CAMBIO AUTOMATICO DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Gordon Gekko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 24, 2022 9:24 am
Auto guidata: Mercedes CLA 200 Coupé (Automatica/Benzina - 2018)
Località: Svizzera

Hugo79 ha scritto: sab mag 02, 2020 10:10 pm Ragazzi oggi mi è successa una cosa che mi ha mandato in panico :rido4: .. in autostrada sui 140 circa, il cambio e saltato da solo su N ed è apparso il messaggio di arrestare la marcia e spegnere il motore. Ho raggiunto la prima piazzola a folle e mi è apparso un secondo messaggio di spegnere il motore, contattare l'assistenza e non cambiare marcia. Lì per lì mi sono congelato.. poi ho spento l'auto, atteso un paio di minuti e mi sono fatto coraggio ed ho avviato il motore. La macchina è ripartita e non c'è stato nessun altro messaggio d'errore, ho messo su D e sono ripartito normalmente. Ho percorso altri 4/5 km e non ho avuto più nessun problema. Sul manuale non ho trovato riferimenti a questo problema, solo qualcosa riguardo alla modalità di emergenza ma non mi sembra corrisponda a ciò che mi è successo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Ciao Hugo, Ti si è ripresentato il problema, lo hai risolto?
Ho avuto un problema analogo a inizio anno. Viaggiavo anche io a velocità costante in autostrada sui 130 Km/h quando improvvisamente il cambio mi va in N e compare l'avviso in rosso (Recarsi in officina senza cambiare marcia). Anche io come te mi sono fermato su una piazzola, spento la vettura e ripartito senza problemi ... ci ho viaggiato per altri 6 mesi circa finchè non si è ripresentato. A quel punto nello stesso giorno me lo ha fatto 2/3 volte. L'ho portata in MB e hanno trovato un cavo difettato che è stato sustituito. Sfortunatamente pero', dopo una settimana il problema si è ripresentato e sempre piu' frequente, ogni 10/20 metri si bloccava. Tanto che ho dovuto chiamare un carroattrezzi. Questa volta si sono tenuti l'auto in MB per una settimana (o poco piu'), mi hanno detto che l'hanno smontata tutta senza trovare problemi... quindi stesso la mia officina MB ha chiamato Stoccarda che gli ha riferito di sostiutire la centralina del cambio. Ora sono passati circa 3/4 mesi e circa 5.000 Km da questo intervento e l'auto sembra non avere problemi. Spero sia stato risolto una volta per tutte!
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Ciao Gordon, scusa il ritardo nella risposta. A dire il vero il problema si è ripresentato ad agosto di quest'anno. Stessa modalità, in autostrada, l'auto inizia prima a strappare poi esce l'avviso "impossibile inserire retromarcia, spegnere il motore". Ho accostato, spento, atteso qualche minuto e riavviato. Da allora non si è più presentato. Il problema è che la mia non è in garanzia.. se fosse necessario cambiare la centralina del cambio credo siano dolori. Comunque se si verifica una volta ogni 2 anni posso anche far finta di niente.. se dovesse iniziare a farlo in continuazione, come nel tuo caso, andrò in officina.
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potrebbe essere necessario solo unaggiornamento software.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
RedStar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 14, 2021 10:29 am
Auto guidata: Mercedes CLA C117 Automatic Sport 200d
Località: Corato (BA)

Ma magari, sarebbe gravissimo altrimenti…
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Fine 2020 a 90k km circa, ho fatto manutenzione cambio automatico, con cambio olio in MB. Mi hanno fatto degli aggiornamenti e richiami in garanzia ma non sul cambio e il problema l'avevo avuto qualche mese prima.
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Avatar utente
Gordon Gekko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 24, 2022 9:24 am
Auto guidata: Mercedes CLA 200 Coupé (Automatica/Benzina - 2018)
Località: Svizzera

Figurati Hugo79 ... vi aggiorno sulla mia situazione: ad oggi ancora non si è ripresentato il problema (dal cambio della centralina) a fine dicembre mi hanno cambiato l'olio del cambio automatico in concessionario (ora la vettura a quasi 5 anni e circa 65k km). Spero che quindi sia finita così e che il problema in questione sarà solo un ricordo!

Una piccola nota... l'altro giorno parlavo in concessionario dell'accaduto (ancora increduli da entrambi le parti) e mi è stato riferito che la centralina in questione si trova in basso vicino alla coppa dell'olio. Quindi subito mi è tornato in mente che una volta (a febbraio 2022) avevo toccato abbastanza forte su uno scalino, e qualche mese prima ero rimasto incastrato su un finecorsa di un cancello automatico (avete presente quella sorta di pietra d'inciampo posizionata a centro di un cancello automatico a due ante).

Quindi la domanda mi sorge spontanea: può essere che questi colpi abbiano danneggiato la centralina!? Ora infatti cerco di stare super attento... anche perché la mia è piuttosto bassa. Cosa ne pensate ?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda, tutto può essere…..ti hanno sostituito la centralina, l’avranno senz’altro mandata in fabbrica e gli ingegneri avranno capito cosa è successo.
“Esperienza e’ il nome che diamo ai nostri errori” diceva Oscar Wilde.
Inutile interrogarsi in merito !
Imho
Importante è che ora la tua auto funzioni bene !
:beer:
Bye

Ps a me, con il Nag5 è successo qualcosa di simile, dopo 120k km di funzionamento impeccabile. Portata in MB mi hanno sostituito la piastra del cambio e da allora tutto ok (sgrat sgrat). Ma non mi hanno spiegato quale fosse esattamente il motivo del guasto.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Zerozero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 17, 2023 10:30 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200
Località: Taranto

Ciao a tutti ho una CLA 200 shoting break del 2016. Da poco ho dovuto cambiare volano frizione e meccatronica. Prima di queste operazioni la macchina andava una bellezza, ma dopo queste operazioni accade che al mattino, quando il motore è freddo, la frizione non stacca e rimango per circa due secondi con l'acceleratore a tavoletta per fare camminare la macchina. Questo accade fin quando il motore non raggiunge i 70 gradi circa. Poi tutto normale. Accade anche che a volte nel traffico accelera da sola fino a 2000 giri, accelera solo senza aumentare la velocità. E inoltre dopo la sostituzione di quanto detto prima è scomparso dal display la E di economy modalità di marcia e non permette più di passare a sport. È come se è perennemente inserita una modalità di marcia provvisoria. Ho fatto fare i controlli alle centraline in Mercedes ma dicono che è tutto ok. Nessun problema. È capitato ad altri questa casistica? Dopo aver fatto 1000 controlli, aggiunto olio al cambio e motore, il mio meccanico dice che forse è la frizione che è difettosa. Ricorso a tutti che per questo cambio la frizione ancora non esiste come ricambio e l'ho dovuta acquistare rigenerata dalla Polonia. Grazie a tutti
filippo881
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 22, 2018 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 180d Automatic Sport

Gordon Gekko ha scritto: mar gen 24, 2023 4:53 pm Figurati Hugo79 ... vi aggiorno sulla mia situazione: ad oggi ancora non si è ripresentato il problema (dal cambio della centralina) a fine dicembre mi hanno cambiato l'olio del cambio automatico in concessionario (ora la vettura a quasi 5 anni e circa 65k km). Spero che quindi sia finita così e che il problema in questione sarà solo un ricordo!

Una piccola nota... l'altro giorno parlavo in concessionario dell'accaduto (ancora increduli da entrambi le parti) e mi è stato riferito che la centralina in questione si trova in basso vicino alla coppa dell'olio. Quindi subito mi è tornato in mente che una volta (a febbraio 2022) avevo toccato abbastanza forte su uno scalino, e qualche mese prima ero rimasto incastrato su un finecorsa di un cancello automatico (avete presente quella sorta di pietra d'inciampo posizionata a centro di un cancello automatico a due ante).

Quindi la domanda mi sorge spontanea: può essere che questi colpi abbiano danneggiato la centralina!? Ora infatti cerco di stare super attento... anche perché la mia è piuttosto bassa. Cosa ne pensate ?
Ciao Gordon, io ho una Classe A e penso che il cambio sia lo stesso, ho avuto lo stesso identico problema. Parli di aver cambiato centralina, posso chiederti se ti ricordi se più nello specifico hai dovuto cambiare tutta la meccatronica o solo la centralina? Per caso ti ricordi il costo?
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione