Test Drive, pareri e recensioni sulla nuova CLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Sagitterr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 16, 2018 8:41 pm
Auto guidata: bmw 320d sw, nissan navara

Una curiosità visto che ti sento molto ferrato in materia, che tu sappia, mica ci sarà a breve un restyling della cla sb.
Ho visto alcune foto del salone di Ginevra su questo sito, ma onestamente mi pare la solita auto per fortuna.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Modello completamente nuovo nel 2019 viewtopic.php?f=1&t=107924
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

Startaxi ha scritto:Nonostante tutte le vergognose menate sul diesel,le vendite non accennano a calare.
E aggiungi che i fornitori di flotte non prendono nemmeno in considerazione che tu possa ordinare un benzina... Le condizioni di noleggio sono riferite a diesel perché il benzina, quando te lo ritirano dopo 2 anni, non lo vuole nessuno (per i loro parametri)
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
MarcoGT
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 875
Iscritto il: dom ago 28, 2011 7:24 pm
Auto guidata: CLA180
Località: Nord Germania

[quote="kekko1974”]

spero che intendi 12 km/l ! sarebbe preoccupante con un 1600 :?:[/quote]

Ovviamente si, errore mio
2014: A180 Bianco Calcite
2015: A180 Grigio Montagna
2016: CLA180 Bianco Calcite
2017: CLA180 SB Bianco Calcite
2018: CLA180 Jupiter Rot- 7G-DCT
2019: CLA SB Bianco Calcite piena di optionals
2020: E-Klasse 200d, praticamente full
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

KillerKhan ha scritto: sab mar 17, 2018 10:52 pmE aggiungi che i fornitori di flotte non prendono nemmeno in considerazione che tu possa ordinare un benzina... Le condizioni di noleggio sono riferite a diesel perché il benzina, quando te lo ritirano dopo 2 anni, non lo vuole nessuno (per i loro parametri)
Per considerare le considerano... ma ad oggi a pagare il loro timore sul valore residuo è il canone di noleggio. Pensa che A3 g-tron che da listino mi sarebbe costata 8k € in meno della cla sb costava un 23% in più di canone :wink: ...col tempo andranno a livellarsi forse queste percentuali con ibride e bifuel ma ad oggi è improponibile (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
Sagitterr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 16, 2018 8:41 pm
Auto guidata: bmw 320d sw, nissan navara

Comunque sia prima o poi si dovranno adeguare agli standard europei che dettano legge dicendo che il gasolio a male e benzina e bene.
Sono convinto che nel tempo di un annetto le cose cambieranno radicalmente.
Intanto abbiamo a breve il primo motore Mercedes in merito, 1300 turbo benzina da 163cv. Sarà abbinato in primis alla nuova classe A.
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

aspetteremo ! sono solo parole buttate al vento ! dicono di voler eliminare il diesel solo per far cambiare le auto ai cittadini e far girare l'economia ! poco importa dell' 'inquinamento ! il parco macchine influisce solo il 10% dell' inquinamento totale ! aggiungo che il diesel sparirà forse e solo per i privati ! i mezzi commerciali saranno sempre a gasolio ! il motore nuovo mercedes sarà 1400 cc 163 cv ! tu prenderesti 40000 min per una classe A semi accessoriata ? :?:
Avatar utente
Sagitterr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 16, 2018 8:41 pm
Auto guidata: bmw 320d sw, nissan navara

Direi decisamente no, e poi diciamoci la verità con un motore gasolio o benzina di 2000cc ci si fanno tranquillante 200k kilometri diciamo senza troppi problemi, voglio proprio vedere con un 1400 stra pompato, quanti kilometri si riescono a fare senza problemi.
Mi ricordo i vecchi Fiat e Renault turbo compresi 1400, ci non li ha sognati almeno una volta negli anni 80.
50k kilometri nel migliore dei casi e poi iniziavano a costarti i vecchi milioni di lire in manutenzione.
Vedremo solo vivendo cantava qualcuno.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Infatti sono passati oltre 30 anni.......tecnologie di progettazione e materiali nel frattempo si sono evoluti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Buon giorno gente :ciao: a seguire una noiosissima, lunghissima... estenuantissima recensione sulle mie personalissime impressioni di utilizzo per quella che è la mia prima MB. Non prendetela come "una imposizione" nel voler vedere sempre rosa e fiori il mondo MB in quanto ho cercato di essere il più razionale possibile nel bene e nel male.
Essendo notoriamente "prolisso" nelle descrizioni e pareri ho avuto almeno l'accortezza di suddividere i paragrafi in modo che qualche interessato possa andare direttamente al sodo.

E' passato troppo poco tempo dal ritiro, quindi provvederò ad aggiornarvi di volta in volta confermando le prime impressioni o smentendo le applicazioni da "novizio".


Condizioni di Utilizzo

L'oculata scelta (opinabile) sul modello dell'auto, motorizzazione, allestimento e optionals è stata studiata in base alle mie esigenze, alle mie percorrenze ed ai miei gusti. Se non vi piace... fatti vostri :crpp:
Percorro mediamente dai 150 ai 200 km/giorno, su strade prevalentemente urbane ma trafficate. Mi muovo prettamente mantenendo velocità "a codice" o con eccedenze non superiori al 10%. In autostrada vado da 8 a 12 volte all'anno e con percorrenze non eccedenti i 400km a tratta (salvo eccezioni ovviamente, sto parlando di percorrenze lavorative, essendo l'impiego prevalente dell'auto).
Con tali premesse ho scelto il "parco" 180d: a detta di molti una 180d non è "neanche" una MB muovendosi sul 1.5L di derivazione Renault con 109CV. A detta mia: lasciatelo lì, che lo uso io :crpp:
Altra scelta "dettata" da tali condizioni i cerchi di 17"... dove la mia preferenza di un minor costo degli pneumatici ed un minor timore delle strade frequentate hanno prevalso sull'estetica.
Un allestimento "non premium" (Business con pacchetto business Extra) votato all'utilizzo lavorativo (sedili comfort, regolazione lombare) e qualche optional per me "irrinunciabile".

I raffronti che seguiranno saranno relativi al medesimo utilizzo di un'auto "non" premium (Skoda Octavia) ma molto diffusa della quale sono rimasto positivamente colpito nei 63k Km percorsi in un anno e mezzo. Motore "simile" (1.6D 110CV) e il cambio "pure" (DSG 7 marce).


Primissima impressione: il ritiro

Che dire :?: ...è una MB, è la MB che volevo per l'utilizzo su menzionato. La prima cosa che ho fatto è stata un paio di foto, la seconda è stata andare ad attivare i servizi online e a mettere "seduto" Startaxi per farmi ottimizzare due funzioni (così non ho dovuto "cercare io").
E in 3 giorni.. l'ho semplicemente usata... non ho "applicato" niente di tutto quello che ho studiato negli scorsi 5 mesi e mezzo se non provare il keyless go e il distronic plus :felice:
Posso solo confermare che la CLA è ancora un'auto che attira gli sguardi, il full LED è coinvolgente dal bloccaggio delle porte alla visione nitidissima notturna. La linea è ancora sensuale, i profili in alluminio - che per molti sono "passati di moda" - sono un valore aggiunto.


Infotainment

Utilizzo generale
Nel suo "piccolo" l' Audio20 ha un "suo perchè". L'utilizzo è gradevole, essenziale, immediato... tante funzionalità dovrò ancora apprenderle. Come praticità provengo da uno degli infotainment "migliori" sulla piazza il Navigatore Amundsen di Skoda (non proprio a buon mercato, ricordo che si andava sui 2.2k € per il sistema di navigazione completo) disponeva di un 6,5" touch utilizzato su molti modelli del Gruppo VW che difficilmente "perde" nei raffronti. Apprezzabile, dal canto mio, la posizione del display più "alta" di MB che meno distoglie lo sguardo nell'impiego, specie del navigatore.
A livello di "acustica".. beh ero "preparato" al peggio, abituato all'Infotainment suddetto che, nella versione "base", suonava con 8 altoparlanti a portiera in maniera "decente" (per il mio orecchio) devo ammettere che l'Audio20 è inferiore ma poi non così tanto :wink:. Nell'utilizzo del BT addirittura, complici multilink e l'insonorizzazione dell'auto anche se la timbrica della voce (mia) viene sfalsata (a detta di più di un interlocutore) l'audio arriva chiaro e privo di interferenze che, talvolta, con la Skoda percepivano (nello specifico si "preoccupavano" quando pigliavo una qualche buca nelle "splendide" strade che abbiamo).
Utile e, col tempo provvederò, piacevole le modifiche proposte da Silenzio per dare più "corpo" all'audio che, ripeto, sarebbero da eseguire su "tutti" gli impianti "base".
"Apprezzatissima" nota: il comando vocale del volante che si interfaccia superlamente con Siri di iPhone. Cosa che ahimè su Skoda mancava... ed ero arrivato quasi ad odiare la voce "robotizzata" che non azzeccava mai un contatto dalla rubrica. Sui sistemi VW per avere "Siri" devi usare il CarPlay, stop!

Navigazione
Piacevolmente sorpreso del Garmin che, seppur non fulmineo quanto il Comand e non preciso quanto Google Maps, risulta un pelo più "immediato" del Garmin (con grafica differente) presente su Skoda. Nello specifico ho apprezzato la "manovrabilità", grazie alla rotella, in ambito "zoom" / ritorno che difficilmente gestivo con il touch (ogni volta che qualcuno aggeggiava con il touch per me era un "film" ripristinarlo come lo volevo).
Altra apprezzabile chicca del pacchetto "Business" è l'abbonamento a 3 anni del LiveTraffic incluso (mi ero già preparato a spendere i 99€ dell'abbonamento nel portale mercedes.me). Cosa che non sapevo che, seppur con navigazione Garmin, il LiveTraffic è fornito (probabilmente in esclusiva :?:) da TomTom.

Radio
L'antenna integrata di MB è probabilmente migliore dell'antenna a pinna di squalo di VW... questo quanto mi pare di percepire in termini di "copertura" stazioni radio. Rispetto al precedente utilizzato non ho trovato la possibilità di inserire i loghi delle emittenti radio, cosa che "appagherebbe" più la vista che l'ascolto e sicuramente che l'utilizzo.

Sorgenti media
Ad oggi non rimpiango la "mancanza" dell'integrazione per Smartphone. Sarà che sulla Skoda l'alimentazione della porta USB se collegavo il cellulare allo Smartlink+CarPlay questo anzichè caricarsi si scaricava... sarà che le applicazioni del Carplay stesso non mi entusiasmano... magari tra poco verrà rivisto e migliorato, ma per quello c'è il famosissimo accrocchio cinese :crpp:
Per la riproduzione audio, non ho ancora provato la chiavetta USB come sorgente, anche perchè ho riesumato l'ottimo iPod Classic da 120GB (che dovrò aggiornare... la fatica più "grossa" è proprio organizzare la propria libreria.. ma sarà apprezzabile l'ausilio delle Playlists :wink:) che, devo ammettere, suona abbastanza bene, complice il buon rip audio dei media presenti.
Non ho avuto modo di provare (e neanche ne sento l'esigenza) lo streaming audio.

Telefono
Ho già "decantato" la bonarietà del BT, devo ancora studiare e organizzare la possibilità di indicare i numeri "preferiti" direttamente sull' Audio20 così come eventualmente capire se possibile visualizzare i messaggi o lasciare che Siri li legga per me... o semplicemente continuare a fregarmene :crpp: (messaggi, mail, whatsapp... preferisco dedicarmici a vettura ferma :wink:)


Alla guida

Insonirizzazione
dopo un 500km percorsi è troppo presto parlare di scricchiolii e roba varia dei quali, al momento, è totalmente assente.
Passando da un'auto dello stesso segmento "non" premium non posso che confermare che a qualsiasi andatura l'insonorizzazione è due gradini in su rispetto all'auto precedente (che ricordo "non essere" uno scassone ma un'auto presa nuova e riconsegnata dopo 1 anno e 8 mesi di vita).
Le multilink aiutano un bel po' il comfort acustico e "vibrazionale", i sedili pure... e, complice un CX da record, i fruscii sono praticamente inesistenti (alle velocità che percorro abitualmente) e nell'uso "autostradale" a velocità 130/140km-h "insignificanti" rispetto alla Skoda SW.

Motore
Nonostante i pochi CV l'ho trovato sempre "pronto", complice un cambio automatico ben congeniato e netta la differenza in termini di "risposta" a seconda delle impostazioni del Drive Select (non presente su Skoda - se non a pagamento.. su Skoda le unichè "modalità" erano la D e la S che influivano unicamente sul cambio).
La rumorosità del motore diesel "percepita" è nettamente inferiore (ma qua si torna alla migliore insonorizzazione).

Cambio
Per me già "ottimo" il DSG "a secco" 7 marce di VW, ho trovato il 7-DCT più fluido, più "razionale" nella gestione complice un SW a mio avviso "migliore" e si avvertono anche meno le "cambiate" nelle marce basse. La prima caratteristica che ho riscontrato è che mentre Skoda (in modalità D quindi normale) tendeva a "cambiare" a 1.200rpm per inserire "quanto prima" la marcia superiore (fino alla 7ma), il DCT fino a 1.500rpm anche in E/C resta in D5 e, credetemi, i consumi non sono "molto" distanti.
La leva del cambio la "sposerei" per quanto mi piace avere il tunnel sgombero... e abbastanza pratica nell'utilizzo (anche se in una occasione ho provato a dare un colpo di spazzavetri mettendo la macchina in N :crpp: ). Tuttavia mi ci sono praticamente abituato subito.
Rilevantissime il modo in cui il cambio si "sposa" tra posizione P, freno di stazionamento e funzione Hold... indispensabile per lo S&S.

Consumi
Troppo presto per parlarne ed al momento registrati dai 18 ai 19,5km/l e mai da pieno a pieno... motore nuovo però, la Skoda - nonostante fosse più "leggera" - all'inizio non regalava molto di più. Per questi, ovviamente, mi riservo di valutare nel tempo con qualche dato e qualche percorrenza in più "alla mano".
Soddisfatto tuttavia anche secondo questo aspetto. PS: io sono tra quelli che preferiscono lasciare il clima sempre attivo.


Abitabilità

Per quanto "figo" il Light & Sight pack, confermo di non sentirne la mancanza... ma io sono strano, a me non manca neanche la luce nel pozzetto (non ce l'avevo manco nella Skoda quindi non mi sono "abituato bene" :crpp:). Effettivamente la illuminazione delle plafoniere interna è ridotta, ma per il mio utilizzo più che sufficiente.
Ripeto, illuminazione porte, poggiatesta, sotto sedili bellissima da vedere ma a me non indispensabile.
In termini di abitabilità... vincere il raffronto con Skoda è praticamente impensabile per una CLA (Y). Lo immaginavo, anzi, lo sapevo proprio. La CLA SB esternamente è si "solo" 7cm più corta e 3cm più stretta di una classe C... ma quando si parla di Skoda (4,667x1,814) altre dinamiche entrano in gioco: con un cofano più ridotto garantisce ampia abitabilità ai sedili posteriori per non parlare dei 610lt di bagagliaio molto meglio sfruttati dei 495 della CLA.
Tuttavia io viaggio prevalentemente solo e il carico è di dimensioni ridotte al punto che non viene penalizzata nemmeno la "facilità" di carico dalla più "stretta" bocca dell'apertura di CLA SB (per lasciare "integri" i gruppi ottici posteriori). In largezza, vuoi per portiere più ridotte, vuoi per i 4mm in più rispetto addirittura alla classe C il "divario" tra Octavia e CLA si fa "notare" ma non se ne sente la mancanza. Il tunnel centrale sembra addirittura delle stesse dimensioni e i comodi sedili sportivi anche se più "stretti" di quelli Skoda avvolgono il corpo al punto tale da far sentire sia più "coccolati" che più "saldi" gli utilizzatore dell'anteriore di CLA (Y). L'unica vera penalizzazione in termini di "abitabilità" è evidenziata nel posteriore... nel mio caso praticamente deserto o, al massimo, con 2 occupanti (che rende il tutto ben "vivibile" fatta eccezione per chi è molto alto che si metterà meno arretrato, siederà davanti... o utilizzerà la propria auto :crpp: ).


Ausilio alla guida, al parcheggio

Distronic+ lo amo, non so che altro dire (Y)
Park Pilot non ancora provato!
Sensori di parcheggio: indispensabili per la coupè "familiare" più riuscita (a mio avviso) nella storia (unitamente alla CLS).
Di questi, rispetto a Skoda se devo trovarci un difetto (che difetto non è in quanto si tratta di abitudine) posso riferire che su Skoda avevo la segnalazione acustica che "influiva attivamente" riducendo il volume dell'infotainment ed allo stesso modo la segnalazione visiva avveniva sul display... anche se in molto piccolo anche sull'audio20 (in basso a destra) unitamente alla telecamera appare la figurina dell'auto con una parentesi sull'angolo dell'auto più "prossima" all'ostacolo.
Telecamera molto utile e sicuramente da abituarcisi meglio sfruttandola appieno. figa la possibilità di cambio visuale probabilmente data dalla rotazione ad una angolazione inferiore della telecamera in apertura/chiusura.
Ottime anche le linee guida che seguono "dinamicamente" l'ingombro dell'auto (curvandosi).


Ragazzi è tutto, scusate se sono stato prolisso... alla prossima :flag:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

Bella recensione, davvero!
Non sono d'accordo quasi su niente di quello che scrivi, però la recensione in se mi piace!
:)
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

:crpp: immaginavo, ognuno di noi hai le proprie esigenze, le proprie abitudini e perché no, le proprie preferenze killer :wink:
...il bello è che oggi come oggi ognuno può scegliere senza per forza conformarsi (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
Sagitterr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 16, 2018 8:41 pm
Auto guidata: bmw 320d sw, nissan navara

Complimenti bella recensione, anche io sono in procinto di acquistare una CLA, figuriamoci che sono ancora più anticonformista, La sto cercando a benzina. Hahahahahaha
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Beh a seconda delle percorrenze non è una scelta sbagliata :wink:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

ottima recensione dg (Y) :D
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione