PNEUMATICI ESTIVI - PARERI E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CeceMI
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 471
Iscritto il: dom ott 23, 2016 12:16 pm
Auto guidata: CLA X117 220CDI SB 4Matic grigio montagna
Località: Milano

silti ha scritto:Le ContiSportContact avranno tutti i difetti del mondo, meno uno :!:
La tenuta di strada eccezionale sull'asciutto e sul bagnato (Y)
Ma dici fino alla fine?!
Io sia con la prima che con la seconda (soprattutto) serie avevo riscontrato questo problema. E gommisti me lo confermano. Vuoi dire che abbiano migliorato?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Mai riscontrato diminuzione di tenuta rispetto al consumo di battistrada (Y)
Questo sull'asciutto,è ovvio che sul bagnato,se i solchi del battistrada sono quasi scomparsi,l'acqua faticherà ad avacuare e la tenuta diventerà precaria (Y)
Molti confondono la diminuizione della tenuta di strada a causa dell'invecchiamento con la diminuizione del battistrada (Y)
Se una gomma è buona tiene strada, ovviamente sull'asciutto, fin quando diventa una semi-slick :)
Avatar utente
CeceMI
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 471
Iscritto il: dom ott 23, 2016 12:16 pm
Auto guidata: CLA X117 220CDI SB 4Matic grigio montagna
Località: Milano

Chiaro e corretto quello che scrivi! Io intendevo appunto sull'asciutto. Quello era lo strano... E neppure erano gomme vecchie (terza stagione). Però la frenata si era allungata molto, al punto di ritenerle pericolose. Pensare anche che avevo ancora del battistrada! Boh...
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

silti ha scritto:Mai riscontrato diminuzione di tenuta rispetto al consumo di battistrada (Y)
Questo sull'asciutto,è ovvio che sul bagnato,se i solchi del battistrada sono quasi scomparsi,l'acqua faticherà ad avacuare e la tenuta diventerà precaria (Y)
Molti confondono la diminuizione della tenuta di strada a causa dell'invecchiamento con la diminuizione del battistrada (Y)
Se una gomma è buona tiene strada, ovviamente sull'asciutto, fin quando diventa una semi-slick :)
Quindi la gomma non invecchia? La mescola rimane esattamente come nei primi giorni?
La tenuta dello pneumatico cambia con l'invecchiamento. Naturalmente più il coefficiente di attrito è basso e maggiormente si evidenzia.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

skamorza ha scritto:
silti ha scritto:Mai riscontrato diminuzione di tenuta rispetto al consumo di battistrada (Y)
Questo sull'asciutto,è ovvio che sul bagnato,se i solchi del battistrada sono quasi scomparsi,l'acqua faticherà ad avacuare e la tenuta diventerà precaria (Y)
Molti confondono la diminuizione della tenuta di strada a causa dell'invecchiamento con la diminuizione del battistrada (Y)
Se una gomma è buona tiene strada, ovviamente sull'asciutto, fin quando diventa una semi-slick :)
Quindi la gomma non invecchia? La mescola rimane esattamente come nei primi giorni?
La tenuta dello pneumatico cambia con l'invecchiamento. Naturalmente più il coefficiente di attrito è basso e maggiormente si evidenzia.
Forse non hai letto bene il mio intervento,io dico l'esatto contrario delle tue domande :!:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

silti ha scritto:Molti confondono la diminuizione della tenuta di strada a causa dell'invecchiamento con la diminuizione del battistrada (Y)
skamorza ha scritto:Quindi la gomma non invecchia? La mescola rimane esattamente come nei primi giorni?
Quello che ha scritto la Profe mi sembra molto chiaro
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

silti ha scritto:
skamorza ha scritto:
silti ha scritto:Mai riscontrato diminuzione di tenuta rispetto al consumo di battistrada (Y)
Questo sull'asciutto,è ovvio che sul bagnato,se i solchi del battistrada sono quasi scomparsi,l'acqua faticherà ad avacuare e la tenuta diventerà precaria (Y)
Molti confondono la diminuizione della tenuta di strada a causa dell'invecchiamento con la diminuizione del battistrada (Y)
Se una gomma è buona tiene strada, ovviamente sull'asciutto, fin quando diventa una semi-slick :)
Quindi la gomma non invecchia? La mescola rimane esattamente come nei primi giorni?
La tenuta dello pneumatico cambia con l'invecchiamento. Naturalmente più il coefficiente di attrito è basso e maggiormente si evidenzia.
Forse non hai letto bene il mio intervento,io dico l'esatto contrario delle tue domande :!:
L'ho letto e riletto.
Continuo a non capirlo.
Scrivi:"Se una gomma è buona tiene strada, ovviamente sull'asciutto, fin quando diventa una semi-slick"
Letto così, mi sembra che,a tuo dire, la tenuta dipenda solo dall'usura.
Intendi il contrario?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La collega ha scritto che la perdita di efficacia di uno pneumatico dipende anche dalla sua età ma che molti non lo sanno,guardano il battistrada che magari è ancora abbondante e non capiscono il perché di questo crollo della tenuta di strada.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Pacc
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 240
Iscritto il: ven lug 22, 2016 9:36 pm
Auto guidata: ...
Località: Bari

Startaxi ha scritto:La collega ha scritto che la perdita di efficacia di uno pneumatico dipende anche dalla sua età ma che molti non lo sanno,guardano il battistrada che magari è ancora abbondante e non capiscono il perché di questo crollo della tenuta di strada.
Buonasera, quoto "Startaxi" e "Silti", aggiungo dicendo che la mescola del pneumatico inizia a perdere la sua efficacia dopo circa 2 anni (può variare da marca a marca) a prescindere i km percorsi e dobbiamo prestare attenzione quando acquistiamo perché sulla spalla c'è anche scritta la data di produzione, quindi se non facciamo attenzione potremmo trovarci un pneumatico già vecchio.
Spero di essere stato utile. Saluti
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

skamorza ha scritto: L'ho letto e riletto.
Continuo a non capirlo................
Una gomma comincia a perdere la sua peculiarità dopo tre anni.
Una gomma dura in media 40mila km.
Esistono automobilisti che percorrono 50mila km in un anno.
Esistono altri che ne percorrono meno di 10mila.
Ora hai capito la differenza che può esistere tra il consumo del battistrada e l'invecchiamento :?-:
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Startaxi ha scritto:La collega ha scritto che la perdita di efficacia di uno pneumatico dipende anche dalla sua età ma che molti non lo sanno,guardano il battistrada che magari è ancora abbondante e non capiscono il perché di questo crollo della tenuta di strada.
Questo è il concetto esatto.
Complimenti a te per averlo inteso, perchè io, anche dall'ultima risposta di Silti, continuo a leggere altro.
Però NON è mia intenzione fare polemica ne inquinare il 3D, perciò chiudo qui con questo argomento.
Scusate.
:whiteflag:
Avatar utente
eagleSC
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1000
Iscritto il: dom mar 25, 2007 12:13 am
Auto guidata: CLA 220d (C118) Automatic Premium Iridium Silver
Località: Grosseto

benefab ha scritto:Ciao a tutti; anche nella mia Cla si sono mangiati i bordi esterni delle anteriori, come a Sonych. Sembra quasi un problema di convergenza perché lo scorso anno le avevo girate con quelle posteriori proprio per preservarle. Monto le Conti sport contact 5 e dopo 36 mila km (misto ma piu cittadino) credo posso farci max altri 7-8 mila km. Se in futuro sostituiscono con altri modelli senza dicitura MO, qualcuno può dirmi se ci possono essere problemi per il sistema di allarme pressione? Grazie.
Anche a me dopo 36mila km gomme davanti completamente andate. Battistrada laterale consumato a bestia (non l'avevo mai invertite però). Non credo però sia in problema di convergenza: semplicemente la Cla è una trazione anteriore quindi davanti si consumano di più. Il Gommista mi ha suggerito di invertirle ogni 10.000km altrimenti è inutile. In ogni caso dopo 40mila gli pneumatici vanno sostituiti ugualmente perché non terrebbero più la strada.
Io ho sostituito le Continental contisport con le DUNLOP SPORT MAXX RT MO. A me sembrano nettamente meglio di quelle originali.
SOCIO MBCI NR. 898
ANTOSFAR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2017 11:57 am
Auto guidata: Mercedes Cla Shooting Brake
Località: ROMA

Devo montare gli estivi su CLA sb 200. Un amico mi ha consigliato questi pneumatici dicendomi che c'è un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Hankook Ventus 225/40 ZR18 92Y XL
Falken Azenis FK510 225/40 ZR18 (92Y) XL

Che ne pensate?Esperienze con questo tipo di gomme?
Grazie
Bolide92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 16, 2016 10:36 pm
Auto guidata: CLA 250 4matic
Località: Genova

Saluto a tutti, che gomme consigliate da prendere per la mia cla 250 con i 18 fra un mesetto? Contando che vorrei fare anche qualche track day vorrei qualcosa di performante, i consumi sono secondati :lol:
Pakirri
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1012
Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:38 pm
Auto guidata: Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ Coupe'
Località: Forlì

Bolide92 ha scritto:Saluto a tutti, che gomme consigliate da prendere per la mia cla 250 con i 18 fra un mesetto? Contando che vorrei fare anche qualche track day vorrei qualcosa di performante, i consumi sono secondati :lol:
Ciao io mi sento di consigliarti le YOKOHAMA ADVAN SPORT V105  (rendimento notevole sotto ogni aspetto)- :ciao:
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione