CAMBIO AUTOMATICO DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
calogero84
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 08, 2019 3:52 pm
Auto guidata: Mercedes cla 200 sb
Località: bergamo

Buongiorno a tutti.. anche io mi trovo qui per chiedervi un info in merito al cambio 7G-DCT della mia cla 200 sw del 2015. L'auto ha circa 97.000 km e da un pò di tempo ha iniziato a dare qualche colpetto al cambio (non lo fa sempre). In officina MB mi hanno detto che devo effettuare un aggiornamento e l'assestamento del cambio. Volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe dirmi la spesa (farò l'operazione alla MB di Bergamo - Orio al Serio) e se tale operazione risulta necessaria visto che da quello che si legge cambia poco e niente.
Grazie mille
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Ragazzi oggi mi è successa una cosa che mi ha mandato in panico :rido4: .. in autostrada sui 140 circa, il cambio e saltato da solo su N ed è apparso il messaggio di arrestare la marcia e spegnere il motore. Ho raggiunto la prima piazzola a folle e mi è apparso un secondo messaggio di spegnere il motore, contattare l'assistenza e non cambiare marcia. Lì per lì mi sono congelato.. poi ho spento l'auto, atteso un paio di minuti e mi sono fatto coraggio ed ho avviato il motore. La macchina è ripartita e non c'è stato nessun altro messaggio d'errore, ho messo su D e sono ripartito normalmente. Ho percorso altri 4/5 km e non ho avuto più nessun problema. Sul manuale non ho trovato riferimenti a questo problema, solo qualcosa riguardo alla modalità di emergenza ma non mi sembra corrisponda a ciò che mi è successo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Ragazzi la mia stella ha raggiunto 90 mila km e 3 anni e mezzo di vita, il libretto di manutenzione dice di sostituire olio del cambio a 100 mila o 5 anni, in base alle vostre esperienze dite che è il caso di provvedere già oppure aspetto i 100 mila? Quancuno sa indicarmi il costo in MB del lavoro? Grazie.
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se anticipi male non fa,per quello che riguarda il costo,possono esserci differenze dovute a diverse tariffe di manodopera che è libera,comunque sono circa 350/400€
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Ok, grazie.
Ma quando si parla di lavaggio, si intende una procedura differente oltre alla sostituzione dell'olio, filtro e kit guarnizioni?
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si,si immette,si fa circolare e si scarica olio fresco tramite un apposito macchinario.
L'olio circola attraverso tutto l'impianto idraulico e anche lungo il circuito di mandata e ritorno dello scambiatore di calore.
Quindi si paga l'olio usato per il lavaggio (non so quanti litri vengono usati per il doppia frizione) e quello introdotto alla fine del processo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Io scrupolosamente l'ho fatto a 2 anni e 30.000km...male non fa (anche se dalla casa pianificato ogni 3anni/50k). Sulla Amg 350€ circa con 15%di sconto
AMG CLA45 S.B
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Sulla AMG infatti essendo diverso il cambio sono diversi anche i tempi della manutenzione.. però caspita ogni 30k diventa una bella spesa :hot: . 350 credo sia un prezzo accettabile, considerando che il kit completo di olio, filtro e guarnizioni costa circa 200 euro. Un'officina non autorizzata me lo farebbe per una cinquantina di euro di manodopera ma sinceramente, pur non avendo più la garanzia, un lavoro così delicato preferisco farlo fare in MB.
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Eh...sulla Amg, ma credo anche sulle altre, non è proprio velocissimo il lavoro. Se non sbaglio va smontato tutto il sistema intake.
AMG CLA45 S.B
GGJJ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 16, 2020 5:04 am
Auto guidata: Mercedes Cla 220 d 177cv
Località: Parma

HS81 ha scritto: mar ago 06, 2019 2:07 am Ciao Coniglio, interessante questo passaggio "Arrivo in rotonda in 6° mi fermo e resta in 4° o 5° poi quando riparto con un ritardo mostruoso innesta la seconda scattando." questo a me non lo fa, diciamo che se arrivo ad una rotonda in sesta poi frenando va in seconda per poi buttare dentro senza logica la terza a metà curva (a prescindere dal gas, se sono tranquillo si imbambola a 1.500 giri per poi mettere la terza, se sono allegro la butta dentro poco sopra i 2.000 giri e con un ritardo davvero assurdo, senti la macchina che a metà curva si siede per poi tornare in trazione)
Sono già andato per questo problema ma secondo MB dopo aggiornamento è tutto ok, sicuramente se dovessi prendere altra Mercedes farò diversi test drive per valutare il tipo di cambio sulla C perchè sto rimpiangendo la precedente CLA col manuale!
"Inoltre il cambio può vantare un doppio rapporto di retromarcia, e una modalità invernale con partenza in avanti con la seconda marcia, e in retromarcia con la seconda retro."

https://www.riparando.it/analisi-tecnic ... a/2019/01/

fra pochi giorni guiderò anche io una CLA e già da qualche giorno mi sto informando su tutti i vari problemi e varie impostazioni del veicolo, nonchè modifiche utili e upgrade.
Girando su internet ho trovato questo sito, che posto per non sostituirmi all'origine della citazione, che in questo cambio esisterebbe una modalità "invernale"... e qui sul forum non ho letto nulla a riguardo, qualcuno ne sa di più??

a no niente scusate, mi sono sbagliato, 7g tronic è diverso dal 7g dct
Mercedes-Benz CLA C117 220 cdi 4matic 177cv 130kw (204cv) 2016 premium grigio montagna allestimento AMG, pacchetto Dark Night, cerchi da 18" AMG, tettuccio apribile, vetri privacy, filtro sportivo BMC e SprintFilter, rivisitazione EGR e FAP, dischi freno Rotinger T5, pastiglie freno EBC Yellow Stuff, dashcam bicanale ant.+post. F200 Pro Thinkware, estrattore e spoiler sportivo nero.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La modalità “invernale” che viene attivata automaticamente in caso di slittamento,è presente solo sui cambi con convertitore di coppia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivan_75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 30, 2019 8:38 pm
Auto guidata: MB CLA Shooting Brake 200 d 4matic aut. Premium
Località: Pordenone

Posseggo una CLA 200D 4 MATIC SB X117 da agosto 2019. Pienamente soddisfatto dall'auto a parte appunto il cambio.

Ne ho provati diversi (DSG, Geartronic, etc). Usato in modalità confort, se proprio sulle marce più basse non si tocca a malapena l'acceleratore, cambia a 2,5-3k giri. Non parliamo della modalità sport dove va a limitatore.

Con gli altri cambi, a meno non si spinga a fondo, il cambio avviene in coppia, senza sforzare eccessivamente il motore e senza fastidiose inerzie.

Non so se sia solo la mia (per il conce è tutto ok), o in generale sia la caratteristica di questo cambio.

Ripeto: altri che ho provato sono alquanto superiori.

Cordiali saluti

Ivan
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Hugo79 ha scritto: mar ago 04, 2020 5:39 pm Ragazzi la mia stella ha raggiunto 90 mila km e 3 anni e mezzo di vita, il libretto di manutenzione dice di sostituire olio del cambio a 100 mila o 5 anni, in base alle vostre esperienze dite che è il caso di provvedere già oppure aspetto i 100 mila? Quancuno sa indicarmi il costo in MB del lavoro? Grazie.
Ho fatto finalmente la manutenzione al cambio, anche se in MB mi consigliavano di aspettare il prossimo tagliando di luglio, ma sinceramente ero già a 95 mila ed ho preferito andare sul sicuro. Comunque sia.. 289 euro tutto compreso alla MB di Caserta. Mi hanno fatto anche un intervento di richiamo al piantone dello sterzo e 2 aggiornamenti, su centralina motore e centralina cambio (se ho ben capito), questi ovviamente in garanzia. Credo un buon prezzo, leggendo i vari commenti.
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
FraCla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: sab set 26, 2020 7:23 am
Auto guidata: Cla 220d Sb
Località: Carpi

Ciao a tutti, a qualcuno è mai successo che in partenza da fermo la macchina dia degli strattoni?
Mi è successo sia ieri che oggi che dopo una fermata con inserimento dello start & stop in ripartenza premo leggermente il pedale dell’acceleratore per far riavviare il motore, riparto normalmente e in entrambe le occasioni l’auto ha dato due belle strattonate, per intenderci come quando col cambio manuale si stacca troppo bruscamente la frizione e l’auto sobbalza, è possibile che succeda una cosa simile con l’automatico?

Comunque colgo l’occasione per esprimere un mio giudizio su questo cambio automatico.
Premesso che è la prima auto che guido abitualmente con questo tipo di trasmissione, prima ho sempre usato cambi manuali e ho provato una volta il dsg.

Lo uso prevalentemente in confort e nell’utilizzo normale è a mio parere più che soddisfacente, morbido e abbastanza veloce.
In sport cambia tutto e diventa molto più reattivo e scala per dare freno motore ma tiene le marce troppo alte anche quando non serve e in accelerazione tira fin al limitatore inutilmente. Modalità votata completamente all’utilizzo al limite ma a quel punto preferisco usarlo in manuale m.
In eco sinceramente non la uso quasi mai, se sfruttata bene la funzione sailing può risultare comoda e fa risparmiare qualcosa come consumi ma non so fino a che punto valga la pena.

Nel complesso ho notato alcune volte dopo delle accelerazioni tipo per fare un piccolo sorpasso che si impalla sui 2500 giri per qualche secondo prima di salire di marcia come se stesse aspettando di capire se dobbiamo continuare a spingere sul gas o meno, inoltre quando si da tutto giù nel scalare due marce mi sembra che tende a slittare un po’ troppo ma forse sono io che devo ancora farci l’abitudine.
Ivan_75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 30, 2019 8:38 pm
Auto guidata: MB CLA Shooting Brake 200 d 4matic aut. Premium
Località: Pordenone

Strattoni nelle partenze da fermo non ne ho notati, o almeno non così significativi.

Invece anche a me, in fase di scalata veloce per sorpasso in autostrada, ha manifestato qualche intoppo ai regimi segnalati.

In generale non lo reputo cmq un gran cambio. Ne ho provati diversi e imho non è ai vertici. Lo uso essenzialmente in confort, ma anche così tira troppo i rapporti. Il più delle volte, mi trovo a guidare come con un "uovo sotto il piede", per non tirare troppo le marce. L'ho portata in officina per un controllo approfondito, ma la risposta è stata "nessun guasto...il cambio è fatto così". Per quanto riguarda il cambio, non posso dirmi soddisfatto.

Ivan
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione