PNEUMATICI INVERNALI - PARERI E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

La mia CLA vive in E e veleggia spesso e volentieri.
È vero che vivo in montagna (poche curve però) e percorro molte extraurbane con molte rotonde... le nexen che ho a bordo ora sembrano avere una maggior durata ma le termiche sono pneumatici particolari.
Come estive ripeto non sono rimasto esterrefatto dalla durata della prima dotazione così come per la tenuta di strada!
Provengo da una Skoda Octavia 1.6td ma la tenuta di strada, l’assetto e le sospensioni sono un altro paio di maniche... se non una giacca intera :wink:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

dg1976 ha scritto: lun gen 07, 2019 9:34 am Provengo da una Skoda Octavia 1.6td ma la tenuta di strada, l’assetto e le sospensioni sono un altro paio di maniche... se non una giacca intera :wink:
Intendi che rispetto alla Octavia la CLA è migliore?
Allora saranno tutte le rotonde che fai ad averti usurato in 24.000km le gomme.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

...migliore sotto ogni punto di vista... l'unico punto forza della prima rispetto alla CLA é l'abitabilitá posteriore e il bagagliaio... ma utilizzando l'auto per lavoro e per un 98% con solo me a bordo... non lo trovo utile :crpp:

...per l'usura degli pneumatici non saprei, come dicevo le Nexen che ho montato sembrano piú durature...
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

dg1976 ha scritto: mar gen 08, 2019 1:16 am ...migliore sotto ogni punto di vista... l'unico punto forza della prima rispetto alla CLA é l'abitabilitá posteriore e il bagagliaio... ma utilizzando l'auto per lavoro e per un 98% con solo me a bordo... non lo trovo utile :crpp:

...per l'usura degli pneumatici non saprei, come dicevo le Nexen che ho montato sembrano piú durature...
Si diciamo che se compri una CLA difficilmente la compri per avere spazio a bordo (e pure porta oggetti aggiungo), anche la mia precedente auto (Audi A5) non brillava di spazio, poi vabè era un coupè 3 porte quindi anche lì sapevo cosa stavo acquistando.
Oltretutto ne ho comprate due di CLA nell'arco di poco quindi direi che l'auto mi piace molto e del poco spazio non mi interessa, fosse per me fare tutte auto a 2 posti secchi e via :D
Un mio amico invece continuava a dirmi di non acquistarla (ancora la prima) e di puntare sulla Classe C (tanto la differenza di prezzo non era così marcata) perchè dietro i passeggeri stavano più comodi, anche come ingresso ed uscita la difficoltà era minore ma a me piaceva la CLA e quindi ho acquistato questa (anche se a volte quando guardo lo sbalzo anteriore per via della TA mi viene rabbia perchè potevano farla benissimo TP).
La linea da simil coupè si paga con lo spazio a bordo, anche la CLS non è molto diversa da questo punto di vista (mio padre l'ha avuta anni fa quando era appena uscita, rigorosamente benzina, era la 350 da se non ricordo male 270cv).
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

La trazione TA segue la piattaforma sulla quale è basata la CLA piuttosto che per lo spazio a disposizione.
Io, vivendo in montagna, non sono più di tanto dispiaciuto per la trazione. Poi se si vuole possiamo continuare a disquisire su questa bellissima vettura in bar di sezione :wink:

Tornando in tema, ero scettico sulle Nexen, sono sempre stato “affezionato” alle Nokian come termiche (vuoi perché il precedente disegno asimmetrico con le scanalature lo trovavo alquanto efficace) ma mi devo ricredere... hanno discretamente un buon rapporto qualità/prezzo, testate con ghiaccio e alla prima nevicata della stagione.
Prossimo giro vorrei provare Michelin Alpin (che non ho mai montato) o Pirelli zero (provate sul Suv 4x4 e le ho apprezzate).
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Io ho avuto in passato Pirelli Zero Nero, Rosso, Asimmetrico e devo dirti che sull'asciutto ottime, ma sul bagnato non mi hanno minimamente convinto, non mi hanno trasmesso molta fiducia.
Una marca di cui ho sentito parlare bene sia sull'asciutto che sul bagnato è la Kumho, le conosci?
Io penso che se continuo a trovarmi bene con queste Dunlop quando saranno finite le riconfermerò, anche le Bridgestone Potenza non sono niente male.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Kumho termiche mai provate. :bounce
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
CLAxson
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 02, 2019 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes CLA C117
Località: Milano

TOPIC UNITO


Buongiorno a tutti sono al mio primo post.
Da poco sono (felicissimo) possessore di una CLA 180 Sport del 2014 e mi trovo di fronte al bivio gomme da neve. La vettura l'ho acquistata con cerchi in lega e gomme nuove estive 225/40 R18. Dato che non abito in una zona molto nevosa, vorrei limitarmi comprare 4 cerchi e 4 gomme da neve usate.
Ho trovato quello che cercavo con cerchi da 16 (comunque omologati) ma senza sensori di pressione.
Vorrei gentilmente chiedervi innanzitutto se la mia vettura monta dei sensori ed eventualmente cosa succederebbe se montassi delle gomme senza il sensore?
Scusate se sono domande stupide ma non me ne intendo molto.

Grazie in anticipo!
Ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per decreto UE sono dotate di sensori di pressione tutte le vetture prodotte dal 1novembre 2014 in poi.
In ogni caso,solo se sono presenti i sensori viene visualizzata la pressione di ogni pneumatico.
Se installi cerchi senza sensori su una vettura omologata,rimarrà perennemente la spia gialla di allarme che indica in questo caso una anomalia,infatti la centralina di controllo non riceve alcun segnale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Adriano_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 18, 2018 5:03 pm
Auto guidata: Mercedes Cla 200 SB premium

CLAxson ha scritto: mer nov 27, 2019 12:03 pm TOPIC UNITO


Buongiorno a tutti sono al mio primo post.
Da poco sono (felicissimo) possessore di una CLA 180 Sport del 2014 e mi trovo di fronte al bivio gomme da neve. La vettura l'ho acquistata con cerchi in lega e gomme nuove estive 225/40 R18. Dato che non abito in una zona molto nevosa, vorrei limitarmi comprare 4 cerchi e 4 gomme da neve usate.
Ho trovato quello che cercavo con cerchi da 16 (comunque omologati) ma senza sensori di pressione.
Vorrei gentilmente chiedervi innanzitutto se la mia vettura monta dei sensori ed eventualmente cosa succederebbe se montassi delle gomme senza il sensore?
Scusate se sono domande stupide ma non me ne intendo molto.

Grazie in anticipo!
Ciao
Scusa ma il costo quanto è?
Ti spiego io ho cambiato da 3 mesi l'auto e con la cla sb precedente avevo mantenuto le gomme originali, ora sulla nuova sempre cla ma la coupè, ho deciso di prendere le termiche (premetto vivo a Roma) per evitare i soliti problemi quando vai fuori città e sopratutto di catene:
a conti fatti 4 gomme termiche montate dal concessionario mercedes stesso tipo e marca di quelle che ho mi sono costate 630 tutto compresi sensori, che nella nuova cla danno oltre la pressione la temperatura della gomma, con cerchi è gomme il costo era decisamente più alto e alla fine non so se ne vale la spesa.
Considera pure che le gomme termiche si rovinano prima, prendendole usate rischi di trovarti una gomma che tra una o due stagioni devi cambiare.
Valuta te in base ai costi, considera che nel mio caso sia sulla precedente con le 225/40/18 di serie che con l'attuale 225/45/18 il costo era lo stesso
CLAxson
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 02, 2019 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes CLA C117
Località: Milano

Adriano_ ha scritto: mer nov 27, 2019 12:35 pm Scusa ma il costo quanto è?
Ti spiego io ho cambiato da 3 mesi l'auto e con la cla sb precedente avevo mantenuto le gomme originali, ora sulla nuova sempre cla ma la coupè, ho deciso di prendere le termiche (premetto vivo a Roma) per evitare i soliti problemi quando vai fuori città e sopratutto di catene:
a conti fatti 4 gomme termiche montate dal concessionario mercedes stesso tipo e marca di quelle che ho mi sono costate 630 tutto compresi sensori, che nella nuova cla danno oltre la pressione la temperatura della gomma, con cerchi è gomme il costo era decisamente più alto e alla fine non so se ne vale la spesa.
Considera pure che le gomme termiche si rovinano prima, prendendole usate rischi di trovarti una gomma che tra una o due stagioni devi cambiare.
Valuta te in base ai costi, considera che nel mio caso sia sulla precedente con le 225/40/18 di serie che con l'attuale 225/45/18 il costo era lo stesso
Me le lasciano a meno della metà dell'importo che hai indicato tu. Treno di gomme Pirelli usate poco.
Ora però mi viene un dubbio: posso tranquillamente sostituirle io le gomme oppure a causa del sensore è necessaria una tecnica particolare?

Grazie
CLAxson
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 02, 2019 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes CLA C117
Località: Milano

Startaxi ha scritto: mer nov 27, 2019 12:12 pm Ciao,per decreto UE sono dotate di sensori di pressione tutte le vetture prodotte dal 1novembre 2014 in poi.
In ogni caso,solo se sono presenti i sensori viene visualizzata la pressione di ogni pneumatico.
Se installi cerchi senza sensori su una vettura omologata,rimarrà perennemente la spia gialla di allarme che indica in questo caso una anomalia,infatti la centralina di controllo non riceve alcun segnale.
Quindi oltre alla spia gialla nessuna controindicazione? (ovviamente dovrà tenere costantemente controllata la pressione)
E' una spia che da molto fastidio?

Grazie ancora.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bisogna capire quanto poco sono state usate.........sappi che se vendi un treno di gomme (pagato ad esempio 600€) usato anche solo per 2000 km puoi chiedere 200€ quando va bene.

La spia è l’ultimo dei problemi se la vettura è stata omologata con i sensori,ciò significa che per circolare legalmente devi averli.

Per cortesia se rispondi al messaggio precedente non quotare ma usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Adriano_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 18, 2018 5:03 pm
Auto guidata: Mercedes Cla 200 SB premium

A me tecniche particolari per montarle non le hanno fatte, però ripeto montate in assistenza mercede con gomma presa da loro e annesso marchio MO come le precedenti estive, ripeto i sensori di pressione e temperatura funzionano correttamente, diciamo che è uno dei pochi problemi che non mi ha creato stavolta Mercedes: 5 volte in assistenza in 3 mesi non mi era mai capitato con loro..
Turist12
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mar lug 30, 2019 9:03 am
Auto guidata: Mercedes Cla Sb (spero)
Località: Piemonte

In tema .. la mia auto è equipaggiata con pneumatici invernali di serie Goodyear ultragrip 8 m+s e fiocco di neve 225/40/R18 92v

Ora, ho capito che questo pneumatico è invernale, la mia domanda per l'indice di velocità è possibile, con gli svantaggi, tenere in estate lo stesso pneumatico?

Il motivo è che vorrei portarli ad usura e poi montare 4 stagioni che per la mia zona sono più che sufficienti...
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione