W638 Domande in attesa della diagnosi

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Buongiorno a tutti,
Sono appena entrato in possesso di un V220 w638/2 del 2003 90kw con qualche lavoretto da fare.
Mentre attendo che mi fissino un appuntamento in officina volevo farvi un paio di domande legate ai problemi riscontrati:

- Debimetro o cosa?
il motore ha circa 200.000km e durante la prova girava abbastanza bene, una volta preso e messo in autostrada in 4° e 5° i giri del motore si fermano a circa 3000 e la velocità si ferma a 120 quasi come fosse autolimitata. Non va oltre nemmeno in discesa con gas a martello...

In 1°, 2° e 3° il motore va tranquillamente oltre i 3000 giri. L ex proprietario dice che nell ultima diagnosi segnava errore il debimetro e ha cambiato questo pezzo:
Immagine
Ora sapendo che questo mezzo almeno 160 all ora li fa di velocità max, mi piacerebbe almeno arrivare a fare 140 in autostrada. Secondo voi cosa può essere?

- Candelette o cosa?
La spia delle candelette rimane accesa dopo l accensione per tipo 60 secondi, dovrei avere una candeletta da cambiare. Ho notato che dai 1000 ai 3000 giri, ogni tanto e a seconda di come spingo sull accelerazione, sento come se il motore battesse in testa, insomma a volte sento un rumore provenire dalla parte sinistra del cofano che va di pari passo con i giri motore. Potrebbe essere relativo alla candeletta?

- Chiusura centralizzata
Il tasto della chiusura centralizzata sulla plancia lampeggia in rosso, il telecomando non funziona e se apro manualmente con la chiave apre solo la porta che sto aprendo e non tutte.
Inoltre la console sulla portiera del guidatore per l apertura dei finestrini è morta, non funzionano i tasti dei finestrini anteriori e posteriori ma funzionano i comandi degli specchietti retrovisori. L ex proprietario dice che i problemi sono collegati e che tutto il problema dovrebbe risolversi nel ricollegare dei fili sotto il finestrino. Secondo voi è possibile o sono due problemi separati?

- Cielo tetto interno
Problema secondario, non urgente, il cielo del tetto oltre a staccarsi il tessuto ha anche i l pannello che si è leggermente incurvato verso il basso. Qualcuno ha avuto il medesimo problema? È possibile rimetterlo a posto senza cambiarlo? In caso esiste un codice di ricambio per questo?
Immagine

Vi ringrazio anticipatamente,
Poi appena ho i risultati della diagnosi ve la posto! ;)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,fai fare la diagnosi in MB o Bosch Car Service per non cominciare a cambiare pezzi a caso come capita a molti.

Serve diagnosi anche per le candelette poiché potrebbero essere bruciate più di una inoltre la diagnosi edentifica qual'é o quali sono esattamente,ma potrebbe essere guasto il modulo di potenza che le gestisce.
In ogni caso non hanno attinenza con il funzionamento del motore limitato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Startaxi ha scritto:Benvenuto,fai fare la diagnosi in MB o Bosch Car Service per non cominciare a cambiare pezzi a caso come capita a molti.

Serve diagnosi anche per le candelette poiché potrebbero essere bruciate più di una inoltre la diagnosi edentifica qual'é o quali sono esattamente,ma potrebbe essere guasto il modulo di potenza che le gestisce.
In ogni caso non hanno attinenza con il funzionamento del motore limitato
Ti ringrazio in tanto,
Sono in attesa di sapere la data per l'appuntamento in Bosh Car Service che per fortuna ho dietro casa,
Ok per il modulo di potenza delle candelette ne terrò di conto,
ma cosa potrebbe essere secondo voi quel rumore che sento di pari passo con il motore se accelero molto forte? è che voglio capire se c'è da preoccuparsi o meno...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È molto difficile risponderti senza poter sentire il rumore :doubt:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Hai perfettamente ragione, infatti appena possibile registro e lo posto.
Intanto ho smontato il cielo della macchina, a chi mai dovesse servire il codice del ricambio è: A6386951700 7E57 e il prezzo di riferimento è circa 390€.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

andrea_firenze ha scritto:a chi mai dovesse servire il codice del ricambio è: A6386951700 7E57 e il prezzo di riferimento è circa 390€.
Grazie :beer:

Se vuoi posta pure alcune foto interni/esterni qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 93&t=95722 (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

credo ci siano buone possibilità che sia il debimetro (auto in recovery senza spia accesa) a me ugualmente non superava i 3000g/min, ma ti consiglio prima di cambiarlo di soffiarlo delicatamente con aria compressa (spesso funziona!), nel caso sostituisci.

la spia candeletta che non si spegne dopo 3-5 sec dopo aver girato la chiave, che rimane accesa dopo la messa in moto per altri 30sec circa, indica almeno una candeletta bruciata, ma se non fa freddo (temperature sotto lo zero) non dovrebbe dare problemi e nel caso dovrebbe partire a 3 cilindri e con difficoltà, poi girare bene.

per il resto non so rispondere
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

luquito71 ha scritto:credo ci siano buone possibilità che sia il debimetro (auto in recovery senza spia accesa) a me ugualmente non superava i 3000g/min, ma ti consiglio prima di cambiarlo di soffiarlo delicatamente con aria compressa (spesso funziona!), nel caso sostituisci.

la spia candeletta che non si spegne dopo 3-5 sec dopo aver girato la chiave, che rimane accesa dopo la messa in moto per altri 30sec circa, indica almeno una candeletta bruciata, ma se non fa freddo (temperature sotto lo zero) non dovrebbe dare problemi e nel caso dovrebbe partire a 3 cilindri e con difficoltà, poi girare bene.

per il resto non so rispondere

Ma te intendi di soffiare nel cilindro del debimetro o nel flussometro (parte già sostituita sopra in foto)?
Comunque anche a me la spia è spenta, ma in 4° e 5° marcia oltre i 3000 giri non va, nelle marce basse ci riesce invece...mha...
Grazie per l'avviso, ci provo e poi ti faccio sapere.

Per quanto riguarda le candelette, so già che almeno una non sta bene perchè me lo ha detto l'ex proprietario, poiché appunto rimane acceso circa 40 sec dopo l'accensione, ma per ora accendere si accende con nemmeno troppa fatica.

L'appuntamento è fissato per Lunedì in diagnosi, e come mi ha detto il ragazzo, speriamo che il precedente meccanico non abbia cancellato gli errori in memoria, altrimenti la vedo difficile trovare qualcosa
Staremo a vedere...
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Startaxi ha scritto:
andrea_firenze ha scritto:Se vuoi posta pure alcune foto interni/esterni qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 93&t=95722 (Y)
Appena sarò avanti con i lavori molto volentieri,
Penso farò anche una piccola guida con i lavori eseguiti, il prima e il dopo... :yueah:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottimo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

andrea_firenze ha scritto:
luquito71 ha scritto:credo ci siano buone possibilità che sia il debimetro (auto in recovery senza spia accesa) a me ugualmente non superava i 3000g/min, ma ti consiglio prima di cambiarlo di soffiarlo delicatamente con aria compressa (spesso funziona!), nel caso sostituisci.

la spia candeletta che non si spegne dopo 3-5 sec dopo aver girato la chiave, che rimane accesa dopo la messa in moto per altri 30sec circa, indica almeno una candeletta bruciata, ma se non fa freddo (temperature sotto lo zero) non dovrebbe dare problemi e nel caso dovrebbe partire a 3 cilindri e con difficoltà, poi girare bene.

per il resto non so rispondere

Ma te intendi di soffiare nel cilindro del debimetro o nel flussometro (parte già sostituita sopra in foto)?
Comunque anche a me la spia è spenta, ma in 4° e 5° marcia oltre i 3000 giri non va, nelle marce basse ci riesce invece...mha...
Grazie per l'avviso, ci provo e poi ti faccio sapere.

Per quanto riguarda le candelette, so già che almeno una non sta bene perchè me lo ha detto l'ex proprietario, poiché appunto rimane acceso circa 40 sec dopo l'accensione, ma per ora accendere si accende con nemmeno troppa fatica.

L'appuntamento è fissato per Lunedì in diagnosi, e come mi ha detto il ragazzo, speriamo che il precedente meccanico non abbia cancellato gli errori in memoria, altrimenti la vedo difficile trovare qualcosa
Staremo a vedere...
No no, devi soffiare il vero e proprio debimetro (l'altro è solo il tubo dove alloggia il sensore, che vuoi che gli succeda?) che è quello della foto; in punta dove se ricordo bene c'è una parte a righe parallele. Ti metti con la pistola a 20cm e dosando l'aria gli spari il getto li, sui due lati.
P.S. a me non superava mai i 3000g/min nemmeno a marce basse, ma raramente tornava a funzionare tutto perfetto per un corto periodo....credo si sporchi per le impurità dell'aria e poi dia valori sballati.

Pensa che lo comperai nuovo a 48€ (spedito) su ebay quando in MB mi chiedevano un sacco di soldi, ma lo feci montare a loro.... beh tu lo hai smontato e sai quanto ci vuole....50€ mi hanno chiesto!
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Ho fatto dei piccoli video da cellulare e li ho messi su youtube per condividere con voi questa anomalia/ticchettio che ho a volte da 1000giri a circa 2500giri, che ho fatto sentire anche a un caro amico che ne capisce molto di auto, il quale mi ha suggerito che il problema potrebbe essere dato dalle punterie un pò sporche. Prontamente mi ha anche regalato un additivo motore specifico per le punterie e il rumore pare si sia leggermente attenuato ma non è sparito. Quindi spero che la risposta si possa trovare al controllo che ho Lunedì, ma intento vi sottopongo i video per vedere anche voi cosa ne pensate:

- Accelerazione perfetta senza rumore, partendo "delicatamente"



- Accelerazione non proprio delicata e presenza del ticchettio :cry:


Visto che ci sono ho fatto un video all'accensione del motore, perchè oltre alla spia delle candelette che rimane accesa dopo l'accensione per un 40 sec e che so già che sono da cambiare, c'è una cosa che mi incuriosisce: :?:
Con la chiave girata nel quadro la spia dell'ASR rimane accesa fino all'accensione, e fin qui ok, ma ho letto nel libretto di istruzioni che la spia ETS (la stessa) si dovrebbe spegnere dopo due secondi a chiave girata in posizione 2.
Questo a logica dovrebbe farmi capire che la mia macchina è equipaggiata con l'ASR e non con l'ETS, dico bene o sbaglio? perchè se sbaglio vuol dire che c'è da controllare pure quello... ;)


Grazie ragazzi!
Vi auguro un buon Week End!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,io vedo la spia SRS cioè controllo airbag e pretensionatori cinture,non vedo alcuna spia ASR
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
andrea_firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 14, 2016 10:51 am
Auto guidata: Mercedes Benz V-Klasse v220 CDI w638/2 2003
Località: Firenze

Startaxi ha scritto:Ciao,io vedo la spia SRS cioè controllo airbag e pretensionatori cinture,non vedo alcuna spia ASR
Ciao, la spia ASR/ETS è quella a forma di ruota in fondo a sinistra (almeno così dice il libretto) che rimane accesa fine a che non accendo il motore, poi rimane accesa quella del preriscaldamento
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un sistema di antipattinamento dovrebbe essere senz'altro di serie,anzi mi stupisco come non sia presente l'ESP,in ogni caso tramite v.i.n. è possibile ottenere la scheda del mezzo e vedere cosa riporta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione