni è stato piuttosto facile smontare il pannello :2:
E purtroppo la situazione che mi si è presentata davanti è normale, non ci sono cavi spezzati o rotti, certo non sono di bellissimo aspetto ma sembrano essere integri, anche quelli nella gomma proprio nel giunto fra telaio e porta.
Ho fatto un test con un tester e i cavi son tutti morti tranne due che portano solo corrente alla lampadina di uno dei tasti dei finestrini posteriori e quelli che fanno funzionare il movimento dello specchietto del guidatore. Ho controllato sul pannello sotto il sedile ma i fusibili son tutti ok. Poi ho controllato quelli sotto il volante e su 15 fusibili ne funzionano solo 7, 8 nonostante i fusibili siano intatti non funzionano, non li arriva corrente. A questo punto temo che il bandolo della matassa sia nei fili che vanno poi dalla portiera al telaio interno della macchina...ho fatto caso inoltre che all'apertura della porta le luci di cortesia non si accendono...e quindi dovrò rimettermi al giudizio di un elettrauto...

Appena posso sistemo i problemi rilevati in diagnosi e vi faccio sapere!
Grazie mille! (Y)
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C'è da dire che mi sono ricordato che in diagnosi c'èra un'altro errore...il 1630 Componente motore bloccato
sono andato a leggermi un pò a destra e sinistra e sembrerebbe l'errore proprio dell'immobilizer. Il fatto strano è che a me "Start Error" me lo ha fatto solo quando ho provato a metter in moto con la seconda chiave. Ritornato alla vecchia chiave si accende normalmente. E mi sembra strano che l'immobilizer possa avere degli effetti diretti sull'alzavetri...
Di sicuro c'è qualcosa che scureggia da qualche parte, appena lo trovo, sempre se lo trovo, vi faccio sapere! ;)
russimax

I miei cavi erano spellati e rotti proprio all'interno del giunto di gomma che va dalla portiera al telaio. Per trovarli ho dovuto sfilarli tutti dalla portiera al "nodo" che è appeso sotto il cruscotto, tra il pedale della frizione e il pedale del freno a mano. E' una specie di sacchetto nero... sembra il nido di una tarantola... e quando lo apri, in effetti... :lol:
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russimax ha scritto: Ciao,
ho avuto gli stessi problemi qualche km (a circa 250k) fa e ho risolto così: errore 1408: ho smontato i collettori di aspirazione e li ho puliti da tutta la morchia che arriva dal ricircolo gas (valvola egr - il diametro interno dei collettori era ridotto alla metà circa... sembrava una arteria con i depositi di colesterolo :cry: ), ho chiuso con un pezzetto di lamiera il ricircolo (si lo so, non è legale, ma il motore lavora molto meglio se riceve solo aria pulita (Y) ), ho sostituito il filtro aria con uno KN ad olio ed ho fatto rimappare la centralina (per escludere la valvola egr). Ho bloccato con una fissetta il sensore che si innesta a metà circa sul retro del tubo aspirazione perché tende ad uscire e manda in protezione la centralina (3000rpm massimo).
Errore 1408: ho smontato e pulito delicatamente il sensore che è agganciato al telaio interno motore, sulla sinistra, praticamente sopra il debimetro, cui è collegato un tubicino che si innesta sempre nel tubo di aspirazione; ho sostituito anche il tubicino, perché si era sfaldato ed era poroso...
Il tutto spendendo meno di 400€ ...più che altro per la rimappatura della centralina...
Ciao max,
scusa se disturbo riprendendo in mano quanto già detto ma sono qui a discutere con il mio meccanico di fiducia su come improntare il tutto, e volevo essere sicuro di una cosa,
nella prima parte mi hai descritto come risolvere l'errore 1408.
Dopo quando riparti da Errore 1408: ho smontato e pulito il sensore... stai sempre parlando della eliminazione dell'errore 1408 o è un errore di battitura e quello è il metodo per risolvere il 1470 Scostamento convertitore di pressione della sovralimentazione?
russimax ha scritto: I miei cavi erano spellati e rotti proprio all'interno del giunto di gomma che va dalla portiera al telaio. Per trovarli ho dovuto sfilarli tutti dalla portiera al "nodo" che è appeso sotto il cruscotto, tra il pedale della frizione e il pedale del freno a mano. E' una specie di sacchetto nero... sembra il nido di una tarantola... e quando lo apri, in effetti... :lol:
Sono arrivato fino alla palla in questione e ti dirò che per il momento non l'ho ancora aperta proprio per questo motivo, mi sono immaginato lo schifo che c'è dentro :mrgreen:
tanto mi sa che nei prossimi giorni lo dovrò fare se continuo a non trovare il motivo del perchè ai fusibili sotto lo sterzo non arriva corrente e non funzionino nonostante siano intatti... :doubt:
russimax

Ciao max,
scusa se disturbo riprendendo in mano quanto già detto ma sono qui a discutere con il mio meccanico di fiducia su come improntare il tutto, e volevo essere sicuro di una cosa,
nella prima parte mi hai descritto come risolvere l'errore 1408.
Dopo quando riparti da Errore 1408: ho smontato e pulito il sensore... stai sempre parlando della eliminazione dell'errore 1408 o è un errore di battitura e quello è il metodo per risolvere il 1470 Scostamento convertitore di pressione della sovralimentazione?
Si, scusa. Hai ragione: ho riletto ed effettivamente nella seconda parte ho sbagliato a scrivere il codice dell'errore, che è 1470. Per precauzione ho anche sostituito le due elettrovalvole che comandano la valvola egr e la valvola pop-off del turbo, con relativi tubicini in gomma telata: una la trovi dietro il tubone di aspirazione che va dalla scatola filtro allla turbina, circa a metà percorso sopra il motore. L'altra la trovi agganciata dietro la ruota anteriore destra, all'interno del parafango, parte posteriore: secondo me, anche se proprio MB l'ha messa lì, si prende secchiate di acqua, sporcizia e quant'altro che la ruota tira su, così l'ho protetta con una scatolina di plastica ricavata da un Tupperware :roll:

...
nel sacchetto sotto il cruscotto troverai (spero non tarantole :P ) una montagna di cavi, però tutti belli ordinati e collegati a spinotti multipli... occhio a ricollegare gli stessi colori...
andrea_firenze
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Andando a sostituire le candelette ci siamo trovati difronte a questo: sembra che un iniettore dalla sporcizia si sia saldato ma anche gli altri sono belli sudici Immagine
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Per ora siamo riusciti a togliere il primo, poi staremo a vedere!
Sai mai se il motivo del ticchettio in ripresa fosse questo..
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luquito71
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azzz....ora tocca andarci giù di martello e scalpello per togliere il catrame fossilizzato.
Questo succede quando la ranella (o rondella) in rame, che sta sotto e fa da tenuta tra l'iniettore e sede, non fa il suo dovere!
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