CAMBIO AUTOMATICO DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
dariomor89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3245
Iscritto il: gio ott 24, 2013 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes A180d Premium Automatic
Località: Roma

A me l’ha incominciato a fare più o meno a 10000km questo difetto...confermo che è abbastanza fastidioso. Anche perché in manuale è ottimo, fa abbastanza pena la gestione, secondo me è proprio lì il problema.
Salito su un Audi con S-tronic ed ha una velocità pazzesca nel gestire i cambi marcia (so benissimo che si sfondano)
Mercedes A180d Premium Automatic - Pacchetto Next, Night pack, pacchetto vani portaoggetti, L&S, Luci ambient.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Comunque non è il comportamento standard di questo cambio......questo va detto e chiarito.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

Il mio non era un fulmine ma non andava male come hai descritto tu...
Inoltre, sei sicuro che il ritardo sia dovuto alla gestione del cambio e non alla mappatura del throttle-by-wire (questa si oscena in quasi tutte le auto)?
Giocano spesso con la mappa dell'acceleratore per contenere emissioni ecc, inducendo appositamente ritardi nel fronte di salita della risposta della centralina che lo governa...
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

dariomor89 ha scritto:A me l’ha incominciato a fare più o meno a 10000km questo difetto...confermo che è abbastanza fastidioso. Anche perché in manuale è ottimo, fa abbastanza pena la gestione, secondo me è proprio lì il problema.
Salito su un Audi con S-tronic ed ha una velocità pazzesca nel gestire i cambi marcia (so benissimo che si sfondano)
Se ti capita, prova uno ZF... ;)
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

O un 9G-tronic.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

Ora lo montano anche sulla nuova A (e A sedan e CLA) o continua ad essere solo da C in su?
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dalla C in su.........però per i modelli su pianale MFA2 (al momento solo per 200d e 220d) c’è il nuovo 8G-DCT che spero di provare tra non molto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

KillerKhan ha scritto:Se ti capita, prova uno ZF... ;)
Si, lo ZF è straordinario!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Anche lo speedshift non è malaccio... 🤣
AMG CLA45 S.B
Avatar utente
dariomor89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3245
Iscritto il: gio ott 24, 2013 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes A180d Premium Automatic
Località: Roma

La cosa che mi fa arrabbiare è che sia un ottimo automatico, robusto ecc.
Bastava solo che lavorassero meglio sulla gestione perché in M va da paura, anche come velocità di cambiata.
Ho provato già provato lo ZF su un 328i Grancoupè e confermo che sia un ottimo cambio, anche se devo dire che mi pare un gradino sotto al 9G-TRONIC, provato su una E220d ;)
Mercedes A180d Premium Automatic - Pacchetto Next, Night pack, pacchetto vani portaoggetti, L&S, Luci ambient.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Diciamo che lo ZF a 8 marce ha già qualche anno e quindi è logico che il 9G abbia qualcosa in più. Sulla mia Ghibli lo ZF è un fulmine sia in full automatico che in manuale. In quest'ultima modalità è anche molto preciso quando arrivi in curva e freni, adattandosi in modo immediato scalando marcia. Poi ci sono le auto senza cambio :D
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Che non sia il comportamento standard del cambio è palese, infatti non sempre l'auto mostra questi problemi, stamattina tutto perfetto, oggi pomeriggio uno schifo, inoltre ho notato che quando succedono queste cose il motore diventa più pigro come se gli mancasse qualcosa.
Settimana prossima la porto in Mercedes sperando che gli faccia questo problema anche a loro perchè come ho detto non sempre succede.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Coniglio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 05, 2019 8:19 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200D Shooting Brake
Località: Manta

Ciao, mi ritrovo in quasi tutto quello che è stato scritto qui:
HS81 ha scritto: mar feb 26, 2019 6:01 pm Questo cambio fa abbastanza schifo nel suo insieme, sicuramente il peggiore tra quelli che ho provato e/o avuto, anche stasera l'auto andava a scatti in seconda in colonna, anche in partenza ha sempre questo fastidioso ritardo del gas come quando apri rapidamente tutto il gas e l'auto è ancora lì che non sa cosa fare (oltretutto pericoloso perchè se devi fare un sorpasso veloce te la rischi), a volte si sentono dei colpi piuttosto forti venire dal posteriore, sicuramente appena ho un attimo la porto anche io a far vedere perchè ho sopportato 11.000km ma se non si risolvono questi problemi (come voglio sperare vista la serietà del marchio) a fine anno liquido il finanziamento e torno in Audi, mi spiacerebbe perchè la CLA mi piace parecchio però non posso avere una macchina che va a scatti o che in determinati range sussulta o ancora che non posso fare un sorpasso tranquillo perchè c'è un ritardo allucinante e pericoloso tra piede e risposta del gas/cambio.
A volte va tutto bene, altre volte è fastidiosissimo.
Arrivo in rotonda in 6° mi fermo e resta in 4° o 5° poi quando riparto con un ritardo mostruoso innesta la seconda scattando.
Alcune volte risulta rumoroso, si surriscalda e oltre al rumore di ferraglia proveniente dal cofano lato destro, fatica ad innestare le marce ed il motore sembra addormentato.

Ha iniziato intorno ai 10000 Km...
Oggi dopo tagliando 25000 ed un controllo specifico da cui è risultato che c'era solamente un pò poco olio ed è stato rabboccato, già al ritorno, tutto come prima. Il concessionario sostiene che è tutto perfetto, che non ci sono errori in memoria e che tutto gira come un orologio svizzero.
Oggi avevo la C220 come sostitutiva e mi sono mangiato le mani, quello si che è un cambio...

Mi piacerebbe davvero risolvere, avere un'auto di questo valore con un cambio così... è un vero peccato.

Paolo
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Ciao Coniglio, interessante questo passaggio "Arrivo in rotonda in 6° mi fermo e resta in 4° o 5° poi quando riparto con un ritardo mostruoso innesta la seconda scattando." questo a me non lo fa, diciamo che se arrivo ad una rotonda in sesta poi frenando va in seconda per poi buttare dentro senza logica la terza a metà curva (a prescindere dal gas, se sono tranquillo si imbambola a 1.500 giri per poi mettere la terza, se sono allegro la butta dentro poco sopra i 2.000 giri e con un ritardo davvero assurdo, senti la macchina che a metà curva si siede per poi tornare in trazione)
Sono già andato per questo problema ma secondo MB dopo aggiornamento è tutto ok, sicuramente se dovessi prendere altra Mercedes farò diversi test drive per valutare il tipo di cambio sulla C perchè sto rimpiangendo la precedente CLA col manuale!
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Buugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mar set 17, 2019 11:24 am
Auto guidata: Mercedes CLA Shooting Brake AMG
Località: Verona

Domanda forse scema forse no.. ma avete provato a resettare la trasmissione? Vi posto un video

https://youtu.be/tRDyrQpX-64

C’è chi dice di premere 5 secondi, chi 20, chi dice di attendere 2 minuti e chi 5.. insomma non si sà, ma il principio dovrebbe essere questo..
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione