LITRI RESIDUI SU CLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Mental_Designer
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 283
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:35 am
Auto guidata: Mercedes W246 180
Località: Roma

MercedesMods ha scritto:una domanda mi sorge spontanea.... ma perchè aspettate l'ultimo momento utile per rifornire???? non capisco il motivo.... le mie auto, l'unica volta che hanno visto la luce riserva accesa è stato quando sono uscite dalla concessionaria.... mai sceso sotto il quarto di pieno, la faccio prima e sempre il pieno, mettere 20 euro o peggio 10 euto alla volta è solo uno spreco di tempo, tanto comunque la consumi lo stesso, non è che evapora..... inoltre penso sempre che sono un padre di famiglia, succede un'emergenza di giorno o peggio di notte, ospedale a 30 km, macchina all'ultimo litro di benzina disponibile....... quei pochi secondi per rifornimento o peggio minuti perchè rimasti a secco possono essere fatali... sempre facendo i dovuti scongiuri....... che senso ha??? a pensare che ho officina dove lavoro a 500 metri da casa e sto sempre con il pieno....sono forse io esagerato?
Il tuo ragionamento non fa una piega... perfetto...
Aggiungo solo che gli ultimi litri di carburante in genere contengono una maggiore concentrazione di impurità che sebbene ci sia il filtro è meglio evitare
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

diddi ha scritto:Magari vado OT ma se proprio devo fare una critica, potevano almeno mettere un serbatoio da 60/65litri...sulle nostre CLA! Soltanto la 250 e la 45 hanno 5litri in più...
La parola d'ordine è ridurre i pesi. La mia E ha 80 litri la nuova ha 59, di cui 7 di riserva.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Poldo79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab dic 21, 2013 9:55 am
Auto guidata: Mercedes C250 4matic Premium W205 nero ossidiana
Località: Monza e Brianza / Sanremo

All inizio anche io ero spaventato dal serbatoio di soli 50 litri...abituato a vetture con almeno 65/70 litri di capienza , ora dopo 25.000 km con la mia Cla ho capito che non ha alcun senso avere una capienza maggiore a fronte degli ottimi consumi , a meno che si voglia viaggiare x 900 km senza mai fare soste... Sul fatto della riserva sono in pieno accordo con mercedesmods...non ha nessun senso arrivare all ultimo litro o sapere che nel serbatoio hai ancora 1,4 litri ( capienza del tagliaerba...) .
Poldo79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab dic 21, 2013 9:55 am
Auto guidata: Mercedes C250 4matic Premium W205 nero ossidiana
Località: Monza e Brianza / Sanremo

Ieri mi si è accesa la spia della riserva e mi è venuta in mente questa discussione....display con avviso di riserva , premo ok e cancello l avviso , vado nel menù del consumo in tempo reale e mi indica quanti km di autonomia restano....premetto che ho appena fatto il tagliando A forse hanno fatto un aggiornamento x cui rendono visibile fino all ultimo km la riserva...prima non ci avevo mai fatto caso anche perché tendo sempre a fare il pieno quando arrivo all ultimo quarto di serbatoio .
Avatar utente
diddi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3955
Iscritto il: ven gen 10, 2014 6:11 pm
Auto guidata: C117 CLA 200 CGI PREMIUM
Località: Pisa

La mia "benzina" appena entra in riserva indica un autonomia di 60km, poi 50km e subito dopo sparisce! Quindi praticamente subito dopo essere entrata in riserva.
C117 CLA 200 Benzina M270 PREMIUM
NERO COSMO--VETRI OSCURATI--TEMPOMAT--LIGHT & SIGHT--ADVANCE-18"AMG794/ BREMEN



Immagine
cenzo814
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: dom mar 24, 2013 8:42 pm
Auto guidata: CLA
Località: Salerno/Biel-Bienne

(Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y)
Startaxi ha scritto:
Checco82 ha scritto:vediamo se qualcuno sa come aiutarci!
Io avrei un consiglio molto semplice:evitare di arrivare all'ultima goccia di gasolio.......tanto prima o poi rifornimento devi pur farlo,meglio farlo prima.......

Sinceramente non ho mai avvertito la necessità di conoscere il quantitativo residuo avendo già l'indicazione dell'autonomia....
Avatar utente
Checco82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:21 pm
Auto guidata: Mercedes cla220 cdi
Località: Parma

diddi ha scritto:La mia "benzina" appena entra in riserva indica un autonomia di 60km, poi 50km e subito dopo sparisce! Quindi praticamente subito dopo essere entrata in riserva.
:approved:
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Io quelle poche volte che è capitato ho notato che l'autonomia residua scompare circa quando mancano 40km di percorrenza.
Il motivo per cui funziona in questo modo è semplice....evitare che qualcuno possa fare causa a mercedes o banalmente andare in concessionaria a lamentarsi perché è rimasto "a secco" per strada a causa di un' indicazione non precisa.
Trovo corretto che arrivati ad un livello di autonomia residua sotto i limiti di attendibilità del CDB venga suggerito di recarsi immediatamente a fare rifornimento.
Ci sono un sacco di discussioni nel forum dove vengono messe in discussione le statistiche di percorrenza e consumo del CDB ed adesso qui vogliamo usarle per consumare la benza fino all'ultimo litro prima di andare dal benzinaio? A me pare senza senso.
Avatar utente
GigioTT
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:17 pm
Auto guidata: CLA 200 CDI aut. premium
Località: prov di Padova

Massi74 ha scritto:Io quelle poche volte che è capitato ho notato che l'autonomia residua scompare circa quando mancano 40km di percorrenza.
Il motivo per cui funziona in questo modo è semplice....evitare che qualcuno possa fare causa a mercedes o banalmente andare in concessionaria a lamentarsi perché è rimasto "a secco" per strada a causa di un' indicazione non precisa.
Trovo corretto che arrivati ad un livello di autonomia residua sotto i limiti di attendibilità del CDB venga suggerito di recarsi immediatamente a fare rifornimento.
Ci sono un sacco di discussioni nel forum dove vengono messe in discussione le statistiche di percorrenza e consumo del CDB ed adesso qui vogliamo usarle per consumare la benza fino all'ultimo litro prima di andare dal benzinaio? A me pare senza senso.
(Y) (Y)
CLA 200 CDI Premium Automatica
kluntzloss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 18, 2017 4:35 pm
Auto guidata: MB CLA 220Cdi Premium - Bianco Calcite
Località: Torino

Penso che la domanda iniziale fosse lecita ed anche coerente
rispondere "perchè ti interessa" sorridendo sul fatto che uno voglia anche arrivare sino all'ultimo litro di carburante
mi spiace ma lo trovo abbastanza sarcastico e OT.

Forse utilizzate "poco" la macchina
o forse non siete legati, per policy aziendale, a far preferibilmente gasolio presso una determinata catena di distributori.

mi sono trovato con la mia CLA nelle stesse condizioni .... spia prima gialla e poi rossa
Vi assicuro che macinando km ... capita che a volte, anche perchè spesso si è al telefono, non ci si rende conto e si arriva,
non deliberatamente ma come conseguenza, in "zona rossa" dove, sapere quanti litri si ha a disposizione farebbe molto, molto comodo !

Non vi è mai capitato di essere per strada, esservi detto "devo fare rifornimento" ..... ricevere una telefonata e "saltare" il distributore ?
beh ... o siete molto fortunati, molto previdenti o non macinate km (la mia cla mi è stata consegnata il 15/09 ho percorso, ad oggi, 11.200 Km) sono 31 giorni (sabato e domenica sta in garage) media di 361 Km/giorno.
Dovrò anche magari prenderci la mano ... ma con la mia Audi A4B8 quando arrivavo a ZERO km di autonomia sapevo che
avevo almeno altri 35 / 40 km di autonomia intorno ai 90Km/h.
Ieri, questa funzione, mi è mancata ...... quindi comprendo in pieno la richiesta dell'altro utente.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

kluntzloss ha scritto:...............Ieri, questa funzione, mi è mancata ...... quindi comprendo in pieno la richiesta dell'altro utente.
Io invece non la comprendo proprio (Y)
Far tanti o pochi km non ha importanza,quando la lancetta del carburante scende verso sinistra,prima che si accendano le spie,si cerca un distributore e si fa rifornimento :roll:
Mio marito non ha mai guardato la lancetta del carburante,lui usa un altro metodo: fa sempre il pieno,azzera il contakm parziale e quando arriva ad un determinato numero di km (500 con la macchina attuale) cerca la prima stazione di servizio e rifà il pieno (Y)
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

A dire il vero anche tutte le auto che segnalano la percorrenza in riserva rilevano dati "ambigui" sino a dire residui 0 poi, a seconda del piede, puoi percorrere altri 40/50km.
Mi è capitato un 2/3 volte con la skoda, lo ammetto più per noncuranza mia che altro, di verificare questa situazione (la prima volta quando ritirata dal conce) ...ma la "vivo" male solitamente vedendo l'ago del serbatoio troppo in basso :P
Ripeto può capitare specie per chi è abituato al classico "pieno settimanale" come me... di fare un giorno un giro un po' più lungo e arrivarci "corti" e in questi casi è utile conoscere le reali possibilità della riserva ma nulla che si tramuti in "disagio".
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

kluntzloss ha scritto:Forse utilizzate "poco" la macchina
o forse non siete legati, per policy aziendale, a far preferibilmente gasolio presso una determinata catena di distributori.
Io la macchina la uso molto,nonostante questo non mi sono trovato con il timore di dover spingere.....puoi incolpare l'auto finchè vuoi ma sta solo a te non trovarti in situazioni che potrebbero diventare complicate........piuttosto se è una questione di policy aziendale prenditela con l'azienda.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

il serbatoio dovrebbe tenere 4 litri di riserva ! a voi i calcoli dei km residui a seconda del "piede" !
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

Poldo79 ha scritto:All inizio anche io ero spaventato dal serbatoio di soli 50 litri...abituato a vetture con almeno 65/70 litri di capienza , ora dopo 25.000 km con la mia Cla ho capito che non ha alcun senso avere una capienza maggiore a fronte degli ottimi consumi , a meno che si voglia viaggiare x 900 km senza mai fare soste... Sul fatto della riserva sono in pieno accordo con mercedesmods...non ha nessun senso arrivare all ultimo litro o sapere che nel serbatoio hai ancora 1,4 litri ( capienza del tagliaerba...) .
curiosità 65 / 70 litri con che auto ? di solito pagando c'è il serbatoio maggiorato di 60 litri ! parlo dei motori diesel ovviamente 4 cilindri !
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione