Perdita di prestazioni dopo aggiornamento software V 250 TDI

Vito, Viano W638, W639 - Classe V W447

Moderatore: Staff

Rispondi
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Ciao e buon fine settimana a tutti ! Volevo chiedere a voi qualche consiglio, in merito a cosa e' successo alla mia nuova Classe V 250 D. Prima di esporre il problema, devo fare una premessa: La mia vettura e' stata acquistata nuova a Febbraio 2016, ha sostituito un Viano Ambiente 163 cv che in termini di prestazioni non mi appagava per niente...Ero invece entusiasta del comportamento di questa nuova V 250, il motore tirava da 1000 a 4000 con una linearita' e progressione incredibile, questo fino a km 8250 circa, quando il mese scorso, inserendo la chiave di accensione, dopo una sosta in un parcheggio, e' apparso un messaggio sul dispaly: "Guasto-Non spostare la posizione del cambio, recarsi in officina". Il motorino di avviamento non dava impulsi e cosi' ha fatto per 3/4 volte di fila, durante i miei tentativi di inserimento e disinserimento della chiave di accensione. Al quinto tentativo il messaggio e' sparito e la vettura si e' avviata normalmente, ma dato che mi trovavo in ferie in Croazia e dovevo restarci per circa altri 15 giorni, dopo aver contattato il numero di assistenza Mercedes Benz, mi sono recato alla piu' vicina assistenza in Italia La Nascar di Muggia (Trieste) per effettuare un test e vedere quale errore fosse memorizzato in centralina (pare che per un istante tutte le centraline non abbiano comunicato tra loro). Senza dirmi niente i tecnici della Nascar, hanno pero' ripristinato il software motore e cambio con una versione differente, forse un aggiornamento. Morale: la mia vettura ha perso praticamente tutta la grinta, muore sotto alle salite, e' vuota dai 1500 ai 2000 giri, e' decisamente piu' lenta a prendere i giri, quando schiacci tutto il gas passano alcuni secondi prima che scala il rapporto, l'erogazione e' molto meno lineare e anche il cambio specie sulla selezione Confort e' molto piu' tranquillo e meno reattivo. Mi sono tolto lo sfizio di cronometrare per una trentina di volte il tempo che impiega ora per passare da 0 a 100 Km/h sia su selezione Sport che Confort e il miglior risultato che ho ottenuto e' stato 10,3 secondi, ben lontano dai 9 sec dichiarati, ma che sono sicuro che prima dell'aggiornamento erano corretti, la macchina va molto meno ed inoltre consuma di piu' perche' per "andare" devo premere di piu' l'acceleratore...Insomma non ho piu' la macchina che ho comprato e provato tramite diversi test drive, prima di decidermi ad affrontare una bella spesa per sostituirla con il precedente Viano di soli 7 mesi ! Pare che dagli aggiornamenti Software non si possa tornare indietro...sono molto deluso e dispiaciuto, ho telefonato anche all'assistenza clienti Mercedes Benz, ed ho esposto il caso, ma per ora non ho avuto nessuna risposta...Avete qualche consiglio ? Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,torna in officina (non a Trieste dal momento che non è dietro l'angolo) racconta l'accaduto e prova l'auto con il capo officina,magari sarà lui a mettersi in contatto con la Nascar.

E' ovvio che qualcosa è andato storto e gli aggiornamenti software motore non creano problemi di questo genere
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Grazie, e' quello che pensavo di fare Lunedi' presso l'officina di Piacenza, ma mi e' gia' successo con altre vetture (varie marche) che dopo aggiornamenti effettuati ai tagliandi, la macchina andasse meno...meno gasolio, per via delle norme antinquinamento...poi vi faro' sapere
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io ho il tuo stesso motore ma senza tecnologia BlueTec e con iniezione Delphi (tu hai Bosch) mi sono stati fatti già diversi aggiornamenti ma non ho mai registrato cali prestazionali e aumento dei consumi.

Facci sapere. (Y)

Sarebbe interessante fare una rullata per vedere la potenza e la coppia erogate
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Certo che sarebbe interessante, ma non saprei a chi rivolgermi, nella mia provincia. Questa mattina sono stato in assistenza Mercedes, il capo officina e' un mio amico, abbiamo controllato il software motore e cambio risultano aggiornati all'ultima versione, per ora non ci sono altri aggiornamenti disponibili, non risultano memorizzati errori in centralina, abbiamo provato insieme la vettura e comunque notato che partendo da fermo e pigiando tutto il gas, la vettura parte molto blanda a differenza di prima che tendeva a sgommare e ti incollava al sedile, inoltre si verifica che tenendo premuto a fondo tutto il gas, non sempre cambia le marce al massimo dei giri, ma alcune volte prima, poi selezionando la modalita' dell'agility su Sport, in partenza, quando si rilascia il pedale del freno il motore aumenta da solo di giri, nella marcia avanti, non in retro, magari e' cosi' volutamente ma io non lo avevo notato perche' la vettura andava gia' molto il confort e non ho mai sentito il bisogno di passare alla modalita' sport. Purtroppo nella mia citta' non ci sono in giro modelli uguali al mio, per poter effettuare una comparazione. Comunque il capo officina aprira' un Ticket all'ufficio tecnico a Roma, inviando i dati e spiegando la situazione, vediamo se e cosa risponderanno, Buona serata !!
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

...seccante...

:?:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Seguo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Buona serata ! Mi hanno telefonato oggi dall'ufficio clienti Mercedes Benz, dopo l'apertura dei ticket e la mia notifica al servizio clienti. Risposta: Dovro' attendere che la Mercedes rilasci nuove versioni del software, dato che non risulta nessun errore in centralina e le officine non hanno provato la vettura prima dell'aggiornamento in oggetto, quindi non possono compararla...non si sa se questi nuovi aggiornamenti miglioreranno la situazione, per ora hanno solo notevolmente peggiorato, chi mi ha chiamato ha detto: mi dispiace sig Lodola, speriamo che la sua auto possa tornare come prima...qualche altro cliente ha lamentato il suo stesso problema sui Vito con la stessa motorizzazione dopo aggiornamenti, ma non possiamo farne un problema generalizzato. In pratica io ho pagato una 250 per avere le prestazioni forse di una 220. Se al prossimo aggiornamento la vettura non tornera' come prima, la portero' su un banco di prova e poi in base al risultato, mi rivolgero' ad un legale, non ho altra scelta dal momento che se faccio rimappare la centralina, perdo la garanzia oltretutto estesa a quattro anni.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi dispiace
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Ultime news per chiudere il caso aggiornamento software: Questa mattina abbiamo provato l'autovettura insieme ad un ispettore della Mercedes, che ha confermato che la vettura, ha qualche vuoto e meno prestante. L'aggiornamento software motore riguardava la riduzione delle emissioni ed era previsto come richiamo anche sulla mia vettura, quindi sarebbe stato fatto magari al primo tagliando. Non ci vuole un genio a capire che e' stato chiuso qualche "rubinetto", cosi' come sta succedendo alle Wolswagen dopo il recente caso inquinamento, non si puo' ripristinare il software precedente e non resta altro che aspettare la scadenza della garanzia per fare rimappare la centralina da un esterno, a mie spese ovviamente....complimenti !! Fate provare le robe che vanno poi le spompate !!
cigo394
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 11, 2013 3:22 pm
Auto guidata: c 200 coupe avantgarde
Località: Pordenone

Lodola ha scritto:Ultime news per chiudere il caso aggiornamento software: Questa mattina abbiamo provato l'autovettura insieme ad un ispettore della Mercedes, che ha confermato che la vettura, ha qualche vuoto e meno prestante. L'aggiornamento software motore riguardava la riduzione delle emissioni ed era previsto come richiamo anche sulla mia vettura, quindi sarebbe stato fatto magari al primo tagliando. Non ci vuole un genio a capire che e' stato chiuso qualche "rubinetto", cosi' come sta succedendo alle Wolswagen dopo il recente caso inquinamento, non si puo' ripristinare il software precedente e non resta altro che aspettare la scadenza della garanzia per fare rimappare la centralina da un esterno, a mie spese ovviamente....complimenti !! Fate provare le robe che vanno poi le spompate !!

sembrerebbe proprio cosi. Ma quindi dovrebbero esserci altre 250 che hanno avuto cali simili al tuo..!
La conferma dell ispettore sul fatto che abbia qualche vuoto mi fa pensare che sappia ma non possa dirlo e poi meno prestante rispetto a cosa ad una 250 normale ? e quindi la tua auto dovrebbe avere "un problema" oppure a prima quando era pompata ma non a norma.
Per tagliare la testa al toro dovresti paragonarla ad una altra 250
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Ci sono state moltissime lamentele soprattutto sui Vito con la stessa motorizzazione 250 doppia turbina, dopo l'aggiornamento, comunque la macchina e' dichiarata per 0 a 100 Km/h in 9.1 sec la mia ora impiega 10,5 considera anche che il contachilometri di solito e' abbondante...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I tachimetri Mercedes non sono per nulla abbondanti anzi.......scarto massimo 3%
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

Buona serata ! Meglio, ma la situazione non cambia...consultate anche MercedesMods...
Lodola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 13, 2016 12:42 am
Auto guidata: Mercedes Sport Coupe' 220 Cdi, Classe V 250
Località: Piacenza

cigo394 ha scritto:
Lodola ha scritto:Ultime news per chiudere il caso aggiornamento software: Questa mattina abbiamo provato l'autovettura insieme ad un ispettore della Mercedes, che ha confermato che la vettura, ha qualche vuoto e meno prestante. L'aggiornamento software motore riguardava la riduzione delle emissioni ed era previsto come richiamo anche sulla mia vettura, quindi sarebbe stato fatto magari al primo tagliando. Non ci vuole un genio a capire che e' stato chiuso qualche "rubinetto", cosi' come sta succedendo alle Wolswagen dopo il recente caso inquinamento, non si puo' ripristinare il software precedente e non resta altro che aspettare la scadenza della garanzia per fare rimappare la centralina da un esterno, a mie spese ovviamente....complimenti !! Fate provare le robe che vanno poi le spompate !!

sembrerebbe proprio cosi. Ma quindi dovrebbero esserci altre 250 che hanno avuto cali simili al tuo..!
La conferma dell ispettore sul fatto che abbia qualche vuoto mi fa pensare che sappia ma non possa dirlo e poi meno prestante rispetto a cosa ad una 250 normale ? e quindi la tua auto dovrebbe avere "un problema" oppure a prima quando era pompata ma non a norma.
Per tagliare la testa al toro dovresti paragonarla ad una altra 250
Ciao prima non era pompata la macchina e' stata comprata nuova e non e' mai stata toccata
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione