CAMBIO AUTOMATICO DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

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Gordon Gekko
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Hugo79 ha scritto: sab mag 02, 2020 10:10 pm Ragazzi oggi mi è successa una cosa che mi ha mandato in panico :rido4: .. in autostrada sui 140 circa, il cambio e saltato da solo su N ed è apparso il messaggio di arrestare la marcia e spegnere il motore. Ho raggiunto la prima piazzola a folle e mi è apparso un secondo messaggio di spegnere il motore, contattare l'assistenza e non cambiare marcia. Lì per lì mi sono congelato.. poi ho spento l'auto, atteso un paio di minuti e mi sono fatto coraggio ed ho avviato il motore. La macchina è ripartita e non c'è stato nessun altro messaggio d'errore, ho messo su D e sono ripartito normalmente. Ho percorso altri 4/5 km e non ho avuto più nessun problema. Sul manuale non ho trovato riferimenti a questo problema, solo qualcosa riguardo alla modalità di emergenza ma non mi sembra corrisponda a ciò che mi è successo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Ciao Hugo, Ti si è ripresentato il problema, lo hai risolto?
Ho avuto un problema analogo a inizio anno. Viaggiavo anche io a velocità costante in autostrada sui 130 Km/h quando improvvisamente il cambio mi va in N e compare l'avviso in rosso (Recarsi in officina senza cambiare marcia). Anche io come te mi sono fermato su una piazzola, spento la vettura e ripartito senza problemi ... ci ho viaggiato per altri 6 mesi circa finchè non si è ripresentato. A quel punto nello stesso giorno me lo ha fatto 2/3 volte. L'ho portata in MB e hanno trovato un cavo difettato che è stato sustituito. Sfortunatamente pero', dopo una settimana il problema si è ripresentato e sempre piu' frequente, ogni 10/20 metri si bloccava. Tanto che ho dovuto chiamare un carroattrezzi. Questa volta si sono tenuti l'auto in MB per una settimana (o poco piu'), mi hanno detto che l'hanno smontata tutta senza trovare problemi... quindi stesso la mia officina MB ha chiamato Stoccarda che gli ha riferito di sostiutire la centralina del cambio. Ora sono passati circa 3/4 mesi e circa 5.000 Km da questo intervento e l'auto sembra non avere problemi. Spero sia stato risolto una volta per tutte!
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Hugo79
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Ciao Gordon, scusa il ritardo nella risposta. A dire il vero il problema si è ripresentato ad agosto di quest'anno. Stessa modalità, in autostrada, l'auto inizia prima a strappare poi esce l'avviso "impossibile inserire retromarcia, spegnere il motore". Ho accostato, spento, atteso qualche minuto e riavviato. Da allora non si è più presentato. Il problema è che la mia non è in garanzia.. se fosse necessario cambiare la centralina del cambio credo siano dolori. Comunque se si verifica una volta ogni 2 anni posso anche far finta di niente.. se dovesse iniziare a farlo in continuazione, come nel tuo caso, andrò in officina.
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Startaxi
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Potrebbe essere necessario solo unaggiornamento software.
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Ma magari, sarebbe gravissimo altrimenti…
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Hugo79
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Fine 2020 a 90k km circa, ho fatto manutenzione cambio automatico, con cambio olio in MB. Mi hanno fatto degli aggiornamenti e richiami in garanzia ma non sul cambio e il problema l'avevo avuto qualche mese prima.
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Gordon Gekko
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Figurati Hugo79 ... vi aggiorno sulla mia situazione: ad oggi ancora non si è ripresentato il problema (dal cambio della centralina) a fine dicembre mi hanno cambiato l'olio del cambio automatico in concessionario (ora la vettura a quasi 5 anni e circa 65k km). Spero che quindi sia finita così e che il problema in questione sarà solo un ricordo!

Una piccola nota... l'altro giorno parlavo in concessionario dell'accaduto (ancora increduli da entrambi le parti) e mi è stato riferito che la centralina in questione si trova in basso vicino alla coppa dell'olio. Quindi subito mi è tornato in mente che una volta (a febbraio 2022) avevo toccato abbastanza forte su uno scalino, e qualche mese prima ero rimasto incastrato su un finecorsa di un cancello automatico (avete presente quella sorta di pietra d'inciampo posizionata a centro di un cancello automatico a due ante).

Quindi la domanda mi sorge spontanea: può essere che questi colpi abbiano danneggiato la centralina!? Ora infatti cerco di stare super attento... anche perché la mia è piuttosto bassa. Cosa ne pensate ?
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Alberto47
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Hi
Guarda, tutto può essere…..ti hanno sostituito la centralina, l’avranno senz’altro mandata in fabbrica e gli ingegneri avranno capito cosa è successo.
“Esperienza e’ il nome che diamo ai nostri errori” diceva Oscar Wilde.
Inutile interrogarsi in merito !
Imho
Importante è che ora la tua auto funzioni bene !
:beer:
Bye

Ps a me, con il Nag5 è successo qualcosa di simile, dopo 120k km di funzionamento impeccabile. Portata in MB mi hanno sostituito la piastra del cambio e da allora tutto ok (sgrat sgrat). Ma non mi hanno spiegato quale fosse esattamente il motivo del guasto.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Zerozero
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Ciao a tutti ho una CLA 200 shoting break del 2016. Da poco ho dovuto cambiare volano frizione e meccatronica. Prima di queste operazioni la macchina andava una bellezza, ma dopo queste operazioni accade che al mattino, quando il motore è freddo, la frizione non stacca e rimango per circa due secondi con l'acceleratore a tavoletta per fare camminare la macchina. Questo accade fin quando il motore non raggiunge i 70 gradi circa. Poi tutto normale. Accade anche che a volte nel traffico accelera da sola fino a 2000 giri, accelera solo senza aumentare la velocità. E inoltre dopo la sostituzione di quanto detto prima è scomparso dal display la E di economy modalità di marcia e non permette più di passare a sport. È come se è perennemente inserita una modalità di marcia provvisoria. Ho fatto fare i controlli alle centraline in Mercedes ma dicono che è tutto ok. Nessun problema. È capitato ad altri questa casistica? Dopo aver fatto 1000 controlli, aggiunto olio al cambio e motore, il mio meccanico dice che forse è la frizione che è difettosa. Ricorso a tutti che per questo cambio la frizione ancora non esiste come ricambio e l'ho dovuta acquistare rigenerata dalla Polonia. Grazie a tutti
filippo881
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Gordon Gekko ha scritto: mar gen 24, 2023 4:53 pm Figurati Hugo79 ... vi aggiorno sulla mia situazione: ad oggi ancora non si è ripresentato il problema (dal cambio della centralina) a fine dicembre mi hanno cambiato l'olio del cambio automatico in concessionario (ora la vettura a quasi 5 anni e circa 65k km). Spero che quindi sia finita così e che il problema in questione sarà solo un ricordo!

Una piccola nota... l'altro giorno parlavo in concessionario dell'accaduto (ancora increduli da entrambi le parti) e mi è stato riferito che la centralina in questione si trova in basso vicino alla coppa dell'olio. Quindi subito mi è tornato in mente che una volta (a febbraio 2022) avevo toccato abbastanza forte su uno scalino, e qualche mese prima ero rimasto incastrato su un finecorsa di un cancello automatico (avete presente quella sorta di pietra d'inciampo posizionata a centro di un cancello automatico a due ante).

Quindi la domanda mi sorge spontanea: può essere che questi colpi abbiano danneggiato la centralina!? Ora infatti cerco di stare super attento... anche perché la mia è piuttosto bassa. Cosa ne pensate ?
Ciao Gordon, io ho una Classe A e penso che il cambio sia lo stesso, ho avuto lo stesso identico problema. Parli di aver cambiato centralina, posso chiederti se ti ricordi se più nello specifico hai dovuto cambiare tutta la meccatronica o solo la centralina? Per caso ti ricordi il costo?
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Daniele.M
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Salve a tutti sperando di non provocare le ire dei nostri preparatissimi moderatori vorrei riproporre un quesito per cui non ho trovato risposta nel BAR classe A w177 che da quello che ho capito dovrebbe montare un 7g dct
Come dicevo, sono possessore di una classe 250 anno 2020 58.000km. Praticamente in accelerazione (es. 4 marcia) freno, scala di seconda e nel momento che riaccelero (restando in seconda) da un contraccolpo (nessun rumore metallico o meccani solo una spinta improvvisa) sale di giri improvvisamente e poi continua normalmente non lo fa sempre ma quando sono magari sotto i 1000 giri in decelerazione e riaccelero come detto già in seconda innestato inoltre quando l'olio è caldo il problema si attenua e diventa più fluida. Mi capita come detto solo in seconda a volte in terza quando riparto a bassi giri dopo un calo degli stessi per inerzia (lascio il piede dall'acceleratore facendola "veleggiare" oppure freno più bruscamente e riparto) tipo quando fai una rotonda senza accelerare o in prossimi di un dosso anche frenando più bruscamente. Per evitare che succeda ciò devo calibrare bene l'accelerazione e sfiorare il pedale, se premo di più si sente il fatidico contraccolpo. Sono stato già in MB e mi hanno fatto un aggiornamento centralina cambio e motore con adeguamento del cambio su strada. Il resto del cambio ora è più fluido ma questo problema purtroppo resta. Cosa ne pensate voi ? Mi hanno detto in MB che l'olio è apposto e che la batteria nonostante abbia quasi quattro anni risulta ancora mantenere bene la tensione e che è tutto ovviamente normale. Poi come detto sono nuovo dei cambi automatici mai provati e avrei un altro quesito è normale sentire la cambiata di marcia, intendo il piccolo vuoto nella cambiata (come se tirasse per un istante) nessun rumore scatto o colpo ma solo quelle basse dalla prima alla quarta stessa cosa in scalata come se tirasse un pò e sempre solo sulle prime 4 marce.
Mi scuso ancora con i moderatori se ho insistito con l'argomento non avendo ricevuto pareri in merito, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo non voglio infastidire il forum e gli utenti. Grazie a tutti.
Vam
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Ciao. Credo di averti già risposto nell’altra sezione, ma mi manca un pezzo…in MB oltre al l’aggiornamento ed al controllo olio cosa ti è stato detto riguardo il problema che affligge la tua auto? Ti hanno detto che è a posto così o stanno cercando di risolvere con interventi sempre diversi e ne hai qualcuno ancora in programma?
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Daniele, non ti preoccupare, non infastidisci nessuno però, purtroppo, all' interno del forum, penso non troverai risposta.
L'amico Vanni ti ha già fatto qualche domanda (molto sensata) ma, tranne un consiglio sul cosa chiedere all' officina, penso non si possa dire nulla, mi spiace
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Mi hanno risposto che per loro la macchina non ha problemi fatte varie diagnosi e adattamento del cambio su strada per loro non ha problemi mi dicono che sembra tutto normale 😔
Aggiungo che ogni tanto quando passo da d a r e viceversa ho la sensazione di innesto della marcia (piccolo colpetto) che si attenua o sparisce altre volte non so se tutto ciò sia normale
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L’auto andrebbe provata per darti un giudizio completo. Una sensazione di innesto, a freddo, può esserci e tende a sparire pian piano che l’olio si scalda. Se sei certo del problema continua ad insistere , chiedi una prova su strada ed eventualmente scrivi al servizio clienti o cambia di nuovo concessionario. Ultima spiaggia, chiedi l’intervento di un tecnico da casa madre (ma la vedo dura) o fai scrivere da un avvocato chiedendo la risoluzione del problema, a costo di far sostituire il cambio.
Se io avessi un problema simile mi muoverei così, altro non so dirti.
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Grazie mille per i consigli van magari proverò a cambiare officina MB e vedere cosa mi dicono
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