W638 Domande in attesa della diagnosi

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

russimax

Eh già... Per precauzione, io le sostituisco ogni 4 tagliandi, circa 100.000km...
...
La perdita, che pensavo fosse dal paraolio della pompa di alta pressione del gasolio e che mi ha fatto diventare matto perchè finiva proprio sulla cinghia servizi, facendola diventare "molle" quindi saltar fuori dalle gole con conseguente blocco del mio V220CDI (si fermano alternatore, compressore clima, pompa servosterzo e soprattutto pompa dell'acqua!) era, invece, di gasolio, proprio dalle guarnizioni delle tre teste della pompa. Smontata la pompa, portata dal pompista, sostituito guarnizioni testine, alberino centrale e chiavetta di raccordo, fatto test di compressione e tenuta pressione: €350,00. Già che c'ero ho sostituito il kit di tubetti gasolio che corrono sopra il motore e la guarnizione punterie: €50,00 in MB.
Qualche ora di lavoro per smontare e rimontare il tutto (3 per smontare, 2 per rimontare) e ora "dovrei" essere a posto per un po'...
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

russimax ha scritto:
Si, scusa. Hai ragione: ho riletto ed effettivamente nella seconda parte ho sbagliato a scrivere il codice dell'errore, che è 1470. Per precauzione ho anche sostituito le due elettrovalvole che comandano la valvola egr e la valvola pop-off del turbo, con relativi tubicini in gomma telata: una la trovi dietro il tubone di aspirazione che va dalla scatola filtro allla turbina, circa a metà percorso sopra il motore. L'altra la trovi agganciata dietro la ruota anteriore destra, all'interno del parafango, parte posteriore: secondo me, anche se proprio MB l'ha messa lì, si prende secchiate di acqua, sporcizia e quant'altro che la ruota tira su, così l'ho protetta con una scatolina di plastica ricavata da un Tupperware :roll:

Cia Max,
Scusa ancora se disturbo ma per caso ti ricordi mica i codici ricambio delle elettrovalvole che comandano la valvola EGR e magari i prezzi che le devo cercare?
Intanto il meccanico è andato avanti, è riuscito a togliere tutti gli iniettori e pulito tutto, poi ha tolto il coperchio degli iniettori e gli si è presentato uno scenario analogo a quello sopra e sta pulendo anche quello, è un santo, mi ha detto che ho avuto un CULO esagerato che in genere i queste condizioni non si riesce a sbloccare le varie parti con il rischio di dover sostituire motore e invece ce l'ha fatta. Dopo posto le foto.
Ora mi è rimasto solo da chiudere la valvola EGR e Bypassarla e sostituire le elettrovalvole che la comandano nella speranza di liberarsi degli errori 1408 e 1470! ;)
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Ecco le foto del coperchio degli iniettori
ImmagineImmagineImmagine

Bel lavoro no?! Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sembra asfaltato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Per chi fosse interessato i codici del sensore pressione è A0041533128 dal prezzo di 35€ + Iva. Mentre le due elettrovalvole hanno codice A0005450427 e costano 115€ + Iva..
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Ulteriore aggiornamento,
Rovanando per bene tra i fili perché non capivo il perché non funzionasse sia la chiusura centralizzata sia i finistrini visto che le centraline sembrano ok, ho scoperto che l ex proprietario era già intervenuto sui fili senza dirmi nulla e aveva richiuso tutto talmente bene che dall esterno sembrava tutto a posto e invece togliendo il rivestimento erano tutti tranciati Immagine quindi adesso devo solo ricollegare tutto e vedere se tutto riprende a funzionare! ;)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:shock:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
russimax

Nessun disturbo, figurati...
Confermo i codici ed i prezzi che ha dato andrea_firenze, forse trovi a meno su ebay...

Già che ci sei, se il tuo meccanico ha pazienza, potresti smontare i collettori di aspirazione fino all'innesto con il motore e ripulirli per bene dalla morchia che sicuramente si è depositata.

Per la EGR, io non ho potuto tapparla fisicamente (con un lamierino) altrimenti la centralina motore mi andava in recovery. Ho solo potuto escluderne l'intervento via software. Però così un po' dei gas di scarico (con relativi residui vari) finiscono comunque nell'aspirazione... sto ancora cercando la soluzione...

Per i fili, buon divertimento :lol:
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Per i fili li ho sistemati con molta calma e alla fine il risultato è che il finestrino guidatore funziona, ma quelli a compasso posteriori no, e neanche la chiusura centralizzata. Anche il meccanico però prima di precipitarci a dire che è la centralina della chiusura ci riserviamo di fare altre prove a inizio anno. Per quanto riguarda la EGR noi l abbiamo tappata e bypassata. Ora mi manca solo di sostituire i sensori sopracitati. Per il momento nonostante sembri un altra macchina non mi faccio illusioni la mancanza dei sensori sicuramente si farà sentire, ma ora è solo questione di aspettare e pezzi e vedere! ;)
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Aggiornamento:
Innanzi tutto buon anno ragazzi!
Anche se per quanto riguarda il mio v220 è ancora da capire se sarà buono o meno..

Arrivate le due elettrovalvole e il sensore li abbiamo sostituite questa settimana, e inizialmente tutto ok, ma ieri sera ho affrontato un viaggetto di 150km. Verso circa la metà del viaggio, su un tratto in salita in 5° si è nuovamente autolimitata a 3000 giri..e fino alla fine del viaggio ogni marcia era limitata a 3000 giri. Stamattina all accensione sembra tornato tutto normale, la sensazione è che quando il motore arriva alla temperatura di esercizio subentra il problema perché a freddo parte sempre bene..a questo punto mi sa che dovrò metterlo nuovamente in diagnosi, e forse portarlo da uno shamano per vedere se può far qualcosa lui. Vero è che ancora non ho avuto modo di fare come suggeriva Russimax si smontare i collettori di aspirazione..

Staremo a vedere..
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Dopo la diagnosi è tornato fuori solo l'errore 1470, Scostamento convertitore di pressione della sovralimentazione....

a questo punto penso che siano i tubicini che si collegano o al sensore di pressione o alle elettrovalvole, in quanto ho cambiato i 3 pezzi neanche 12 giorni fa...

La macchina ora ha 3 personalità:
La mattina alla prima accensione sembra sempre di salire su un ferrari, viaggia benissimo in tutte le marce.
Già dalla seconda accensione della giornata 1°, 2° e 3° riesce a andare oltre i 3000 giri ma in modo meno pimpante della prima accensione e 4° e 5° proprio non vanno oltre i 3000 giri.
Dopo la 3 accensione dipende, a volte va come al punto 2 altre volte invece nemmeno nelle marce basse sorpassa i 3000 giri..

secondo voi?
russimax

Ciao Andrea,
a me due anni fa (a circa 250.000km) dava lo stesso problema. Ho sostituito, in sequenza: sensore portata aria (che è quel sensore attaccato alla scatola del filtro), risultato zero. Sensore pressione rail (fatto dal meccanico, dovrebbe essere sulla pompa alta pressione) risultato zero. Tolto il lamierino che chiudeva la egr, ancora nessun risultato. Ho riportato la pressione del rail alla versione originale e non l'ha più fatto per circa 50000km, poi da capo lo stesso problema con in più il fatto che, ogni tanto, non andava in moto se non a traino. Così sono andato dal centralinista ed abbiamo scoperto un iniettore con l'elettrovalvola piantata. Praticamente il gasolio continuava a colare nel cilindro dall'iniettore aperto, i vari sensori registravano dei picchi di afflusso carburante e mandavano la centralina in protezione. Visti i 300.000km percorsi ho portato a revisionare iniettori e subito dopo anche la pompa iniezione (totale 650€) e, miracolo! risolto tutto. Rimessa la centralina "a posto" 8-) ora va come un treno, non fuma più durante le accelerate, va in moto al primo giro di chiave, non perde colpi, ecc. ecc.
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

@Russimax

Non so veramente come ringraziarti, domani la porto in autofficina MB specializzata Trucks riportandogli anche questa possibilità e vediamo cosa dicono, per curiosità...anche te quando il motore era sotto sforzo, tipo una forte salita, sentivi un rumore strano provenire dalla parte destra oltre il cruscotto, tipo sopra la gomma destra? dalla tua spiegazione e dal ricordo di come era incastrato il primo iniettore nel sudicio, in effetti non è improbabile, ci sta che potrebbe essere il primo iniettore di destra (ovvero il primo di sinistra guardando il motore frontalmente)!

VI tengo aggiornati!
;)
russimax

Prima di cambiare le guarnizioni degli iniettori (rondelle in rame) la prima volta, faceva un rumorino come un ticchettio e si sentiva gran profumo di gas di scarico in abitacolo. Ma non lo faceva sotto sforzo anzi, succedeva quando usavo un filo di gas a regime costante, ad esempio percorrendo una leggera discesa. Un rumore là a destra, tipo una plastica che batte su un pezzo di ferro e varia di frequenza con il variare del regime lo faceva quando la cinghia dei servizi si bagnava di gasolio e, allentandosi, faceva vibrare il cuscinetto tendi-cinghia e (non so per quale canale di trasmissione rumore) la plastica a forma di imbuto schiacciato che termina con un imbocco rotondo che porta aria dalla griglia anteriore alla scatola filtro aria. Ecco, quella plastica lì faceva quel fastidioso rumore, soprattutto al minimo e sotto sforzo.
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Finalmente dopo circa un mese mi hanno reso il v220 dalla MB, lo hanno tenuto tanto ovviamente perché richiedere un preventivo dei problemi riscontrati in diagnosi al motore e dei problemi dalla chiusura centralizzata e dei finestrini posteriori li porta meno soldi di una riparazione, quindi lo fanno nei tempi morti, ma permettetemi uno sticazzi!

Dopo tutto questo tempo ho finalmente scoperto il responsabile del errore in diagnosi 1407 e del bloccaggio a 3000 giri del motore..il tubo di depressione del compressore!
Immagine

Me lo hanno gentilmente sostituito visto la poca spesa del pezzo e ora il motore va come deve andare, era l ora.

A questo punto mi rimane solo due cose da sistemare:
- Chiusura centralizzata, il cui problema mi hanno detto viene dal servomotori delle porte da sostituire, tutti a quanto pare
- Finestrini posteriori a compasso che non si aprono, anche qui il problema è relativo ai motori che non funzionano..

Ancora sto aspettando via mail dalla MB il foglio completo del preventivo con le i vari codici dei ricambi da sostituire nonostante i 450€ già pagati per il controllo e macchina ritirata..

Ma visto quanto ci hanno messo non è che qualcuno già conosce i codici ricambio dei servomotori e dei motori dei finestrini?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione