PNEUMATICI ESTIVI - PARERI E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
carmine78
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 09, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Fiat Bravo 1.9MJT, Classe C 220d, Premium plus.
Località: Roma

Ciao a tutti,
ho un dubbio che spero possiate chiarirmi.
Ho da poco passato i 10000 km e vorrei fare l'inversione delle gomme.
Il dubbio è sui sensori di pressione: quelli montati sulle ruote anteriori passeranno dietro; viceversa per quelli posteriori che andranno a trovarsi sull'asse anteriore.
E' giusta questa cosa? Oppure è necessario smontare il pneumatico dal cerchio per togliere il sensore in modo da preservarne la disposizione originale?

Grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non fa niente,non c'è nessuna posizione da rispettare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
carmine78
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 09, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Fiat Bravo 1.9MJT, Classe C 220d, Premium plus.
Località: Roma

Grazie!
QUindi il sensore non comunica direttamente con il computer ma con una parte solidale all'asse, altrimenti non mi spiego come faccia il computer a capire da quale ruota arrivi il dato.
C.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con il TMPS ogni sensore comunica con la centralina tramite onde radio codificate,la centralina riconosce i singoli sensori di conseguenza visualizza i valori di pressione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
A.bone81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 31, 2020 10:30 am
Auto guidata: Mercedes X117 220 cdi
Località: Roma

Intervengo su un argomento un po' datato, ma avendo fatto da poco inversione degli pneumatici riporto la mia esperienza. Inversione anteriori con posteriori, adesso i sensori vengono letti invertiti. In poche parole le pressioni che faccio sugli anteriori me le riporta al posteriore, e viceversa quelle sul posteriore all anteriore. Posseggo un cla sb del 2015.
Essendo 12 agosto, ancora nn mi sono rivolto a nessun professionista che analizzi il problema, di poco conto perché basta saperlo e se ci sono problemi al pneumatico..
A qualcuno è capitato lo stesso "problema"?
Ovviamente nessun segnale di difetto o altro dal computer di bordo..
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@A.bone81: hai già provato a fare un reset della pressione dal menù manutenzione sul cdb? (mi scuso per l'ovvietà se l'hai già fatto O:-) )
Per quanto ne so, basta percorrere alcuni km e i TPMS si riassociano ai 4 angoli corretti della vettura... ma non ho esperienza a riguardo visto che ho preso la mia prima auto con TPMS quest'anno.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
fab1978fab
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ott 20, 2010 8:51 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA
Località: LAGO D'ISEO

TOPIC UNITO


Buonasera a tutti, vi chiedo una mano. Sulla mia cla monto degli pneumatici estivi 225/45 R17.
Vorrei prendere quattro stagioni ma non capisco su libretto che misure devo prendere.
Devo prendere per forza i 205/50? Visto che c'è scritto m+s sul libretto?
Non posso prendere i 225/45 m+s?
Vi allego libretto.
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la misura contrassegnata con la dicitura M+S è valida solo per gli pneumatici invernali,tutte le altre vanno bene per pneumatici estivi,invernali e 4 stagioni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fab1978fab
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ott 20, 2010 8:51 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA
Località: LAGO D'ISEO

Grazie mille. Allora devo guardare 225/45.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Enzo89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 05, 2020 7:40 pm
Auto guidata: vw golf
Località: Pordenone

Salve, qualcuno ha montato per caso gomme 235 anziché 225 su questo cerchio 18?
Grazie
Avatar utente
AMG64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: dom gen 17, 2021 12:31 am
Auto guidata: Mercedes-Benz CLA45 AMG Shooting Brake MY2015
Località: Udine

A Udine, contrariamente a quanto si potrebbe supporre, cade pochissima neve: a parte certe annate "pesanti", di solito nevica uno o due giorni l'anno. Poi la pioggia si porta via tutto e ci se ne dimentica molto in fretta. Addirittura in certi inverni non ha nevicato affatto.
Ricordo quando nell'afoso agosto del 2011 una mia amica di Roma è venuta a trovarmi:
"Ma che è 'sto caldo? Io pensavo che al nord ci fosse la neve tutto l'anno!" :crpp:

Tutto questo per anticipare la mia posizione: io non ho mai montato gomme invernali o 4 stagioni.
In inverno io non mi sposto dalla città, quindi per il mio utilizzo le ritengo superflue e infatti non ne ho mai sentito la mancanza.
La mia idea è rafforzata soprattutto adesso che ho una 4Matic, anche se l'ho appena comperata e siamo solo in primavera.
Le gomme che ho trovato montate sono le Dunlop SportMaxx RT 235/35ZR19 (91Y) XL MO.

C'è qualcuno che fa come me, cioè che viaggia con le estive tutto l'anno anche al nord?
Quali gomme estive ritenete migliori in inverno o sul bagnato in generale con una 4Matic?
Dicono che le Dunlop SportMaxx RT siano ottime, le RT2 sono migliori?
Mercedes-Benz CLA45 AMG Shooting Brake MY2015 adattata, la Freccia d'Argento (Polare)
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Eccomi! 🤣. Io le ho in garage le invernali, gli ultimi due anni non le ho montate per lo stesso tuo discorso, ma ho un'altra auto che cateno quando vado in montagna....però quest'anno due scodatine in sicurezza mi piacerebbe farle 🤩
AMG CLA45 S.B
Avatar utente
andreacisco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 178
Iscritto il: ven set 30, 2016 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200 D Premium
Località: Palermo

Buonasera a tutti, dopo 32000km le dunlop di primo equipaggiamento risultano consumate con alcune scanalature danneggiate (anteriori)
Sentito la concessionaria Mercedes di zona mi è stata proposta, allo stesso prezzo, la continental premium contact6 o la scontisportcontact 5.
Tenuto conto della vostra esperienza quale delle due mi consigliate?
Grazie
Andrea
CLA 200d Premium - Argento polare - Cambio manuale - Apple Car Play e Android Auto - Schermi da 8" - Keyless Start - Tempomat
Avatar utente
andreacisco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 178
Iscritto il: ven set 30, 2016 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200 D Premium
Località: Palermo

Buongiorno, alla fine ho deciso l'installazione delle continental premium contact 6 ad un costo di 420 euro presso un officina Mercedes.
Il comfort, rispetto alle dunlop, mi sembra nettamente migliorato.
Buon weekend
Andrea
CLA 200d Premium - Argento polare - Cambio manuale - Apple Car Play e Android Auto - Schermi da 8" - Keyless Start - Tempomat
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione